Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 148496 volte)

Offline Alan

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #30 il: 08 06 2009, 23:58:09 »
non si deve girarlo dalla parte opposta....si deve spinereeeeee!!!!!!!
ok noi neofiti abbiamo p roprio bisogno del disegnino.. o per lo meno, io si...

ce da dire una cosa, ora imposto la curva con piu sicurezza e sono contento, è l'uscita che ancora mi fa arrabbiare, ho paura di finire lungo...
qui sorge una domand spontanea.. sono in piega il mio corpo è posizionato verso l'interno per la parte della gamba e spalla e testa, considerato che il manubrio è a 45 gradi rispetto all'asfalto devo esercitare una pressione/spinta verso :
- avanti?
- il basso?
- il lato opposto della curva??

provando ho scoperto che è vero la moto va un pò giu.. ma io ho paura di cascare... aiutooooo

Offline gentleman-ico

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #31 il: 09 06 2009, 08:50:26 »
beh non ho la presunzione di definirmi sapiente cmq quando si parla di spingere mi sembra ovvio che devi spiNgere essenzialmente il manubrio nello stesso modo in cui lo faresti per girare.
mi spiego con cucchiaino così da non lasciarti dubbi:
curva a destra

-sposti tutta la figura a destra verso il centro della curva( tutta la pappardella di cui sopra)
-tu ovviamente non lo sai ma per girare a destra devi curvare il manubrio a sinistra( effetto giroscopico) e quindi lo farai senza percepirlo
quindi a questo punto starai girando a sinistra( che significa a sinistra??? che con la sinistra tiri a te il manubrio e con la destra SPINGI! mi sembra scontato no?  ;-)  )

-appena la moto scende appunto per l'effetto fisico tu sempre per istinto di conservazione e un pò per gli automatismi motori acquisiti dalla bicicletta inizi a girare il manubrio a destra e questo è quello che invece percepisci

-quindi adesso puoi capire il consiglio di savelli( spigneeeeere!) ovvero durante la curva per scendere in piega mentre stai curvando a destra col manubrio curvato a destra il corpo spostato a destra la mente a destra etc etc tu che devi fare????? devi SPINGERE CON LA MANO DESTRA ...... a sinistra ! :up:

(quindi non si tratta di sopra sotto obliquo...ma di spingere in avanti il manubrio interno alla curva  :stica: )    :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline andrew

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #32 il: 09 06 2009, 08:57:28 »
beh non ho la presunzione di definirmi sapiente cmq quando si parla di spingere mi sembra ovvio che devi spiNgere essenzialmente il manubrio nello stesso modo in cui lo faresti per girare.
mi spiego con cucchiaino così da non lasciarti dubbi:
curva a destra

-sposti tutta la figura a destra verso il centro della curva( tutta la pappardella di cui sopra)
-tu ovviamente non lo sai ma per girare a destra devi curvare il manubrio a sinistra( effetto giroscopico) e quindi lo farai senza percepirlo
quindi a questo punto starai girando a sinistra( che significa a sinistra??? che con la sinistra tiri a te il manubrio e con la destra SPINGI! mi sembra scontato no?  ;-)  )
-appena la moto scende appunto per l'effetto fisico tu sempre per istinto di conservazione e un pò per gli automatismi motori acquisiti dalla bicicletta inizi a girare il manubrio a destra e questo è quello che invece percepisci
-quindi adesso puoi capire il consiglio di savelli( spigneeeeere!) ovvero durante la curva per scendere in piega mentre stai curvando a destra col manubrio curvato a destra il corpo spostato a destra la mente a destra etc etc tu che devi fare????? devi SPINGERE CON LA MANO DESTRA ...... a sinistra ! :up:
(quindi non si tratta di sopra sotto obliquo...ma di spingere in avanti il manubrio interno alla curva  :stica: )    :lamp1:
Quotissimo quello che dice manico, ma aggiungo...
(non si sa mai, non sappiamo con chi stiamo parlando Manicuccio e Savelluccio)...

Attenzione a provare l'effetto giroscopico a velocità adeguate...nel senso, se uno va troppo piano e prova "troppo decisamente" l'effetto giroscopico, prova contemporaneamente sia l'effetto giroscopico che quello grattascopico, strisciando il culetto a terra!!
Quindi, provare con calma...alle giuste velocità e soprattutto senza fretta...
PRUDENZA SEMPRE!!! (e gas spalancato!!!!!!!!)
 :birra:  :up:  :birra:
 :lamp1:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline JudeErrante

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #33 il: 10 06 2009, 16:11:49 »
Io ho un dubbio che mi assilla da qualche settimana..
Se sto entrando in curva e mi accorgo di avere una marcia troppo alta, è meglio che io prosegua la curva con la marcia alta o scali, rischiando che la ruota dietro mi parta? :@:
A proposito di scalate...la frizione va rilasciata lentamente? Ho sempre paura di rompere qualcosa perchè quando scalo e rilascio la friz troppo velocemente mi sembra che il cambio ne soffra, ho anche il terrore che la ruota dietro si blocchi e mi regali una bella sdraiata sull'asfalto..

si lo so sono un niubbo :haha:  -_-"

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Offline gentleman-ico

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #34 il: 10 06 2009, 16:16:54 »
rilasciare la frizione in maniera precisa e oculata serve ad avere un sistema antisaltellamento nella mano sinistra! :fifi:  non ti preoccupare non rompi nulla ma la cosa importante è per la sicurezza di non scomporre la moto che ti deve far azionare bene il comando di sinistra  :lamp1:

Offline savelli46

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #35 il: 08 07 2009, 18:04:36 »
zio salvelli tocca la mano?? e come cavolo fa??

io cmq ho visto una cosa, bisogna solo andare, fare esperienza, e non menarsela d come impostare, perchè se tu pensi che la curva la fai cosi, e arrivi a metà che il movimento che volevi fare diventa quasi innaturale, allora si che ti cadono tutte le teorie che leggi...


ovviamente si possono leggere tanti consigli, ma quel che dico io è che è 1 mese e mezzo circa che ho la moto, ho fatto 2 giri da 200km circa... però mi manca pochino al fine gomma, e vi ricordo che erano anni che non toccavo una moto...
:ciao:
guarda ti posso dire che per prima cosa devi avere delle gomme sportive stradali almeno....
poi tutto il resto a furia di provare viene da solo
anche io non ho la tuta ,ma la prima volta che ho toccato il ginocchino a terra avevo i jeans..
che soddisfazione ,ridevo da solo come un pirla.... :sisi:
ora ho un paio di alpinestar in pelle con saponette ed è una figata... :-)
ora dico solo che bisogna avere molta pazienza e quando si va in giro studiare sempre ma sempre le strade il fondo e soprattutto il comportamento della nostra hornet!!
questa è la gomma anteriore ,le posteriori oramai non le guardo più :bastard:
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Offline murrua

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #36 il: 26 07 2009, 09:02:43 »
Complimenti per il post, molto utile! :)
Io chiudevo tutto il posteriore con la kawa er6...poi ora dopo un incidente....con la hornet ancora non sono riuscito....ma è solo questione di tempo!!! pur chiudendo le gomme non ho mai toccato il ginocchio per terra!!!

Offline Pistone85

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #37 il: 26 07 2009, 12:27:55 »
Dal basso della mia esperienza posso dire che bisogna un pò forzarsi ad entrare larghi e tardi in curva, non cercare subito la corda (come nel disegno iniziale di Savelli46). Quando entro largo, vincendo la pura di non riuscire a chiuderla, piego sempre molto, grattando spesso le pedane. Il fatto è che cerco di entrare un pò più forte di quanto vorrei, gas chiuso fino a metà curva, motore in tiro e sguardo puntanto verso l'uscita. Mi viene bene soprattutto nei curvoni leggermente in salita e a sinistra (ovviamente). Però mi devo sempre forzare perchè per me è istintivo chiuderla subito la curva, per avere la sicurezza di avere ancora un pò di strada prima del guard-rail.
Ho delle Diablo Rosso (l'anno prossimo provo le Corsa III).
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Offline jibboso

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #38 il: 03 08 2009, 10:33:39 »
ciao a tutti...
dopo 15 giorni di guida sulla mia horny mi sorge 1 dubbio...
...quando arrivo a una curva da prendere lenta (tipo tornante)...dopo aver frenato e impostato la traiettoria (cioè quando si passa dalla decelerazione all' accelerazione) mi viene naturale toccare leggermente la frizione per avere un' accelerazione più omogenea in fase di "piega" (piega è una parola grossa per il momento) e evitare quel fastidioso colpetto appena il motore prende...sarà che per ora giro lento e la moto a bassi regimi risulta un pò più nervosa...cmq sia vorrei capire subito la tecnica migliore per togliermi da subito eventuali difetti...
...chiedendo qua e la ne ho sentite di diverse...chi la frizione la usa a manetta e chi non la usa quasi mai...vorrei cmq anche un vostro parere... ciao a todossss :ciao:

Offline gentleman-ico

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #39 il: 03 08 2009, 10:50:36 »
è l'effetto on/off che puoi ridurre accorciando i rapporti soprattutto con benefici nelle condizioni da te descritte  ;-)

Offline andrew

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #40 il: 03 08 2009, 10:54:47 »
ciao a tutti...
dopo 15 giorni di guida sulla mia horny mi sorge 1 dubbio...
...quando arrivo a una curva da prendere lenta (tipo tornante)...dopo aver frenato e impostato la traiettoria (cioè quando si passa dalla decelerazione all' accelerazione) mi viene naturale toccare leggermente la frizione per avere un' accelerazione più omogenea in fase di "piega" (piega è una parola grossa per il momento) e evitare quel fastidioso colpetto appena il motore prende...sarà che per ora giro lento e la moto a bassi regimi risulta un pò più nervosa...cmq sia vorrei capire subito la tecnica migliore per togliermi da subito eventuali difetti...
...chiedendo qua e la ne ho sentite di diverse...chi la frizione la usa a manetta e chi non la usa quasi mai...vorrei cmq anche un vostro parere... ciao a todossss :ciao:

la frizione la usa chi non è capace di arrivare in curva ai giusti giri!!!  :@:  :@:  :@:
con la hornet non si dovrebbe stare sotto i 9/10.000 giri. Se arrivi in curva ai giri giusti, hai tutti i cavalli da scaricare a terra e della frizione non te ne fai assolutamente nulla...
diversamente, se arrivi in curva a giri bassi, è perchè non sei capace...e allora puoi usare tutte le frizioni che vuoi, che continui a non essere capace! :-) :-) IN pratica fai un errore per risolvere un errore! :-) 2 errori in una volta sola!!
 :stica:  :LoL:  :stica:  :LoL:

Offline capirex

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #41 il: 08 10 2009, 11:48:24 »
 :mmm:

bella per tutti
ma in curva il peso su quale pedana?
giorni fa ho sentito in tv lucchinelli su un servizio su moto che diceva di fare peso sulla pedana esterna alla curva  :mmm:  :mmm:
altri più esperti di me dicono di fare peso sulla pedana interna
... ora sono in confusione ... rischierò di fare un bel dritto ... :-(

Offline blaze15

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #42 il: 08 10 2009, 12:29:18 »
mha......io t posso dire come tutti hanno detto d fare a me....per quel poco che posso aiutarti..

io so che per affrontare in maniera corretta una curva almeno in teoria....dovresti prima d tutto arrivare in curva...frenare quello che basta (alcuni nn frenano proprio beati loro  :up: ) ,scalare nella marcia giusta per affrontare la curva....traiettoria per quel che s puo il piu possibile largo in entrata e stretto in uscita...a centro curva ,quando credi d aver raggiunto la corda della traiettoria stessa apri il gas....e sopratutto devi spingere con il piede e con il peso del tuo corpo dalla parte della curva stessa controbilanciando con effetto giroscopico" ,m pare s chiami , con i semimanubri....

esempio pratico :

curva a destra.....devi spingere con il piede destro sulla pedalina e automaticamente dovresti spingere dalla parte opposta con la mano sul manubrio ....che poi parte opposta non e' perche t viene automatico farlo per bilanciare la curva

io m sto esercitando con questa tecnica" e devo dire che sono migliorato tantissimo dalle prime volte che andavo in moto  :up:
spero d esserti stato d'aiuto..t diranno molte piu cose gli altri qui  ;-)

 :lamp1:  :lamp1:


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Offline Dr.Manetta

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #43 il: 08 10 2009, 12:41:18 »
Il mio consiglio è questo, dando per scontato che tu muova già il manubrio correttamente nella gestione della curva: nella fase di inserimento e di piega conviene tenere il peso del corpo sulla pedalina interna, così da tenere ben inclinata la moto; appena arrivati alla corda, nel momento in cui si riapre il gas, convine trasferire il peso sulla pedalina esterna, così da dare massima trazione al posteriore e velocizzare il raddrizzamento della moto.
In sintesi: fino al punto di corda - pedalina interna; oltre il punto di corda - pedalina esterna. Trattasi naturlamente di movimenti che vanno fatti con delicatezza, soprattutto le prime volte.
Questo parlando di naked e di Hornet in special modo  ;-)

Offline capirex

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #44 il: 08 10 2009, 12:46:50 »
 :lamp1:
ragazzi grazie a tutti
ora mi si aprono nuove strade
in sintesi peso sulla interna fino alla corda poi quando si apre il gas trasferimento del peso sulla esterna per aumentare la trazione sul posteriore

ora si ... :birra:


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