Oibò....bussano a quest'ora del mattino...chissarà mai... Forse sto già 'mbriaco
Non mi ero accorto di sta discussione...che piffero, io qui c'entro di diritto....
Sostanzialmente birra:
Birre statunitensi:
- Flying Dog -
Snake Dog (una IPA - India Pale Ale - assolutamente fantastica, speziata con sentori di agrumi, ambrata, amara, 7,1% vol.)
- Flying Dog -
Double Dog (una Double Pale Ale, simile alla precedente, ma forte di 11,5% vol.)
-
Liberty Ale (la birra di San Francisco, bionda, molto amara, 5,9% vol. - strepitosa)
- Brew Dog -
Punk IPA (ambrata, speziata, simile alla Snake Dog)
-
Sierra Nevada - Pale Ale (anche questa strepitosa, una "continuation beer", tranquilla ma molto appagante, amarognola)
-
Dead Guy (l'ho beuta solo 3 volte, di cui 2 a Bruxelles, molto difficile da trovare, ma davvero buona. C'è sia rossa che ambrata)
Birre belghe (a detta di molti "le migliori al mondo")
-
Affligem Patersvalt (chiara, quasi ambrata, una Ale belga, quindi assolutamente diversa dalle americane o dalle inglesi, molto buona e particolare, 6,8% vol.)
-
GrottenBeer (una scura, amarognola con retrogusto dolciastro. Definita così perchè viene fatta in vere e proprie grotte)
-
Hopus (chiara, la più particolare che io abbia mai bevuto forse, e me ne sono subito innamorato. Davvero eccellente, rinfrescante, dissetante, luppolata. 8,3% vol.)
- Saison -
Dupont e Bonne Veux (la prima tranquilla, molto gassata, la seconda fa se non ricordo male sui 9,5%vol., buonissima, la birra natalizia della Saison, purtroppo c'è solo in inverno)
-
Tripel Karmeliet (birra abbastanza dolce per i miei standard, ma davvero ben bilanciata...provarla alla spina al Delirium Cafè di Bruxelles è stato...emozionante...)
-
Delirium Tremens (molto molto buona, anzi speciale, anche questa tendente al dolciastro ma con sentori amarognoli a contrastare, 8,5% vol)
e infine la chicca -->
Westvleteren 8 (tappo blu) e
Westvleteren 12 (tappo oro) - Inutile profanare con inutili parole il gusto paradisiaco di queste birre. La 12 è considerata da qualsiasi vero intenditore di birra la migliore scura al mondo. E secondo me hanno ragione...è un orgasmo gustativo quello che ti si crea in bocca quando la bevi...piccole sorsate...anche perchè qui in italia è praticamente introvabile, ma se hai culo e becchi il periodo fortunato, la paghi dai 14 ai 20 euro a bottiglia (33cl). Ma ne vale la pena. E' prodotta da monaci cistercensi a Vleteren (nel'ovest del belgio) in un abbazia. Viene venduta (a 1,50€) o lì davanti nel baretto (te la danno solo appena versata nel bicchiere, non esiste che gli chiedi la bottiglia dicendo che la bevi più tardi) oppure, PREVIO APPUNTAMENTO, ti puoi presentare lì il lunedì e te ne danno una cassa da 24 bottiglie a targa (quindi ogni automobile può portarne via solo una).
A parte tutte queste scocciature, è proprio buona...
Boh, direi che ho finito di smarronarvi
...ci sarebbero ancora molte birre di cui parlerei volentieri, ma sono davvero troppe e mi si sono indolenzite le dita
Anche il vino rosso mi piace molto, possibilmente corposo (non sotto i 13%), ma ultimamente lo bevo poco.
Quasi niente i superalcolici (almeno in questo mi son salvato
)