Autore Topic: Olio...l'amico fedele  (Letto 56922 volte)

Offline tinisys

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #90 il: 28 04 2010, 21:28:10 »
Ecco un video che spiega un po il funzionamento dell'olio
http://www.youtube.com/watch?v=tw1YchhzkcY

Offline teorbra

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #91 il: 20 05 2011, 14:39:17 »
Visto che si parla di olio in maniera più che esaustiva (non si finisce mai di imparare) faccio una domanda semplice semplice perché desidero non solo eseguire ciò che leggo da chi ne sa più di me ma capire il perché e il percome: poiché cambierò da me l'olio del motore e relativo filtro (già fatto con precedenti moto) mi domando perché bisogna cambiare la ranella del bullone da svitare per far svuotare la coppa dell'olio. Sembra una domanda stupida ma non credo sia una cosa trascurabile. Grazie a tutti, sto imparando parecchio su questo forum.
Roby
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Offline VirtualAngel

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #92 il: 20 05 2011, 14:42:25 »
Va cambiato perchè è fatto di alluminio, materiale duttile, quindi quando lo stringi si deforma e diventa "inutilizzabile", cioè tiene meno di uno nuovo. Comunque molti di noi non lo cambiano a tutti i cambi olio e non succede nulla; io consiglio di cambiarlo (non casta un patrimonio) :up:
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Offline teorbra

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #93 il: 20 05 2011, 14:45:25 »
Ecco il motivo  :fifi: 
Grazie mille lo cambierò senz'altro.
 :up:

Offline mikolo

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #94 il: 20 05 2011, 15:31:56 »
grandeeeee....zio big ...
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Offline corsaro

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Re: Olio...l'amico fedele
« Risposta #95 il: 21 08 2011, 20:05:38 »
GRAZIE BIG!!!!
SO CHE NON SI SCRIVE SUI FORUM COL MAIUSC, MA IN QUESTO CASO CREDO SIA CONCESSO!!!
sEI UN GRANDE GRAZIE DI CUORE.
HO COPIATO ED INCOLLATTO TUTTI I TUOI INTERVENTI COSI DOMANI LI STAMPO A MO' DI MANUALETTO. 25 PAG. CHE LEGGERO' CON CALMA :up:
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Offline P4ol0

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #96 il: 30 12 2013, 22:44:19 »
Vorrei chiarire un dubbio con bigHonda sperando che risponda o con chiunque abbia voglia di discuterne.
Sul manuale di uso e manutenzione, come detto tante volte, specifica di usare olio 10w30, dati alla mano e nessuno può obiettare! Girando pagina però c'è un grafico con una descrizione! Qui spiega che l'olio va scelto in base alla temperatura esterna della zona in cui si usa la moto, nel grafico infatti c'è una freccia che inizia da 10w30 poi 10w40 all'aumentare della temperatura atmosferica. Quindi secondo me la honda consiglia il 10w30 ma raccomanda anche di tenere conto della temperatura esterna! La freccia si ferma a circa 45°C ma tra le tabelle che ho visto pare che il 10w40 consente un utilizzo del motore fino a 40°C. Io ho seguito questo ragionamento:
se protegge il motore da -10 a 40°C perché non richiedere qualcosa in più per la viscosità a caldo se in estate sotto il sole e magari anche in coda, i 40°C si raggiungono di sicuro?
Se si vuole essere pignoli e si usa la moto intensamente per tutto l'anno si potrebbe mettere il 10w30 in inverno e il 10w50 in estate, da matti sicuramente, infatti un 10w40 tutto l'anno credo vada bene! Ma se si usa la moto solo in estate non è meglio un 10w50?
Io ho scelto il 10w50 XTC C60 bardahl perché uso la moto solo in estate e pochissimo, anzi per niente, in inverno (assicurazione bloccata per risparmiare soldini  :parDon: ) però non ne sono ancora convinto al 100%, se dovessero cambiare le necessità e devo usare la moto anche in inverno userei il 10w40 tutto l'anno, di sicuro non il 10w30 perché dal grafico si vede che sarebbe ottimo in inverno ma pessimo per l'estate! Ma il 10w50 può andare?
E' pur vero che la hornet ha il radiatore dell'olio e si raffredderebbe, quindi un 10w40 è perfetto, però resta il problema dell'estate in coda con la ventola che gira di continuo! Se l'acqua è a 100°C di sicuro l'olio non sta meglio, anzi penso che sia anche oltre! Come si fa a scegliere? Forse il 10w40 è perfetto per via del radiatore dell'olio, ma un 10w50 che offre più protezione? Fa più danni che benefici o il contrario?

p.s. E' solo il mio ragionamento, è ben accetta ogni critica, anzi spero ne arrivino molte ;)
« Ultima modifica: 30 12 2013, 23:01:24 da P4ol0 »

Offline cicciolino

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #97 il: 12 05 2015, 19:45:33 »
Ciao P4ol0, finalmente ho ripreso la moto e fatto il cambio olio, quest' anno xt-s 10/40,prima ho sempre usato xt-c 10/40, lo scorso anno seguendo il tuo ragionamento sulle temperature ho provato xt-c 10/50, e devo dire che non mi sono trovato gran che bene, l moto sembrava un pò più lenta a salire di giri, e ho preso qualche folle di troppo, soprattutto a caldo, cosa che ora non mi è più successa.
Detto questo penso che la gradazione migliore sia quella "standard", almeno per la mia è così, a prescindere dalla temperatura esterna.
 :lamp1:

Offline P4ol0

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #98 il: 13 05 2015, 09:33:39 »
Ciao, ho fatto il cambio anche io proprio 2 giorni fa! Bardahl xt-s 10W40 :up:
In effetti il 10W50 è un po' troppo, già nel giretto di prova mi sono accorto di aver guadagnato un paio di gradi di temperatura dell'acqua, prima era fissa a 79, ora con il 10W40 rimane sui 77, prestazioni e consumi ancora non so dirti perché era solo un giretto tranquillo per controllare eventuali perdite! In definitiva è sicuramente meglio rimanere su 10W30 o 10W40, tanto per le temperature più estreme c'è sempre il radiatore dell'olio che aiuta!
Devo dire però che l'XTC c60 è un gran olio, dopo soli 1000 km ma con un anno alle spalle era abbastanza nero, segno che pulisce bene e porta via tutti i residui! Ora farò qualche chilometro con l'XT-s e vedremo, anche per quanto riguarda la durata, l'XTC dopo 1 anno e 2 mesi iniziava a farmi qualche impuntamento al cambio, niente di drammatico, dal burro che era diventato è tornato un po' ruvido come quando avevo l'olio messo dal concessionario!

Offline carbonella

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #99 il: 13 05 2015, 10:30:06 »
Salve ragazzi, anche io a breve farò il cambio olio (Xtc c60 10w40) e filtri.
Penso proprio che gli farà bene alla mia Hornettina, ho letto sempre recensioni positive sulla bardhal.
Penso che il meccanico 2anni fa mi mise il Motul...vedremo le differenze!


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Offline doctormotorcyclist

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #100 il: 13 05 2015, 10:49:02 »
Metti xts che è completamente sint
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Offline carbonella

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Olio...l'amico fedele
« Risposta #101 il: 13 05 2015, 11:06:13 »
Azz già comprato...anche perché dopo aver letto diversi post (bighonda) si parlava comunque di Xtc.
potrei chiederti la differenza?le caratteristiche sono uguali API SM / JASO MA-MA2.
L'uso della mia moto è esclusivamente stradale (in un città come Roma) no pista.


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« Ultima modifica: 13 05 2015, 11:28:50 da carbonella »

Offline P4ol0

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #102 il: 13 05 2015, 11:55:08 »
A parità di specifiche, un olio 100% sintetico è leggermente migliore, non ha quella percentuale di composti minerali che alla lunga potrebbero lasciare residui. Se è un olio buono come bardahl o motul e tanti altri è fatto con basi sintetiche più pregiate e con caratteristiche migliori rispetto alle basi minerali, ad esempio se guardi sul sito bardahl hanno aggiunto dei rettangoli colorati per far vedere le differenze, a parità di gradazione SAE l'XTS ha caratteristiche di resistenza migliori rispetto a XTC.
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/c_lubrificanti_4t.html
Sia chiaro, parliamo sempre di piccolezze che in testa a noi maniaci per la cura della moto diventano differenze enormi! :fifi: Inoltre sempre meglio un ottimo semi-sint come XTC piuttosto che un 100% sint economico!
Se hai preso XTC vai alla grande, considera che la hornet può andare anche con olio API SH o SJ, non ricordo bene cosa dice il libretto, se metti un SM è pure troppo  hihihi

Offline carbonella

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #103 il: 13 05 2015, 11:57:03 »
Ti ringrazio!


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Offline carbonella

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Re:Olio...l'amico fedele
« Risposta #104 il: 21 05 2015, 11:16:49 »
Cambiato olio e filtri!
Era veramente da cambiare e prima cosa subito riscontrata un migliore inserimento delle marce! Ottimo


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