Autore Topic: Doppietta! cos'è e a che serve!  (Letto 77806 volte)

bul.sa

  • Visitatore
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #45 il: 10 09 2009, 09:52:08 »
"doppietta"  la si faceva con la fiat 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincronizzate.  ;-)

Offline perry

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • oristano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: cbr600rr, hornet k7
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #46 il: 10 09 2009, 09:55:28 »
"doppietta"  la si faceva con la fiat 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincronizzate.  ;-)


appunto!  :bastard: ecco perchè il discorso di blaps non sta ne in cielo ne in terra!  :haha:

bul.sa

  • Visitatore
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #47 il: 10 09 2009, 10:00:56 »
 :dash:  :dash:  :dash:  :up:

Offline girardicinzio

  • 50ino
  • *
  • Post: 37
  • Età: 42
  • Botticino Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 98
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #48 il: 10 09 2009, 10:32:57 »
Se posso permettermi, un errore che mi hanno corretto ultimamente. Al momento della staccata scalavo praticamente contemporaneamente alla pinzata. Appena ci si attacca ai freni l'anteriore affonda e il posteriore tende ad alzarsi o comunque a scaricarsi completamente. Scalando in quel momento la moto sbacchetta perchè il grip è quasi a zero. Aspettando un momento e portando il baricentro più dietro, si riesce a scalare pulitissimi, la moto sale di giri, ma il grip che ha la gomma le permette di seguire i giri del motore, ed è bella pronta per essere buttata in curva. Questo vale tantissimo sulle staccate leggermente in pendenza o leggermente in curva. Fermo restando che la doppietta aiuta tantissimo, a volte non basta!

 
Se temi di essere lungo, tieni aperto... se ne sei sicuro... comincia a staccare!!

bul.sa

  • Visitatore
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #49 il: 10 09 2009, 10:47:48 »
piu che la doppietta  ????????????? un cambio di marcia ????????????? senza  ??????? ... solo tirando la  ??????????????? .. tutto rigorosamente quando e ?????????? ...... ?????????? con cautela  :fifi:  ;-)
« Ultima modifica: 10 09 2009, 11:11:29 da bul.sa »

Offline andrew

  • Moto 3
  • **
  • Post: 575
  • Età: 41
  • ROMAGNA CAPITALE!
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Valentina (quando ne ha voglia)
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #50 il: 10 09 2009, 11:01:06 »
piu che la doppietta  ????????????? un cambio di marcia tra la 3 e 4 o 4 e 5 senza abbassare di gas ... solo tirando la leva frizione e inserendo la marcia .. tutto rigorosamente quando e entrata la coppia ...... ?????????? con cautela  :fifi:  ;-)

...evidentemente non hai capito lo scopo della doppietta...quello che proponi tu è pericoloso oltre che contrario allo scopo della scalata...

Allora...vediamo se riesco a chiarirti le idee...

La scalata serve per frenare/rallentare.
E' ovvio che quando si parla di doppietta si parla di scalata ad alti giri...per cui, se devi far frenare la moto questa operazione deve aiutarti nel tuo intento.
La doppietta serve a fare in modo che in una scalata tra una marcia e l'altra, non ci sia un "GAP" di giri troppo alto tra le due marce, che farebbe strattonare la moto e la farebbe scomporre...
PERO' è fondamentale in una sclata per frenata togliere gas, altrimenti non è una frenata...
Tu praticamente hai detto di scalare e frenare...senza togliere gas!!!

ORA...

se tu proponi di scalare tenendo gas costante, significa che non vuoi frenare...
e allora stai uscendo dall'ottica della discussione...
quello che dici tu penso si riferisca ad una scalata per un accelerazione...
 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:

La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

bul.sa

  • Visitatore
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #51 il: 10 09 2009, 11:09:39 »
hai pienamente ragione di cio che dici ... ma io intendevo tutt'altro .. si sono uscito volontariamente dal seminato .. e come dici meglio ritornare in tema  :birra:  :up:

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #52 il: 10 09 2009, 19:02:36 »
evidentemente non sei mai arrivato allegro in curva e non ne hai mai avuto bisogno, ci vai sempre tranquillo o comunque non così forte da aver avuto bisogno della doppietta!!!!!!!!!!!

:stica:

:ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #53 il: 20 09 2009, 14:55:33 »
la doppietta sulla 500 serve ad altro, sicuramente non per gli stessi motivi per cui si fa su una moto!  :dash:  :dash:  :dash: evidentemente non sei mai arrivato allegro in curva e non ne hai mai avuto bisogno, ci vai sempre tranquillo o comunque non così forte da aver avuto bisogno della doppietta!!!!!!!!!!! Arrivaci con un numero di giri elevato e prova a buttare giù una marcia mentre stacchi al limite e poi ci dirai se sei ancora della stessa opinione  :haha:  :haha:

Cmq giusto per la cronaca.. andando forte mi capita praticamente sempre che entrando in curva, alla scalata potente, la moto saltelli!
Non avevo mai pensato alla doppietta e sinceramente me ne ero fatto una ragione (a meno di frizioni antisaltellamento)..
E poi la doppietta credevo si utilizzasse solo nei motori con il cambio non sincronizzato (tipo la 500 appunto) o nella 50 special truccatizza.. Ma proverò..

Grazie mille dei consigli.. :ciao:

Offline serafo

  • 50ino
  • *
  • Post: 46
  • Età: 50
  • bologna
  • Moto: Hornet 07
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #54 il: 17 02 2010, 15:39:58 »
Quindi alla fine serve se hai bisogno di un portentoso freno motore in qualsiasi occasione,ovviamente per impostare una curva si ha tutto il tempo per preparala,mentre se devi inchiodare la moto perchè sei in emergenza,non si ha il tempo di fare la doppietta,diciamo che serve anche per non fare grattare il cambio in scalata.Sbaglio ?

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #55 il: 17 02 2010, 15:52:27 »
al contrario...con la doppietta non hai un portentoso freno motore, anzi!  :-)  :-)

Offline serafo

  • 50ino
  • *
  • Post: 46
  • Età: 50
  • bologna
  • Moto: Hornet 07
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #56 il: 17 02 2010, 16:09:58 »
............non capisco..........se scali.........freni(rallenti)  ;-)

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #57 il: 17 02 2010, 16:17:45 »
Facendo sto giochetto "limiti" il freno motore dovuto alla scalata!

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #58 il: 17 02 2010, 16:18:37 »
ma se mentre scali fai salire il numero di giri del motore con un colpo di acceleratore, quando mollerai la frizione la moto tenderà a mantenere la velocità che aveva, quindi evitando il bloccaggio della ruota posteriore dovuto ad un eccesso di freno motore per l'aumento improvviso di giri
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline albi

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • Età: 56
  • lavagno-VR
  • Sesso: Maschio
  • sempre bòcia!!
  • Moto: hornet '09
  • Zavorrino/a: nooo!!!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #59 il: 22 02 2010, 18:58:39 »
scusate ma da quello che so io che ho imparato a guidare con la 500 (fiat!!)la doppietta serviva in scalata,cioè per esempio per scalare dalla terza alla seconda si doveva prima mettere un attimo in folle,accelerare,premere la frizione e cambiare...il massimo era riuscire a farlo mentre contemporaneamente si frenava ( il famoso punta-tacco).Quindi credo che con la moto ,che ha il cambio con i sincronizzatori,il termine non sia quello corretto,anche se indubbiamente funziona...io lo faccio solo perchè...l'acceleratina in scalata fa tanto grand prix...e in moto torno bambino!!
OLAAA :LoL:


xx
Cos'è e a che serve?!

Aperto da Bob84

16 Risposte
6963 Visite
Ultimo post 29 10 2009, 22:30:27
da muttley
nb
Cos'è questa sezione? a cosa serve e come è nata.....

Aperto da Luc@

0 Risposte
10751 Visite
Ultimo post 18 05 2009, 23:48:59
da Luc@
exclamation
Vacuometro - cos'è e a cosa serve - allineamento dei carburatori

Aperto da Luc@

30 Risposte
33491 Visite
Ultimo post 28 10 2009, 08:54:56
da will
xx
ma cos'è???

Aperto da andreawaco

46 Risposte
12900 Visite
Ultimo post 11 06 2011, 16:32:56
da bibitaro77