Autore Topic: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....  (Letto 82372 volte)

Offline the_duke

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #240 il: 22 09 2011, 23:47:30 »
A quel poco che mi risulta i corsi di guida non li hanno fatti nè Stoner, nè Lorenzo e nè Rossi.
Quelle cose che Stoner fa in curva frenando col freno posteriore mentre accelera, non gliele ha certo insegnate "l'istruttore di guida veloce".
La moto, ahimè, non è come lo sci e il tennis: per il 90% è talento, sensibilità, coraggio e tecnica innata.
I corsi di guida possono servire a dare un'impostazione di base a coloro che sono alle primissime armi, oppure ad aiutare a togliere qualche difetto grossolano, ma se di base sei lento, puoi fare tutti i corsi di guida che vuoi, ma al massimo diventi un lento bene impostato.
Alla fine però questi corsi sono ottimi per far guadagnare bei soldoni a coloro che li organizzano..... :asd:  :asd:  :asd:
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Offline luc155

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #241 il: 23 09 2011, 10:38:36 »
A quel poco che mi risulta i corsi di guida non li hanno fatti nè Stoner, nè Lorenzo e nè Rossi.
Quelle cose che Stoner fa in curva frenando col freno posteriore mentre accelera, non gliele ha certo insegnate "l'istruttore di guida veloce".
La moto, ahimè, non è come lo sci e il tennis: per il 90% è talento, sensibilità, coraggio e tecnica innata.
I corsi di guida possono servire a dare un'impostazione di base a coloro che sono alle primissime armi, oppure ad aiutare a togliere qualche difetto grossolano, ma se di base sei lento, puoi fare tutti i corsi di guida che vuoi, ma al massimo diventi un lento bene impostato.
Alla fine però questi corsi sono ottimi per far guadagnare bei soldoni a coloro che li organizzano..... :asd:  :asd:  :asd:

Parte di quello che dici è giusto, ma non sarei troppo estremo nei giudizi sui corsi, che si, sono business 
nella maggior parte dei casi, ma a volte anche fare l’istruttore per 5 pippe che ti portano ben poco....

Io ti ho detto la mia esperienza da neofita e come tu dici sarò sempre un lento in assoluto ma:
1. con un buon ritmo, non uno che "azzecca" una curva e le altre pazienza

2. mi diverto un casino, e se non avessi fatto i corsi:
- guarderei  “altrove” quando entro in curva
- probabilmente entrerei pinzato in curva
- guiderei sul serbatoio come si fa in strada pensando che l'avantreno lavora meglio, e cmq forse lo sentirei 
instabile
- probabilmente farei delle manovre pericolose senza saperlo

I Piloti:
Biaggi è stata forse l'ultima vera eccezione di pilota dotato inconsapevole fino all'età di 19anni, quando 
è stato scoperto.
Non siamo + ai tempi di Agostini che è stato scoperto a correre attorno al lago di como o dei piloti
all'inglese, abbastanza incoscienti. Come tutti gli sport, oggigiorno il motociclismo si impara da piccoli 
e, come in tutti gli sport e dopo un certo livello la differenza la fanno (come giustamente citi): 
talento, sensibilità, tecnica innata.
Coraggio, non so che definizione dai al coraggio. Per me coraggio era piegare con le gommine come si 
faceva negli anni 60 o prima, con dei caschi in cuoio.
Oggi non so. Per q'uanto riguarda la velocità, saprai (se vai in pista) che quando ti abitui ad andare a 
250 all'ora, a 200 all'ora ti senti "lento", nonostante sia obiettivamente una velocità importante. Se per 
coraggio intendi le velocità raggiunte per me ti sbagli. Quelli salgono sulle moto come se tu ti mettessi 
delle scarpe da corsa molto tecniche e la velocità per loro è solo abitudine.


Considera il punto 1. e i quattro 4 al punto 2.: ti sembrano stupidi e/o ovvi?
Se vai in pista di rendi conto che la metà delle persone che gira è afflitta da tali problemi. Me ne sono 
accorto io dopo una sola giornata di corso. A Castelletto per giunta, dove le traiettore non sono poi tante a meno di avere una moto da 140kg, ne vedi veramente di tutti i colori. Gente che prova ad infilarsi in traiettorie inesistenti e poi va dritto. Mi sono ritrovato persino uno contromano in uscita dalla curva a destra prima del tornante del rettilineo....fortuna che ci si tiene a destra per affrontare il tornante a sinistra..
Per strada “è sufficiente” essere incoscienti e tenere aperto...e sei  veloce...ma con quali rischi..


Nota sui corsi:
si, probabilmente la maggior parte sono business:
- quelli che costano poco e che prevedono 5-7 persone per istruttore, in piste come Lombardore poi, sono 
un gran carnaio, e poi una curva a sinistra...
- quelli ducati vanno bene se sei pieno di soldi, altrimenti non portano + di altri, se non guidare moto 
blasonate...l’unica ragione per provare ‘ste moto senza doverle acquistare.

Altra considerazione:
Se uno ti dice che guida sul serbatoio e non si sente l’anteriore, non puoi consigliargli di rifare le sospensioni. Con le moto odierne (post anni 90) probabilmente è lui che ha un problema , non la moto.

Offline luc155

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #242 il: 23 09 2011, 10:41:05 »
... ?? che vol dì luc155 ??

come avevo già detto in altri 3d, purtroppo non mi posso permettere le uscite in pista e così ho messo qualche modifica alla moto e giro su strada , per i corsi manco a parlarne ... nun tengo de nero !! e così faccio l' autodidatta ...

Scusa per i "...", mi è scappato un invio nella scrittura...

Offline the_duke

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #243 il: 23 09 2011, 11:15:41 »
Guarda non mi va di aprire uno dei soliti dibattiti infiniti alla fine dei quali ognuno rimane della sua opinione.
Dico solo che conosco  persone che non hanno fatto nessun corso e che sono velocissime e non cadono mai (magari però non sono "impostate" benissimo) e altre che hanno fatto il corso di guida normale o addirittura  il corso di guida in pista e hanno raggiunto una bella "impostazione", ma continuano a rimanere piuttosto lenti (in rapporto alle innumerevoli volte che sono andate in pista) e cadono una volta sì e l'altra pure sia in pista che in strada.
Detto questo, mi chiamo fuori da questa sterile discussione...... :ciao:  :ciao:  :ciao:

Offline luc155

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #244 il: 23 09 2011, 11:59:28 »
Guarda non mi va di aprire uno dei soliti dibattiti infiniti alla fine dei quali ognuno rimane della sua opinione.
Dico solo che conosco  persone che non hanno fatto nessun corso e che sono velocissime e non cadono mai (magari però non sono "impostate" benissimo) e altre che hanno fatto il corso di guida normale o addirittura  il corso di guida in pista e hanno raggiunto una bella "impostazione", ma continuano a rimanere piuttosto lenti (in rapporto alle innumerevoli volte che sono andate in pista) e cadono una volta sì e l'altra pure sia in pista che in strada.
Detto questo, mi chiamo fuori da questa sterile discussione...... :ciao:  :ciao:  :ciao:


Dai Duke,
se hai piacere di restare a discutere dopotutto è un forum.

Ho parlato solo della mia esperienza e della mia opinione in merito. E comunque se leggi bene ti ho dato ragione su quasi tutti i punti, eccetto alcuni tipi di corsi che qualcuno sarebbe meglio facesse.
 
Non sono +veloce dopo un corso, ma sono più rilassato a parità di velocità per certi accorgimenti che non pensavo neppure.....beati quelli che nascono con tutti gli insegnamenti di un istruttore, sono convinto che esistono.


Rinnovo l'invito  :birra:

Offline beppone1981

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #245 il: 23 09 2011, 12:37:30 »
Io è gia la 3° volta che raschio le pedaline...mi servono degli arretratori, anche perchè rischio di ammazzarmi!
Le mie belve! Alfa 159 Sportwagon 1.9 jtdM e Honda Hornet '08

Offline luc155

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #246 il: 23 09 2011, 18:36:46 »
Io è gia la 3° volta che raschio le pedaline...mi servono degli arretratori, anche perchè rischio di ammazzarmi!

ti capisco...mi arrivano la sett. prossima...spesa necessaria!!  :up:

Offline beppone1981

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #247 il: 23 09 2011, 19:47:08 »
ti capisco...mi arrivano la sett. prossima...spesa necessaria!!  :up:

bella Luc! :stica:  :stica:  :stica:

Offline Luc@Saetta

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #248 il: 25 09 2011, 10:17:07 »
Ciao a tutti,
dopo i vostri saggi consigli ho deciso di:
- tenermi l'hornella almeno un anno... 4000 km sono veramente pochi e venerdì facendo un giro in solitaria mi sono reso conto che ho ancora molto da sfruttare. Ho deciso di andare per gradi senza strafare, di osare solo quando ragionando sui possibili inconvenienti saprei gestirli, perciò per ora anche dal punto di vista della sicurezza da ottime garanzie
- fare un corso di guida... mi sento di rientrare, o decido umilmente di farlo, nella classe di duke di chi è alle primissime armi. Anche perchè alcune cose proprio non le so fare e forse ha più senso provarle le prime volte in pista (una per tutte non uso il freno dietro che non sono capace, in curva non si usa quello davanti, ergo non sono in grado di frenare in curva  :dash: )
- incominciare a farci delle modifiche per migliorare ancora la sicurezza...
grazie a tutti per i consigli
Luca

 :lamps7:  :lamps7:
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"non esistono curve impossibili, ma solo gambe tremanti, occhi stanchi e tecnica approssimativa"

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #249 il: 25 09 2011, 10:25:56 »
ottimi propositi ,ma chi l'ha detto che in curva nn si usa il freno ant?Il freno post serve per rallentare ,o per raddrizzare un po' la moto in ingresso curva ma la frenata vera e propria ,la staccata si fa con il davanti ,in caso se vai forte accompagnata dal freno post :lamps7:
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Offline Luc@Saetta

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #250 il: 25 09 2011, 10:35:43 »
ottimi propositi ,ma chi l'ha detto che in curva nn si usa il freno ant?Il freno post serve per rallentare ,o per raddrizzare un po' la moto in ingresso curva ma la frenata vera e propria ,la staccata si fa con il davanti ,in caso se vai forte accompagnata dal freno post :lamps7:
però la staccata non si fa prima dell'inserimento in curva? io quella la faccio, anche se spesso non ne ho bisogno perchè arrivo già all'inserimento in curva con la velocità ch ereputo giusta...
se freno in curva con l'ant. vado dritto, o no?
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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #251 il: 25 09 2011, 10:42:08 »
allora si la staccata si fa prima dell'inserimento in curva ,dentro la curva nn si frena altrimenti la moto si scompone e propabilmente ,molto probabilmente si cade ,al max dentro la curva se necessiti di piccole variazioni puoi toccare un po' il freno post :lamps7:

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #252 il: 25 09 2011, 10:47:32 »
esatto luc@ se usi il freno anteriore in curva la moto si addrizza automaticamente e ti porta fuori traettoria con conseguenze disastrose
cmq si puo pelare il freno anteriore in curva ,ma ci vuole un po di sensibilità se no ti si puo chiudere anche l'anteriore e patatrak!!!!!

ci sono anche gomme che ti consentono di frenare con l'anteriore in piega con effetto quasi nullo ,ma ,ma e meglio sempre non rischiare in strada
usa il freno posteriore invece anche in curva e pelalo ,vedrai che meraviglia :lamps7:

Offline Luc@Saetta

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #253 il: 25 09 2011, 10:53:43 »
esatto luc@ se usi il freno anteriore in curva la moto si addrizza automaticamente e ti porta fuori traettoria con conseguenze disastrose
cmq si puo pelare il freno anteriore in curva ,ma ci vuole un po di sensibilità se no ti si puo chiudere anche l'anteriore e patatrak!!!!!

ci sono anche gomme che ti consentono di frenare con l'anteriore in piega con effetto quasi nullo ,ma ,ma e meglio sempre non rischiare in strada
usa il freno posteriore invece anche in curva e pelalo ,vedrai che meraviglia :lamps7:

Infatti era quello che sapevo, ma so anche che usare il freno posteriore non è facile, e a me non viene automatico... quando ho paura in automatico mi viene da pinzare il freno anteriore, poi con grande sforzo di volontà non lo faccio, ma non mi viene da usare il posteriore, anche perchè per esempio nelle curve a dx io sono appollaiato sulla pedalina interna sulla punta dello stivale e non riesco ad alzarlo per pelare il freno.
Penso che un corso mi darebbe qualche consiglio in merito (spero) e potrei in pista, durante il corso, mettere in atto il consiglio in sicurezza prima di farlo su strada...
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Offline savelli46

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Re: Finire le gomme, raschiare le pedaline, consumare le saponette....
« Risposta #254 il: 25 09 2011, 11:05:22 »
certo usare in piega il freno posteriore non è facile ,anzi è un po scomodo ,ma si parla sempre di pieghe non estreme fatte sul misto stretto  nei vari passi,
mentre nelle curve piu ampie vai di saponetta e basta :LoL:


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Ma dove andremo a finire!?

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Ginocchio a terra e saponette: perchè?

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ma dove sono andati a finire i veri motociclisti!!!!!!!!!

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