Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 106864 volte)

Offline tito75

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #120 il: 10 07 2012, 15:32:06 »
ciao sono tito75 e sono possesore di una hornet 600 del 2000 e devo dire che non cambierei a un bicilindrico x niente anzi ho provato un ducati 696 e arrivavo al limtatore subito preferisco la mia hornet con scarico arrow sensa dbkiller e urla che e un piacere l'importante e cambiare in alto se no prendevi un bicilindrico
se sei incerto tieni aperto  :bastard:  :lamps7:
jose

Offline miraf

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #121 il: 30 07 2012, 15:11:29 »
se posso dire la mia....
penso sia inutile chiedere a quanti giri cambiare
ognuno di noi ha un suo stile di guida
le marce si cambiano secondo le proprie esigenze
non c'è una tabella da seguire
per il motore non fatevi pippe
le moto sono costruite per sfruttarle al massimo punto
l'importante è trattarle bene con la manutenzione

aggiungo per chi dice che è lento nel cambio
provocando una perdita di giri
di provare a cambiare tirando la frizione con solo
2 dita e tirandola di poco
vedrete che differenza cambiarete in una piccola frazione di secondo

dico questo perchè è un errore che facevo io
quando ho iniziato a guidare moto anni fa
praticamente quando cambiavo tiravo tutta la frizione
con tutte e 4 le dite quindi il rilascio era molto lento
rispetto alla cambiata e quindi i giri facevano in tempo a calare
prima che arrivassi allo stacco

spero di essere stato chiaro
ciao a tutti :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #122 il: 30 07 2012, 22:20:51 »
così dimezzi la vita dei dischi frizione però
il tempo su cui lavorare interessa tutto il ciclo di cambiata....rendendolo un automatismo bel oliato la cambiata diventa veloce ugualmente.....senza sollecitare inutilmente il materiale di comsumo( che ha un costo)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline tito75

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #123 il: 30 07 2012, 23:07:13 »
ciao scusa la mia ignoranza ho provato e ai ragione ma bisognerebbe  cambiare le leve? x che mi tocca contro le dite  :-)  :lamps7:

Offline miraf

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #124 il: 31 07 2012, 03:19:56 »
Bisogna regolare la staccata più in alto

Manico anche io credevo che si rovinasse qualcosa
Ma invece non è così
Una volta che hai tirato solo un Po la frizione
Se ci fai caso il restante spazio che resta è solo un
Tirare a vuoto  :ciao:
« Ultima modifica: 31 07 2012, 03:26:17 da miraf »

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #125 il: 31 07 2012, 09:41:49 »
il gioco serve proprio a quello invece ....se si impostasse la "staccata" ai primi mm di leva avresti una frizione finita dopo 20000 km

Offline the_duke

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #126 il: 31 07 2012, 09:52:25 »
Infatti alzando lo stacco e annullando il gioco si lascerebbe sempre la frizione un pò incollata.
Quindi in sostanza o si fa la mano ad una cambiata veloce e ben sincronizzata tirando tutta la frizione (cosa che fa il 99,9 % dei motociclisti me compreso) o, per velocizzare ulteriormente l'operazione, si acquista uno di quei kit di cambiata elettronica che permettono di cambiare senza tirare la frizione che, per un utilizzo sportivissimo e pistaiolo, potrebbe non essere una spesa tanto frivola.
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Offline miraf

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #127 il: 31 07 2012, 10:03:16 »
allora non lo so :mmm: 
a me hanno insegnato così
e parlo di persone che so nate in moto

io mi sono sempre trovato bene
a cambiare così e non ho
neanche mai avuto il bisogno di regolare
la frizione  :ciao:

Offline honda92

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #128 il: 28 09 2012, 11:01:06 »
Carissimi, come va? Cosa cambia tra una Hornet a carburatori, e una a iniezione elettronica? Ho la brochure della Hornet del 2005, ed era ancora a carburatori...

Offline Tribal_Dragon

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #129 il: 28 09 2012, 11:46:58 »
http://www.hornet.it/b18_seo/t30283_hornet-9802-vs-hornet-0306/

http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t8339_differenze-hornet-200306-20072009/

poi, personalmente, avendole provate entrambe la diferenza principale e' l'effetto che si ha quando si spalanca il gas,

quella a carburatori, nonostante abbia meno cavalli e' piu brusca tutto li.. poi altri paragoni, essendo duie moto praticamente diverse si fanno male

Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline giomasce

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #130 il: 16 10 2012, 18:22:03 »
in realtà un bicilindrico nel misto necessita meno del cambio  :Upps:

ti dirò io nel misto uso la seconda dal tornante strettissimo  a 40 km/h (piego un pò...  :ecc: )
a 130 e passa di limitatore... il misto ci sta tutto...
insomma ho trovato una moto MONOMARCIA!!!!!!!!!!!!!!!!  :bacio:
ps
quando si arriva alla curva in montagna dopo il rettilineo se si è tenuta la seconda basta lasciare il gas (tanto freno motore oltre i 10.000 giri!!!) e pelando appena il freno anteriore si è già entrati veloci, puliti e con un ottimo margine di sicurezza nella curva, poi appena raggiunta la corda basta aprire rialzando la moto.

Offline Trapano2

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #131 il: 16 10 2012, 19:04:15 »
Ho solo provato a inezione e anche se sbagli marcia riprende sempre e i tornanti in 2 marcia si fanno tranquillamente poi gas al massimmo e va è molto fluida,però stare dietro a un bicilindrico è dura,di solito suco parecchio.
Ci vorrebbe x essere + competitivi 1 dente in meno x riuscire a uscire dal tornante con + coppia.
Cmq si difente bene.

Offline giomasce

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #132 il: 16 10 2012, 19:09:04 »
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]

Offline Glieglia

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #133 il: 16 10 2012, 23:03:41 »
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]
Daccordissimo coi 2 post di giomamasce di oggi  [ok]  :up:  :LoL:  :yea:  :yea:  :yea:
 :lamps7:  :lamp1:
Con la passione della moto,come tutte del resto,ci nasci e io lo nacqui modestamente :)  :up:

Offline doctormotorcyclist

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #134 il: 17 10 2012, 12:54:26 »
interessante post ed ottime le ultime 2 risp ,voglio aggiungere che su motociclismo poco tempo fa veniva risposto ad un lettore quando un motore funziona meglio ,cioe' al regime di coppia (9.500 giri per la hornet )si ha il funzionamento ottimale del motore  :lamp1:
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