Autore Topic: Capire le prestazioni della Bestia  (Letto 10137 volte)

Offline designmg

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R: Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #15 il: 13 09 2013, 19:01:35 »
Grazie per i consigli sul bagnato... ma non servono 100 cv per scodare sul bagnato...
Più che altro in fasi asciutte, riesce a scodare anche in curva? (Parlo certo di curve a raggio medio, non rotatorie)



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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #16 il: 13 09 2013, 20:05:05 »
Se sei abbastanza bestia e i rapporti corti sì.
Se sei civile e i rapporti normali no.

Dipende sempre da quanto fai il cinghiale.

Se sei in piega con le gomme lisce e spalanchi il gas finisci col c**o per terra.
Se hai le gomme a posto e dosi il gas a meno di imprevisti imprevedibili (asfalto liscio + olio) le probabilità di finire a terra sono prossime allo zero.

Diciamo che ti stai facendo tante paranoie sul nulla.

Devi accendere il cervello e guidare con cognizione.
Se lo farai ridurrai i rischi dovuti a te al minimo.

Offline designmg

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R: Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #17 il: 14 09 2013, 22:41:47 »
....ma sai, era più per capire il limite, da chi il limite ha osato superarlo!

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Offline Raf71

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Re:R: Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #18 il: 24 09 2013, 10:58:50 »
....ma sai, era più per capire il limite, da chi il limite ha osato superarlo!

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:ciao: se l'ha superato, si è steso sicuro. Forse sei preso troppo dalle teorie, DEVI FARE KM, e tutto ti diventa naturale, tu fai esperienza di guida e conosci lei come si comporta, non pensare troppo, agisci, pondera e fai km. :uRlo:

Offline giocas

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #19 il: 24 09 2013, 11:14:32 »
Ciao,
anche io ho la tua stessa moto da poco ed anche io ero partito con tutti i tuoi dubbi. Concordo con chi dice di fare km. ed anche con chi dice che tante teorie non servono. Guida tranquillo, le prime volte "apri" senza tanta paura in qualche rettilineo dove la moto è dritta, il fondo asciutto, hai visibilità e non c'è traffico.. vedrai che passa la paura!  :ciao:

Offline amanetta

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #20 il: 24 09 2013, 15:00:43 »
  ciao  nel dubbio......accelera. :ecc:
a mmanetta!

Offline Logos

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #21 il: 24 09 2013, 15:23:07 »
Si dice:

Se si incerto, tieni aperto!
 :bastard:

Leopard

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #22 il: 25 09 2013, 10:06:25 »
Si così ti schianti prima  :LoL:

Offline ekefbo

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #23 il: 26 09 2013, 17:06:09 »
in base alla mia esperienza (40 anni di moto.. :caCc: ) posso dire che per guidare una moto ci vuole "fisicità": è come quando sali su di un cavallo: mica puoi stare seduto? La stessa cosa per la moto: dimentica la guida  dello scooterone. Ti ci sedevi sopra e ti lasciavi trasportare. Ci si siede sul sedile della macchina, sulla moto ci si appoggia il culo, si sta piegati sulle gambe: le ginocchia fanno da perno per poterla controllare.
Quando si  tira una marcia non bisogna aggrapparsi al manubrio così come fanno la maggior parte degli inesperti. La moto tende ad alleggerirsi anteriormente in quanto scarica la potenza sul posteriore, se ti aggrappi al manubrio contribuisci a tale alleggerimento a discapito del controllo dell'avantreno. Quindi in questa fase  bisogna  spingere con gli avampiedi  sulle pedane, cercando di buttare il busto in avanti,  facendo forza con esso e con le braccia sul manubrio, per contrastare l'alleggerimento... [ok]
Altro discorso per le pieghe e per le curve: non si gira il manubrio ma si piega e per fare ciò bisogna spingere col piede sulla pedana nel senso della curva che si sta percorrendo, portando fuori il gomito e la testa, piegandosi in avanti col busto.
Per capire meglio basta guardare i piloti delle moto GP o altre categorie.. [ok]

Offline negrita81

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #24 il: 02 10 2013, 15:44:22 »
io comunque, prima di tutte queste belle cose, inizieri prima a capirne i limiti in frenata e dell'utilizzo del freno in generale. Neanche la hornet perdona un errore in frenata in ingresso o durante una curva, l'inserimento è fondamentale.

Offline Relay70

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #25 il: 03 10 2013, 09:34:12 »
Esatto... con la moto prima bisogna prenderci confidenza, e poi pian piano aumentare il limite... ma per arrivare al limite vero e proprio ce ne vuole eccome! Io (ok me la sto prendendo con calma, non è certo la mia priorità) sono 5 anni che mi muovo in moto, ho sempre maggiore confidenza, ma sono ancora lontano dal limite (e mi va bene così, soprattutto dato che giro in strada e non in pista).

Per l'ingresso in curva ricorda sempre.. entra piano, esci forte  :up:
La staccata al limite, su una strada pubblica, a doppio senso, con guard-rail e marciapiedi serva a poco, è più il rischio di fare un lungo con il rischio di un frontale o di uscire di strada.. Entra piano, senza forzare troppo, fai una traiettoria rotonda e in uscita aprici un po di più: se la moto tende ad allargare chiudi un po il gas e riprenderà la traiettoria, e soprattutto GUARDA DOVE VUOI ANDARE e la moto ti seguirà (mai fissarsi sul punto in cui si ha paura di andare a sbattere)

Offline negrita81

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #26 il: 03 10 2013, 09:45:25 »
 :up:

Offline icioi

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #27 il: 17 10 2013, 09:04:38 »
poi se ci metti l'uso dei sensi in curva, puoi sentire anche se la  ruota dietro sta scivolando, e quini magari riesci a correggere il tiro.. a me è capitato così.. poi concordo con uno degli ultimi mess: se sbagli un ingresso in curva rischi di volare.. però tieni conto che un conto è arrivare a una curva  a 80kmh, un conto a 40... per essere pratici, nel secondo caso riesci a fermarti in uno spazio il quadruplo minore (per esempio se vai a 80kmh ci vogliono 100metri, a 40kmh solo 25metri) !!!!

Offline designmg

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #28 il: 06 11 2013, 19:45:41 »
Ragazzi non so come ringraziarvi....i consigli sono molti e tutti validi. Penso che comunque cercherò prima di capire qual'è il limite di pattinamento in accelerazione, prima di quello del limitatore!
E infatti essendo già successo una volta, a mio parere con un po troppa facilità, di sentir galleggiare il posteriore, temo che questa sia stata la conferma definitiva di cambiare le gomme ad anno nuovo.
In effetti le pilot road (a detta del venditore sempre quelle di serie dal 2006) sembrerebbero un tantino da cambiare, anche se il battistrada non sarebbe poi cosi messo male!...
Tanto per ora finisco il mese e poi letargo.....cioè ci sarebbe già andata, se ieri non avessi dovuto dare la pratica per la famigerata patente A.....quella vera finalmente!

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Offline faf87

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Re:Capire le prestazioni della Bestia
« Risposta #29 il: 07 11 2013, 13:59:29 »
In effetti le pilot road (a detta del venditore sempre quelle di serie dal 2006) sembrerebbero un tantino da cambiare, anche se il battistrada non sarebbe poi cosi messo male!...

 :mmm:  già le pilot road non sono il massimo come gomme, se poi sono ancora quelle originali del 2006 direi che è decisamente ora di cambiarle! sono gomme che andar bene avranno 8/9 anni, ormai più che cristallizzate saranno di legno!
finisci di usarla, prossima stagione gomme nuove, e vedrai già una grossa differenza!  [ok]
Porta itineris dicitur longissima esse.

Un saluto, Roberto


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Quanto variano le prestazioni della tua moto se hai a bordo una zavorrina/o?

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Domare la Bestia - Consigli per un novizio :-)

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