Autore Topic: Cosa determina la coppia?  (Letto 9303 volte)

Offline pazzoide

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 902
  • La terra di mezzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Mountain Bike
  • Zavorrino/a: Mia moglie
Cosa determina la coppia?
« il: 10 09 2013, 20:46:14 »
Il titolo dice tutto: che cosa determina la coppia in un motore?
vi spiego meglio. Io ho la moto depo (centralina fissata a 25 kW e strozzature sui collettori) e quando la ripotenziero' ritornera' a 75 kW.
La potenza della moto e' data dalla centralina mentre invece la coppia????
ne sparo qualcuna... l'aria nel motore? :mmm:  :mmm:

Linkback: http://www.hornet.it/b53_pillole-officina/t42510_determina-coppia/

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
R: Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #1 il: 11 09 2013, 08:38:19 »
. l'aria nel motore? :mmm:  :mmm:

L'hai sparato proprio grossa cmq se usi il tasto cerca ce un post dedicato alla potenza e alla coppia nelle pillole di officina
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 41
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #2 il: 11 09 2013, 08:45:04 »
E se vuoi una spiegazione basata anche su formule:

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline pazzoide

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 902
  • La terra di mezzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Mountain Bike
  • Zavorrino/a: Mia moglie
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #3 il: 11 09 2013, 09:33:58 »
non cerco la risposta alla domanda "che cos'è la coppia" ma alla domanda "cosa la determina"
il dubbio mi è venuto perchè la mia depo ha la coppia a 4500 giri, ebbene si così in basso arrivando alla potenza massima a 8000 giri.
avendo come depotenziamento centralina e strozzature ai collettori mi sono chiesto quali fra i due determina la coppia del motore, avevo letto su un forum che era la "strada" che percorre il pistone durante salita e discesa (più strada fa e più coppia ha) ma credo sia una balla enorme, perchè il motore della mia è uguale a una full. allora mi sono chiesto come fanno a diminuire la coppia delle moto depotenziate?? allora basta che cambiano la centralina?
 :mmm:  :mmm:

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #4 il: 11 09 2013, 09:52:51 »
Allora sono io che avevo info completamente sbagliate

Non sapevo che la hornet depo avesse la coppia a 4500 rpm???????? Ma cos'è un motard???

Ma sei sicuro di questa cosa? Chi ti ha detto che hai la coppia a 4500????

I giri massimi sono corretti perché sono limitati elettronicamente dalla centralina, ma un limiti massimo più in basso non vuol dire mica che ti si sposta la coppia in basso, proprio perché il motore è lo stesso!!

Almeno, per non saper nè leggere nè scrivere, io pensavo fosse così, ma se parli di coppia a 4.500..............ma l'hai comprata nuova? Non è che hai cambiato i rapporti???
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 41
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #5 il: 11 09 2013, 09:58:37 »
anche cambiando i rapporti non varia il valore di coppia del motore, essendo misurato all'albero.

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #6 il: 11 09 2013, 10:00:43 »
Ma accorciandoli comunque si abbasserebbe il regime di entrata in coppia

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
R: Cosa determina la coppia?
« Risposta #7 il: 11 09 2013, 10:02:17 »
State sparando una marea di cagate!!!
Il pistone piu corsa fa piu coppia ha il motore. I diesel hanno piu coppia dei benzina anche per quello infatti si chiamano motori a corsa lunga. La differenza tra la tua e una nn depo e data dall'elettronica che taglia la potenza a 8000 giri. Volessi i valori di coppia e potenza li puoi variare come e quando vuoi in centralina anche in base alle marce come vuoi tu.
La coppia max cmq e la potenza vera del motore, i cavalli possono anche essere 2 ma se il motore nn ha coppia la moto, la macchina o qualsiasi altro veicolo nn si muove. Questo xke i cavalli li hai al max di giri mentre la coppia max a meta giri. Infatti i motoristi cercano di far sviluppare piu coppia possibile a bassi giri e riuscire a manterla per tutti i giri motore (dopo aver raggiunto la coppia max decade e subentrano i cavalli e numero giri) cosi da avere un motore elastico  con ogni marcia e in ogni condizione di utilizzo senza buchi di potenza

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 11 09 2013, 10:15:56 da marcod1098 »

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 41
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #8 il: 11 09 2013, 10:02:45 »
In ogni caso, a parte modifiche su anticipo di accensione (quindi elettronica), profilo delle camme e alzata valvole (che mi pare non cambino nella Hornet depotenziata), basta una differente lunghezza dei collettori di aspirazione.
Più li allunghi più inerzia crei ai gas e quindi più riempimento nella camera di scoppio.
Questo è poi anche il principio dei motori a geometria variabile.

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:R: Cosa determina la coppia?
« Risposta #9 il: 11 09 2013, 10:04:50 »
State sparando una marea di cagate!!!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Ahahaha.............giusto.........confondo la coppia con l'accelerazione  :LoL:

Il problema comunque rimane.............come fa pazzoide ad avere la coppia a 4500 rpm??? Non è un valore un po' bassino????

Offline pazzoide

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 902
  • La terra di mezzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Mountain Bike
  • Zavorrino/a: Mia moglie
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #10 il: 11 09 2013, 10:27:54 »
Vi spiego meglio.
Come dice sul sito Honda http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb600fb-%282e%29-/ la mia coppia è a 4500 giri e devo dire che effettivamente è così perchè quando sto a 4500 giri circa sento proprio la botta ce mi da la moto dove attacca la coppia.
Se sto in folle e apro il gas al massimo la moto si ferma a 10'000 giri spaccati, mente la guido, più salgo di marcie e meno sale di giri
(in 1^ arriva a 9500 giri,
in 2^ a 9000 giri
in 3^ a 8000 giri
fino a che in 6^marcia non sale più dei 6000 giri)
Questa è la centralina che limita.
Risolto il punto della potenza rimane sempre lo stesso dubbio amletico della coppia... :mmm:  :mmm:

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #11 il: 11 09 2013, 10:45:12 »
Hai ragione..........come ho detto..........ignoravo completamente che la coppia fosse a meno della metà dei giri che una hornet full

Me ne vado con la coda tra le gambe  :LoL:

Offline pazzoide

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 902
  • La terra di mezzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Mountain Bike
  • Zavorrino/a: Mia moglie
Re:R: Cosa determina la coppia?
« Risposta #12 il: 11 09 2013, 11:44:19 »
State sparando una marea di cagate!!!
Il pistone piu corsa fa piu coppia ha il motore. I diesel hanno piu coppia dei benzina anche per quello infatti si chiamano motori a corsa lunga. La differenza tra la tua e una nn depo e data dall'elettronica che taglia la potenza a 8000 giri. Volessi i valori di coppia e potenza li puoi variare come e quando vuoi in centralina anche in base alle marce come vuoi tu.
La coppia max cmq e la potenza vera del motore, i cavalli possono anche essere 2 ma se il motore nn ha coppia la moto, la macchina o qualsiasi altro veicolo nn si muove. Questo xke i cavalli li hai al max di giri mentre la coppia max a meta giri. Infatti i motoristi cercano di far sviluppare piu coppia possibile a bassi giri e riuscire a manterla per tutti i giri motore (dopo aver raggiunto la coppia max decade e subentrano i cavalli e numero giri) cosi da avere un motore elastico  con ogni marcia e in ogni condizione di utilizzo senza buchi di potenza

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
tu stai dicendo quindi che è solo una cosa dell'elttronica, che la coppia si ha a circa la metà della potenza massima quindi limitando la potenza a 8000 giri circa la coppia automaticamente scende a 4500. esatto?

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 41
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re:Cosa determina la coppia?
« Risposta #13 il: 11 09 2013, 12:32:10 »
Se guardi i dati tecnici della fullpower vedrai: 63,5 Nm a 10.500.
Se tagli i giri ad 8000.... è ovvio che cambierà anche qualcosa nei valori di coppia..

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
R: Cosa determina la coppia?
« Risposta #14 il: 11 09 2013, 13:01:23 »
Allora cerco di spiegarmi meglio evitando di ritornare nel tecnico:
Coppia e cavalli vanno di pari passo quindi se sale una sale anche l'altra anzi i cavalli sono determinati dalla coppia, piu coppia ad alti giri si riesce ad avere piu cavalli sviluppera il motore. Quando senti chi prepara moto x andare in pista e si fa affinare il tutto su banco prova nn fa nientaltro che riscrivere in centralina quanfa benzina iniettare a un certo regime per sviluppare quella coppia o quella potenza, il tutto si puo fare per ogni marcia (per avitarr che si impenni nelle marce basse gli si mettera meno coppia mentre la massima potenza la si mettera nelle marce alte) oppure se si dispone di gps a ogni curva del tracciato.
Honda cosa fa sviluppa il motore decide che potenza dare fa il lavoro sul banco prova e monta tutto sulla moto.
Quindi quando andrai a ripotenziare la tua cambieranno i valori nella centralina toglieranno le struzzature in aspirazione e tu avrai un'hornet come le altre

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2



xx
Questioni di coppia

Aperto da crugino

18 Risposte
9336 Visite
Ultimo post 16 06 2011, 22:00:13
da leon84
xx
Migliorare la coppia

Aperto da marcop2424

22 Risposte
8859 Visite
Ultimo post 23 09 2013, 04:28:43
da cicciolino
xx
Entrata in coppia

Aperto da RusPA

31 Risposte
13450 Visite
Ultimo post 07 03 2012, 16:15:37
da umberto26
xx
Se succedesse a voi una cosa del genere cosa fareste?

Aperto da EnricoSuzzara

34 Risposte
7987 Visite
Ultimo post 30 04 2012, 11:33:42
da pulcinella