Autore Topic: Usura...solo questione di kilometri?  (Letto 53171 volte)

Offline massi88

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #75 il: 09 02 2012, 16:59:41 »
Dopo quanto tempo a motore spento le canne dei cilindri tendono a asciugarsi completamente ? Intendo sui motori per moto come la hornet. Ad esempio chi usa la moto solo la domenica accenderà il motore dopo 7 giorni in cui l'olio lentamente è sceso nella coppa dell'olio. Quindi l'accensione sarà potenzialmente più dannosa rispetto ad un accensione avvenuta ad esempio a 24 ore dall'ultimo spegnimento. Ma quanto influisce effettivamente il tempo trascorso tra un accensione e l'altra ?
Vorrei capire se ad esempio non accendere il motore per più di una settimana possa diventare "pericoloso" per il motore (senza immettere olio dai fori per le candele)

Offline BigHonda

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #76 il: 09 02 2012, 19:17:43 »
Una settimana, un mese...non gli fanno niente.
Il reticolo tecnico, base del piano lavorato sulle pareti dei cilindri (immagina un pavimento posto in modalità cosiddetta in "diagonale") è fatto in modo che nelle cavità sottoesposte (immagina le fughe delle mattonelle) venga trattenuto l'olio in modo che alla prima ripartenza, le fasce scorrino su uno strato di olio, seppur lieve ma efficace.
In pochissimo tempo, gli organi meccnici saranno irrorati di olio grazie alla fluidità ed alla pompabilità dei nuovi oli-motori.
La buona tecnica è ripartire (col motore al minimo), anche se a freddo e dopo un po' di giorni, ma rimanendo qualche secondo fermo, senza camminare.

Il riscaldamento intenso non si fa più, il consiglio è dunque: avviamento...qualche secondo di rotazione motore..e marcia del o col mezzo, senza sovraccarico di accellerata e di potenza, fino a quando l'indicatore della temperatura non segnala l'inizio della scala termica (sullo strumento).

Muoversi a giri bassi, appena lo strumento del cruscotto (sia questo "termometro" dell'auto o della moto) si muove dalla posizione di riferimento (quello di motore freddo) allora si potranno incrementare un po' giri e di velocità.
Quando la lancetta (o il numero se digitale) raggiunge il valore di esercizio/funzionamento ottimale, il motore è al top della sua disponibilità di esercizio.
 :ciao:
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Offline gastazzoni

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #77 il: 09 02 2012, 20:27:27 »
Questa e'una risposta che interessava anche a me'..
NN di meno anche la domanda,molto azzeccata..
Grazie a tutti e due :lamps7:
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline raidman79

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #78 il: 09 02 2012, 21:12:15 »
ciao ragazzi,volevo dire anche io la mia:
i concetti espressi precedentemente sono tutti validi e vasti.
il mio concetto è che il motore è stato Creato per girare,ovvio che nel tempo si usura,ma si usurano assieme anche tutte le componentistiche del mezzo,e questo è inevitabile,quindi,per mantenere il tutto più efficente possibile ed aumentare la longevità basta solo aver riguardo,e con questo non vuol dire che si deve andare piano,ma ben si,fare tutte quelle operazioni di controllo esempi:
avviare il motore,aspettare che raggiunga la temperatura,partire e in ordine di marcia riscaldare anche tutte le componenti della moto,quando tutto il bolide ragginge la temperatura di esercizio allora puoi fare quello che vuoi.
consecutivamente però si devono fare anche i suoi controlli:cambio olio ecc ecc ma sarebbe anche da ispezionare tutto il veicolo,lubrificare tutte le sue parti ecc ecc allora il tutto dura di più e si hanno molti meno problemi,anzi,tenere la moto ferma si rovina perchè si formano depositi all'interno.
secodo mè non conta se un motore è stato sempre tirato o meno ma conta moltissimo di più come è stato tenuto.
preferite un motore tirato ma tenuto sempre sotto controllo,sempre olio nuovo,filtro iper pulito ecc ecc???
oppure preferite un motore non tirato ma che gira con olio vecchio (anche se non raggiunti i km del cambio olio )filtro sporco,e candele nere,ecc ecc???

Ciò che l'occhio ha visto il cuore non dimentica,
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Offline raidman79

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #79 il: 09 02 2012, 21:21:03 »
vorrei postare questo,non voglio che lo leggiate ma solo che guardate le foto,è il motore della mia hornet aperto per un cambio frizione ed ispezione,ha 100.ooo km in tre anni e mezzo,ci ho corso!!,e non mi sono mai risparmiato quando dovevo darci ;-) ,vorrei far notare che ci si specchia!!!!!ho avuto molta soddisfazione in questo perchè vuol dire che tutte le mie manutanzioni,cambi olio,pulizie varie ecc ecc hanno servito a qualche cosa,onestamente quando lo ho visto ho detto: ### quà vado avanti altri 100.ooo!!!!
di certo cè l'usura anche se non visibile ad occhio nudo,ma sicuramente meno di un motore mal trattato.
poi Honda è Honda,andrebbe anche senza olio!!!! :-)
  http://www.hornet.it/Forum/?topic=34725.msg45938337#msg45938337

Offline max86

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #80 il: 27 02 2012, 10:50:53 »
come già detto, fondamentale è il discorso di manutenzione effettuato sul motore e tutte le sue componenti.
al di là di questo conta anche come la strada è stata fatta, un utilizzo prettamente cittadino porterà ad una maggiore usura di parti come frizione, cambio, freni, dischi....

complimenti vivissimi a raidman79 ed alla sua hornella!
 :lamps7:
Quando la sorte t'è contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces... m!

Offline gentleman-ico

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #81 il: 27 02 2012, 13:11:21 »
vorrei postare questo,non voglio che lo leggiate ma solo che guardate le foto,è il motore della mia hornet aperto per un cambio frizione ed ispezione,ha 100.ooo km in tre anni e mezzo,ci ho corso!!,e non mi sono mai risparmiato quando dovevo darci ;-) ,vorrei far notare che ci si specchia!!!!!ho avuto molta soddisfazione in questo perchè vuol dire che tutte le mie manutanzioni,cambi olio,pulizie varie ecc ecc hanno servito a qualche cosa,onestamente quando lo ho visto ho detto: ### quà vado avanti altri 100.ooo!!!!
di certo cè l'usura anche se non visibile ad occhio nudo,ma sicuramente meno di un motore mal trattato.
poi Honda è Honda,andrebbe anche senza olio!!!! :-)
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beh li usura non ce n'è .....tranne che per i dischi frizione ovvio  ;-)  l'usura vera è in camera di scoppio  :LoL:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline davide25

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Re: Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #82 il: 22 06 2012, 13:33:55 »
vorrei postare questo,non voglio che lo leggiate ma solo che guardate le foto,è il motore della mia hornet aperto per un cambio frizione ed ispezione,ha 100.ooo km in tre anni e mezzo,ci ho corso!!,e non mi sono mai risparmiato quando dovevo darci ;-) ,vorrei far notare che ci si specchia!!!!!ho avuto molta soddisfazione in questo perchè vuol dire che tutte le mie manutanzioni,cambi olio,pulizie varie ecc ecc hanno servito a qualche cosa,onestamente quando lo ho visto ho detto: ### quà vado avanti altri 100.ooo!!!!
di certo cè l'usura anche se non visibile ad occhio nudo,ma sicuramente meno di un motore mal trattato.
poi Honda è Honda,andrebbe anche senza olio!!!! :-)
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infatti scusami se mi permetto ma per valutare l'usura effettiva di quello che interessa a noi, cioè le prestazioni, devi vedere i cilindri, le fasce, i pistoni e la testa delle valvole che usurandosi non chiudono bene!! anche se quest'ultime non sono quasi mai il vero problema! quindi inutile che guardi il lato frizione o un pezzo di cilindro da sotto dove il pistone mennemo scorre!!! magari se fai la p'rova di compressione hai 2 cilindri a 11 o a 10!!! naturalmente dico per dire ma può tranquillamente essere così!

Offline farbizio

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Re:Usura...solo questione di kilometri?
« Risposta #83 il: 06 11 2012, 15:17:51 »
Grandissimo topic....
I paragoni tra le due moto da 80 mila e 70 mila km non fanno una piega.
 [ok]


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Questione di ... ANTICIPO !!

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