Autore Topic: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009  (Letto 57559 volte)

Offline DOKINDOK

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differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« il: 14 10 2009, 16:40:39 »
Ciao a tutti... Ho da poco acquistato una 2008 oro... ho ancora in garage la vecchia 2003...
Sono in pieno rodaggio ma dopo 400 km, oggi non ce l'ho fatta e l'ho stirata un pò... più che altro volevo smenrtire una sensazione che avevo e cioè che la nuova non va di più della vecchia.
C'è qualcuno di voi che è passato dalla vecchia alla nuova? Se si, potete dirmi cosa ne pensate?
Onestamente mi aspettavo un'emozione maggiore e sono rimasto un pò deluso....ma sti 10 kg in meno e 10 cv in + in quale marcia si nascondono???? quando aprivo con la mia 2003 mi mancava quasi il fiato, adesso, sarà l'erogazione troppo lineare o sarà che ho ancora il cuore sulla 2003, ma non ho provato la stessa emozione e questo mi ha spiazzato.... mannaggia... se poi aggiungo che mi manca il culetto della mia bella 2003...beh... sono in paranoia... aiutoooooo  :-(


Linkback: http://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t8339_differenze-hornet-200306-20072009/

setrix

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #1 il: 14 10 2009, 17:04:44 »
Ciao Dok!
 Mi dispiace dirlo ma... te lo avevo detto!  :bastard:  :bastard:

L'erogazione è talmente lineare che anche un mio amico che ha un cbr 600 rr mi ha detto che tira poco.
Peccato che però il cronometro dice altro... secondo alcune riviste da 0 a 100 in meno di 3.9  :stica:

Ora non so quanto siano valide queste misurazioni ma la moto spinge e anche molto, solo che è talmente fluida da far apparire il contrario.  :up:

Vuoi renderti conto da solo... fai così...
Trovati una bella curva che normalmente fai in coppia intorno agli 8/9000 giri e prova a farla prima con la vecchia e poi con la nuova e vedrai le differenze. Magari una curva di seconda o terza per non esagerare   :bastard: 

Anche se credo che il meglio delle migliorie non sia li ma dai 6 agli 8000 ma non avendo la 2003... sei l'unico che può veramente dircelo.

Facci sapere  ;-)

Offline DOKINDOK

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #2 il: 14 10 2009, 17:22:05 »
Beh, che tiri meno di un cbr 600 rr è normale... che sia meno emozionante di una vecchia 2003 no...
Io credo che la moto debba ancora assestarsi...aprirsi insomma... sui bassi per esempio, noto differenze dai primi km ad adesso che ne ho 400.
Probabilmente sento negativamente la differenza tra carburatori e iniezione... i carburatori sono un pò più scorbutici, mentre l'accelerata con gli iniettori è un pò troppo dolce....
Ci vorrebbero due persone con le due moto per vedere le reali differenze...
C'è da dire un'altra cosa... La mia 2003 ha il pignone  -1 ed è sempre in tiro... la nuova hornettina sembra più riposata e fluida sui bassi.
Comunque ci sono anche tante note positive, la moto mi ispira molta fiducia e scende in piega che è una favola... anche nei cambi veloci l'ho trovata più agile della 2003... io comunque ho cambiato per avere il piacere di una moto nuova da rodare e per avere quel pizzico di potenza in + che offre il nuovo motore... spero che si svegli e che mi regali qeust'emozione.... una cosa è certa... appena finito il tagliando dei 1000 è bene che la mia hornettina si metta l'anima in pace perchè come minimo le tiro il collo su tutte le marce finchè non chiede pietà... :bastard:

setrix

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #3 il: 14 10 2009, 17:43:21 »
Allora devo darti un altra brutta notizia  :bastard:
La nuova hornet ha la rapportatura finale differente dalla tua (monta un 43/16)
la tua originale era 42/15 e modificata come dici sarebbe 42/14 quindi le prestazioni della tua quinta del 2003 equivalgono alla sesta del 2008 e la quarta alla quinta (e come stare con una marcia in meno) per le altre marce non c'è corrispondenza diretta (ho un foglio exel per fare sti calcoli  :stica: )

Tieni presente che la nuova dovrebbe arrivare a circa 230 e passa km/h contro i circa 200? della tua adesso col pignone cambiato (qualcosina in meno perchè non so quanti giri effettivamente prende).

Puoi sempre fare la modifica che va per la maggiore... pignone -1 o/e corona -1/-2  :stica:  :stica:  :stica:

Io ho preferito lasciar stare perche a 130 sono a circa 7000 giri e per me che faccio autostrada è anche troppo!  :@:

Mi sa che a questo punto hai sbagliato moto!  :bastard:  :bastard:
Avresti dovuto prendere il cb1000r  :haha:
Pensaci prima di finire il rodagio, riportala dal conce e vedi che offerta ti fa  :ecc:

Offline DOKINDOK

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #4 il: 14 10 2009, 18:27:57 »
il cb 1000 r è troppo... io vado in giro anche con la zavorrina e non ce la vedo sul cb.... ho evitato l'acquisto della z750 per lo stesso motivo... e poi mi mancano i piccioli...a meno di qualche botta di cu...  :fifi:

Comunque tornando alla hornet.. mi hai spiazzato... se la rapportatura è quella è normale che io la senta un pò troppo lunga a prendere giri... In ogni caso la 2003 mi faceva 225 con pignone originale e 215-220 con pignone -1  :stica: 

comunque sulla nuova sarebbe meglio una corona +3 oppure pignone -1 e corona +2. Il meccanico mi disse che per queste modifiche è preferibile lavorare sulla corona perchè la moto sforza meno e il tutto si usura con meno facilità.

Io faccio così.... mi finisco il rodaggio, poi la stiro per bene  :LoL:  e poi una volta sondato di che pasta è fatta, vado a cambiargli la corona!!! ;)

p.s. = oggi ho comprato il cupolino... givi , 67 euri.... e anche bande oro per ruote....  :LoL:

setrix

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #5 il: 14 10 2009, 18:52:38 »
Io non ho comprato il 1000 per i seguenti motivi:
1) i soldi 2) non mi sentivo pronto per il 1000 3) mi sembra più scomoda in 2
man non dire che è troppo perchè questo 1000 ha solo 20cv in più, semmai molta più coppia: a 4000 giri è come stare a 8000 con la nostra (proporzionalmente) il che la fa divertente.
Tu dopo tanti anni di 600 mi sa che come motore è quello che cerchi ma forse non lo sai (fine OT).

Non fidarti della velocità che misuri una volta che cambi il pignone. Forse sul 2003 il cavo del tachimetro è montato sulla ruota, non saprei, ma sulla nuova è rilevato al pignone quindi sballa tutto.

Pignone o corona questo è il dilemma! Quel che ti ha detto il meccanico in linea di massima è giusto ma tu potresti decidere di cambiarli entrambi. La cosa veramente importante e non mettere mai rapporti che danno come risultato numeri interi (per esempio 45/15=3) perchè in quel caso si usura male venendosi a trovare sempre ogni dente della corona sullo stesso dente della catena (lo stesso sul pignone). Mi fermo qui che sono già OT.

Comunque, continuo a pensare tu abbia fatto male a prendere la stessa cilindrata di moto. Spero di sbagliarmi ma non credo ci saranno modifiche che riuscirai a fare e farti rimanere contento del cambio.
Per altro sei ancora innamorato della ex e si vede da come la nomini sempre!  hihihi   :pianz:  :bacio:

A livello di personalità dubito che la nuova sia all'altezza della vecchia. A me piace da impazzire ma io sono uno che bada al pratico, al sodo.
Sai che ti dico speriamo insieme per una botta di cu... che poi andiamo dal conce a prendere 2 mille e ci facciamo fare lo sconto! :Mano:

Offline DOKINDOK

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #6 il: 14 10 2009, 19:22:50 »
Eh si... la 2003, come anche le successive, sono delle grandissime moto e per il mio stile di guida credo che siano più adatte... ma ormai ho cambiato ed è inutile farsi del male oltre... anche perchè se lo dico a mia moglie come minimo mi fucila  :LoL:
Ripeto, voglio finire il rodaggio e quando mi sentirò libero di usarla nel vero senso della parola, allora tirerò delle conclusioni... mal che vada la vendo e mi prendo una 2006 dpm  :bastard:

Offline savelli46

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #7 il: 14 10 2009, 21:39:17 »
Eh si... la 2003, come anche le successive, sono delle grandissime moto e per il mio stile di guida credo che siano più adatte... ma ormai ho cambiato ed è inutile farsi del male oltre... anche perchè se lo dico a mia moglie come minimo mi fucila  :LoL:
Ripeto, voglio finire il rodaggio e quando mi sentirò libero di usarla nel vero senso della parola, allora tirerò delle conclusioni... mal che vada la vendo e mi prendo una 2006 dpm  :bastard:
ecco bravo ti dico io ho una 2006 ed è fantASTICA ho provato il modello 2008 e non mi ha soddisfatto come pensavo la mia a carburatori la preferisco di gran lunga ,la 2008 o 09 mi sembra di guidare una moto automatica priva di sensazione..mio modesto parere e chi mi conosce sa quello che intendo :stica:  :lamp1:

[/quote]

Offline fabio11

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #8 il: 14 10 2009, 22:51:20 »


Tieni presente che la nuova dovrebbe arrivare a circa 230 e passa km/h contro i circa 200?

dovrebbe non dovrebbe.....
ma quali 200  :@:
io ci sono arrivato a 235 modello 04 a carburatori ness modifica.
poi se la 07 è più veloce non lo sò perkè non l'ho provata ma sicuramente,
 anche se più veloce, non c'è una diff di 30km/h  :LoL:

setrix

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #9 il: 14 10 2009, 23:49:10 »
dovrebbe non dovrebbe.....
ma quali 200  :@:
io ci sono arrivato a 235 modello 04 a carburatori ness modifica.
poi se la 07 è più veloce non lo sò perkè non l'ho provata ma sicuramente,
 anche se più veloce, non c'è una diff di 30km/h  :LoL:

Io parlavo
1) di configurazioni variate dal cambio della trasmissione finale
2) di velocità reali e non di quelle misurate a tachimetro
3) di velocità teoriche (e non rilevate) date da un calcolo mediante il quale dati la trasmissione finale, il rapporto della marcia e il numero dei giri, è possibile ricavare la velocità

Spero diaver chiarito cosa intendevo.

Per fare un confronto invece vi posso dare questo dato: la nuova hornet (2007) arriva a 13000 giri (inizio zona rossa) / 14000 (limitatore), la trasmissione finale è 43/16, la primaria 76/36 e il rapporto finale 23/21. Se mi fornite gli stessi dati vi posso dire il valore teorico di velocità massimo del modello che vi interessa. E' ovvio che poi in pratica varia ed è influenzato da moltissime cose... incidenza aerodinamica, peso del pilota, posizione in sella, vento contrario, pendenza della strada... insomma credo si essermi spiegato.

Per la 2007 a 13000 per esempio il valore teorico è di circa 240 km/h (Ma bisogna vedere se le condizioni permettono alla moto di raggiungere i 13000 giri in sesta)
 :lamp1:

Offline blaps_85

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #10 il: 15 10 2009, 00:22:33 »
Allora è vero quel che si dice in giro... :stica:

Però vi dirò che, come ha fatto notare qualcuno ben informato, la nuova Hornet al cronometro batte la vecchia in qualunque circostanza (seppur di pochissimo). Resta il fatto che secondo me la moto è emozione ed adrenalina ed in una moto LINEARE non sono certo questi i punti forti..
Forse davvero la cosa da fare è mettere una corona +2 o un pignone -1 (come ho fatto io sulla mia 06) :LoL:

 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline DOKINDOK

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #11 il: 15 10 2009, 00:39:40 »
Che vi devo dire... ho sbagliato  a  non provarla prima, ma mi sono fatto convincere dalla miriade di giudizi positivi..... oddio tutti meritati eh, la moto è un orologio al confronto la mia 2003 era un trattore, ma quel trattore mi emozionava col suo carattere burbero... e quest'usignolo accordato ancora non c'è riuscito... ora è un bel casino perchè o cambio modo di vederla proiettandomi nella nuova concezione di hornet, o provo a modificarla (ma non sono sicuro di ottenere risultati accettabili) o cambio perdendoci anche un bel pò economicamente....

ah si...4° ipotesi.... mi compro la 2006 dpm e così ho 3 hornet  :stica:

setrix

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #12 il: 15 10 2009, 09:01:38 »
Le Honda per definizione sono sempre state le moto "senza pregi e difetti" nel senso che difficilmente riesci ad individuare in una loro moto una caratteristica particolare. Scommetto che anche la 2003 rispetto alle concorrenti dell'epoca era la più docile e trattabile.
Oggi con l'iniezione e l'elettronica in generale anche i 1000 sono diventati "agnellini"  :stica:

O cambi marca di moto o cambi cilindrata. La honda non è per cuori romantici a mio avviso. Io l'ho scelta per le sue cartteristiche e non sono affatto pentito ma... la findazata l'avevo già  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:

Offline Danyele

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #13 il: 15 10 2009, 09:40:25 »
azz... anche io ho il modello 03 e un domani chissà avrei pensato di passare al nuovo... ma se dici cosi  :stica:  :LoL:  :LoL:

apparte tutto è verissima la sensazione che descrivi soprattutto venendo dalla nostra a carburatori, molto  corposa, più rugosa più brontolona... io spesso guido quella della mia lei, ok nn è una hornet ma è una Yamaha XJ6 che è cmq del 2009 e a ineizione... bhè la differenza si sente eccome... + fluda silenziosa, ttuo lineare dai 2 mila ai 10 mila giri nn fa una piega...

la nsotra ha un erogazione come dire molto + pesante, corposa, nn sò come spiegarti,,, vabbè in poche parole preferisco la mia vecchia hornella del 2003  :up:

facci l'abitudine e per il momento nn vendere la vecchia che hai disuso forse è meglio  ;-)
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline fabio11

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Re: differenze tra hornet 2003/06 e 2007/2009
« Risposta #14 il: 15 10 2009, 13:38:15 »
Io parlavo
1) di configurazioni variate dal cambio della trasmissione finale
2) di velocità reali e non di quelle misurate a tachimetro
3) di velocità teoriche (e non rilevate) date da un calcolo mediante il quale dati la trasmissione finale, il rapporto della marcia e il numero dei giri, è possibile ricavare la velocità

Spero diaver chiarito cosa intendevo.

Per fare un confronto invece vi posso dare questo dato: la nuova hornet (2007) arriva a 13000 giri (inizio zona rossa) / 14000 (limitatore), la trasmissione finale è 43/16, la primaria 76/36 e il rapporto finale 23/21. Se mi fornite gli stessi dati vi posso dire il valore teorico di velocità massimo del modello che vi interessa. E' ovvio che poi in pratica varia ed è influenzato da moltissime cose... incidenza aerodinamica, peso del pilota, posizione in sella, vento contrario, pendenza della strada... insomma credo si essermi spiegato.

Per la 2007 a 13000 per esempio il valore teorico è di circa 240 km/h (Ma bisogna vedere se le condizioni permettono alla moto di raggiungere i 13000 giri in sesta)
 :lamp1:

Tu parlavi di qst.... ok :up:
ma il post è stato aperto sulle sensazioni piu forti che ti dà la vecchia rispetto alla nuova
se vogliamo parlare di velocità max di fluidità del motore e tutto il resto allor
è come dici tu, ma sono cmq due moto mooolto differenti
è solo questione di gusti e di quello ke si cerca in una moto


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