Autore Topic: effetto on-off e curve  (Letto 15336 volte)

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #15 il: 05 04 2012, 12:09:14 »
se metti un dente in più allunghi i rapporti quindi -ripresa ma +vmax ( on off diminuito per ovvie ragioni)

se togli un dente riduci i rapporto quindi + ripresa -vmax ( on-off aumentato per ovvie ragioni)






ok tutto chiaro. beh mi farò questi mesi lasciando tutto com'è, poi se proprio ne sentirò il bisogno vedrò di cambiare qualcosa più avanti allora  :-)
anche perchè se tutti ci convivono, non vedo perchè io non potrei farlo... mi darò un pò di tempo per abituarmi  :-)

Offline laif_is_nau

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #16 il: 05 04 2012, 13:11:10 »
pensa che io ho imparato a guidare su una con il pignone con un dente in meno... le prime volte sembrava di stare sulla gobba di un cammello per quanto singhiozzava...
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Offline bikeroby

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #17 il: 05 04 2012, 18:02:26 »
ah ok, no perchè avevo capito così visto che tu avevi scritto:

probabilmente ho capito male il giochetto dente più/dente meno  :mmm:

infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #18 il: 05 04 2012, 20:17:53 »
infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:

sisi scusa ho sbagliato io a leggere  ;-)  :lamp1:

Offline prof

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #19 il: 05 04 2012, 20:42:29 »
tornando al discorso di apertura, e cioè alla difficoltà di gestire l'erogazione in curva/rotatorie, alcuni consigli:

1) il minimo mi pare bassino... dovresti alzarlo.

2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

3) ne discende: mentre con l'auto le 4 ruote ti salvano le chiappe qualunque marcia tu abbia inserito in curva, in moto è fondamentale avere la marcia giusta.

4) lavora sulla postura in sella per rendere più fluida ed armoniosa la traiettoria. leggi i topic in questa sezione.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #20 il: 05 04 2012, 21:35:19 »
2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

ah.. ma tu intendi cambiare mentre sto curvando? quello ovviamente non lo faccio mai, però oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto e in certe curve strette e lente dove ieri ho avuto un pò di difficoltà, ho provato a gestire un pò con la frizione tirata a metà, senza cambiare marcia.. e sono stato un pò più fluido.. sbaglio se faccio così?

grazie per la pazienza  :dash:

Offline gigio

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #21 il: 05 04 2012, 21:37:10 »
le curve vanno fatte sempre con la marcia inserita.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline prof

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #22 il: 05 04 2012, 21:51:04 »
è molto molto molto pericoloso giocare con la frizione in curva.
qualunque cosa faccia minimamente diminuire l'aderenza (brecciolino, fango, olio) non potrà essere superata con l'aiuto della forza motore, ed ecco che sei a terra.

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #23 il: 05 04 2012, 22:03:08 »
azz... mai più allora, meno male che me lo hai detto  :fifi:

niente allora, oggi pensavo di aver trovato una soluzione accettabile  :-(

niente allora, è proprio solo questione di abitudine, è inutile che cerco delle vie per oltrepassare il problema ahaha  :LoL:

Offline akira73

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #24 il: 05 04 2012, 22:55:12 »
io avevo le stesse sensazioni ma avevo un dente in meno davanti e uno in più dietro..quindi corta e la sentivi subito appena muovevi il gas.
inoltre a carburatori...l'effetto si sente quando entrando in curva in seconda chiudi il gas un pò troppo e quando poi lo riprendi da uno strappo a metà curva di solito che ti fa ca...re sotto.
Non mi è mai passato l'effetto quindi la mia moto era proprio così... però ho notato che se non chiudi il gas ma lo tieni puntato e scivoli bene in curva non succede..mi spiego: invece di chiudere il gas e poi aprirlo a metà curva, lo tieni sempre puntato e poi lo apri dopo la metà curva quando riprendi la corda.

il vuoto che sentivo e forse è quello che senti pure tu, era perchè chiudevo troppo il gas. nelle curve da terza non sentivo questo difetto.

Offline Raf71

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #25 il: 06 04 2012, 09:57:37 »
 :lamps7: ciao, come molti più esperti ti e mi hanno consigliato non usare mai la frizione in curva dato che la perdita di trazione ti accompagnerebbe a terra, ma come giustamente dice PROF scala mentre sei ancora dritto, entra in curva con la marcia giusta per l'uscita, ricordando di dare una bella sgasata nello scalare così da diminuire l'effetto on/off/on, se ti va leggi questo  http://www.motoblog.it/user/ilprincipebrutto a me è servito molto. :ciao:  :ciao:  :lamps7:

Offline d@nny

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #26 il: 06 04 2012, 18:38:53 »
sono appena tornato da un mega giro con la moto, sono stato in giro tutto il giorno praticamente, e devo dire che con l'on-off va molto meglio, mi sono abituato e seguendo anche il consiglio di Akira73, ho cercato di non chiudere completamente il gas quando potevo, e devo dire che effettivamente la musica è cambiata  :-)

grazie mille della dritta Raf, ora gli do un'occhiata  ;-)

Offline valentinrascu

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Re: R: effetto on-off e curve
« Risposta #27 il: 06 04 2012, 23:33:10 »
Io sinceramente non uso frizzione in curba.sono sempre con la marcia giusta e i giri del motore non tr bassi.ovviamente se riprendi un po il gas ,sara tutto ok!per questo serve practica!(io ho quella a carburatori con pinione piccolo)

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Offline ilCONDOR

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #28 il: 08 04 2012, 17:17:54 »
la catena non tirata a dovere può accentuare l'effetto on-off?

Offline akira73

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Re: effetto on-off e curve
« Risposta #29 il: 08 04 2012, 17:36:15 »
infatti nessuno ha detto di usare la frizione in curva, anzi proprio il contrario.
L'on off è accentuato se usi la catena lenta .


xx
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Aperto da Raiden86

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