Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 106868 volte)

Offline Trapano2

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #135 il: 17 10 2012, 16:11:37 »
secondo me devi imparare a far scorrere la moto in curva, se la velocità di percorrenza si alza un pò in uscita la fluidità del 4 in linea ti permette di aprire prima.
se freni troppo o troppo presto poi paghi pegno rispetto al bicilindrico ma allora non è la moto a sbagliare ma chi la guida! :mmm:
prova a frenare meno e a far scorrere di più la moto concentrandoti sulla traiettoria  [ok]

Di solito tornante normale esterno a 45/50 km ma in seconda marcia... mancano 2000 giri x uscire alla grande. :yea:

Offline giomasce

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #136 il: 17 10 2012, 17:21:05 »
Di solito tornante normale esterno a 45/50 km ma in seconda marcia... mancano 2000 giri x uscire alla grande. :yea:
i tornanti volendo puoi farli anche in prima ma io personalmente preferisco la seconda che permette un'uscita più dolce a velocità maggiori e compenso così la minore accelerazione iniziale dopo la curva.
Il punto è a mio avviso riuscire a far scorrere la moto NELLA curva.

Offline tizianoflyaway

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #137 il: 21 01 2013, 19:12:07 »
a me sembra di avere due moto in una......
fino a 4000 tranquilla e non si sente, dai 7000 in su un bolide.......
ho notato che in uscita di curva si deve anticipare abbastanza l'apertura del gas se si è con una marcia relativamente alta o scalare,
perchè sui 3000 è un po' vuota, ma penso sia normale

Offline Batik

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #138 il: 28 08 2013, 16:15:41 »
Ho letto un pò di pagine di questo interessante topic. Ho la Hornet da poco meno di 1 mese, ho 29 anni ed è la prima moto.
Ho capito che non la sto usando nel modo corretto. Io pochissime volte tiro le marcie. Ho una guida mooolto turistica probabilmente,anche perchè essendo la prima moto, ho un certo timore.
Proverò sicuramente a tirare più le marcie. Al momento a 4000-5000 cambio...devo modificare il mio stile!

Offline Giullo

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #139 il: 28 08 2013, 17:14:22 »
Il bello dell'hornet è anche la possibilità di andatura turistica che ti dà. Il tirare le marce serve solo nei giri, nel misto.............insomma sarebbe assurdo che per stare in città devo stare sempre sui 7000..........sarebbe una moto inutilizzabile

Tutti in consigli sono corretti, ma il bello del motore dell'hornet, secondo me, è che ti permette di trovare la tua andatura per ogni tipo di strada

Non metterti a tirare le marce solo perché altrimenti il motore affoga, se guardi in giro una delle modifiche più frequenti è l'accorciamento dei rapporti proprio per evitare di tirarle il collo ogni volta

Guidala come ti senti, se hai bisogno di spinta le tiri il collo, altrimenti te ne stai tranquillo.............impara tutta la curva di erogazione, non solo quella ottimale...........riuscirai a sfruttarla meglio e a stancarti di meno ;-)
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline Walter_il_Sardo

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R: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #140 il: 28 08 2013, 18:17:44 »
Aggiungo: impara ad utilizzare il cambio, ad avere la marcia giusta a seconda della situazione in cui ti trovi e del range di giri ottimale. A volte basta scalare una marcia per trasformare la hornet da una docile compagna di passeggiate a una diabolica mangiacurve! La modifica dei rapporti secondo me è utile ma va fatta solo dopo avere compreso bene il comportamento del mezzo, le proprie esigenze in fatto di percorsi e lo stile di guida.

:birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline Batik

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #141 il: 29 08 2013, 15:21:00 »
Grazie,queste cose sono molto utili. Ma credo che la cosa migliore sia fare taaaaaaanti e moooooltiiii km!!!
Sabato vado sul lago di garda,non vedo l'ora!

Offline ocreatur

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #142 il: 29 08 2013, 15:44:43 »
Se riesci ad uscire con persone più esperte che ti fanno vedere le traiettorie e ti fanno da guida sarebbe ottimale  [ok]
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Offline Batik

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #143 il: 29 08 2013, 16:10:16 »
Vero..l'ho notato questo . Ho fatto un uscita per ora con mio cognato(Harley Davidson),sono stato dietro e ho seguito le sue traiettorie..andava decisamente meglio di quando sono da solo.

Offline marchissimo

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #144 il: 29 08 2013, 16:14:30 »
Grazie,queste cose sono molto utili. Ma credo che la cosa migliore sia fare taaaaaaanti e moooooltiiii km!!!
Sabato vado sul lago di garda,non vedo l'ora!

Se vuoi fare esperienza non percorrere la gardesana! molto bella da punto di vista paesaggistico ma ancora troppo trafficata.. sali sul Baldo, in Val di Gresta o in Val di Ledro.. molte curve e se vai con qualcuno che conosce la strada riesci ad imparare per bene! Parola di uno che c'è cresciuto in quelle zone!

 :lamp1:  :lamp1:
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline Giullo

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #145 il: 29 08 2013, 22:38:29 »
Non so che Harley abbia tuo cognato ma non mi sembra la moto più azzeccata da usare come esempio di traiettorie............con tutto il rispetto per tuo cognato che magari è un manico, ma sono due moto completamente diverse  :bastard:


 :lamps7:

Offline Batik

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #146 il: 30 08 2013, 09:24:41 »
Non so che Harley abbia tuo cognato ma non mi sembra la moto più azzeccata da usare come esempio di traiettorie............con tutto il rispetto per tuo cognato che magari è un manico, ma sono due moto completamente diverse  :bastard:


 :lamps7:

E' una sportster. Secondo me dipende anche dal tipo di guida. Se è una guida più tranquilla puoi andarci in giro tranquillamente.. anche perchè più di un tanto non puoi andare. Anche se la nostra Hornettina è veloce e cattiva dove la usi? Non so dove abitate voi, ma da me in collina le strade non sono proprio impeccabili..e dove sono impeccabili ci sono i velox.

Offline giomasce

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #147 il: 30 04 2015, 16:35:00 »
Andare dietro a chi sa guidare e guida un cancello è un buon sistema per imparare le traiettorie, si impata ad arrivare nella curva con la giusta velocità, a piegare ed a riprendere con il gas in mano

Offline mario73

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Re:Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #148 il: 28 09 2016, 21:01:16 »
Si concordo pienamente con te  :yea:  :yea:


lamp
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