Autore Topic: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!  (Letto 34903 volte)

Offline relucertola

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #45 il: 24 12 2010, 19:58:08 »
ha ragione proff, è molto raro riuscire a sostenere con fermezza posizioni opposte senza scadere nella diatriba, Bighonda è un ottimo interlocutore sotto questo aspetto;
la questione in se è molto semplice, e spesso capita a chi è molto addentro in un settore di non riuscire a trasmettere in concetti con la semplicità che li costituisce;
vi faccio un esempio molto semplice
il mese scorso stavamo facendo un lavoro di sviluppo su uno scooter cinese, il motore era in 151cc 4 tempi raffreddato ad aria, e ci era stato chiesto di renderlo un po' piu' performante senza pregiudicare la durata
originale il motore faceva circa 8cv e 84 km/h, con un'accelerazione pietosa;
abbiamo modificato la distribuzione, aumentando di poco l'alzata (qualche decimo di mm) ma intervenendo parecchio sulla fasatura;
al banco prova potenza (motore staccato dal veicolo) abbiamo trovato, dopo vari settaggi di carburazione con la nuova distribuzione) circa 2 cv in piu', con solo 250 giri di aumento del regime di potenza massima;
poi abbiamo iniziato le prove su strada, montando un'acquisizione dati GPS che leggeva prestazioni, temperatura del motore, dell'olio, dei gas di scarico e la sonda lambda per tenere sotto controllo le emissioni;
non abbiamo potuto usare il nostro banco a rulli, in quanto è da 300kw, e quindi i 7,4kw del nostro motore manco riusciva a leggerli;
abbiamo visto i miglioramenti, ma in 4 giorni non siamo riusciti a fare un set up del variatore, in quanto per un motivo o per l'altro le prove non erano mai comparabili, vuoi per il traffico in strada, vuoi per il tempo che cambiava, o anche semplicemente perchè il gps diceva che la lettura era stata fatta in un tratto di strada non perfettamente coincidente quindi non si sapeva se il miglioramento o il peggioramento era dovuto alla modifica o a fattori esterni;
allora siamo andati in un'azienda che aveva un banco a rulli "piccolo" abbiamo posizionato lo scooter, abbiamo interfacciato l'acquisizione con il pc, in modo di poter leggere in tempo reale tutti i dati e non dover aspettare il fine prova e abbiamo iniziato:
in sequenza ogni 30min circa si testavano delle massette diverse del variatore, un nuovo spillo del carburatore o un nuovo getto, e tutte le combinazioni tra queste parti;
morale: in un solo giorno abbiamo trovato il settaggio che cercavamo, ora il veicolo accelera meglio (per raggiungere i 60km/h ci mette anche 10 metri in meno), arriva ai 94,5km/h e le temperature sono cambiate di circa 35-40° un valore molto tranquillo;
al termine di questo siamo tornati su strada e abbiamo verificato, in circa un'oretta, che le prestazioni fossero quelle che cercavamo, il tutto in un giorno al banco e 1 ora su strada, mentre con 4 giorni di prove su strada non avevamo trovato certezze;
ora il motore è stato "congelato", con questo set up torna al banco prova separato dal veicolo ed inizia il test di durata vero e proprio, dove lavorerà almeno 100 ore, ed in ogni momento saranno tenute sotto controllo tute le temperature e i parametri richiesti, ma l'operatore non dovrà stare incollato al pc, una volta avviato potrà fare altro con il motore che nelle 8 ore di lavoro simulerà almeno 400km di percorrenza con le stesse caratteristiche che ha affrontato il motore originale a suo tempo.
certo, è un lavoro piu' semplice che progettare ex novo un motore, ma rende l'idea di quanto si risparmia, come tempo e risorse, utilizzando la tencnologia
seguo sempre il gregge, sono il lupo!

Offline savelli46

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #46 il: 24 12 2010, 20:06:34 »
ecco ne abbiamo trovato un altro che srive 2 righe :LoL:  :stica:  ;-)
molto molto interessante!

Offline VirtualAngel

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #47 il: 24 12 2010, 22:49:50 »
Concordo con savelli46, molto interessante il dibattito, ed è da un po' di giorni che ci sto dietro e penso di aver imparato moltissime cose... siete davvero grandi ragazzi, continuate così!  :up:
(intanto io vi seguo e continuo ad acculturarmi  ;-) )
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
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Offline BigHonda

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #48 il: 25 12 2010, 11:28:06 »
Relucertola..pure tu impelagato con la "tecnologia" cinese!
I cinesi hanno tanta voglia di fare...ci supereranno e diventeranno i grandi produttori del mondo, ma attualmente sono limitati dall'inesperienza.

Proprio a proposito di materiali cinesi....(che poi hanno marchi europei!) spesso capita che l'omologazione di un particolare di provenienza cinese...appunto...comporta per forza di cose mille approfondimenti.----e mille prove e riprove!

Porosità delle leghe, superficialità dimensionali, finitura dei piani lavorati spesso sono ancora "giurassiche"!

Una cosa ganno dalla loro parte...l'umiltà e la voglia di apprendere!
Equipe di ingegneri e tecnici di ogni specie "assorbono" notizie e know-how....come l'arai che respirano.

Se gli fai uno schizzetto a mano su un pezzo di carta...in cui citi o racconti una eventuale modidfica che potrebbe migliorare qualcosa...mbè...loro prendono quel pezzettino di carta che avrai cestinato e elaborano su quel concetto una vera e propia industrializzazione!

Le loro fabbriche sono piene di ingegneri...di team collaudati e che sanno interagire tra loro!
Tanta manodopera umile e ricettiva...ma limiatta dalle scarse conoscenze di base e dall'ineseperiernza..appunto!

Però...hanno la voglia di capire e quando il know-how, sarà loro...avranno da ditre e da dare allo scenario tecnologico mondiale.
Già ora sono i grande ascesa su vari fronti...quello meccanico...è in "grande partenza"...poi basterà un po' di pubblicità buona in Europa (quattroruote, al volante) una rete di concessionari e il made in China sarà il desiderato di molti!

Succedeva lo stesso tanti anni fa per le auto giapponesi...da prima derise e snobbate...poi catalogate come le migliori al mondo (ed oggi in ombra...!)!

Omologare particolari cinesi...è un garnde quesito della vita dei tecnici...però come tu sai...è una condizione ormai obbligata!

E noi?

Noi europei...noi italiani, all'insegna dell'aria "blu"...del pulito...della manodopera che non deve stressarsi e non deve fare lavori duri...abbiamo regalato tutte le fonderie ai cinesi...che prima prendono, assimilano, e poi decidono il prezzo della ghisa, delle leghe....e commercialmente parlando...sovrasteranno il mondo!

Certo stiamo rivedendo che molte aziende fanno in-sourcing...stanno riportando in Europa...componenti e fabbriche...ma ormai è partita una grande metamorfosi industriale in Cina...ma questa è un'altra storia! :dash:


Nel mio quotidiano vedo molte più celle...di tutti i range...e di tutte le mappature...fare un capitolato di delibera di un motore...migliorarne le carattersitiche...è un lavoro a dir poco affascinante!

Però, credimi oggi noi guardaiamo a segnalazioni di roba fatta un anno fa...e ci chiediamo di come mai ci abbia "fo.ttu.to" durante al prova ...ed allora tutti i giorni hai da fare sempre qualche considearzione migliorativa...perchè il "campo" (come si dice!) presenta sempre cose nuove!

A volte ci tocca partire e raggiungere quel pezzo o quel componente...che ha fatto il cattivo...azzarola eppure su 100.000 pezzi solo uno ha fatto il difetto!
Come mai?

E perchè ogni fornitore ha il suo scarto in percentuale ed in casi per mille...quindi quando tu fai un motore che è l'iniseme di atnti componenti....assorbi i rischi di tutti quei fornitori che hanno o possono geneare scarto.

Per rispetto di azienda, non posso fare nomi...ma lo sacato lo producono i più blasonati produttori di sistemi di iniezione, di turbime, di pompe, di candele...tutti!

Significa che tui che produci ti assumi anche questi rischi!

Però chi compra il tuo motore...e si ferma perchè la turbina "GIIITT" (nome di fantasia) si è rotta...non dirà che schifo di turbina, ma dirà..... che schifo di motore!

Questo implica che in una sala prova bisogna testare tutto e se ti arriva uan segnalzione dal campo di un problema qualsisi dovuto ad un componente difettoso...biognerà rimettere in discussione tutto il ciclo e cercare di "acchiappare" il problema alla fonte!

Lo so è un discorso strano ai più...ma se facciamo un ragionamento semplice, capiremo tutti che se un motore è fatto di 500 componenti è un "mosaico" di possibili rischi per ogni componente e bisogna per forza testare e controllare tutte le dinamiche che un laboratorio spesso non fa emergere!


La forbice tecnlogia e utilizzo di un motore...è come la stessa forbice che sta tra medicina e vita....dove leggere e raccontare una malattia è diverso dal viverla!
Un reumatismo può essere confuso con un principio di infarto...un dolore di testa può sembrare uan nevralgia ma poi è un ictus....una sonnolenza può sembrare stress e poi è una malattia dei reni!

In fondo bisogna sempre starci dietro ed analizzare...ed il teorico spesso è smentito dal pratico!
Però l'ingegneria ed il laboratorio come dici giustamente tu...rappresentano il miglior design di un evento motoristico, il concetto di ottimo design e co-design (per i fornitori)..se ti va bene anticipa tutti gli effetti previsti...non avrai molti di effetti indesiderati!

Sai quanti motori sono rimasti solo sulla carta...che pur avendo avuto design e sviluppo...dopo aver impostato tutte le catene di produzione delle fonderie, dei materiali,ecc...non sono mai stati commercializzati perchè ritenuti deboli di progetto!
Decaduti o innafidabili durante le prove dei famosi lotti...e non corregibili...mica tutti azzeccano!

Poi qualcuno li ha pure messi in commercio...decretandone la propria fine commerciale...o quantomeno insoddisfazione!

Parlo di Germania....di America...di Giappone e di Italia!

Motori che rompono testate a 100.000 km parlo di auto tedesche e pure care; Iniettori che si sfilano da auto di 40.000 euro...tedesche pure queste...!


Bene...un altro "pippone" natalizio che volge al termine!

Ciao :ciao:
« Ultima modifica: 25 12 2010, 12:21:09 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #49 il: 25 12 2010, 12:04:31 »
Relucertola....sai cosa fa fare anche la differenza tra i vari test e quindi scegliere i rischi ammissibili...anzi assumibili?

Il prodotto e il tipo di clientela a cui ti rivolgi! (Il mercato!)

Se fai un motore per tagliaerba....la clientela tipo, sarà un utente poco esigente...che utilizzerà questo propulsore 3 volte all'anno...che pulirà la candela ad ogni riavvio...ecc,ecc fregandosene!

Se fai motore per scooter...la clientela sarà un utenza di cittadini che useranno il mezzo per piccoli spostamenti quotidiani...se sbiellano gli cambi il motore..delle prestazioni poco importa...basta che consuma poco e sia mediamente affidabile...però devi sempre guardare ai costi di garanzia  se no fallisci!!

Se fai motori per auto...se trattasi di utilitarie toccherai una clientela mediamente esigente, ma molto simile a quelli dello scooter...economia, praticità, bassi costi di gestione...se il motore perde una goccia di olio, se va a tre...ma si .....vai in concessionaria che ti pagano pure il caffè!

Se fai motori per auto blasonate da 60.000 euro (Mercedes, Audi...BMW,ecc)...mhhhh già vai su clienti top ed esigenti che non ti perdonano un fermo sull'autostrada...un traino a soccorso...nulla, anzi ti citano per danni e fanno "cassa di risonanza negativa" dicendone di cotte e di crude...facendo un passaparola tra rappresentanti, avvocati, medici,liberi professinositi che usano l'auto per status symbol, ma anche per esigenze di comodità!

Prova invece a ragionare su motori di mezzi industriali, camion, veicoli da lavoro, trattori....ecc!
L'utente è un professionista, spesso proprietario di 100 o 200 mezzi...anche di più!
Aziende come Galbani..Parmalat...San Carlo...ecc,ecc...hanno al loro interno fior di ingegneri che studiano le caratteristiche economiche di questo o quel mezzo!

Questi clienti non ti perdonano niente....nel senso che un mezzo fermo equivale a danni economici e ad elevata insoddisfazione!

Fanno i calcoli di :
1) Consumo olio ma inteso come intervalli per il cambio; fare un tagliando a 30.000 o 50.000 km;
2) Consumo gasolio
3) Costi di gestione
4) Affidabilità kilometrica
5) Rivendibilità....
6) Centri di manutenzione sul teritorio
7) Ecc,ecc.

Sai che calcolare il consumo d'olio di un motore significa studiarne la coppa, le dinamiche  a caldo e a freddo (i vari stop and go) quando resterà a freddo quando a caldo...quante accensioni...di tutto...di più!

Se sgarri un motore perdi un cliente da 300 pezzi...se sgarri un motore perdi anche gli altri clienti che consultatosi "con l'insoddisfatto" saranno timorosi di comprare il tuo motore!

Anni fa girava la storiella che bastava mettersi sull'autostrada BOLOGNA-MILANO con un qualsiasi mezzo a cofano aperto e avevi fatto pubblicità negativa a quel mezzo perchè  "la violenza" visiva ed emozionale di vedere una Mercedes nuova ferma al lato dell'autostrada e, il conducente che al telefonino camminava su e giù....faceva scena e propaganda negativa!
Ci mettevi la nuova C...e molti "condizionati" da quel brutto vedere...esitavano a fare contratti !

Quel tratto di autostrada raccoglie molta della clientela top nazionale...uomini facoltosi, che viaggiano, che hanno auto del genere...insomma :emo:

Sai benissimo che oggi molti, prima di comprare un auto vanno su o in internet e consultano le opinioni del web...quindi la gente si lascia influenzare...è inutile a dire il contrario!

Tornando al discorso anche "la destinazione" d'uso di un motore ne cambia lo sviluppo progettuale, prototipale, di pre-serie e di serie!
Credo che tu sia d'accordo con me!

Anzi ciò succede anche se lo stesso motore tu lo devi dare a clienti diversi!

Tornando al tuo 151cc...se devi darlo alla ditta PINGOPALLO che vende all'ipercoop scooter a 1500 euro è un fatto...ma se devi darlo alla BMW perchè quest'anno lancerà lo scooter in tutta europa...insomma..so altri fatti o no? :dash:

Vabbuòò..oggi è Natale...siamo andati avanti con la..... o di "fantasia"! ;-)

Ok...saluti a tutti!


« Ultima modifica: 25 12 2010, 12:18:24 da BigHonda »

Offline relucertola

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #50 il: 25 12 2010, 12:26:31 »
certo Big..la volta che troviamo un punto sul quale siamo concordi qui si stappa champagne a fiumi!!! :LoL:
conosco molto bene gli "ingeneri" cinesi, e posso dirti che l'unico motivo per il quale esistono ancora unità produttive in occidente è dato proprio dalla loro inefficenza;
per fare una panoramica, gli scooter di bassa gamma della piaggio sono fatti a chongqing, ho visto le linee produttive (zip e free) e sono fatti un po meglio della produzione tipica cinese infatti se una linea di prodotto locale fa 17-18.000 veicoli al mese la linea che produce piaggio ne fa 8000 al mese;
l'aprilia produce a nanchino, malaguti da 3 anni monta tutti motori made in china, e con i costi delle garanzie che hanno pagato dovrebbe essere in forte crisi finanziaria;
gli ingegneri cinesi.....dieci anni fa visitando l'università di pechino ci fecero vedere il laboratorio tecnologico, uno scanner 3d, collegato ad un pc al quale era collegato un laser che incidendo dei blocchi di resina creava lo stampo...cioè gli insegnavano a copiare;
ora gli ingegneri dicono di essere i migliori, perchè hanno studiato ed appreso (=copiato), e dicono di essere i migliori, anche se i loro motori continuano ad essere molto discutibili e poco performanti;
la loro forza è data solo dall'economicità delle produzioni, dove vedi operai che prendono l'alluminio fuso con un mestolo e lo versano nelle presse, dove vedi operai con gli stivali da pescatore andare nei bagni galvanici a prendere i pezzi che sono caduti dai castelli durante il trattamento....ma se guardiamo la tecnologia? nulla
anche honda produce in cina (come nel resto del mondo, essendo una fabbrica mondiale) ma il managment non è mai cinese, se vogliono avere dei prodotti di livello occidentale (in ogni caso, sempre di bassa gamma, mai il top)
BMW ha provato a produrre il 600 monocilindrico alla loncin, ma i risultati languono
sai cosa ha risposto il capo ingenere quando gli abbiamo dato i risultati?
il dialogo è stato piu' o meno questo
noi: ecco i risultati delle prove (grafici e tabelle numeriche)
loro: cosa avete cambiato?
n.: dati distribuzione, set up carburatore e set up variatore
L. : (senza chiedere che tipo di modifiche) lo avevamo già fatto noi ma non funziona

vedi? senza sapere nel dettaglio cosa e come abbiamo cambiato hanno detto che loro lo avevano già fatto e non va (perchè i loro risultati erano scadenti)
logicamente il mangment se ne frega dell'orgoglio ferito dell'ingegnere locale e imporrà l'upgrade, ma si sa già che i loro ingegneri nel migliore dei casi cercheranno di disinteressarsi, nel peggiore cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote (cose già viste)
questo è quello che ci salva e che ci distingue:
anche noi italiani, anni fa eravamo i "cinesi", produrre in Italia costava meno e si scopiazzava è vero, ma si scopiazzava migliorando, studiando, capendo e poi migliorano, per poi passare ad inventare (il common rail è stato inventato a bari...)

buon pranzo di natale a tutti :ciao:

Offline BigHonda

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #51 il: 25 12 2010, 12:43:41 »
Ti do l'ìindirizzo...mandami lo champagne..".me piase...ostreghetta"!

Ti capisco...analogie con la mia quotidianità...ma ci sono certi ingegneri italiani...che manco scherzano :mmm:  :dash: !

Buon pranzo a tutti...vado dalla suocera...brodo... :@: di tacchino :@: tradizione" light "qui da noi!

Offline relucertola

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #52 il: 25 12 2010, 12:51:56 »
io la suocera (tarantina) l'ho scampata...quest'anno i 2000km di andata e ritorno non erano praticabili...
in compenso la morosa si è messa d'accordo con mia madre...come dire...dalla padella alla brace :stica:
come non citare un vecchio proverbio veneto....
la dona l'è come na scoresa..o te la moli o te la stofeghi!!!!! (trad: la donna è come una scoreggia, o la molli o la soffochi!)
andiamo a celebrare il festival di Natale, che ai motori pensiamo il resto dell'anno!
 :bastard:

Offline Einstein

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #53 il: 30 07 2012, 18:15:28 »
Anke se molto vecchio questo 3rd io una risposta a cosa è la qualità di un prodotto ce l'ho...

Nel 1998 lavoravo in IVECO e ad uno stage mi chiesero cosa era la qualità... e se fosse piu di qualità un motore Iveco (Turbo Daily) o un motore Ferrari 047 (F1 '98) ...
Le risposte erano le piu disparate.
Ci rispose semplicemente che dipendeva dall'aspettativa!
Se dovevamo correre su pista ci voleva una Ferrari, se dovevamo "correre" per consegnare 35q.li di materiale in una giornata per tutto il Gargano era qualitativamente migliore un Iveco TurboDaily 3.5 a Nafta. Quindi la risposta era:
"E' ciò che ci aspettiamo da un determinato prodotto".

Offline white

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #54 il: 31 07 2012, 13:15:35 »
Anke se molto vecchio questo 3rd io una risposta a cosa è la qualità di un prodotto ce l'ho...

Nel 1998 lavoravo in IVECO e ad uno stage mi chiesero cosa era la qualità... e se fosse piu di qualità un motore Iveco (Turbo Daily) o un motore Ferrari 047 (F1 '98) ...
Le risposte erano le piu disparate.
Ci rispose semplicemente che dipendeva dall'aspettativa!
Se dovevamo correre su pista ci voleva una Ferrari, se dovevamo "correre" per consegnare 35q.li di materiale in una giornata per tutto il Gargano era qualitativamente migliore un Iveco TurboDaily 3.5 a Nafta. Quindi la risposta era:
"E' ciò che ci aspettiamo da un determinato prodotto".

..dopo un'ora di lettura totale della discussione posso dire che mi sento taaaanto ignorante in materia!!!
stupenda discussione! complimenti!
ps: quoto a pieno Einstein! adoro la mia hornella perché rispecchia le mie necessità e aspettative!
Bòna Raga!

Offline aladorata

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #55 il: 31 07 2012, 19:07:15 »
manco sapevo che c'era sto post......
son qua sul divano (col raffreddore)e me lo son letto tutto!!!!!!
complimenti a relucertola e big honda!!!!!!!!
 :lamps7:  :lamps7:

Offline BigHonda

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #56 il: 31 07 2012, 19:46:10 »
Quando chiesero a me cos'è la qualità io risposi : E' il sugo (o ragù) che faceva mia madre!
Tutti attoniti mi guardavano e aspettavano il resto della spiegazione.
Gli dissi  : stessi componenti (carne), stessi ingredienti (olio,cipolla,pelati,ecc) ma dal sapore sublime ed unico che lo ricorderò per tutta la vita.
Il vero valore aggiunto era l'amore con cui mia madre cucinava per tutti noi (6 figli e papà).

La qualità è la realizzazione della mission dell'oggetto, la destinazione d'uso per cui è progettato e che deve compiere con fedeltà e senza affanno.
Nel tempo, con ripetibilità, con affidabiità e donando sicurezza all'utente dell'oggetto.

La qualità è (però) anche un comportamento (lavorativo e di rigore), è l'amore con cui viene costruito un oggetto dalle persone e dalle macchine (e qui la parabola del sugo).

Le macchine (industriali) devono essere amorevolmente manutese o manutenzionate..fate voi... (come facciamo noi con la Hornet!) in maniera scientifica e passionale affinchè diano ripetibilità (affidabilità) di produrre buoni prodotti.

Però, la qualità è anche l'unione del comportamento con l'ingegneria...e ritorno alla parabola del sugo.
Un comportamento (a parità di componenti) tedesco, giapponese, italiano o ungherese (non per differenza razziale, ma per cultura e storia industriale) fa la differenza (e molto)

Se i giapponesi inviassero qui mille motori sciolti, li costruiremmo con la qualità italiana;
Se noi inviassimo mille motori sciolti in Giappone, uscirebbero fuori con la qualità (ed il rigore) giapponese.

Il mio concessionario Honda ravvedeva molta differenza tra i mezzi made in Japan e quelli made in Atessa (Italia)..e sempre Honda è!

Tornando alla parabola del sugo..... :emo:
Il sugo di mia suocera non è come quello di mia madre.
Mia madre sceglieva i pezzi di carne dal macellaio, mia suocera li chiede dal bancone, glieli danno incartati...mia madre si alzava alle 6:00 di mattina e faceva cuocere il sugo fino alle 11:00, mia  suocera si alza alle 11:00 e lo spegne alle 11:30.

Mia madre usava il pezzo di parmigiano e di pecorino sano, grattugiandolo con la grattugia manuale ed alla bisogna..macinatura fresca ; mia suocera usa formaggi già garttugiati e messi nel cellophane che affoga (a grumi) il nobile "cheese" italiano. Ovviamente triturati e "surriscaldati" dal banconista.

Mia madre usava la cucchiaia di legno, mia suocera utensili in acciaio.
Mia madre aveva solo la pentola per fare il sugo, mia suocera ci fa anche altro.
Mia madre scolava la pasta e poi la riponeva in una zuppiera smaltata di terracotta, la condiva la girava e la serviva;  mia suocera, scola, butta nei piatti e condisce alla meno peggio in ogni piatto...sugo su e pasta bianca giù!
Mia madre cercava il miglior basilico ed il sale rigorosamente di Margherita di Savoia...profumi e sapori che fanno anche la qualità...associamolo ad un abitacolo di auto...quando entri senti il profumo della qualità è importante.

Mia madre cucinava a fuoco lento, mia suocera usa la fiamma ossidrica.
Ecc,ecc.

Direte che sono pazzo?
   :@:
Ho raccontato il processo di lavoro...del sugo..ma se avete fantasia paragonatelo ad un processo qualitativo ed industriale.

Il tempo (processi veloci, il sugo di mia suocera) giusto imprime qualità; i componenti (la carne) fanno la differenza, gli ammortizzatori i dischi freno...poi l'olio e qui lo troviamo nel sugo e nel motore... ;-)
Per non dimenticare gli attrezzi (la cucchiaiella di legno, la zuppiera e la grattugia)...e l'amore!

Ciao MAMMA!
« Ultima modifica: 01 08 2012, 10:12:21 da BigHonda »

Offline white

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #57 il: 01 08 2012, 09:34:27 »
 :pianz:
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Offline Saponetta

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #58 il: 04 08 2012, 21:47:22 »
@ Big: mi inchino di fronte ad una spiegazione così nitida !! dico sul serio !! sei stato cristallino !! e sarei curioso di poter gustare il sapore fino di quel ragù del quale hai parlato e utilizzato per un paragone decisamente semplice da recepire.  :birra:
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

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Re: Qualità:Costruiamo il nuovo 3 cilindri da 630 cc per la Hornet!
« Risposta #59 il: 05 08 2012, 13:22:37 »
@ Big: mi inchino di fronte ad una spiegazione così nitida !! dico sul serio !! sei stato cristallino !! e sarei curioso di poter gustare il sapore fino di quel ragù del quale hai parlato e utilizzato per un paragone decisamente semplice da recepire.  :birra:

A te...quello di mia suocera però.... ;-)


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Hornet 600 va a 2 cilindri

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hornet 3 cilindri??????

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