Autore Topic: cambio marce senza frizione  (Letto 28289 volte)

Offline marchissimo

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #30 il: 09 09 2010, 16:22:34 »
Quando ho fatto il corso di guida in pista con Conforti in Franciacorta ha detto di non usare la frizione quando sei molto alto di giri e stai salendo con le marce. Diceva solo di lasciare l'acceleratore e toccare la leva.. ho provato ed effettivamente le marce entrano che è un piacere.
Al contrario mi ha detto di non farlo assolutamente in scalata perché devi modulare il rilascio della frizione...
Dai 9-10mila giri in poi non uso mai la frizione e non ho mai avuto problemi..
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline lollo85pesaro

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #31 il: 07 11 2010, 01:03:20 »
il mio meccanico, dice che basta lasciare il gas.. però non ci giurerei troppo, con un 4 cilindri non si sente molto la staccata della frizione, con un bicilindrico un po si

Offline kap

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #32 il: 07 11 2010, 11:03:46 »
a mettere le marce non succede niente....e' nello scalare che si rovina il cambio......quando avevo l'XR e facevo fuoristrada usavo spesso il cambio anche in scalata.......dopo un'anno e' mezzo ho dovuto rifare il tutto sostituendo l'ingranaggio della seconda,terza e quarta (i rapporti piu' usati nel fuoristrada) spendendo 1400 euro...... :-(  :-(  :-(  :-(

il fatto e' che nel fuoristrada a volte sei costretto a farlo xche' capitano situazioni e in poco temto devi avere il rapporto giusto.....ma su strada si ha tutto il tempoche si vuole.....quindi uso sempre la frizione!!!
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Offline hurricane

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #33 il: 07 11 2010, 11:21:04 »
Dagli 8000 in su con la giusta manovra credo sia preferibile non usare la frizione, l'ho sempre fatto, anche con le prime moto possedute molti anni fa e mai un problema.

In scalata c'e` da fare molta attenzione senza frizione perche` si puo` far danni e anche cadere.
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline lollo85pesaro

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #34 il: 07 11 2010, 12:03:29 »
quoto kap

Offline Mancio84

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #35 il: 09 01 2011, 22:46:24 »
Ho chiesto anche io ad un buon meccanico.. nn ricordo ki lo aveva gia' detto, esigenze diverse.. le moto da corsa danno x scontato l'usura veloce.. noi no !

Xo' a volte lo faccio, in alzata nn usare la frizione cambia :D Risparmi quei centesimi ke potrebbero far bene ... :D

Offline Mancio84

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #36 il: 09 01 2011, 22:46:58 »
P.S. A scalare assolutamente nn ci riesco.. forse paura di spaccare tutto ..

Offline canesciolto64

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #37 il: 09 01 2011, 22:53:17 »
non confondiamo l'uso in pista con l'uso in strada...i piloti possono anche distruggere la moto sono pagati per arrivare primi non x riportare la moto a casa che x di più non è la loro  :haha:

comunque, solo in quanto amante delle trovate tecniche da pista va precisato che le motogp, solo per passare alle marce superiori non usano la frizione e x facilitare il cambio hanno un sensore sulla leva del cambio che quando viene sfiorata interrompe corrente al motore per una frazione di secondo facendo scendere i giri e facilitando il cambio, così facendo il pilota deve tenere il gas spalancato e premere solo il pedale,  :-)

Offline Vampiro

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #38 il: 28 05 2011, 12:55:16 »
E' ovvio che con un po' di orecchio si riesce a cambiare senza frizione, ma questo a lungo andare lascia degli evidenti segni sull'albero primario e secondario del cambio. La facilità per cui entrano le marce è dovuto alla mancanza di sincronizzatori nel cambio, i cambi delle moto nella maggior parte sono a a denti dritti, e quindi gli ingranaggi si prendono tra loro con facilità. Ma se esistono i cambi elettronici, di largo uso e consumo nelle competizioni, ci sarà un motivo. In allegato troverete due foto di un cambio aperto di uno che era solito cambiare senza frizione.
« Ultima modifica: 28 05 2011, 13:01:11 da Vampiro »
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline Flipper

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #39 il: 28 05 2011, 13:00:29 »
anche io quando faccio una tiratina a volte cambio senza frizione, ma mai in scalata, lo facevo anche con il mi Fifty Top 4 marce, ma non dovendo fare il tempo cerco di evitarlo.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline kap

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #40 il: 28 05 2011, 13:15:07 »
che dolore vedere quel cambio ridotto in quel modo............ :-(

Offline ZiodiLoris

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #41 il: 29 05 2011, 03:05:11 »
io l'ho fatto in passato e volendo testare la scalata ho distutto il pignone QUINDI frizione for life!!!!

Offline chribbio

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #42 il: 16 07 2011, 20:12:19 »
io proprio oggi sono andato a ritirare la moto dopo una scivolata, e il meccanico, anche lui motociclista di vecchia data, mi ha detto che secondo lui non si corrono rischi a salire di marcia. ma che a scalare la frizione va sempre usata, per i motivi detti in precedenza su questo 3d.
a questo punto il dubbio mi assale: si può fare? è rischioso per gli ingranaggi? perché devo dire che cambiare senza frizione è molto piacevole, non hai quasi lo strappo e il motore resta sempre su di giri.

chi potrebbe illuminarci?

Offline ilCONDOR

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #43 il: 16 07 2011, 21:16:31 »
da quanto ho capito fino d'ora si può cambiare marcia senza frizione ad alti regimi per aumentare di marcia e invece per scalare bisogna SEMPRE usare la frizione.

dico bene?

Offline Augghi

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Re: cambio marce senza frizione
« Risposta #44 il: 17 07 2011, 11:22:12 »
 :lamps7: Partiamo dal principio, che cambiare le marce senza usare la frizione, meccanicamente si può fare! Detto questo, aggiungerei che si può anche scalare le merce, ma per fare queste due cose e, in particolare scalare, c'è bisogno di una grandissima esperienza. Per aumentare una marcia è abbastanza semplice, basta inserirla velocemente lasciando un pelino il gas e, questo non è difficile. Per scalare invece, bisogna usare il metodo della doppietta...come nelle vecchie fiat 500. Ora però, dobbiamo mettere in conto le conseguenze che andiamo incontro, nell'eventualità (non rara) di uno sbaglio. Se questo avviene a regimi motore non troppo alti, sentiremo una bella grattata...e...forse...nessuna conseguenza nell'immediato. Se invece, sbagliamo durante una cambiata o peggio, scalata di marci a regimi motore elevati, allora con il nostro cambio ci potremo fare una bella granita d'acciaio.....ne vale la pena? :mmm:


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