Autore Topic: Sondaggio: un ostacolo in curva...  (Letto 1599 volte)

Offline RushMcColley

  • 50ino
  • *
  • Post: 9
  • Età: 40
  • Legnago (VERONA)
  • Sesso: Maschio
Sondaggio: un ostacolo in curva...
« il: 14 05 2014, 00:00:31 »
Vi riporto un breve paragrafo di un libro interessante che sto leggendo dal titolo: "Questione di Polso" di un noto autore (Keith Code), ex agonista e fondatore  della California Superbike School.

””Ognuno di noi, in passato, ha impiegato il freno anteriore in una curva e la maggior parte delle motociclette tende a raddrizzarsi durante la frenata.
Benché, in linea generale, bisognerebbe evitare di frenare una volta in curva, esistono alcune eccezioni (come le emergenze) per le quali diventa necessario.
Le cadute hanno spesso luogo quando il pilota lascia la moto ad un angolo di piega eccessivo (o ruote in piega) per aggrapparsi alla moto in curva mentre frena.
La procedura corretta per una frenata di emergenza in curva é tirare il freno anteriore e consciamente tirare su la moto allo stesso tempo.""

""La mia raccomandazione è quella di imparare ad usare solo il freno anteriore eccetto quando si guida in condizioni di scarsa aderenza.
Bloccare il posteriore fa inoltre perdere il controllo della moto.
Il movimento della ruota posteriore fornisce gran parte della stabilità della moto, dal canotto di sterzo in poi.
In altre parole, tutto, ad eccezione dell'anteriore, é mantenuto stabile dall'effetto giroscopico della ruota posteriore in movimento.
Il risultato piuttosto ovvio di questa situazione  è che la ruota anteriore può eseguire il 100% della frenata, mentre il posteriore a quel punto si blocca, non importa quanto il pilota sia bravo.
Occorre imparare ad affidarsi del freno anteriore per avere frenate rapide e pulite.
Se poi esiste ancora qualcuno convinto che il posteriore abbia qualche utilità, nessuno ne impedirà l'utilizzo, ma è necessario comprendere che il freno posteriore é fonte di un gran numero di cadute, sia in pista e sia su strada.
Lascio a voi la decisione finale.
É vero che, per molti motociclisti, una moto si arresta utilizzando entrambi i freni contemporaneamente, ma è anche vero che nelle corse la moto non si ferma mai completamente finché la gara non è finita.""

Voi cosa ne pensate?
Come vi comportereste di fronte ad un ostacolo improvviso in curva?

Rush McColley


Linkback: http://www.hornet.it/b36_sondaggi-bar/t43833_sondaggio-ostacolo-in-curva/
« Ultima modifica: 14 05 2014, 01:03:32 da RushMcColley »

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
Re:Sondaggio: un ostacolo in curva...
« Risposta #1 il: 14 05 2014, 01:30:30 »
Ho letto tanto sull utilizzo del freno posteriore. Penso sia sbagliato dire che non va usato mai.. Diciamo che va usato raramente.
In curva non lo uso mai, ma quando la moto è diritta e mi spunta qualcosa davanti un po lo uso..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline rey75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 762
  • Età: 49
  • milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2010
  • Zavorrino/a: almeno non in pista!!
Re:Sondaggio: un ostacolo in curva...
« Risposta #2 il: 14 05 2014, 08:14:08 »
Chi e' questo che ha scritto il libro????
Ma se tutti i piloti o quasi ormai lo usano sia in entrata di curva (per mantenete piu piatta la moto) che in uscita come controllo trazione?
Vogliamo parlare della disciplina del motard poi?
In offroad si frena piu col posteriore che con l anteriore e l aderenza e' al limite!!!
L aderenza delle ruote nn e' data poi solo dal manto stradale senno' in condizioni perfette nn si cadrebbe mai, ma dalle situazioni che via via si vengono a trovare!(moto sbilanciata o appunto ostacolo improvviso)
Il freno posteriore c e' e bisogna imparare ad usarlo!
Personalmente condivido poco o niente con questo signore tant e' che per strada tante volte il freno posteriore mi ha levato d impiccio da situazioni limite.
Rimango basito!???
inviato dalla cabina telefonica a gettoni
« Ultima modifica: 14 05 2014, 08:20:21 da rey75 »
1.08.........1.08..........1.08

Offline deio

  • MP Interdetti
  • SBK
  • *****
  • Post: 1873
  • Età: 40
  • cesenatico
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 , CBR1000 rr...and now..... R1 2005
Re:Sondaggio: un ostacolo in curva...
« Risposta #3 il: 25 05 2014, 14:39:15 »
Il posteriore in curva  e dico" curva "si dovrebbe usare per correggere un po' la traiettoria in caso di necessita' e dico "necessita'",nelle frenate normali è complementare a quello anteriore che svolge il compito maggiore.
In caso di ostacolo in curva stringere le chiappe e non farsi prendere dal panico attaccandosi ai freni o la caduta è assicurata.
Questo resta il mio pensiero poi magari sbaglio [ok]
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline korsesoul

  • 50ino
  • *
  • Post: 6
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010
Re:Sondaggio: un ostacolo in curva...
« Risposta #4 il: 25 05 2014, 15:07:08 »
Solo se davvero necessario lo uso in curva per correggere un pò o in verità, siccome viaggio spesso con la moto abbastanza carica, mi da una mano in entrata. Da scarico, non esiste nemmeno  :up: . Beh sull'ostacolo in curva assolutamente d'accordo con deio, è bene lavorare sulla gestione del panico, pochi freni e pensiero veloce  [ok]

Offline deio

  • MP Interdetti
  • SBK
  • *****
  • Post: 1873
  • Età: 40
  • cesenatico
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 , CBR1000 rr...and now..... R1 2005
Re:Sondaggio: un ostacolo in curva...
« Risposta #5 il: 25 05 2014, 16:15:33 »
Con zavorrina in curva l utilizzo del postriore andrebbe solo a creare un carico maggiore quindi ti porterebbe prossimo al limite di tenuta della gomma, invece da scarico se entri un pochino lungo ha un effetto di trattenuta ,mi spiego, fa un po' il lavoro che svolge un freno motore senza l handicap dell aumento eccessivo del carico e conseguente sovracompressione del mono che in uscita risulterebbe alquanto troppo reattivo, andando a cambiare tutti i carichi e l impostazione  in una frazione di secondo.Procurerebbe problemi al driver nella gestione del mezzo e delle traiettorie.
Ripeto queste sono le mie impressioni in entrambi i casi e con la mia moto. :ciao:
« Ultima modifica: 25 05 2014, 16:27:26 da deio »


xx
curva destra/curva sinistra ed ....il freno posteriore

Aperto da kayakeu

11 Risposte
5100 Visite
Ultimo post 08 09 2014, 12:20:28
da Stefo83
xx
Sondaggio

Aperto da Fra-Mh

0 Risposte
992 Visite
Ultimo post 05 03 2018, 17:30:27
da Fra-Mh
xx
Sondaggio...................................

Aperto da chopper2

34 Risposte
7949 Visite
Ultimo post 29 03 2012, 22:30:54
da chopper2
thumbup
sondaggio scarico

Aperto da CEREZ

3 Risposte
1284 Visite
Ultimo post 24 04 2012, 22:57:17
da prof