Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148493 volte)

Offline savelli46

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Offline fabietto9669

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #16 il: 22 10 2008, 17:39:03 »
Ragazzi io penso che non sia solo questione di gomme o allenamento... per finire la gomma (ho amici che la finiscono) bisogna essere proprio belli matti! Almeno in città... io sulle mie pilot ho 1 cm scarso...pur cambiando gomme non so quanto potrei miglirarmi....al max potrò scendere a 0,5 ma non è che quando stai in piega dici " oggi piego di piu va....." per farlo bisogna entrare in curva ad alte velocità...è una cosa fisica ragazzi! Io piu di tanto non mi avventuro per evidenti limiti (oltre che del gomme e del mio manico :dash: ) soprattutto per quelli della strada (vedi curve ceche, automobili, pedoni...quando non sono somari o branchi di vacche che si trovano nelle curve di montagna :LoL: ) Tutti faremmo meglio a stare mooooolto piu tranquilli così da goderci il mezzo e non fare i fichi facendo tipo a chi ce l'ha piu lungo :LoL:  (spesso rischiando troppo).
Questa è la mia opinione, scusate se troppo lunga e moralizzatrice..... :dash:

Offline supremo_dkg

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #17 il: 23 01 2009, 08:59:30 »
raga io per "mettere il ginocchio a terra" ho fatto una cosa molto saggia...sono andato in pista!!!! :LoL:  :LoL:

Ho comprato una pit bike, l'ho trasformata in motard, ed ogni domenica vado a correre con una quindicina di amici nei kartodromi campani.....poca spesa tanta resa...... in pista si che si possono provare tutte le cose che volete :birra:

All'inizio comunque non è stata semplice, passare dalla teoria alla pratica è sempre un che dire, poi dopo una giornata passata a girare in continuazione, finalmente, SCRHHHHHHHHHHHHHHHHH....eeeeeevvvvaiiiiiiiiiiiiii, la mia bella saponetta che implorava ed io che godevo come un pazzo nel farla soffrire!!!!

 :up:

Offline Yerpo

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #18 il: 25 03 2009, 16:00:57 »
Essendo nuovo del forum sto leggendo post "antichi"...e poi l'argomento è sempre molto accattivante, mi piacerebbe tornare al topic.

...(omissis)...

5 PASSI X LA FELICITà IN CURVA.

5)esercitatevi a velocizzare l'ingresso in curva premendo sul manubrio interno.Chiudere il gas e caricare un pò il freno posteriore aiutano ad inserirsi in curva.Un tocco di freno post,inoltre, regolarizza la distribuzione dei pesi togliendo carico all'avantreno.


Questo è vero per l'inserimento in curva...soprattutto per rialzare velocemente la moto all'uscita di una curva (ovviamente l'opposto quindi chiudendo la curva).

NON bisogna percorrere la curva spingendo il manubrio "contro-curva" perché s'innescano ben altri fenomeni fisici che portano la moto ad "allargare" la curva a tutto scapito della velocità stessa di percorrenza...e di tenuta di strada.
Tanto epr farla breve, percorrendo la curva con lo sterzo "contro-sterzo", sarebbe come fare la stessa in continua derapata.

Qualcuno di voi sarà andato in bici "senza mani"...ecco, quello è "in astratto" il modo naturale di fare le curve sulle 2 ruote; spostarla col bacino lasciando il manubrio "libero" di asumere posizioni naturali cioè la posizione dettata dalle forze giroscopiche che concorrono a lasciarci in piedi.

Per poggiare il ginocchio esistono diversi modi...andare in pista e provare...oppure scegliersi una rotonda ampia, con asfalto pulito...e deserta...e provare. Quando dico deserta intendo proprio chiusa al traffico così da poterla fare da entrambi i lati.  :up:

Spostare il corpo verso l'interno della curva consente di spostare il baricentro (moto+noi) all'interno della curva lasciando la moto più dritta di come altrimenti sarebbe così che le gomme arrivano più tardi alla "spalla".

CHE COSA SUCCEDE AL CERVELLO QUANDO CI SI FA PRENDERE DAL PANICO
IN STACCATA!!


Sante parole!! Il panico è sempre nocivo, annebbia la mente e fa fare grossi errori!  :emo:

P.S. Ah, il tutto è farcito da un grasso e grosso SECONDO ME!  :LoL:
« Ultima modifica: 25 03 2009, 16:35:25 da Yerpo »
La pista è la pista ma, sulla strada, è meglio frenare una volta in più che una volta in meno ;-)

Campagna di sensibilizzazione per avre guard-rail più sicuri <a href="http://nonvogliomorire.cmfem.it/" target="_blank">http://nonvogliomorire.cmfem.it/[/url]

Offline piero_84

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #19 il: 25 04 2009, 03:12:35 »
più che spostare la moto, direi che fare come ti ha detto prof ti aiuta ad assumere la posizione corretta, la moto poi va indirizzata col manubrio piuttosto che con il corpo... almeno credo :-)

credo che a volte il manubrio non basti, specialmente ad alti regimi quando il vento lo rende rigido (non permette grandi cambi di direzione).io istintivamento abbraccio il serbatoio con le gambe e oggi, leggendo questo post sto riflettendo; e' vero che utilizzando le gambe i cambi di direzioni bruschi, le curve, i movimenti in generale della moto diventano molto più facili. il primo giorno che salii in sella, timoroso (è la prima moto) e molto rigido, rientrai a casa con le  braccia doloranti. oggi invece non sento niente. 0 sollecitazione.
quoto prof. e aggiungo che secondo me le gambe e la postura non servono solo in curva, ma il vero motociclista è quello che usa questi accorgimenti sempre, diventando corpo unico con la moto.
Concludo dicendo a chi prima metteva in discussione il discorso che in caso di curve prese male non ha il tempo di ragionare: non è così!!!!!! mio caro, secondo me chi decide di comprare una moto, deve "e ripeto DEVE" avere molta freddezza, bei riflessi e soprattutto tempo di risposta al pericola millesimali!!!!!!!!!!!!!.Chi non ha tutto questo, farebbe meglio a prendere un piccolo scooter 125 oppure una macchina ( e anche di piccola cilindrata) se no può farsi veramente male.
CON QUESTE COSE NON SI SCHERZA!!!!!!!!
comunque mi complimento con tutti per i consigli e le spiegazioni dettagliate. grazie!!!!!!! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
luc@ bel video (veramente forte la spiegazione sul movimento del manubrio)!!!!! :up:  :up:  :up:
ciao
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline andrew

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #20 il: 29 04 2009, 13:35:18 »
Qualcuno ha una mezza spiegazione tecnica del perche nell' entrare in curva e' necessario avere la moto su di giri?

perchè quando esci di curva se la moto è "su di giri" è quindi in coppia e riesce a sfruttarei cavalli.
Diversamente, la hornet sotto i 6/7 mila giri è un "pompone"... :-)
e chiaramente più la moto è su di giri più c'e' sensibilità nella manopola del gas...(sempre legato al discorso di prima)...

QUINDI:
se ti interessa avere una moto "pronta" in uscita di curva, la devi "preparare" prima dell'entrata...
Chiaro? :mmm:
 :lamp1:  :lamp1:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline ANGELICHINA

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #21 il: 30 04 2009, 21:25:31 »
Scusate l'intrusione ma volevo dire la mia....a me personalmente mi hanno insegnato a usare il freno posteriore per far tornre la forcella anteriore in una posizione piu' rilassata x permettere prima l'inserimento in curva in cas di staccata ritardata x un qualsiasi motivo.sinceramente è il primo motivo in cui uso il posteriore,il secondo quando è bagnato(non mi fido solo dell'anteriore in tali condizioni)e poi in supporto ausiliaro all'anteriore in caso di una brusca frenata!
Cmq noto lo stato fobico di alcuni del benedetto ginocchio che nontocca atterra!xchè dovrebbe toccare non lo capisco ,ma cpisco che se uno è alto 1,90 cm. mette il ginochio atterra senza neanche piegare la moto,gli basterebbe far uscire il sedere di qualche cme il gioco è fatto!datemi retta non si vede da questo una guida pulita,bella e sicura!piegate quanto vi dice la vostra testa.io lascio 1/2 cm dietro anche in pista e sono soddisfatto di me xchè amici che la puliscono tutta la gomma sono piu lenti di me,xchè pensano a piegare x bene senza pensare ad essere piu' veloci magari rischiando meno...
Questo è solo un mio pensiero... :ciao:
Donato Ancona

Offline AIAIAIIII

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #22 il: 17 05 2009, 09:23:52 »
in questo video gia postato in prima pagina...


come curvare


in un punto si dice di prepararsi alla curva spostando il corpo (il C..O!) sulla moto, nel lato interno della curva;
piu' avanti si dice che per effettuare la curva, bisogna spingere sul semimanubrio interno, SENZA TENTARE di far curvare la moto con spostamenti del corpo;

messo cosi' non mi e' molto chiaro, mi sembra un po' contrastante ;

da quel che ho potuto notare in strada:
le semicurve e/o curve in (alta) velocita' posso tentare di farle solo con la spinta del manubrio;
le curve piu' accentuate,di media velocita', o di strada di collina, riesco a farle bene solo spostandomi con il corpo(e li infatti lascio indietro tutto il nostro gruppo di motociclisti non smanettoni)


a voi come capita?

Offline megarunner

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #23 il: 20 05 2009, 08:22:45 »
il video dice che per far girare la moto bisogna spingere sul manubrio
prima di far girare la moto bisogna preparare il corpo in posizione consona ad affrontare la curva
per avere la miglior padronanza e percezione del mezzo

dice che nn dobbiamo  cercare di far girare la moto tirandola giu' con il corpo
perchè tanto fa quello che gli pare nn gira

una cosa è prepararsi e inclinarla col manubrio sfruttando l'effetto giroscopico
e avere il pieno controllo assumendo la posizione giusta

un altro è cercare di far deviare un proiettile di 200 kg a 200 km ora tirando a destra e sinistra.... :mmm:
o appendendosi al manubrio.....o buttandsi da una parte.....
va dritta a meno che nn guidi superman xd :up:

il video è chiarissimo raga  :birra:


Offline Alan

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #24 il: 25 05 2009, 20:17:26 »
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??

Offline savelli46

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #25 il: 25 05 2009, 20:24:04 »
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??
basta mettere gli arretratori pedane :fifi:
io ho risolto così xchè il dubbio mi è venuto pure a me..
adesso faccio pieghe in sicurezza direi al massimo tocco sempre gli slaider degli stivali
ma le pedaline no :lamp1:

Offline Mikimoto

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #26 il: 26 05 2009, 13:37:56 »
ho letto 10 pagine di questo post e mi sono fatto una domanda....

voi parlate tanto di far toccare le pedaline... io da neofita (non ho ancora preso in mano la mia hornet perchè è ancora dal concessionario) ho paura...
se si toccano le pedaline la moto nn si imputa?? non si rischia di finire rovinosamente per terra??

Comunque come potrai notare la pedalina del conducente non è fissa ma ha una molla che ne consente un lieve rientro. Quei bilanceri attaccati all'estremità hanno poi la punta arrotondata, che facilita lo strisciamento. Io li ho tolti...e poi li ho rimessi....si sà mai.... le padena arretrate sono la cosa migliore!

Offline Metalman

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #27 il: 03 06 2009, 11:33:36 »
andanndo con gente abituata alle piste che quando si fa un uscita per le strade di montagna ti lascia dietro semi da solo dopo 2 minuti fidati è li che forzandoti un po a non avere paura di piegare inizi a farlo  :LoL: ho iniziato cosi io e ora piego :lamp1:

ho quasi chiuso la gomma l'importante è all'inizio buttare il culo e busto in fuori nell'interno curva e dare gas poi piu in la quando sei in sicurezza inizi a piegare con tutto il corpo e li piegi davvero da paura  :birra:
« Ultima modifica: 03 06 2009, 11:39:57 da Metalman »

Offline andrew

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #28 il: 08 06 2009, 09:34:12 »
Innanzitutto vi ringrazio per tutti questi preziosi consigli!
Premetto che devo ancora mettere in pratica i consigli e le tecniche "imparate" leggendo queste pagine...
vorrei comunque esporvi i miei problemi...

la prima marcia...voi...in ingresso curva la mettete? voglio dire...supertornante strettissimo...la seconda è bassa e se tocco l'acceleratore la moto "scatta" col posteriore e mi mette in difficoltà...ho provato a tenere un filo l'acceleratore e a parzializzare con il freno posteriore ma la sento soffocata...

forse è una mia fissazione ma...la prima non la uso mai in movimento...in velocità mi "arrangio" ma ho un grosso problema sulle curve strette e di conseguenza più lente (ad es. tornanti stretti o piccole rotonde)...forse con la tecnica dello spingere sul manubrio va meglio l'ingresso in curva e di conseguenza anche tutto il seguito...

Io la prima se sto tirando ogni tanto la metto...
se mi chiedi quando la uso...la risposta è: quando serve! :-) Devi sentirlo tu se serve o meno...di certo non la uso per in città o per passeggiate...
 :lamp1:

Offline byemme

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #29 il: 08 06 2009, 13:24:14 »
ciao a tutti.
E' il primo intervento che faccio in questo forum.
Guardando le moto in tv noto che la prima cosa che fanno i piloti è quella di spostare la testa all'interno della curva, in modo molto evidente. Subito dopo credo che facciano insieme lo spostamento del corpo, il controsterzo e la pressione sulla pedana interna (leggendo i post non ho trovato traccia di quest'ultima operazione).
Provando, benchè io sia a livelli iniziali (molto iniziali), ho potuto verificare che funziona. Prima la testa e poi automaticamente viene da sè fare le altre operazioni. Risultato finale: sento di essere più fluido. Ma i gradi di piega sono pochi. Ancora non da foto.    :fifi:
Benito


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