Autore Topic: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia  (Letto 21008 volte)

Offline guglia

  • 50 ino
  • *
  • Post: 64
  • Età: 37
  • Portogruaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Corsaro 1200 Veloce 2007
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #30 il: 29 05 2011, 11:05:18 »
Ciao, ecco il mio pensiero.

Secondo me devi dividere il discorso in 2 filoni.
1) Che giri devo tenere per avere sempre la moto al massimo e spuntare il miglior tempo in pista?
Questo non mi pare il tuo caso e comunque non sarei esperto  :-)
2) In un uso stradale, che range di giri devo usare?
In questo caso la mia esperienza ( un anno che ce l'ho abbondante ) mi ha insegnato. Allora innanzitutto dipende da che strada stai affrontando.

Se sei in tranquillita in citta, usa il motore sotto i 7000, hai poco on/off,la moto non è nervosa, è trattabile, potenza non te ne serve e il motore gira regolare anche a 2000 giri (prima o sesta marcia non ha importanza !! )

Se ti fai la tirata in campagna con stradoni lunghi e curve lunghe, secondo me il range ideale è appena sopra i 9000 dopo ogni cambiata. Mi spiego: la nostra Hornet "cambia" coppia più o meno a 7000 giri, per avere poi il picco di potenza a 10500 giri e allungare bene fino ai 12500 circa ( questi range ti permettono di avere le velocita pia alte) . E' quindi naturale che tu debba giocare la potenza in quei giri li. Per esempio se stai facendo un curvone lungo, terrai il motore intorno ai 9-10, per poi spalancare gas e snocciolare le altre marce. Se lo tieni piu alto, quando esci non hai allungo, piu basso non hai potenza.

In montagna invece sei "obbligatoriamente" costretto a tenere il motore dagli 7 ai 11 secondo me. Io li gioco con prima seconda massimo terza tra i tornanti ( ho le marce accorciate ) e il motore devi averlo a quei giri sempre perche è in quel range che hai la coppia massima (la forza massima che il motore esprime ) e che ti serve per arrampicarti. Giri piu bassi non ti fanno andare avanti (il motore scalda e non ha tiro), giri piu alti diventano ingestibili perche al minimo on/off vai fuori traiettoria di mezzo metro e non hai coppia per andare su.

In ogni caso, non avere paura a darci dentro, anzi. Il motore ti dara le migliori soddisfazioni tenendolo sempre allegro in quanto, oltre a rimanere sempre "pulito" (catalizzatore valvole candele etc) la centralina si adatterà al tuo stile allegro. Se, invece, lo tieni sempre basso, la centralina si adattera e sentirai il motore tirare meno (provate a fare 1200 km turistici e vedrete!!!)
Ovviamente va trattato bene con tagliandi regolari, evitando tirate a freddo e scaldando bene olio e acqua, evitando il limitatore!

Spero di essere stato utile!  :lamps7:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #31 il: 29 05 2011, 12:53:26 »
ma veramente la domanda è molto precisa , la coppia massima si ha ad un numero di giri che è sempre quello e non varia dal percorso che si vuol fare o dallo stile di guida o se si vuole spuntare il tempo su giro  :mariuol:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline guglia

  • 50 ino
  • *
  • Post: 64
  • Età: 37
  • Portogruaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Corsaro 1200 Veloce 2007
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #32 il: 29 05 2011, 21:02:40 »
Max Torque
   6.5 m-kg 63.5 Nm @ 10500 rpm

Semplicemente!! Ma credimi che il dato in se vale poco!  :LoL:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #33 il: 29 05 2011, 22:10:05 »
questo lo so .....anche i consigli se è per questo l'importante è la pratica concreta su strada

Offline Allanon

  • 50ino
  • *
  • Post: 21
  • Età: 49
  • Pisa
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet'08
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #34 il: 08 06 2011, 21:00:48 »
Ciao a tutti,
ho da una settimana una hornet del 2008 e sto imparando ora ad andare in moto sul serio visto che non ci vado da 20 anni...
Purtroppo per ora faccio casa-lavoro, percorso quasi tutto cittadino e non vado oltre i 70...
Sul problema marce/giri anche io non ho ben chiaro come gestirle alle basse velocità come 60/70 km/h...
Vedo che a 60km/h posso girare senza problemi con la sesta ma sento il motore borbottare e l'erogazione della spinta non proprio fluida.. :mmm: .. allora scendo alla terza ma continuo ad avere comunque la sensazione di erogazione non fluida....

Mi pare di aver capito che, per una guida tranquilla, è possibile usare la prima solo per avviare la moto e cambiare subito alla seconda e poi alla terza anche se sono tra 3k e 4k giri... ma così non si addormenta il motore? tra l'altro sento un freno motore non indifferente.... secondo voi sbaglio a gestire il cambio in questo modo almeno in queste fasi iniziali di presa di confidenza con la moto?

Grazie mille per i vostri chiarimenti.

Offline JollyRR

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2009
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #35 il: 08 06 2011, 21:25:51 »
strano che l erogazione non sia fluida dovrebbe essere uno dei punti forti dell hornet,magari hai il filtro aria sporco o le candele da cambiare
comunque si per un adatura tranquilla 3/4k giri vanno bene ma ogni tanto una stiracchiata al motore e meglio darla

Offline fabrizio

  • 50 ino
  • *
  • Post: 62
  • Età: 47
  • ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2009
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #36 il: 12 07 2011, 01:56:27 »
non sono d'accordo nell usare la prima marcia solo per partire se si inserisce la seconda sotto giri la seconda parte ingolfata la moto secondo me deve sempre rimanere in "tiro" , un quattro cilindri 600 non va mai guidato sotto giri , una bella tiratina alla prima marcia garantisce poi una seconda e eventuale terza molto piu' scattanti senza esagerare naturalmente, partite sempre dal presupposto che in prima la moto arriva a 104 in seconda a 160 regolatevi di conseguenza,non bisogna avere paura di fare urlare il motore questo e' una caratteristica di tutti i 4 cilindri

Offline JollyRR

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2009
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #37 il: 12 07 2011, 16:16:00 »
sono daccordo che ogni tanto una tiratina fa solo che bene al motore pero non si puo farla sempre "cantare" cioe non credo che sia il caso di tenerla a 8/9.000 giri per andare a lavorare...

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #38 il: 12 07 2011, 19:32:32 »

h2004

in prima con pignone -1dente
a quanto posso arrivare secondo voi di giri o velocita? ( solo pert saperlo mica poi lo faccio ! ...mah.....) ;-)

Offline Allanon

  • 50ino
  • *
  • Post: 21
  • Età: 49
  • Pisa
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet'08
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #39 il: 12 07 2011, 19:52:24 »
sono daccordo che ogni tanto una tiratina fa solo che bene al motore pero non si puo farla sempre "cantare" cioe non credo che sia il caso di tenerla a 8/9.000 giri per andare a lavorare...

Secondo me utilizzare una marcia un pò più alta rende la moto più gestibile... in città la velocità si aggira intorno ai 60 (almeno per me) e se tengo la prima sento la moto troppo "nervosa" o "scattante" il che mi rende più stressante la guida ... non siete d'accordo?

Ho notato però una cosa che non mi piace molto... a basse velocità (tipo 60km/h) la temperatura del motore sale parecchio in questi giorni di caldo... per parecchio intendo che arriva a 103 gradi.... è normale?


Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #40 il: 12 07 2011, 20:06:45 »
normale che la temperatura salga nel traffico e col caldo :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline JollyRR

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2009
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #41 il: 12 07 2011, 21:23:38 »

Ho notato però una cosa che non mi piace molto... a basse velocità (tipo 60km/h) la temperatura del motore sale parecchio in questi giorni di caldo... per parecchio intendo che arriva a 103 gradi.... è normale?


daccordissimo sul fatto dell erogazione che agli alti sicuramente e piu sensibile all acceleratore
per la temperaturasubito pensavo anche io che fosse difettosa ma dicono tutti che sia normale con le moto nuove...
sarà


Offline fabrizio

  • 50 ino
  • *
  • Post: 62
  • Età: 47
  • ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2009
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #42 il: 12 07 2011, 21:47:54 »
e' normale che con il caldo le temperature del motore salgono vertiginosamente specialmente andando a basse velocita e in citta' in quanto andando piano c'e' una minore ventilazione nel motore , le cose vanno molto peggio con le moto carenate e supersportive che soffrono enormemente i bassi regimi e le citta'

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: a quanti giri cambiate x avere la moto in coppia
« Risposta #43 il: 14 07 2011, 18:00:29 »

Verooo....l altro giorno fatto 200km in val trebbia tutto ok temperatura perfetta  :-)

Parcheggio davanti a casa (32 gradi°) :stica:

Riparto dopo poco la lancetta della temperatura e' arrivata a 3/4  :-(  , si e'  :mmm:  stabilizzata e poi e' ridiscesa !

Stavo per abbandonare la moto per ''incendio'' uuafff allora e' normale in citta con ste' temperature!!?


xx
Avere più coppia ai medi regimi e chiarimenti su modifiche

Aperto da Braciere

4 Risposte
983 Visite
Ultimo post 22 01 2020, 09:06:00
da Braciere
xx
130 km/h a quanti giri in sesta??

Aperto da Crick1986

58 Risposte
20115 Visite
Ultimo post 10 07 2010, 11:45:37
da gioinside
xx
quanti giri vite aria originale?

Aperto da simone30

13 Risposte
10406 Visite
Ultimo post 25 09 2011, 01:37:46
da valentinrascu
xx
a quanti mila giri la tenete di solito la vostra bimba?

Aperto da dune

45 Risposte
10863 Visite
Ultimo post 11 08 2010, 21:41:25
da Drummy