Autore Topic: Le nostre Pieghe più belle (raccolta Foto)e commenti sui vari stili di guida.  (Letto 338741 volte)

Offline chimera

  • Redattore
  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1218
  • Età: 50
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • domande? dubbi? incertezze? MA PENSA ALLA SALUTE!!
  • Moto: hornet 600 v.06
  • Zavorrino/a: LaSpecial
OT > da poco ho incominciato a sporgermi e posso dire che è migliorato tantissimo il feeling con la due ruote: si ha un maggior equilibrio e sensazione di sicurezza che porta ad un miglior approccio con le curve, nettamente aumentato il margine di correzione traiettoria in caso di imprevisti quali curva che chiude, buca, brecciolino; velocità di ingresso curva sensibilmente aumentata e nonostante la moto dovrebbe rimanere più dritta al posteriore ho quasi chiuso la spalla destra e la sinistra, piego meno a sinistra, si è avvicinata tantissimo ai livelli di quella destra. praticamente maggior sicurezza nelle correzioni in curva, moto più stabile, diminuiti drasticamente quegli spaventi all'ultimo che irrigidiscono e ti diminuiscono le possibilità di fare la cosa giusta in quel secondo decisivo. grattare la saponetta in strada? no grazie! grattare la saponetta in strada perchè è il risultato di una guida più sicura e divertente? ci metto la firma!!

per tornare in tema: spero di riuscire a trovare qualche foto delle mie prime pieghe sporgendomi, nelle terre francesi :-)
indice e medio alzati a voi tutti...

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 40
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Guarda.. io vado spesso in giro con un amico che col suo cbr1000rr ci va davvero forte e lo vedi sempre tutto intento a sporgersi ad ogni curva... ebbene qualche giorno fa abbiano parlato proprio di sto fatto e malgrado lui abbia diverse argomentazioni non mi convince.. non dico non serva, aiuta certamente ma non è indispensabile e non MI piace (a me). Ne è prova il fatto che cmq gli reggo il ritmo perfettamente (a meno che non ci sia un rettilineo ovviamente)..
Sul fatto che non TI piaccia non posso ovviamente mettere becco. Sul fatto che serva sporgersi è indubbio invece.
Sposti il baricentro e nel fare una curva ad una determinata velocità la moto è più dritta rispetto a quello che non si sporge. Ergo: limite più lontano e minori rischi.
Le argomentazioni del tuo amico non le conosco, ma la fisica dovrebbe convincerti, sebbene come dici giustamente tu non è indispensabile sporgersi (alle nostre andature).
Io penso sempre di avere a che fare con persone che se toccano la saponetta non è per fare poi il fighetto con gli amici, ma che usano ciò per regolarsi sull'inclinazione della moto e per spostare il limite "più in là"...quindi eventualmente chiudere ancora di più in percorrenza (aumentando la velocità) o comunque avere un maggiore margine per l'errore.
Questa non è una critica a chi non si sporge sia chiaro!
E' una critica a chi critica chi si sporge....dato che sebbene sembri più "affaticato", percorre la curva molto più in sicurezza!  ;-)
(fine OT  :emo: )
Sergio uno di noi per sempre

KTM 990 Smt vs Honda hornet 600 - YouTube

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!

E' una critica a chi critica chi si sporge....dato che sebbene sembri più "affaticato", percorre la curva molto più in sicurezza!  ;-)
(fine OT  :emo: )

quoto Becks... poi per carità ognuno ha il suo stile, c'è chi va forte e rimane impiantato sulla sella, chi si sporge... però ecco, una cosa è certa non ci sporge per grattare la saponetta, personalmente mi piace guidare fluido e veloce, e spostare il corpo mi aiuta parecchio  :-)
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline Aikon

  • Moto 3
  • **
  • Post: 395
  • Età: 35
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2k7/passi:Agnello,Larche..
si quoto anch'io becksuccio :mmm:  e la differenza posso testimoniarla io perchè arriv(avo ormai :haha: ) dal cross/enduro e li più che spostare il corpo lateralmente sulla sella subito prima di una curva (intendo l'istante dopo che hai mollato i freni dalla staccata) ti sposti in avanti e butti giù il piede (guidando quindi molto più di forza che di equilibrio)...quando sono passato alla Hornet rimanevo totalmente impiccato perchè cercavo di guidare nello stesso modo :haha: poi ho cominciato a caricare sulle pedane e spostarmi lateralmente portando il baricentro verso il centro della piega e ha funzionato...

Quando torni da un bel giro..velocità..vento..pezzi tranquilli guardando il sole sulla neve...e non vorresti scendere dalla Bestia...e vorresti piangere abbracciandola sentendo il calore che ancora emana dal suo cuore..
passi: Moncenisio,Monginevro,Telegraphe,Galibier,Lautaret,Izoard,VARS,Bonette..

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 38
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Occhio picciotti... ho solo detto che mi piace di più e che non ami chi lo fa solo per poter grattare.. ho anche aggiunto che è ovvio che serve, se non altro come riferimento. Poi giustamente anche x il baricentro che si allontana.. in strada invece se ne può tranquillamente fare a meno senza perdere in fluidità (la foto di Davide che mi è piaciuta era in pista in ogni caso)

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Trovo molto interessante questa argomentazione, e penso sia proprio azzeccata la sezione !!
Personalmente all' inizio facevo di tutto per cercare di grattare la "Saponetta" ( da qui il mio nick  :bastard: ) ma vedevo che faticavo moltissimo a guidare fluido perchè stavo a pensare a stò ginocchio che doveva andare più giù ... e non toccava mai !!
Poi con i km percorsi, ho sviluppato un mio stile di guida che consiste sempre nello sporgermi in fuori per avere una porzione di gomma più larga che poggia a terra mentre percorro la curva e poco tempo fà in un giro ho sentito: SGRAAAAAAAAT !! casper mi son preso una fifa, avevo sgrattato senza andare a cercarla apposta, e ora a volte capita di raschiare (per il momento solo dx) però mi sento più sicuro se stò "fuori" dalla moto mentre scendo in piega e percorro la curva.

Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Crick1986

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1033
  • Età: 37
  • Torino provincia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2007 prima, triumph Tiger 800 ora....
  • Zavorrino/a: la mia zavorrina si chiama Bettina...:-)
che ne dite??

avete mai fatto SGRATTT con telaietti per le borse e porta telepass????

ahahah




 :bastard:
------la strada, le curve, il sole, gli amici, LA TESTA SUL COLLO, w HORNET.IT----

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Saponettare in pista è consueto e necessario.
Saponettare in strada è utile solo se hai un determinato stile (spigoloso, non fluido, spezzettato, non bello a vedersi), non rende più veloci ma, come per esempio l'impennata prolungata e controllata, non è nelle capacità di tutti.......di qui le solite infinite discussioni stile storia della volpe e dell'uva.....punto
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline muttley

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 757
  • Età: 58
  • Cotignola (RA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 07
Sposti il baricentro e nel fare una curva ad una determinata velocità la moto è più dritta rispetto a quello che non si sporge. Ergo: limite più lontano e minori rischi.

il ragionamento non fa una piega  :asd:


E' una critica a chi critica chi si sporge....dato che sebbene sembri più "affaticato", percorre la curva molto più in sicurezza!  ;-)
(fine OT  :emo: )


 LOL   :bastard:
...non preoccupano i 150 cavalli sotto la sella ma.......il somaro seduto sopra !!!!

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Dico la mia
 Mi è capitato  molte volte di uscire in gruppo con gli amici  di Hornet.it
e guardo molto lo stile di ognuno di voi :bastard:
alcuni hanno uno stile bello a vedersi , ed è un piacere guardarli ,altri proprio non si possono vedere.

In piega 
escono solo con il busto e testa ,modi struzzo  :LoL:    e sono fermi con il sedere
ma nonostante la postura brutta riescono ad essere veloci lo stesso

Io ad esempio se sono nel misto stretto non esco fuori rimango dritto in sella e lavoro di pedane ,controsterzo e busto leggermente in avanti,allargo le curve e poi chiudo

se invece sono su un percorso con curve belle ampie rotonde ,è proprio un piacere piegare con annesso sfregamento con mezza chiappa fuori ecc ecc

diciamo che mi adeguo al percorso e agisco di conseguenza,magari non sono veloce se saponetto ,ma mi sento molto piu sicuro così e la piega mi  viene naturale ,poco mi importa se non sono veloce mi diverto così!!tanto per la velocità c'è la pista :lamps7:

Detto cio ognuno se la cucina a proprio modo ,ma personalmente preferisco lo stile con chiappa fuori  :lamps7:
« Ultima modifica: 13 08 2012, 19:52:55 da savelli46 »

Offline Crick1986

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1033
  • Età: 37
  • Torino provincia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2007 prima, triumph Tiger 800 ora....
  • Zavorrino/a: la mia zavorrina si chiama Bettina...:-)
Io dico solo che per grattate la famigerata saponetta non e necessario essere velocissimi o fare i pazzi!!! Anzi come dice beckssss il ginocchio per terra serve per aver maggiore stabilita e sicurezza, e la moto rimane più dritta!! Poi ognuno ha il suo stile, io sinceramente dopo anni di "formazione" ho iniziato a cambiarlo....

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Non sono però molto daccordo quando dite che chi sporge il sedere e saponetta piega di meno confronto ad uno che non esce con il sedere e piega di più assolutamente falso! vi garantisco che chi sporge il sedere e tira fuori il ginocchio   butta giu la moto e va giu di brutto e raggiunge inclinazioni molto superiori di uno che sta dritto

Offline Yuki

  • SBK
  • *****
  • Post: 1553
  • Età: 43
  • Saint-Marcel (AO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ktm 990 Superduke 2007 (s...er duke), ex Hornet 600 '04
Non sono però molto daccordo quando dite che chi sporge il sedere e saponetta piega di meno confronto ad uno che non esce con il sedere e piega di più assolutamente falso! vi garantisco che chi sporge il sedere e tira fuori il ginocchio   butta giu la moto e va giu di brutto e raggiunge inclinazioni molto superiori di uno che sta dritto

pienamente d'accordo col buon savelli!!
e lo dico per esperienza personale :asd:
sto affinando il mio stile di guida e sto cominciando a uscire bene con le chiappette...in questa settimana tra austria e trentino ho quasi chiuso l'anteriore delle michelin 2ct e grattato pedalina senza piolo (con annesso scagazzo nelle mutande) :stica:

edit: ma il merito è della mia istruttrice di piega catamarty...che è ben più stilosa di me  :emo:
« Ultima modifica: 13 08 2012, 22:43:04 da Yuki »

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 40
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Saponettare in pista è consueto e necessario.
Saponettare in strada---non rende più veloci---
In pista saponettare è necessario proprio per via del fatto che vuoi effettuare la curva nel modo più veloce possibile...e per far ciò ti sporgi, spostando il baricentro.
Se non lo ti sporgessi, a parità di velocità, la curva non la faresti perchè saresti per terra (angolo di piega maggiore, limite dello pneumatico).  :asd:
Da ciò se ne deduce che, è vero in strada non rende più veloci, ma solo per il fatto che non si è al limite come in pista.

Non sono però molto daccordo quando dite che chi sporge il sedere e saponetta piega di meno confronto ad uno che non esce con il sedere e piega di più assolutamente falso! vi garantisco che chi sporge il sedere e tira fuori il ginocchio   butta giu la moto e va giu di brutto e raggiunge inclinazioni molto superiori di uno che sta dritto
Mettendo come costanti la VELOCITA' e la CURVA DA EFFETTUARE, Gino (che si sporge dalla moto) avrà un angolo di piega minore rispetto a Pippo (che sta fermo sulla moto).
E ciò, ahimè, non è contestabile da nessuno essendo fisica.
Che poi tu dica: chi si sporge riesce ad affrontare le curve più forte e tirare più giù la moto (o forse è meglio dire in maniera più "confidenziale") beh, questo è più che condivisibile!  ;-)

LOL   :bastard:
Sapevo che avresti colto l'allusione a "o professor"...  :asd:

magari non sono veloce se saponetto
Ti dirò: io quando entro in una curva e mi sembro troppo veloce e mi sembra di non controllare la moto, mi sposto immediatamente all'interno curva col corpo e riacquisto tutta la sicurezza e padronanza del mezzo...anzi, mi sembra di essere entrato addirittura troppo piano!  :stica:
Però come dice giustamente Crick (non avrei mai pensato di dover dire questa frase nella mia vita  :bastard:  :LoL: ) si può benissimo saponettare non andando forte...ma tutto ciò direi che noi tutti già lo sappiamo.
Indi per cui la smetto qui e lascio discutere un pò voi che io ho già scritto fin troppo considerando che non avrei mai voluto far nascere na roba del genere in un post di foto  :stica:
 :lamps7:

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006

Mettendo come costanti la VELOCITA' e la CURVA DA EFFETTUARE, Gino (che si sporge dalla moto) avrà un angolo di piega minore rispetto a Pippo (che sta fermo sulla moto).
E ciò, ahimè, non è contestabile da nessuno essendo fisica.
Che poi tu dica: chi si sporge riesce ad affrontare le curve più forte e tirare più giù la moto (o forse è meglio dire in maniera più "confidenziale") beh, questo è più che condivisibile!  ;-)


ma chi è Gino  e Pippo :|:  :haha:
si...se sti due  sono usciti dall'osteria  2 pieghe sull'erba dopo  se le fanno di sicuro :LoL:

Quindi la velocità è pari alla piega o all'inclinazione in base  sempre al raggio di curva?

se si va piu  veloci  in curva si piega di piu e qui non si scappa.

Qual'è la velocità in cui quello seduto bene va piu giu di quello con la chiappa fuori?!? :stica:
 e tutto da verificare

IO ti dico che se si fa ad esempio una piega mettiamo a 75/80 km orari in una curva a 180 o anche meno , quello con la chiappa fuori e piu inclinato come gradi rispetto a Pippo (imbriaco) :LoL:
 forsre Forse quest'argomento andrebbe spostato in un altro post ,moderatori se abbiamo peccato agite pure  :LoL:


xx
Le nostra Pieghe più belle II (Raccolta video)

Aperto da Niugeo

29 Risposte
10415 Visite
Ultimo post 18 11 2012, 18:16:54
da nana70f
xx
Motoraduno Valtrebbia,foto,commenti,impressioni......

Aperto da savelli46

65 Risposte
16848 Visite
Ultimo post 18 08 2008, 19:06:33
da digitald
xx
Raccolta di foto/video hornet special in giro per il web ... muse ispiratrici :D

Aperto da icioi

21 Risposte
10254 Visite
Ultimo post 07 10 2013, 12:30:38
da carteo76
xx
le nostre impressioni di guida dopo gli assetti modificati (mono e forche)

Aperto da savelli46

13 Risposte
6557 Visite
Ultimo post 29 04 2010, 12:25:00
da Caos