Autore Topic: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme  (Letto 69378 volte)

Offline hurricane

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #15 il: 13 03 2011, 18:18:04 »
Ti dico la mia esperienza da motociclista con ogni tempo, tutti i santi giorni, autostrada, statale, poca citta`, gomme stradali (tipo quelle di serie o equivalenti), borsa da serbatoio SEMPRE piena, alle volte un'altra borsa anche dietro 15000km l'anno almeno ai quali aggiungici pure qualche viaggetto/raduno con moglie e borse grandi laterali:

le gonfio sempre, ma sempre sempre, alla pressione che indica Honda.

risultato?

Le gomme durano quello che devono durare, tengono il giusto in ogni condizione e non sto con l'ansia se esco al mattino col sole e mi ritiro alla sera col diluvio e il freddo  ;-)

Io ritengo che, finche` monti "gomme normali" e ne fai un "uso normale" (per normale intendo in strada, andando il giusto, piegando il giusto, staccando...il giusto e divertendosi anche...il giusto  :stica: ) la pressione deve essere quella prevista dalla casa madre - punto.

Poi, se metti gomme sportive, in mescola, vai in pista o ti cimenti in guida estrema sempre sullo stesso tratto di strada, ed esci sempre con le stesse condizioni meteo, allora le cose probabilmente cambiano e lascio la parola a chi, per questo caso particolare, ne sa piu` di me   ;-)
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Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #16 il: 13 03 2011, 19:18:34 »
e soprattutto  assicuratevi di avere un discreto srumento per misurarla.... ho visto gente fare la pressioni con le pistole di gonfiaggio da mercatone..... :LoL:  :LoL:

Esatto... ad esempio dove abito io c'è uno stradone con almeno 6 benzinai e tutti e 6 segnano valori diversi sui manometri ...e non di poco

Offline gibo70

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #17 il: 13 03 2011, 20:03:30 »
Esatto... ad esempio dove abito io c'è uno stradone con almeno 6 benzinai e tutti e 6 segnano valori diversi sui manometri ...e non di poco
appunto cosa da non fare... :gRgR: e preferire i gommisti e i loro strumenti sicuramente più affidabili ;-)

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #18 il: 13 03 2011, 20:14:34 »
Ti dico la mia esperienza da motociclista con ogni tempo, tutti i santi giorni, autostrada, statale, poca citta`, gomme stradali (tipo quelle di serie o equivalenti), borsa da serbatoio SEMPRE piena, alle volte un'altra borsa anche dietro 15000km l'anno almeno ai quali aggiungici pure qualche viaggetto/raduno con moglie e borse grandi laterali:

le gonfio sempre, ma sempre sempre, alla pressione che indica Honda.

risultato?

Le gomme durano quello che devono durare, tengono il giusto in ogni condizione e non sto con l'ansia se esco al mattino col sole e mi ritiro alla sera col diluvio e il freddo  ;-)

Io ritengo che, finche` monti "gomme normali" e ne fai un "uso normale" (per normale intendo in strada, andando il giusto, piegando il giusto, staccando...il giusto e divertendosi anche...il giusto  :stica: ) la pressione deve essere quella prevista dalla casa madre - punto.

Poi, se metti gomme sportive, in mescola, vai in pista o ti cimenti in guida estrema sempre sullo stesso tratto di strada, ed esci sempre con le stesse condizioni meteo, allora le cose probabilmente cambiano e lascio la parola a chi, per questo caso particolare, ne sa piu` di me   ;-)

Quoto alla grande  [ok]  [ok]  [ok] ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta.

 :lamps7:  :lamps7: 
La pioggia mi bagna... Il vento mi asciuga

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #19 il: 13 03 2011, 20:24:23 »
Infatti per controllare la pressione vado sempre nello stesso posto che ha una buona apparecchiatura ( stesso manometro del gommista) e i suoi strumenti non vengono sbattuti di qua e di la come spesso capita dal benzinaio.


Quoto alla grande  [ok]  [ok]  [ok] ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta.

 :lamps7:  :lamps7: 

Quindi secondo voi le stesse gomme su due moto completamente diverse devono essere gonfiate in modo diverso solo perchè una casa che NON fabbrica gomme lo richiede?

Offline jackgz

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #20 il: 13 03 2011, 20:25:09 »
e se si montano gomme sportive?

Offline andreax

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #21 il: 13 03 2011, 20:49:51 »
Se si montano gomme sportive si parte dal valore di riferimento dato dal costruttore per poi cercare il valore di pressione personale adeguato alle nostre caratteristiche di guida. Ad esempio il rosso corsa che ho montato io grazie alla nuova tecnologia costruttiva dovrebbe essere gonfiato a pressioni abbastanza alte, mi sembra 2.4 e 2.6. Io con queste pressioni non sono mai trovato bene e ho abbassato entrambi i valori di 0.2 bar trovando un buon compromesso. Probabilmente dureranno di meno ma mi consentiranno di fare strada nella maniera che io reputo più sicura e più adatta a me. Mi pare ovvio che non avrei mai potuto gonfiare tali gomme con la pressione indicata dalla casa per ovvi motivi, non ultimo il fatto che la moto è del 2003 e le gomme del 2010, cioè ben 7 anni di evoluzione di tecnica costruttiva dei pneumatici.

Offline jackgz

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #22 il: 13 03 2011, 20:59:11 »
le monto anchio sulla k7 con kit ohlins arretratori e manubrio piega bassa..l ultima volta con dieci gradi sono uscito con 2.1 e 2.3.mi pareva di stare sulle uova!

Offline H900

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #23 il: 13 03 2011, 21:50:32 »
Infatti per controllare la pressione vado sempre nello stesso posto che ha una buona apparecchiatura ( stesso manometro del gommista) e i suoi strumenti non vengono sbattuti di qua e di la come spesso capita dal benzinaio.


Quindi secondo voi le stesse gomme su due moto completamente diverse devono essere gonfiate in modo diverso solo perchè una casa che NON fabbrica gomme lo richiede?
[/quote

SI, una casa costruttrisce se è per questo non fabrica neanche l'olio e guarda caso ti dice quanto ne va messo e la graduazione che va messa in quel motore. Sul fatto invece che consiglia un tipo di olio e solo un discorso commerciale. Ci sono dei parametri che vanno rispettati, poi se vuoi scendere di 0,2 bar padronissimo di farlo, però se hai una moto 600 e io invece ho una moto 1300 tipo una cb1300 o tipo xj1300 e montiamo la stessa misiura di pneumatici, secondo te vanno gonfiate sempre alla stessa pressione?  :mmm:

io non credo proprio

Offline Becks

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #24 il: 13 03 2011, 22:52:38 »
Ho un pò di tempo e ho deciso di dirvi con calma la mia opinione  :stica:

Partiamo dalla fisica
Il fatto di gonfiare a P > una gomma di inverno e a P < d’estate è x via della legge dei gas perfetti.
PV = nRT
Tralasciando tutte le “menate” sulla spiegazione, semplificando se ne conclude che la pressione di un gas (in questo caso aria) è direttamente proporzionale alla temperatura e inversamente proporzionale al volume occupato.
Quindi semplificando P = T/V.
Assumendo come costante il volume (lo spazio all’interno della gomma quello è), la pressione degli pneumatici verrà tenuta più bassa d’estate perché la temperatura del gas all’interno della gomma raggiungerà temperature più elevate, quindi di fatto anche la pressione si alza. Per fare unesempio pratico, al 15 di luglio parti da casa con P = 2,2 e dopo 2 ore che giri P = 2,4 (valori a caso…) perché la T all’interno è aumentata.
Logicamente d’inverno ciò non accade, allora è preferibile tenere la P più alta rispetto all’estate.

Se tutto ciò è fisica e non è opinabile, c’è anche (e soprattutto) un discorso soggettivo per quando riguarda questo argomento, e cioè: come TU ti senti la moto.
A P più alte c’è meno battistrada a contatto con l’asfalto…il che si può tradurre in: maggiore repentinità nei cambi di direzione, minor consumo degli pneumatici, ma anche (logicamente) minore tenuta.
A P più basse vale l’opposto: > tenuta, > consumo, < agilità.

Poi…
C’è il discorso, non meno importante, del tipo di pneumatici che monti: stradali, racing o via di mezzo.
A quel punto lì, io mi sento di appoggiare questa affermazione:
Se si montano gomme sportive si parte dal valore di riferimento dato dal costruttore per poi cercare il valore di pressione personale adeguato alle nostre caratteristiche di guida.

e questa…
Usa la pressione che ti da più sicurezza... vai per tentativi. Ognuno di noi usa la pressione che preferisce in base alla sensibilità personale, al tipo di gomma, regolazione delle sospensioni ecc. Secondo me è un fattore troppo soggettivo per poter creare una "regola" di utilizzo

mentre su questa (non me ne volere) io non sono d’accordo
Quoto alla grande  [ok]  [ok]  [ok] ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta.
La moto esce dalla fabbrica con determinate gomme, ed è il minimo che la Honda ti dica “guarda, la moto monta ste gomme qui e le devi tenere a questa pressione”
io rispondo “va bene, ci provo” parto da quella pressione e poi a tentativi trovo quella che più mi si addice (diciamo così), che può essere benissimo quella consigliata dalla Honda, intendiamoci.
Però poi, cambiando marca e modello di gomma (anche rimanendo sullo stradale) ovviamente il discorso qua sopra non conta più nulla perché hai montato gomme magari con tutt’altra struttura, rigidità, carcassa, caratteristiche, ecc… (le gomme stradali non sono tutte identiche o no?)
Quindi dire "ho scritto diverse volte in altra discussione che la pressione dei pneumatici stradali deve essere quella che indica la casa Honda e basta" è sbagliato secondo me.

Concludendo: impossibile tabulare dei valori standard sulla pressione che le gomme devono avere.
Vanno in base al tipo di gomma, alla stagione (temperatura), al tipo di guida che hai o avrai quando ti metti la moto sotto il sedere (io non ho la stessa andatura x andare a fare dei passi in montagna e andare sul lungomare a prendermi il gelato……così come andare carichi come muli oppure liberi e felici come una farfalla con pioggia o sole indistintamente non può essere considerata la medesima cosa in termini di risposta degli pneumatici……) e a 1000 altre variabili che si traducono e riassumono in "come tu ti senti la moto". 

 :lamps7:

p.s.: potrei dirti come le tengo io, ma ciò, per il discorso appena fatto, non servirebbe a un bel niente.  ;-)
p.p.s. spreo di non esser stato troppo noioso... :emo:
« Ultima modifica: 13 03 2011, 23:08:52 da Becks »
Sergio uno di noi per sempre

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Offline Gian_88

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #25 il: 13 03 2011, 23:15:44 »
Pienamente daccordo con quanto detto da Becks però c'è anche da dire che per chi la moto la usa tutti i giorni sarebbe molto seccante dover controllare la pressione tutte le mattine in base al tempo e alla temperatura quindi alla fine io credo che gonfiando alla pressione indicata dalla honda di sicuro non si sbagli e si abbia un certo grado di sicurezza in tutte le situazioni senza doversi stare ad ammattire per la pressione tutti i giorni, poi quando si vuole andare a fare un giretto in modo più allegro o per fare magari l'uscita della domenica allora si abbassa o si alza la pressione in base a tutti  fattori climatici ed alle proprie sensazioni.

Offline mikolo

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #26 il: 13 03 2011, 23:23:20 »
...c'è il libretto di uso e manutenzione.....quella consigliata
ante 2.50
post 2.90    la misurazione si effettua con pneumatici freddi
"Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima..."

Offline Becks

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #27 il: 13 03 2011, 23:30:20 »
per chi la moto la usa tutti i giorni sarebbe molto seccante dover controllare la pressione tutte le mattine in base al tempo e alla temperatura

ok gian, questo è sicuro. Ma ho voluto rispondere seguendo tenedno come obiettivo "la cosa ottimale" e non "la cosa meno seccante".
Comunque se uno usa la moto ogni giorno per fare chessò casa-ufficio penso possa attenersi ad una pressione standard che, ripeto, non è quella della Honda. Quella della Honda riguarda esclusivamente gli pneumatici con cui l'hornet viene venduta.

@mikolo: intervento illuminante, meno male che non c'è scritto di buttarsi da un ponte sul libretto...  :|:

Offline jackgz

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #28 il: 13 03 2011, 23:44:40 »
ti quoto becks mi hai illuminato in tutto!:-)

Offline mikolo

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Re: chiariamo una volta x tutte:regolazione della pressione gomme
« Risposta #29 il: 14 03 2011, 00:05:13 »
...avete ragione...troppo riduttivo....volevo dire che se uno segue quello che consigliano i gommisti, si trova solo con una marea di numeri senza sapere alla fine che scelta fare....tra di noi è difficile darci consigli poichè abitiamo ed utilizziamo le nostre moto in con temperature diverse,strade diversi ed in periodi diversi....io personalmente ho seguito le indicazioni del libretto anche dopo aver sostituito le gomme di dotazione....poi se non ci si trova bene,si possono fare le varie sperimentazioni....però sono daccordo cmq nel chidere parere ad altri.... :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  [ok]


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