Autore Topic: Problema gomma in curva  (Letto 14621 volte)

Offline Vampiro

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #30 il: 28 05 2011, 13:05:12 »
Non devi preoccuparti di nulla, la colpa non è della moto tanto meno degli pneumatici. Più semplicemente, se sei un neofita (mi sembra di capire), hai fatto quello che fanno tutti quelli che ancora non hanno molta esperienza. E cioè attaccarsi al gas in uscita curva, facendo lavorare lo pneumatico in condizioni estreme scalinandolo. L'unico consiglio che posso darti, dal basso della mia poca esperienza, è quello di imparare a far scorrere di più la moto in curva in modo tale da non applicare troppe forze tangenziali allo pneumatico in uscita curve. Spero di averci azzeccato e di aver capito bene quale era il tuo problema. :up: 
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline leon84

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #31 il: 30 05 2011, 22:26:41 »
non saprei se e la risposta giusta, dire fai correre di più la moto.. se vuoi correre sul serio devi sempre spalancare il gas....

Offline Vampiro

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #32 il: 31 05 2011, 09:55:27 »
"FAR SCORRERE DI PIU'" significa entrare più velocemente in curva, quindi percorrere la curva con più velocità e non avere un uscita curva "lenta" tendente a risolversi con tanto gas a velocità basse con la moto ancora piegata.

Offline leon84

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #33 il: 31 05 2011, 13:10:37 »
1° non gridare con me.
2° se vuoi essere veloce devi sempre spalancare il gas da meta curva in poi.
3° tu quando aspetti ad aprire il gas? quando sei dritto e sei uscito dalla curva?

Offline Vampiro

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #34 il: 31 05 2011, 14:36:26 »
Forse mi sono spiegato male! Secondo te c'è differenza nel fare una curva a 100Km/h in terza a 5000giri/min (dati casuali) ed aprire il gas a metà curva, ed invece fare la stessa curva sempre in terza a 125Km/h a 7000 giri/min ed aprire il gas allo stesso punto?
 

Offline leon84

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #35 il: 31 05 2011, 19:36:49 »
si che c'è differenza.

Offline Vampiro

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #36 il: 31 05 2011, 20:42:02 »
Vabbè!!!!! Hai ragione tu, scusa mi sono sbagliato. Daglieli tu i consigli.

Offline leon84

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #37 il: 31 05 2011, 21:10:39 »
ho risposto alla frase che hai scritto tu. adesso ti contraddici? Comunque se sei un pilota ben venga le tue spiegazioni... ma se non sei nessuno non pensare di avere ragione.

Offline andreax

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #38 il: 01 06 2011, 00:54:34 »
 SBAV  SBAV  SBAV  SBAV


Ma perchè si attaccano tutti con Vampiro???  :mmm:  :mmm:

Comunque credo si tratti del mono troppo precaricato, sinceramente sulla pressione non mi esprimo, non conosco quelle gomme. Ovviamente per andare forte in moto non c'è altro da fare che... andare forte!!!
Quindi bisogna entrare forte e uscire forte, chiaramente il gas lo spalanchi a metà curva, sennò che gusto ci sarebbe :up:

Offline H900

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #39 il: 01 06 2011, 08:29:17 »
Daje!!!!!!!!!! non ci scaldiamo troppo che ci chiudono le discussioni.

Maaaa!!!! qui mi trovate impreparato!!!!!!! nel dubbio affonda  :bastard:

 
Il fatto che scalina lo pneumatico potrebbe dipendere dal fatto che è bimescola forse............ e quindi essendo morbida ai lati e dura al centro potrebbe causare l'effetto scalinatura..................ma potrei dirti una cazzzz!!!! Mi documento sulle Power one e poi ti dico

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

« Ultima modifica: 01 06 2011, 08:35:45 da H900 »
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga

Offline H900

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #40 il: 01 06 2011, 08:44:35 »


Se ho capito bene monti le power one B3CT e dalla spiegazione presa sul sito della casa costruttrice dice questo:

AST - Asymmetric Technology 3CT - Three Compound Technology
Lo pneumatico asimmetrico(1) impiega 3 mescole differenti sul battistrada (3CT): una extra morbida su un lato, una morbida sull'altro ed una media al centro.
MICHELIN Power One è bi-direzionale, il lato più duro (contrassegnato dal logo AST+ impresso sul fianco della copertura) deve risultare montato dalla parte sottoposta alle maggiori sollecitazioni (prevalenza curve), il lato più morbido (marcato AST-) è destinato a subire sollecitazioni minori (poche curve). Si adatta, quindi, a tutti i tipi di tracciato.


E quindi per me spiega il fatto dello scalino........è molto morbida ai lati........

Lo pneumatico che monto io per esempio che è lo sportec M5 "senza fare troppi nomi di case costruttrici" è sempre morbido ai lati e duro al centro ma questo fattore è stato sviluppato all'iunterno cioè invece di lavorare sulla gomma, hanno pensato bene di lavorare sulle strutture interne e quindi è morbida la tela ai lati e dura al centro ma la mescola è una sola, in qusto modo non dovrebbe scalinarsi o spiattellarsi più di tanto...........

Offline H900

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #41 il: 01 06 2011, 09:15:52 »
ALT!!!! ALT!!!! ALT!!!! scusate non avevo letto la pressione che avevi adottato per la pista......

 :mmm:  :mmm:  :mmm:

Non metto in dubbio che per uso pista vadano sgonfiate per avere maggior aderenza.....ma 1,5 bar al post mi sembra troppo sgonfia........e quindi spiegazione data sopra + pressione bassa=cosnumo irregolare

Sicurametne avrai avuto tanta aderenza in pista ma a discapito della durata.........
:lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline ferste

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #42 il: 01 06 2011, 09:26:07 »
ci faremo una puntata di "processo alla pistata".....

La causa maggiore di quel casino è che non essendo esperto giravi fuori traiettoria e attaccavi alla gomma il materiale di riporto lasciato dagli altri.

Offline leon84

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #43 il: 01 06 2011, 09:39:46 »
ci faremo una puntata di "processo alla pistata".....

La causa maggiore di quel casino è che non essendo esperto giravi fuori traiettoria e attaccavi alla gomma il materiale di riporto lasciato dagli altri.
questa e una causa molto probabile...  :birra: (Le) mie gomme anteriori diventano simili ad ogni turno.. il fatto e che la gomma anteriore non fa attrito come la gomma posteriore e si accumulano i pezzi di gomma...( allora o giri piano ) o sei andato in cerca di pulire la pista... :birra:

Offline H900

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Re: Problema gomma in curva
« Risposta #44 il: 01 06 2011, 10:26:21 »

ma non si parlava di consumo irregolare????? mi sono perso qualcosa????

 :-)  :-)  :-)


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Problema in curva...

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Piccolo problema in curva.

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problema gomma posteriore

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curva destra/curva sinistra ed ....il freno posteriore

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