Autore Topic: cambiare da 600 a 900  (Letto 6509 volte)

Offline LeoGhila

  • 50ino
  • *
  • Post: 15
  • Età: 62
  • Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02 - CB1000r 08
cambiare da 600 a 900
« il: 17 09 2013, 18:13:50 »
ciao a tutti,
sono rimasto stregato dalla Hornet.......non l'avrei mai detto.....! e pensare che volevo prendermi una Transalp......comunque veniamo al quesito che vorrei porre ai più esperti come sempre....!
Passare dalla 600 alla 900 cosa cambia? oltre che ovviamente la cilindrata? chiedo perchè mi è balenato in testa questa idea :mmm: non ho però sufficiente esperienza per darmi una risposta esaustiva....!
chiedo aiuto, grazie!!!!
Ciao ragazzi ci vediamo in strada!! :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t42552_cambiare-600-900/
Io non sarò mai nessuno , ma nessuno sarà mai come me..! -Jim Morrison-

Offline carteo76

  • SBK
  • *****
  • Post: 2785
  • Età: 48
  • Avellino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Cagiva cocis 50 lucky explorer, Aprilia red rose 125 america, Honda Hornet my '00; attualmente Hornet 900rr my05
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #1 il: 17 09 2013, 18:25:12 »
Tra la 600 e la 900 c'è un mare di differenza, ti riassumo brevemente:

Pro:
1) Maggiore potenza e coppia motore;
2) Maggiore comodità in sella;
3) Leggermente più stabile della h600;
4) Stessi consumi più o meno;
5) Maggiore capacità serbatoio benzina;
6) Forcella originale migliorata;

Contro.......si fa per dire "contro"
1) Maggior peso;
2) Maggior sforzo per farla scendere in piega rispetto alla H600;
3) Monoammortizzatore non all'altezza (almeno per i miei gusti);

Io sono fra quelli che ha sostituito una H600 my 2000 con una H900 my 2005.


La mia moto..............work in progresss  http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26513_900-carteo76/270

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #2 il: 17 09 2013, 19:21:34 »
tra i pro aggiungerei la possibilità di mettere una doppia marmitta per fare un baccano allucinante :D

Offline UnderTaker75

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1431
  • Età: 48
  • Rimini dall' alto
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 my02
  • Zavorrino/a: Maya
R: Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #3 il: 17 09 2013, 20:34:39 »
tra i pro aggiungerei la possibilità di mettere una doppia marmitta per fare un baccano allucinante :D

E già questo varrebbe il passaggio :up: :up:

Inviato col mio PataccaTalk

Fiero partecipante alla seconda grigliata hornettara a casa di Alex!!!
Cit. prof:se hai perso l'interesse tu... dopo quello che ci hai fatto vedere ieri...
(li mortacci tua )

Offline Mototopo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 603
  • Età: 62
  • Cantarana ASTI
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 900
  • Zavorrino/a: Mototopa
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #4 il: 17 09 2013, 21:45:11 »
Ciao coetaneo
Confermo le parole di Carteo, aggiungerei ancora una cosa
Il tuo stile di guida, allegro, tranquillo, oppure entrambi a tua scelta
Secondo me la 600 è idonea a chi piace la guida alta di giri
La 900 va bene ai regimi alti ma anche per fare passeggiate, 3000 giri viaggi tranquillo tranquillo e godi il paesaggio e il motore non singhiozza
Dipende molto da te
Ciao e facci sapere
Aggiungo, le 600 attuali anno quasi la potenza del 900 anni 2005/2007
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
R: cambiare da 600 a 900
« Risposta #5 il: 17 09 2013, 21:50:58 »
La potenza è simile, così come le prestazioni. La grande differenza è  nella coppia :-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #6 il: 17 09 2013, 22:14:13 »
Tra la 600 e la 900 c'è un mare di differenza, ti riassumo brevemente:

Pro:
1) Maggiore potenza e coppia motore;
2) Maggiore comodità in sella;
3) Leggermente più stabile della h600;
4) Stessi consumi più o meno;
5) Maggiore capacità serbatoio benzina;
6) Forcella originale migliorata;

Contro.......si fa per dire "contro"
1) Maggior peso;
2) Maggior sforzo per farla scendere in piega rispetto alla H600;
3) Monoammortizzatore non all'altezza (almeno per i miei gusti);

Io sono fra quelli che ha sostituito una H600 my 2000 con una H900 my 2005.




Ho da poco affiancato alla precedente Hornet 600 2001 (che è stata "passata" alla donna) una 900 m.y. 2003. Riporto alcune impressioni, utilizzando il precisissimo schema di Carteo76, che mi pare inquadri perfettamente le differenze principali tra le due.

1) Potenza e coppia sono realmente MOLTO maggiori. Quel che io ho più apprezzato è la maggiore "schiena" del motore, ela pienezza che esprime lungo tutta la curva di erogazione. Se al di sotto dei 6000/6500 giri il propulsore della 600 appare scarico - attenzione!: questo può anche essere considerato un pregio per chi desidera un motore più progressivo e/o destinato in prevalenza ad un uso strettamente urbano -, quello della 900, derivato direttamente dalla vecchia Fireblade, spinge forte già dai 2000/2500... Personalmente tendo a considerare la 900 una moto a vocazione più turistica (per il breve e medio raggio), rispetto alla sorella minore: può essere tenuta ad un numero di giri ridotto senza perdere spunto, richiedendo quindi un minore uso del cambio; tuttavia, data l'elevata potenza, con un semplice giro di manetta puoi disporre di tutta la coppia necessaria per effettuare qualsiasi sorpasso.
Pur essendo una motocicletta sostanzialmente paciosa, l'H900 resta comunque un mezzo assai potente, che può garantire prestazioni davvero eccellenti anche rispetto a moto più recenti e titolate.

2) La sella è più larga, e quindi più confortevole (anche per il passeggero, che troverà più spazio in ambo le direzioni). Per contro, la posizione del cavalletto, incastrato malamente sotto la pedana, risulta più scomoda rispetto al modello 600. Incomprensibile la scelta della casa madre di non provvedere la moto di un cavalletto centrale.

3) Senz'altro più stabile rispetto alla 600, e si può notarlo al di sopra dei 90-100 km/h. E' però vero che, pur perdonando gli errori, una volta posta in traiettoria è leggermente più restia della sorella minore ai cambi di direzione repentini (a mio dire, altra conferma del sostanziale carattere turistico cui accennavo più sopra!)

4) Verissimo. Secondo la mia esperienza addirittura inferiori alla 600, specie nei percorsi tortuosi ove la piccoletta chiede di "frullare" in alto per mantenere il passo. Considera mediamente 16/18 km con un litro, per un uso misto urbano-extraurbano tranquillo. Com'è ovvio, i consumi aumentano significativamente se si desidera mantenere velocità elevate (autostrada o lunghe percorrenze su tangenziali ecc.).

5) La capacità del serbatoio si aggira, credo, sui 19 lt., e garantisce un'autonomia di oltre 200 km.

6) Le forcelle sono senz'altro migliori (anche perché di dimensioni maggiorate per gestire al meglio il peso della moto), ma nei modelli 2002 - 2004 non sono regolabili.

Vediamo ora i "contro":

1) Sì, il peso è maggiore, e- soprattutto all'inizio - si sente eccome, specie se si proviene dalla guida della 600... Personalmente, ho posseduto sino a tempi recentissimi anche un'Harley Sportster XLH (260 kg d'acciaio!), e quindi questo fattore non mi ha impressionato più di tanto, ma mi rendo conto che, specie per una donna o per chi ha una costituzione fisica esile, la moto appare "tosta". Amorevolmente, mi rivolgo a lei come alla "Cicciona"!
In ogni caso, la distribuzione del peso è ottimale: la massa è centralizzata ed il baricentro non troppo alto, e dunque appare tranquillamente gestibile nella maggior parte delle consuete situazioni d'utilizzo. Maggiore attenzione, rispetto alla 600, nei parcheggi, onde evitare frustranti "tirate" di manubrio e/o figuracce di merda dinanzi agli amici  :@:

2) E' senz'altro più dura da far scendere in piega. Trovo, questa, la differenza maggiore tra le due moto in questione.
Infatti, a parità di gommatura, la 900 appare decisamente più riottosa ad inclinarsi. Credevo fosse solo una mia impressione, magari determinata dall'ancora limitata confidenza con il mezzo (possiedo l'H9 solo da un mesetto), ma evidentemente non è così; diciamo che, pur restando nel complesso una moto maneggevole - teniamo presente che stiamo comunque parlando di un 900, e dunque di una grossa cilindrata! -, la riduzione dell'agilità è senz'altro l'elemento che più la differenzia dalla versione minore.

3) Quanto infine al monoammortizzatore... devo far valere quanto detto or ora: non possiedo ancora con questa moto il feeling necessario per metterla, come si suol dire, alla frusta; e conseguentemente mi parrebbe inopportuno esprimere un'opinione. Diciamo che per l'utilizzo che attualmente faccio della mezzo non riscontro particolari deficienze.

Tirando le somme, e riflettendo sulla mia personale esperienza (di hornettista convinto), non posso che esprimere un parere più che positivo circa il passaggio 600/900, soprattutto se si cerca un compromesso equilibrato tra caratteristiche naked, sportive e tourer, che il modello minore realizza solo parzialmente. Aggiungi a tutto ciò che puoi trovare una 900 a prezzi stracciati (ho acquistato la mia per 2800 €, impeccabile e praticamente nuova avendo percorso appena 8000 km!), specie confronto alla moto più prossima ad essa che Honda produce attualmente, vale a dire il CB 1000 R (bella anch'essa, ma che difficilmente porterai a casa con meno di 4500 €)...
Posso dire che, personalmente, credo si tratti della miglior motocicletta che io abbia posseduto sin ora, e credo proprio che sia destinata a trasportare per un bel po' il mio dolce peso!

Facci sapere se hai deciso di diventare dei nostri!

Lamps

"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!"

Offline 4cylinders

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 51
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda CB 1300 2004 (Hornet anabolizzata) + Harley Davidson Dyna Low Rider 1690 2017 (rigorosamente air cooled!))
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #7 il: 17 09 2013, 22:18:21 »
P.S.

Mentre scrivevo è intervenuto Mototopo, che già conoscevo e con il quale condivido - oltre all'H900 - evidentemente anche lo stile di guida...

Come vedi, le nostro opinioni coincidono!  [ok]  [ok]  [ok]

Offline carteo76

  • SBK
  • *****
  • Post: 2785
  • Età: 48
  • Avellino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Cagiva cocis 50 lucky explorer, Aprilia red rose 125 america, Honda Hornet my '00; attualmente Hornet 900rr my05
R: cambiare da 600 a 900
« Risposta #8 il: 17 09 2013, 23:37:17 »
Il cavalletto centrale è un optional sulle 900.



Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


Offline LeoGhila

  • 50ino
  • *
  • Post: 15
  • Età: 62
  • Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02 - CB1000r 08
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #9 il: 18 09 2013, 14:59:56 »
Grazie per le precise e competenti risposte , l'anno prossimo prenderò una decisione , ma credo che in ultima analisi farò il cambio anche perchè la mia prima idea era un enduro, vedi pensiero alla Transalp , poi come detto mi ha rapito la Hornet, da quello che leggo la 900 potrebbe soddisfare entrambe le mie idee di utilizzo  :parDon:
Grazie ancora ciao a tutti ci vediamo in strada!!! :ciao:
Un saluto al coetaneo :birra:

Offline gian.88

  • SBK
  • *****
  • Post: 1687
  • Età: 36
  • San Donà di Piave
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005, ex R6 2000
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #10 il: 18 09 2013, 22:29:03 »
se scendi dal 600 (carburatori) e provi il 900 ti innamori subito del motore, fluidissimo e con una schiena superba. Quando con il 600 trotti allegro sugli 8000 giri, per avere parità di prestazioni con la 900 sei a 5-6000 giri con un filo di gas.
E' molto polivalente anche sotto il lato personalizzazioni: un mio amico ne ha una che tutti scambiano per una MV Brutale (per via di colorazione, scarico basso e faro). Considera anche che il motore è quello del CBR900 e si elabora molto facilmente, e molte parti sono perfettamente intercambiabili. Cupolino alto e borse e diventa un'ottima touring...
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato »  George Best

Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #11 il: 19 09 2013, 13:15:27 »
 :lamps7:  Posseggo anche io una H900 e devo dire che ciò che avete scritto, rispecchia fedelmente la moto! Pensate, che io prima della H900 avevo una CBR 600 RR, quindi tutt'altra moto, ma molto molto scomoda, in particolare in città! Quindi, preso atto dell'esigenza di cambiarla con qualcosa di più "vivibile" ho optato per l'acquisto di una H900. Direi di più, se non fosse stato per il mio meccanico che è veramente un patito della H900, forse non l'avrei presa nemmeno in considerazione. Risultato? Ebbene se leggete quante moto ho avuto nel tempo, noterete che anche per l'età, non sono proprio un "novellino" e, quindi, possono tranquillamente affermare che la H900 è una delle migliori moto che abbia mai cavalcato! Ovviamente, tenuto conto di ciò che si chiede ad una moto e per quale uso è stata costruita. Io qualche volta la uso anche in pista, ma purtroppo in questo caso, il suo telaio e, non tanto le sospensioni, esprime e trasmette tutta la sua vocazione a fare altre cose.  :ciao:

Offline LeoGhila

  • 50ino
  • *
  • Post: 15
  • Età: 62
  • Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02 - CB1000r 08
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #12 il: 19 09 2013, 17:46:08 »
:lamps7:  Posseggo anche io una H900 e devo dire che ciò che avete scritto, rispecchia fedelmente la moto! Pensate, che io prima della H900 avevo una CBR 600 RR, quindi tutt'altra moto, ma molto molto scomoda, in particolare in città! Quindi, preso atto dell'esigenza di cambiarla con qualcosa di più "vivibile" ho optato per l'acquisto di una H900. Direi di più, se non fosse stato per il mio meccanico che è veramente un patito della H900, forse non l'avrei presa nemmeno in considerazione. Risultato? Ebbene se leggete quante moto ho avuto nel tempo, noterete che anche per l'età, non sono proprio un "novellino" e, quindi, possono tranquillamente affermare che la H900 è una delle migliori moto che abbia mai cavalcato! Ovviamente, tenuto conto di ciò che si chiede ad una moto e per quale uso è stata costruita. Io qualche volta la uso anche in pista, ma purtroppo in questo caso, il suo telaio e, non tanto le sospensioni, esprime e trasmette tutta la sua vocazione a fare altre cose.  :ciao:
Augghi , Gian.88 , 4cylinders e tutti gli altri mi avete tolto tutti i dubbi e convinto al 100%.......l'anno prossimo H900 [ok]
grazie ciao a tutti ci si vede in strada :ciao:

Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re:cambiare da 600 a 900
« Risposta #13 il: 21 09 2013, 11:44:56 »
 :lamps7: LeoGhila, vedrai che non te ne pentirai..... [ok]  :ciao:  :ciao:


xx
Da cambiare???

Aperto da fabio7824

9 Risposte
2936 Visite
Ultimo post 24 06 2011, 11:49:21
da supertrex
xx
cambiare il bloccasterzo

Aperto da zippo83

1 Risposte
1544 Visite
Ultimo post 10 07 2012, 23:17:14
da zippo83
xx
Come cambiare le marce?

Aperto da meipso

7 Risposte
3822 Visite
Ultimo post 24 09 2011, 11:33:36
da prof
xx
Frizione da Cambiare???

Aperto da tntbug

47 Risposte
21180 Visite
Ultimo post 01 01 2013, 22:31:50
da raidman79