Autore Topic: cambio frizione  (Letto 9392 volte)

Offline antares

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cambio frizione
« il: 17 05 2010, 08:48:47 »
buongiorno a tutti
vorrei cambiare la frizione ormai alla frutta al cbf500 della morosa.
qualcuno sa se posso farlo io in casa senza portarla per forza da un meccanico? un minimo di manualità ce l'ho, però volevo chiedervi info e consigli per effettuare quest'operazione senza problemi.

vi ringrazio in anticipo

Linkback: http://www.hornet.it/b47_richieste-guide-tutorial/t15603_cambio-frizione/

Offline Luc@

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Re: cambio frizione
« Risposta #1 il: 17 05 2010, 11:13:18 »
il mio sogno cambiare una frizione! :LoL:  :LoL: non l'ho mai fatto altrimenti ti aiuterei volentieri!

Luc@

Offline antares

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Re: cambio frizione
« Risposta #2 il: 17 05 2010, 11:58:49 »
sto cercando un pò su internet e non sembra un procedimento difficile..

in sostanza bisogna:

far scaldare leggermente il motore
svuotare l'olio motore
aprire il carterino
svitare via la frizione con i dischi e i ferri nell'ordine preciso
cambiare i dischi (che vanno prima immersi nell'olio motore)
serrare molto bene il gruppo frizione
rimettere l'olio
inclinare la moto accesa verso il lato frizione così da lubrificare bene la frizione nuova

sabato mattina ci provo

Offline Tribal_Dragon

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Re: cambio frizione
« Risposta #3 il: 17 05 2010, 12:30:17 »
la procedura e' ok.. e' lo scaldare il motore che la vedo una cosa abbastanza inutile.
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline doctormotorcyclist

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Re: cambio frizione
« Risposta #4 il: 17 05 2010, 12:57:30 »
concordo,inutile scaldare il motore
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline supertrex

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Re: cambio frizione
« Risposta #5 il: 17 05 2010, 14:27:36 »



certo che scriverlo..e non vederlo  :mmm:



-scaricare l'olio motore...non è necessario scaldare il motore

-togliere filo frizione

-svitare tutti i bulloni

-per togliere il coperchio devi girare l'alberino di innesto filo frizione..in quanto presenta una tacca interna.

-ora ci sono due rondelle sull'alberino di avviamento...attenzione al verso e di non perderle mentre togli il carter.

-devi eliminare le spine di corrispondenza sull'accoppiamento carter.

-ora togliere l'ingranaggio del motorino avviamento (lo stesso dove ci sono le due rondelle citate prima)

-svitare e rimuovere le 5 viti che tengono il gruppo dischi in maniera incrociata.

-a questo punto dovrai togliere il primo disco..a seguire dietro avrai 6 dischi frizione intervallati da 7 piattelli, il disco finale e le molle antivibrazione, e il meccanismo di disinnesto..vite centrale frizione.

-a questo punto se non devi smontare anche il tamburo frizione il lavoro è praticamente finito..controlli visivi del gruppo, eventuali usure di contatto, lucidature sospette per trascinamento,controllo del cestello frizione...ma il grosso è fatto...pulire il tutto con panno carta neutro che non rilasci pelucchi.


rimontaggio:


-lasciare in ammollo su olio motore nuovo tutto il nuovo gruppo frizione.

-installare per primo il disco con il diametro maggiore nel cestello.

-ora a seguire, un piattello ed un disco frizione..fino all'ultimo disco per chiudere.

-l'ultimo disco di chiusura deve essere inserito tra le linguette del cestello..le meno profonde.

-installare il meccanismo di disinnesto nello spingidisco.

-inserire lo spingidisco e a serraggi incrociati rimontare le molle con relativi viti alla coppia di 12 Nm in tre fasi con pausa di almeno 1 minuto.

-rimontare ingranaggio del motorino avviamento con relative rondelle.

-sgrassare il piano di accoppiamento carter e eventualmente togliere il vecchio sigillante.

-rimettere le spine di centraggio

-inserire il carter con relativo ritorno molla frizione...bulloni e stringere incrociato.






buon lavoro.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline helcar

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Re: cambio frizione
« Risposta #6 il: 17 05 2010, 14:36:21 »
Se il motore ha girato un po' prima di cambiare l'olio, questo vieni giù che è una bellezza. Se cambiate l'olio a motore freddo questo rimane denso e ci vuole un bel po' prima che esca e non si è mai sicuri che sia venuto via del tutto (bhe, forse questo anche nell'altro  :mmm: ).
Mettete una goccia di olio ed una di acqua su una lastra e inclinatela, poi ditemi quale delle due arriva orima in fondo ;-)

Comunque questo è solo un consiglio, funzionano entrambi i modi  :birra:  :birra:  :birra:

Offline antares

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Re: cambio frizione
« Risposta #7 il: 17 05 2010, 15:55:59 »
ringrazio tutti per le risposte
effettivamente ho letto di far scaldare un attimo la moto appunto per far uscire meglio l'olio
comunque mi salvo la descrizione di supertrex che mi sarà molto utile

vi tengo aggiornati

Offline dario75

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Re: cambio frizione
« Risposta #8 il: 18 05 2010, 11:26:47 »
Un paio di anni fa ho cambiato da solo la frizione di una Yamaha XT. Ho affrontato la cosa con un minimo di timore, ma devo dire che è stata una passeggiata. La moto "vive" ancora, ce l'ha mio fratello, e da allora non ha mai dato un problema legato alla frizione o ad eventuali imperfezioni di rimontaggio della guarnizione (lì c'era).

Una domanda: quanto dura più o meno la frizione sulla nostra Hornet? La mia è il modello 2005.

Offline antares

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Re: cambio frizione
« Risposta #9 il: 18 05 2010, 12:21:39 »
magari centra poco, ma la cbf in questione della mia ragazza ha 44K km e ha fatto tanta città, quindi per me se trattata bene superi anche questa soglia

Offline marco1

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Re: cambio frizione
« Risposta #10 il: 19 05 2010, 10:24:16 »
Se ti interessa, dato che era la mia ex, ho un .doc  (in spagnolo) che tratta della cosa, le immagini sono abbastanza chiare... :fifi:  :fifi:
Hornet mette in moto la passione !

Offline antares

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Re: cambio frizione
« Risposta #11 il: 19 05 2010, 10:54:56 »
mi sarebbe molto utile
ti ringrazio

Offline doctormotorcyclist

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Re: cambio frizione
« Risposta #12 il: 19 05 2010, 11:47:43 »
"Una domanda: quanto dura più o meno la frizione sulla nostra Hornet? La mia è il modello 2005": dipende dall'uso ,soprattutto se e' gravoso,inteso come guida sportiva,approssimativamente puo' variare dai 20 ai 50.000 km :lamps7:

Offline marco1

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Re: cambio frizione
« Risposta #13 il: 19 05 2010, 12:35:07 »
mi sarebbe molto utile
ti ringrazio
Se mi mandi in MP un indirizzo email ti mando l'allegato , non credo che i messaggi privati supporti gli allegati... :mmm:

Offline tsunami666

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Re: cambio frizione
« Risposta #14 il: 19 05 2010, 13:28:28 »
dipende dall'uso ,soprattutto se e' gravoso,inteso come guida sportiva,approssimativamente puo' variare dai 20 ai 50.000 km :lamps7:
Io sona a 63000Km e noto qualche "scivolamento" a motore freddo.
Ora non so se cambiare la frizione o la moto l' anno prossimo...  :mmm:


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