Autore Topic: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa  (Letto 28269 volte)

Offline catamarty

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Ciao a tutti! mi vergogno un pochino a chiedere consigli dopo più di 10mila KM in sella alla mia hornettina ma........  :emo:
ho un problema che a me pare insormontabile nei tornantini stretti, sia in salita che in discesa.

Praticamente in salita mi pianto in mezzo alla curva. A volta addirittura mi fermo e devo farla in due tempi.

In discesa ancora peggio.. mi sembra sempre di essere lì lì per cadere. La cosa frustrante è che più passa il tempo e più mi prende la paura (dettata anche da 3 cadute su 3 totali, tutte in tornanti in discesa).

Io arrivo, scalo, allargo e cerco di prendere la curva il più larga possibile, ma inevitabilmente rallento ed esco larghissima  :-(

Nelle manovra a bassa velocità ho parecchi problemi.. mi sembra di non riuscire a gestire il peso della moto, mentre in velocità mi trovo benissimo.

Probabilmente questi problemi sono anche dati dal fatto che uso pochissimo la moto in città (non è mai stata un "mezzo di trasporto").

Secondo voi cosa dovrei fare? pensavo di alzare un pò il minimo per cercare di arginare un pochino il problema.. e poi di allenarmi su e giù per i tornanti (magari metto dei parabordi alla moto.. non si sa mai  :LoL: ).

Qualche consiglio pratico? grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a risolvere questa situazione frustrante  :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t31861_problema-tornanti-stretti-in-salita-in-discesa/
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Offline the_duke

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #1 il: 11 08 2011, 09:56:30 »
Anch'io quando ho iniziato a guidare la moto avevo il tuo stesso problema, perchè il tornante è un tipo di curva che tutt'ora detesto.
La soluzione è accentuare la fase di frenata, cioè entrare più lenta, chiaramente dopo aver allargato, inserito il giusto rapporto (solitamente la seconda per quelli stretti e la terza per quelli più larghi), individuato idealmente il punto di corda, avere a colpo d'occhio ispezionato l'asfalto e immaginato il punto di uscita.
A quel punto, essendo entrata più lentamente, ti puoi fare tutta la curva in costante accelerazione e col motore in tiro.

P.S. non immagini quante volte ho rischiato di cadere nei tornanti, soprattutto in discesa.......ora solitamente li faccio a saponetta in terra e prediligo proprio quelli in discesa..... :up:  :up:
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Offline savelli46

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #2 il: 11 08 2011, 10:04:10 »
catamarty
prova come faccio io e cioè tornanti da 20 all'ora se pieghi a dx sposta il corpo a sx per contrastare il peso della moto
allenati in città nei vari cavalcavia e curve strette vedrai che funge!!
e questione di equilibrio e prova anche hai semafori a non mettere mai il piede per terra prima che arrivi il rosso anche a 1 all'ora ,spostati dal lato opposto di dove va la moto  ;-)  :lamps7:

Offline Luca83

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #3 il: 11 08 2011, 10:14:41 »
io il problema dei tornanti l' ho superato applicando il consiglio che mi diedero al corso di guida, cioè quello di comportarmi come quando si fa l' 8 a scuola guida, sguardo fisso al centro dell' interno curva e vedrai che vai via tranquilla ;-)

Offline Raf71

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #4 il: 11 08 2011, 10:18:50 »
 :lamps7: ciao, credo che di consigli se ne potrebbero tanti, ma pochi saranno corretti, ciò che posso dirti io e quello che dico anche a mia moglie ogni volta che affronta strade di montagna impegnetive, non pensare al peso della moto, allarga la curva mantenendo il limite di sicurezza, frenata decisa ma non staccata brusca per non caricare di colpo la forcella, guarda i bordi della strada che si allargano, immaginati la corda e guardala costantemente, porta il casco ed il busto verso la manopola interna, carica il peso sul piede interno, alleggerisci il peso sul polso esterno, dai gas e tieni il motore in tiro e continua a seguire la corda immaginari fino all'uscita, ricorda sempre che la moto va dove va lo sguardo. se ti pianti al centro ed arrivi a fermarti significa che stai guardando troppo vicino alla ruota, alza lo sguardo ed immaginati la traiettoria. non sono un piegatore eccezzionale ma do la paga a molti e mi diverto. dimenticavo mia moglie nel traffico ha imparato a gestire il peso della moto, utilizzando, come tutti, più le gambe e le ginocchia sul serbatoio, che non i polsi. prova con la moto sul cavalletto laterale, assumi la posizione di piega verso sinistra in un tornante e togli le mani dal manubrio...poi dimmi cosa succede.......  :ciao:  :ciao:  :lamps7:

Offline Raf71

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #5 il: 11 08 2011, 10:24:33 »
se non l'hai già fatto leggi questo file ti spiega bene come gestire una curva

Offline Danyele

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #6 il: 11 08 2011, 10:50:23 »
non sò se è giuuto o sbagliato ma...

io quando affronto un tornante bello stretto da 20/30 orari.. allora:

freno forte, e arrivo un bel pò più lento del dovuto... mi allargo il più possibile, mentre mi allargo vedo davanti, dove stò mettendo le ruote, e subito dop oancor prima di entrare cerco l'uscita per capire che tornante è (in strade di montagna dove c'è visibilità ovviamente) da qui, che sono un pò largo piego la moto, e vista la velocità bassa comincio subito ad aprire l'accelleratore, la traiettoria si chiude fino ad arrivare alla linea di mezzeria della mia corsia, e appena la moto si raddrizza quel che basta via gas aperto... preferisco i tornanti in discesa rispetto a quelli in salita, per la maggior visibilità...  :stica:
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline Augghi

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #7 il: 11 08 2011, 11:49:06 »
 :lamps7: Secondo il mio modestissimo parere, costruito sull'esperienza di 40 anni di moto è questo: Prima di un tornante, sia in salita che in discesa, si deve rallentare il più possibile, senza impegnare troppo le sospensioni. Poi abbassare il gomito interno al tornante e spostare leggermente il busto in avanti e verso l'interno del tornante. Per non rischiare di rimanere in "stallo" effetto dovuto all'On/Off dell'impianto d'iniezione, si deve tenere leggermente aperto il gas, e "pelare" la leva della frizione. Una volta usciti dal tornante, si lascia totalmente la leva della frizione e si apre a volontà, fino al prossimo tornante.  :ciao:  

Offline Saponetta

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #8 il: 11 08 2011, 21:58:17 »
Ciao, guarda se posso dirti la mia ... NON allargare MAI nell' altra corsia, nemmeno se non arriva nessuno !! MAI !!
E' una brutta abitudine da perdere subito, io personalmente in discesa i tornanti a 180°C li affronto con il freno in mano e la frizione tirata, guardo dove voglio andare ed indirizzo la moto !!
In salita è un pelo più difficile perchè bisogna giocare un pò con la frizione ed eventualmente metto il piede interno curva a terra ...
Più che altro dovresti cercare di guardare già dopo la curva/tornante in modo da indirizzare la moto già verso quel tratto di strada !!
Spero non mi prenderai per pazzo eh eh ....  :dash:
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline degio1975

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #9 il: 11 08 2011, 23:13:49 »
catamarty
prova come faccio io e cioè tornanti da 20 all'ora se pieghi a dx sposta il corpo a sx per contrastare il peso della moto
allenati in città nei vari cavalcavia e curve strette vedrai che funge!!
e questione di equilibrio e prova anche hai semafori a non mettere mai il piede per terra prima che arrivi il rosso anche a 1 all'ora ,spostati dal lato opposto di dove va la moto  ;-)  :lamps7:
:ciao: quoto savelli e mentre lo fai giusto x abituarti a bilanciare il peso solleva il QQ e resta appoggiata solo sulle pedane, è solo questione di abitudine considera che già a 50 kilometri al ora si raschino le pedane ;-)  basta capire il punto di stallo delle forze e ridare inerzia alla moto dando del gas con moderazione.

Offline savelli46

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #10 il: 12 08 2011, 08:22:55 »
:ciao: quoto savelli e mentre lo fai giusto x abituarti a bilanciare il peso solleva il QQ e resta appoggiata solo sulle pedane, è solo questione di abitudine considera che già a 50 kilometri al ora si raschino le pedane ;-)  basta capire il punto di stallo delle forze e ridare inerzia alla moto dando del gas con moderazione.
quotone
ecco in poche parole volevo dire questo.... :fifi:
evabbè mi sconfondo un po a esprimermi... (non si era capito vero?!?)  :LoL:

Offline mimma

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #11 il: 12 08 2011, 11:37:38 »
se non l'hai già fatto leggi questo file ti spiega bene come gestire una curva
quoto perfettamete.......anzi....ogni tanto me lo rileggo....e comunque i consigli da parte di tutti noi  sicuramente sono importantissimi, ma tieni conto che ogni motociclista ha il suo stile e il suo modo di guida creatosi ad hoc per lui.....l'unica cosa che mi sento di dirti è prova prova e riprova, prendi sicurezza e vedrai che poi sarà naturale..... :LoL:  :LoL:  :LoL:
il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega

Offline catamarty

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #12 il: 12 08 2011, 11:47:50 »
se non l'hai già fatto leggi questo file ti spiega bene come gestire una curva

molto utile grazie  :up:

ieri ho provato qualche esercizio.. mi sono concentrata sul rimanere con le spalle morbide, senza aggrapparmi al manubrio. effettivamente mi ha aiutato e mi sembra di riuscire a gestire meglio la moto.

il tornante stretto in salita per arrivare a casa mia invece l'ho fatto sempre in 2 tempi  :@:

praticamente lo prendo bene ma poi ho paura di accelerare in uscita e quindi mi blocco  :emo:

farò un po' più di esercizio.. magari usando un di più la moto in città (già dopo 3gg di tragitto casa-lavoro mi è sembrato di gestire meglio il peso)

P.S: ho alzato un pochino il minimo.. secondo voi può aiutare?

Offline Raf71

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #13 il: 12 08 2011, 11:59:55 »
molto utile grazie  :up:

ieri ho provato qualche esercizio.. mi sono concentrata sul rimanere con le spalle morbide, senza aggrapparmi al manubrio. effettivamente mi ha aiutato e mi sembra di riuscire a gestire meglio la moto.

il tornante stretto in salita per arrivare a casa mia invece l'ho fatto sempre in 2 tempi  :@:

praticamente lo prendo bene ma poi ho paura di accelerare in uscita e quindi mi blocco  :emo:

farò un po' più di esercizio.. magari usando un di più la moto in città (già dopo 3gg di tragitto casa-lavoro mi è sembrato di gestire meglio il peso)

P.S: ho alzato un pochino il minimo.. secondo voi può aiutare?
se ti è stato utile non può farmi felice, almeno ho dato una mano anch'io, il minimo alto non so se possa aiutarti, però prova a dare un colpo d'accelleratore prima di lasciare la frizione in scalata potrà evitarti l'impuntamento dell'anteriore, on-off dell'iniezione e magari ti rimane un pò su di giri e continuerai ad accellerare + facilmente,credo. cmq continua ad utilizzare la moto in città avrai sempre + pratica nel gestire il peso :ciao:  :ciao:  :up:  :up:

Offline mimma

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #14 il: 12 08 2011, 12:03:07 »
per il minimo tocchiamo un'altro argomento
http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/599-Regolare-il-minimo/


mannaggia sta paura.... :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:
piano piano  


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Problema nei tornanti in salita!

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