Autore Topic: è possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?  (Letto 45801 volte)

Offline Luc@

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per regolare la carburazione si agisce sulla famosa vite (si regola), sugli spilli (si regolano) e sui getti (si cambiano)! ovvio che su spilli e getti agisci quando magari hai apportato modifiche allo scarico e filtro e vuoi sprint in più (si monta il dynojet)!! immediatamente dopo aver regolato la carburazione devi fare l'allineamento (che fortunatamente si fa con uno strumento!)

Luc@

Offline supertrex

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regolare la carburazione....a parole??...


 :mmm:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline kad

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dunque... per la carburazione e' un po complesso il discorso...

parlado dell'atto strettamente manuale, fare la carburazione non e' altro che stringere o allentare una determinata vite sui carburatori, questa vite fa si che la miscela di aria/combustibile sia piu' magra o piu' grassa .. se non sbaglio magra e' con piu' aria, grassa e' con meno aria (Vira sicurament emi correggera se ho sbagliato). questo e' l'atto strettamente manuale.. ed e' anche la parte semplice

la parte difficile e' nell'avere orecchio di sentire il motore se gira bene, e quindi la combustione avviene in maniera corretta o se gira male, quindi se magari rimane ingolfato o scoppia troppo.
quindi si deve avere molta sensibilita'

da precisare poi, che la nostra moto, come detto molte altre volte, soffre molto il cambiamento del tempo, quindi una carburazione ottimale in estate.. dara' sicuramente una sensazione di ingolfamento in inverno. quindi la soluzione e', o fare due carburazioi l'anno, nel caso si usi la moto tutti i giorni, o farne una per la primavera estate sopportando la meno rettivita in inverno.
 ;-)

eh magari fosse solo una vite XD
ci sono un sacco di componenti, ognuno che va ad agire in un più o meno determinato range di apertura dell'acceleratore
c'è lo starter, il peso del galleggiante, lo smusso della valvola, la vite aria o benzina, il getto del minimo, lo spillo, il getto massimo, la membrana....hai voglia XD

concordo su tutto il resto ;)
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline Tigerman

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Ho ripreso la moto dal mecca con la spesa di 80€ mi ha ripulito i getti riallineato i carburatori e il buco c'è sempre. Quando apro a palla in qualsiasi marcia la moto ha un calo di potenza poi riprende e così via. Dopo aver montato lo scarico DPM blast con dbKiller mi si è presentato questo difetto. Il meccanico dice che ci sarebbe da montare il filtro bmc e il kit dynoget ma a me sembra esagerata come soluzione, non ho uno scarico aperto e poi già beve come una spugna!
Se monto solo il filtro BMC le cose migliorano?

Offline Tribal_Dragon

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dammi retta.. quando devi cambiare la catena metti una corona +2 o pignone - 1, quello vedi tu e il buco lo senti molto meno  ;-) in pratica sparisce  ;-)

questo se non vuoi mettere il filtro, anche perche dato che hai fatto tutto il lavoro ai carburatori ora, non mi pare il caso.. poiche dovresti ricarburarla di nuovo  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Tigerman

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Grazie per il consiglio ma la trasmissione l'ho già rifatta l'hanno scorso e ho messo quella standard, preferisco sapere a che velocità esatta sto viaggiando, qui l'autovelox te lo infilano anche su per il c..... Proverò a cambiare il filtro dell'aria con un BMC, il kit per ora non lo monto, a breve mi tocca rifargli le scarpette nuove.

Offline Luc@

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il buco di cui parli quando apri a palla è amplificato molto del silenziatore! questo è lo scotto da pagare dopo aver messo un silenziatore che motoristicamente è il peggiore in commercio (nulla da dire per l'estetica!)! "difetto" simile ce l'avevo con l'XCone, altro silenziatore che motoristicamente proprio non va....messo filtro BMC e ricarburato (niente dynojet) ma il difetto c'era sempre! Montato un DPM idem, provato un silenziatore diverso dall'XCone e DPM e provato anche il silenziatore originale SENZA TOCCARE FILTRO E CARBURAZIONE.....tutto ha ricominciato ad andare PERFETTAMENTE! Perdi 10 minuti, monta il silenziatore originale e fatti un giro...poi mi dirai!  ;-)

Luc@

Offline Tigerman

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Esteticamente la moto è bellissima ma a saperlo prima non l'avrei acquistata. In questo periodo non ho molto tempo per rimontare lo scarico originale, ma sono sicuro che torna come prima.

Offline pistoworld

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regolare il minimo non è proprio la stessa cosa che carburare ;-) anzi diciamo che sono 2 cose diverse :lamp1:

Appunto :mmm:

Qualcuno fà un po di chiarezza su questa cosa?

Al di là della ricarburazione fatta sostituendo spilli e getti mi sembra impossibile che non ci sia una vite esterna che permette una variazione minima del rapporto aria/ benzina.

E mi sembra ancora + strano vedere scritto che la vite del minimo agisce in tal modo :dash:  :@:

Offline gentleman-ico

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allora te lo rispiego....
il minimo si regola con la rotellina gialla posta nella parte posteriore del motore e agisce sul regime minimo del motore (tutti e 4 i carburatori)
sul corpo di ogni singolo carburatore abbiamo la vite dell'aria del circuito del minimo (che ti varia il rapporto stechiometrico ma è una regolazione fine e solo dei primi giri...decresce esponenzialmente il suo intervento man mano che si spalanca il gas....grosso modo fino a 1/4 di manetta) ma non è da considerare una ricarburata....visto che si sono altre e più importanti regolazioni da considerare( in primis i getti)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline kad

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Appunto :mmm:

Qualcuno fà un po di chiarezza su questa cosa?

Al di là della ricarburazione fatta sostituendo spilli e getti mi sembra impossibile che non ci sia una vite esterna che permette una variazione minima del rapporto aria/ benzina.

E mi sembra ancora + strano vedere scritto che la vite del minimo agisce in tal modo :dash:  :@:

beh variare la carburazione con una semplice vitina è impossibile, anche sui kart che usano carburatori a membrana hanno due viti per alti e bassi regimi, ma ogni componente (taratura molla, membrana, pressioni di apertura) agisce in modo più o meno influente sulla carburazione e in diverse situazioni...
Allo stesso modo un carburatore a ghigliottina ha un'infinità di elementi da regolare per otterere la carburazione ottimale....vite aria (o miscela che sia), smusso e forma della ghigliottina, getto del minimo, getto del massimo, starter, spillo, a volte pompa di ripresa...
Il carburatore sembra tanto semplice ma in realtà è un bell'oggettino complesso...
Se vuoi farti un'idea più chiara, sul sito dell'orto c'è un ottima scheda che spiega in maniera relativamente approfondita il funzionamento del carburatore e l'influenza dei diversi elementi.

Offline bimbo

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....quindi sulla hornet la carburazione è data solo dai getti-spilli???  :mmm:

Offline kad

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no......non so se ha la pompa di ripresa, ma il resto c'è tutto sicuramente...

Offline woodstock

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ciao a tutti. Io vi assicuro che ho un dicreto orecchio per quanto riguarda la carburazione del mininimo, ed agendo sulla vitina di ogni carburatore, ovviamente con motore in temperatura, si riescono a raggiungere dei discreti risultati per quanto riguarda la regolarità del regime minimo. Però una domanda: qualcuno ha escogitato qualche diavoleria per arrivare a queste vitine che come posizione sono praticamente irraggiungibili?? grazie di cuore

Offline robweb

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Ci vorrebbe un video ben fatto, di una ricarburazione. :up:


xx
Trovate una spiegazione a questo

Aperto da catamarty

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Ultimo post 20 10 2010, 18:27:09
da marcod1098
clip
smontare l ago che regola la valvola dell acceleratore

Aperto da P13RRR

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Ultimo post 18 03 2016, 19:21:08
da valentinrascu
xx
Come sapere se una moto è in regola? N° di telaio, libretti ecc?

Aperto da bonsay_x

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Ultimo post 14 10 2008, 14:06:18
da Ghostangel
xx
carburazione

Aperto da Marvel

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Ultimo post 21 05 2015, 23:31:44
da baltazar86