Autore Topic: Le nostre Pieghe più belle (raccolta Foto)e commenti sui vari stili di guida.  (Letto 339692 volte)

Offline savelli46

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Offline savelli46

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Leo90Fi
bella piega :-)
ma quella curva li è un po in salita? :mmm:
accipicchia se si io l'ultima volta dalle mie parti ho toccato il pedalino freno in piega ,risultato??
mi sono sdraiato!!
  ora ho un po di timore a fare le pieghe in salita :fifi:

Ma al mitico Muttley ho promesso che quando andrò a trovarlo mi ci porta :lamps7:

Offline Danyele

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grande leo... bel piegone  :up:

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Offline Leo90Fi

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Leo90Fi
bella piega :-)
ma quella curva li è un po in salita? :mmm:
accipicchia se si io l'ultima volta dalle mie parti ho toccato il pedalino freno in piega ,risultato??
mi sono sdraiato!!
  ora ho un po di timore a fare le pieghe in salita :fifi:

Ma al mitico Muttley ho promesso che quando andrò a trovarlo mi ci porta :lamps7:

Fatti portare vale la pena  ;-)  se mi dite quando andate mi aggrego  :up:
Comunque si è un po in salita, a me è successo in una di quelle curve li presa in prima ho dato un po di gas in piega e appena ho sentito andare via dietro (le rennsport al posteriore le tengo a 2.7, scivola spesso ad aprire un po a moto piegata ma cosi ha un profilo e una reattività spettacolari) ho pelato la frizione e mi sono ritrovato in folle perche praticamente ero appoggiato sulla leva del cambio  :GoGoGo:  quando non si cade sono soddisfazioni  :up:

grande leo... bel piegone  :up:

 :-)

Grazie  ;-)

Offline degio1975

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Offline flash_point

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Comunque non è tanto un discorso di appoggiarsi in quel modo sul gommino, è fattibile a patto però che si pieghi poco, ho provato e reggerebbe perche fa molta restistenza con la suola dello stivale ma considerando che non stai appoggiato con il cu.lo sulla sella ma scarichi praticamente tutto il peso sulle pedane e in particolare proprio su quella interna se si spezza il gommino (cosa molto probabile visto che dopo poche curve che provavo gia si formavano delle crepe profonde) e ti scivola il piede mentre sei in piega è dura riprendere la moto... Questo problema si potrebbe ovviare montando dei poggiapiedi in ergal ma o li trovi lunghi solo 3-4 centimetri o il piede lo lasci sulla curva.
Quindi il discorso di mettere il piede come dice Frank_88 è giustissimo ma inattuabile sull'hornet ammesso di piegare poco e di lasciare mezzo centimetro di gomma nuova all'anteriore se pieghi di piu il posto per il piede non c'è.   :mmm:
L'unica soluzione per stare in quella posizione forse è cambiare completamente pedane ma costa tanto e vedo molti con le pedane originali (al massimo arretrate) che fanno belle pieghe e riescono comunque ad allargare la gamba. Come lo tengono il piede?  ;-)

marty marty marty, Mirko non ha spiegato proprio questo, la memoria già fa scherzi?  :LoL:

la posizione del piede dovrebbe esser così più o meno

(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)
(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

come vedi il piede non è ruotato col tallone verso la moto, ma la pianta del piede è praticamente perpendicolare alla pedana, anche se ruotarlo viene più naturale e può essere l'alternativa più semplice al movimento che fanno i super espertoni...io facevo fatica a metterlo bene, mi veniva più semplice ruotarlo

ps: la seconda foto è proprio mirko :)

a proposito di questo vi dico la mia:

ho partecipato ad un corso ad Adria poco tempo fa con il tinga con 76racing con Mirko e gli altri.
la posizione del piede interno alla curva secondo Mirko è proprio quella nella foto. il ragazzo con l'r6 è uno che conosco, un grande!! sarà alto 1,55 metri e gira in 1 minuto e 25 di passo con best di 1,23  :up: simpaticissimo e cordialissimo.

comunque ritornando al discorso piede... quando Mirko ci ha detto questo io sono rimasto molto stranito... con l'hornet che ho, nonostante gli arretratori di spino messi al massimo all'indietro ed in alto gratto lo stesso la pedana senza piolini.
io sul bandit 650 con arretratori valtermoto tenevo il piede puntato sulla pedana con il tallone sul paratacco e non ho mai toccato le pedane.
sull'hornet se faccio una cosa del genere finisco lo stivali in pochi giri.
la luce a terra è prorpio pochissima tanto che non è impossibile grattare lo scarico a destra. e qui ce ne sono di persone che possono confermare.
quando gli ho detto "Mirko guarda che se tengo il piede come dici tu gratto subito lo stivale", la risposta è stata devi buttarti più fuori. :mmm:

con i giri successivi in pista ho notato come sull'hornet il buttarsi fuori viene limitato dal manubrio alto. ci vorrebbero i semimanubri. infatti se mi buttassi fuori tanto, ma tanto, praticamente seduto sulla coscia con le chiappe tutte e due fuori mi ritroverei con il manubrio al cielo e i polsi con un'angolazione innaturale, completamente inadatta per tenere una moto in piena piega.
pertanto IO, nel mio piccolo, sono arrivato a questa conclusione:
avendo un'ottima mobilità di anca e caviglia, riesco a tenere il piede sulla punta della pedana, ma con il piede che guarda davanti, il tacco sul paratacco (sull'hornet non c'è ma lo metto contro le pedane posteriori) e apro il ginocchio. avendo una buona mobilità riesco ad aprire il ginocchio di 90° rispetto alla sella, pertanto ho la stessa apertura che avrei puntando il piede come dice Mirko.
perchè vorrei ricordare che il motivo per cui, secondo Mirko, bisogna tenere il piede così come dice lui non è tanto per aprire il ginocchio, bensì per evitare di avvitarsi sulla sella, classico errore di forma che non permette di tenere su la moto.

ci tenevo a dire questo visto che sono fresco di corso.
ps: io ho un hornet k9 con arretratori spino e leva cambio spino.

questi qui sotto puntano tutti il piede come intendo io, ma non aprono tanto il ginocchio.







questo piega bene, si sporge tanto, ma punta il piede "male" secondo me, lo punta come non andrebbe fatto su un hornet, perchè su altre moto sarebbe perfetto.


questo è avvitato (ci sta in una piega su strada perchè si vede di più oltre la curva) e non si sporge tanto, infatti tocca con lo scarico.


questo sono io, punta del piede messo male per essere su un hornet e il resto lasciamo stare. per adesso concentriamoci sul piede interno.


questa è la miglior piega che si possa fare su un hornet secondo me, posizione del piede perfetta e anche del busto


stessa persona di sopra ma da angolatura diversa per vedere meglio il piede interno.


sono di nuovo io, posizione del piede non male, ginocchio aperto abbastanza, ma non sono molto fuori col culo


ancora io, posizione del piede ottima, busto molto fuori, forse dovrei abbassarmi ancora un po', moto praticamente dritta e ancora tanto margine, se devo piegare di più basta chiudere solamente il ginocchio verso la "carena"
USA LA TESTA: http://www.hornet.it/Forum/Guidare-la-moto/27790-moto-e-scooter-contro-guard-rail/Page-1.htmlhttp://www.youtube.com/watch?v=ObeFgvc8ysQ
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Offline doctormotorcyclist

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che vuoi dire con evitare che ci si avviti alla sella?? :lamps7:
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Offline flash_point

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tecnicamente si intende "portare la spalla interna alla curva più avanti rispetto all'altra".
in pratica una foto vale più di mille parole, ma non la trovo! :@:

comunque bisogna immaginare che le spalle vanno portate verso l'interno curva ma devono rimanere parallele rispetto il manubrio/piastra di sterzo.

se solo trovassi una foto esplicativa.... :dash:

Offline flash_point

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eccone una!



vedi la spalla destra come è più avanti rispetto alla sinistra?

però cavolo sto qua tiene il piede come dice Mirko eppure si avvita sulla moto..... :mmm:  :gRgR: mah.... non so che dire. se non che per evitare di avvitarsi a sto punto conviene avere come obiettivo il mettere la testa dove dovrebbe stare lo specchietto interno. :mmm:

Offline Frank_88

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Ecco lo so che sarebbe corretto cosi ma con le pedane originali nonostante gli arretratori se mettessi il piede cosi me lo distruggerei  :stica:  oltre al fatto che le pedane adatte sono fatte completamente in ergal e hanno dei dentini in cima alla pedana per fare presa con la suola dello stivale mentre le nostre hanno il gommino che cede perche in cima non ha piu la base sotto.. :dash: 
Mi dite che c'è qualcuno che tiene i piedi come in queste due foto con le nostre pedane originali???? Non ci credo :bastard:
 :lamps7:
veramente dopo una giornata con mirko ci riuscivo

Comunque non è tanto un discorso di appoggiarsi in quel modo sul gommino, è fattibile a patto però che si pieghi poco, ho provato e reggerebbe perche fa molta restistenza con la suola dello stivale ma considerando che non stai appoggiato con il cu.lo sulla sella ma scarichi praticamente tutto il peso sulle pedane e in particolare proprio su quella interna se si spezza il gommino (cosa molto probabile visto che dopo poche curve che provavo gia si formavano delle crepe profonde) e ti scivola il piede mentre sei in piega è dura riprendere la moto...

anche qui c'è un errore di fondo, al corso nei primi giri, sporgendomi completamente dalla moto, fino ad appoggiare il polpaccio sul fianco della stessa, avevo le gambe a pezzi, proprio perchè tentavo di tenermi su con la gamba (stesso motivo per cui non riuscivo a tenere il piede nella posizione corretta).
sbagliavo proprio nel voler scaricare il peso sulla pedana, bisogna rimanere agganciati alla moto con la gamba esterna alla curva, sulla pedana carichi poco, ed i crepe nei miei gommini non se ne sono fatte.


ovviamente non sto dicendo queste cose per far polemica o perchè penso di essere un fenomeno o simili, sono il più lento dei cancelli e ho cominciato ora ad imparare, ma avendo avuti consigli da gente davvero competente e preparata, avendo commesso gli stessi errori (anche di pensiero) che leggo qui, sto cercando di condividere un'esperienza con chi ha la mia stessa passione per aiutarci a vicenda  :birra:

Offline Leo90Fi

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veramente dopo una giornata con mirko ci riuscivo
Perche non piegavi molto e ti appendevi alla moto per toccare con il ginocchio, hai gli arretratori? Sulla mia con gli arretratori e il mono alla 5 tacca di precarico struscio la pedalina in terra senza il piolino.. se la pedalina tocca terra non c'è posto per la punta del piede. e su questo è daccordo anche flash_point

anche qui c'è un errore di fondo, al corso nei primi giri, sporgendomi completamente dalla moto, fino ad appoggiare il polpaccio sul fianco della stessa, avevo le gambe a pezzi, proprio perchè tentavo di tenermi su con la gamba (stesso motivo per cui non riuscivo a tenere il piede nella posizione corretta).
sbagliavo proprio nel voler scaricare il peso sulla pedana, bisogna rimanere agganciati alla moto con la gamba esterna alla curva, sulla pedana carichi poco, ed i crepe nei miei gommini non se ne sono fatte.
Fidati i gommini non reggono molto a stare con il piede nella posizione corretta prova ad andare a vedere, prendi la parte finale del gommino sulla quale dovresti appoggiare il piede e spingi verso il basso si flette solo con un dito e alla lunga si spezza per colpa anche della fine della pedalina di allunimio che c'è sotto che in punta è tagliente.. anche flash point ha scritto che questa posizione sull'hornet non va bene perche ha le pedane troppo basse anche se si montano gli arretratori.

Per quanto riguarda il peso a me hanno detto di spingere sulle pedane fino quasi a voler sfondare le suole degli stivali.
Questa foto è di gabriZZ ed era in una delle prime pagine.. (lui mi sa che ha le pedane aftermarket vista la distanza del piede da terra che gli permettono di tenere il piede correttamente) ma il punto è che sicuramente non si arreggeva con la gamba esterna al serbatoio.
Piega
In piega ti senti schiacciare verso la sella non ti senti cadere in verticale verso l'asfalto non so se si capisce quindi non hai bisogno di sostenerti con l'interno del ginocchio per non cadere oltre al fatto che stando ben puntati sulle pedane forse si ha un po piu di sensibilità sulla ruota posteriore per cominciare ad aprire il gas

ovviamente non sto dicendo queste cose per far polemica o perchè penso di essere un fenomeno o simili, sono il più lento dei cancelli e ho cominciato ora ad imparare, ma avendo avuti consigli da gente davvero competente e preparata, avendo commesso gli stessi errori (anche di pensiero) che leggo qui, sto cercando di condividere un'esperienza con chi ha la mia stessa passione per aiutarci a vicenda  :birra:
Tranquillo scrivo qui per cercare di migliorarmi, ho soltanto da imparare, la cosa migliore sarebbe fare delle prove insieme ma stiamo troppo lontani  ;-)

Offline flash_point

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Sinceramente ho notato che gli istruttori hanno battuto tanto chiodo sul fatto di “agganciarsi” con il polpaccio esterno sul sottosella, ma nella pratica al massimo erano fuori con una chiappa.
Avere veramente il polpaccio sul sottosella vuol dire avere tutte e due le chiappe fuori ed essere “seduti” sulla coscia!! Se lo faccio da fermo mi sento in una posizione completamente innaturale. E come se mi dicessero che la posizione corretta fosse quella di Elias! Tutto avvitato con il busto bassissimo ed in carena.
A me sinceramente vedo che basta spostarmi indietro e verso l’interno curva in modo da avere la punta del ginocchio esterna che si “aggancia” al serbatoio, punta dei piedi sulle pedane in modo da avere reattività anche in caso di una variante (molti tengono il tallone sull’esterno pedana, io no), poi lavoro di busto ovvero lo alzo (in frenata), lo sporgo verso l’interno a cercare con il casco lo specchietto interno (che ho preventivamente tolto) in caso di percorrenza.

Ottimo scambio di battute!
 :birra:

Offline Frank_88

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finalmente un confronto di idee senza scannamenti ma con umiltà e voglia di scambiarsi opinioni

 :birra:

Offline Raf71

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di sicuro in molti si cerca d'imparare tecnica e stile, me compreso naturalmente anche perchè io non mi piego mi spezzo, visto che amici con cui esco mi dicono che  in curva sono rigido come un asse di legno anche se testa, busto e ginocchio scendono, il piede interno punta in pedana tallone pedana posteriore, ma il culo resta sulla sella, però alla fine ho le stesse velocità in curva visto che siamo sempre tutti li, nonostante loro buttano giu moto e corpo quasi da professionisti ed io no, però anche alle mie gomme come alle loro manca il cm cm e mezzo per finirle;  :mmm: allora mi chiedo (forse domanda stupida) piegare in modo perfetto o quasi è solo scena o necessità tecnica??????? :mmm:

 chiaramente vi parlo di guida in strada, non sono mai andato in pista ma spero di poterlo fare, però vorrei prima imparare di +.... :ciao:  :ciao:

Offline flash_point

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per la guida in strada se non fosse che hai tra virgolette la moto più dritta a parità di velocità, il resto è solo scena.
io preferisco guidare sporgendo solo il busto in strada. stando sulla moto mi sento più reattivo.

in pista se non ti butti fuori con il corpo rischi di fare una piega esagerata (pedaline a terra) e a parità di velocità quello che si butta fuori con il corpo ti svernicia in uscita perchè apre prima visto che piega di meno. tu magari per stargli dietro apri e finisci in high side perchè eri troppo piegato e hai aperto presto. così è successo al ragazzo che ha fatto il corso con me ad Adria.
ma no solo: è molto importante arrivare in staccata quasi già pronti con la postura per affrontare la curva in modo da buttare la moto giù senza scombussolare l'assetto, perchè in pista non si rallenta o si frena, si STACCA!

qualsiasi corso in strada non ti dirà di buttarti fuori con il ginocchio, ecco quindi svelato il perchè stai dietro ai tuoi amici. goditi una guida sicura su strada!  :up:

 ;-)


xx
Le nostra Pieghe più belle II (Raccolta video)

Aperto da Niugeo

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