Autore Topic: cambio marce senza frizione  (Letto 28287 volte)

Offline Ghostangel

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #15 il: 21 06 2008, 00:44:44 »

Beh dipende, se il farlo comporta botte secche al cambio, o troppo sfrozo sulla leva, perchè non si becca il momento giusto, allora meglio che uno continua ad usare la frizione.

Se invece uno riesce a farlo in maniera liscia e delicata, non vedo controindicazioni. Quantomeno sulla mia non è successo nulla. E ti assicuro che lo faccio molto spesso :fifi:

si certo bisogna prenderci "l'orecchio" e cambiare al momento giusto (in scalata è più difficile secondo me) ma....quando beccate l'istante perfetto...è una "goduria" come entra liscia la marcia e non perdi potenza, :fifi:
 :lamp1:
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Offline Poncerello

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #16 il: 23 06 2008, 01:07:40 »
Ghost...

facciamo così, non te lo dico proprio... tanto mi conosci bene e sai già che ti stavo per dire  :up:

 :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline kad

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #17 il: 08 01 2009, 21:17:14 »
mah, l'importante è saperlo fare nel modo giusto...una volta presa la mano (l'orecchio e il piede, ma ci si mette ben poco) non arreca danni anzi a voler ben guardare si preserva la frizione :P
Ovviamente l'operazione in scalata è molto più delicata e traumatica, quindi io mi limiterei a farlo per salire di marcia.
Per farvi capire, ci riuscivo senza problemi e senza lamenti su una ninja che guidavo per la prima volta a 18 anni..

Se l'operazione è ben eseguita, il cambio di marcia avviene nel momento in cui il flusso di coppia da motore a ruota si inverte e va da ruota a motore (da moto diretto a moto inverso per i tecnici :P), quindi in sostanza nel momento in cui la coppia trasmessa dagli ingranaggi del cambio è praticamente nulla...certo quando si spreme un po' il gas l'operazione è un po' più difficile da concludere delicatamente...
Al contrario facendolo in staccata solitamente ci si trova nella condizione in cui, rallentando, il flusso di coppia va dalla ruota al motore e la coppia sugli ingranaggi è ben diversa da zero...
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline Chiuggio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #18 il: 27 06 2010, 22:44:25 »
 :lamps7: Ciao raga,io leggendo qui mi chiedo come facciate a cambiare senza frizione....Io c'ho provato,praticamente mi sono violentato psicologicamente,perché la mano andava sempre a tirare la leva della frizione....ma niente!!! :emo: Quando provo ad azionare il mio piedino,sento che il pedale e duro e fermo la pressione su di esso.Come posso fare? :mmm: Non è che voglio andare in giro e cambiare sempre senza frizione,però visto che ho imparato ad alzare la moto di prima devo innestare la seconda senza frizione altrimenti la moto riscende.
Devo forzare di più sul pedale?Il mio cambio ha qualcosa che non va?Non so ditemi voi.Ciao e grazie :lamps7:  :lamps7:
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Offline kad

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #19 il: 27 06 2010, 22:52:44 »
lo molli il gas? :P

Offline Chiuggio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #20 il: 27 06 2010, 22:54:42 »
No...... :emo:

Offline kad

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #21 il: 27 06 2010, 23:00:32 »
eh ci credo che non ti entrano XD

devi mollare il gas in modo da scaricare il cambio dalla potenza trasmessa e in quell'istante inserire la marcia, e riaprire subito dopo :)

Offline Chiuggio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #22 il: 27 06 2010, 23:02:04 »
Ma lo devo chiudere tutto? :mmm:

Offline kad

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #23 il: 27 06 2010, 23:06:17 »
beh...inizia così, poi quando prendi confidenza riuscirai anche solo alleggerendo ;)

Offline Chiuggio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #24 il: 27 06 2010, 23:09:32 »
ke faccio tiro fino a 6-7000 rpm e poi cambio?o devo salire ancora di più?Cmq domani proverò.....grazie delle dritte anticipate :lamps7:  :lamps7:

Offline kad

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #25 il: 27 06 2010, 23:14:04 »
eh dipende da quello che ti passa per la testa in quel momento XD

cambia un po' come ti gira, non si arrabbia nessuno se passi per i 12.000 :P

Offline Chiuggio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #26 il: 27 06 2010, 23:24:09 »
guarda il fatto che si possa arrabbiare qualcuno è l'ultimo dei miei pensieri.... :bastard:  :bastard:
il mio pensiero e solo che possa spaccare qualcosa. :fifi:  :LoL:  :LoL:

Offline Matame74

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #27 il: 07 08 2010, 11:03:25 »
Continua ad usare il metodo classico....alla lunga questi giochetti si pagano e pure cari!!

Quoto...Molti lo fanno in casi eccezzionali,capita anche a me di rarissimo,altri lo fanno xkè dicono faccia fico..Ovvio fico quando vai dal mecca a pagare..La frizione c'è e va usata..il cambio di una moto nn gode di spazi meccanici ma è tutto concetrato in pochi cm..Parliamo di forti sollecitazioni e di giri motore che nemmeno una macchina raggiunge..Cambiare senza frizione è un comportamento poco gradito x lo stesso cambio,secondo me..Poi ogni persona guida come meglio crede  :up:
Luci accese anche di giorno,casco ben allacciato e tanta..Tanta prudenza !!

Offline puddu86

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #28 il: 07 08 2010, 11:14:12 »
Non è che voglio andare in giro e cambiare sempre senza frizione,però visto che ho imparato ad alzare la moto di prima devo innestare la seconda senza frizione altrimenti la moto riscende.


Secondo me visto che non sei tanto a pratico a cambiare senza frizione è un po pericoloso cercare di farlo mentre impenni, e mentre passi dalla prima alla seconda. Rischi di trovarti in Folle su una ruota a 80 km/h...e non mi sembra tanto bello...Ocio....


Offline Drummy

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #29 il: 07 08 2010, 14:20:31 »
penso che in queste moto la frizione è stata fatta x essere usata sempre ed in questo modo salvaguardi anche il cambio. Magari sulle marce alte potresti non tirarla tutta, ma un pò direi di si!
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