Autore Topic: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.  (Letto 22629 volte)

Offline BigHonda

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Blow...by....argomento tecnico molto delicato, che stabilisce lo stato di salute di un motore....e partiamo con questo nuovo argomento.

Alla fine molti potranno avere dei dubbi in più....ma non preoccupatevi...c'è un "fattore fisiologico" di blow by che è naturale in tutti i motori.

Partiamo da un filmato...:(da 0:35 in poi)


OCCHIO AL MINUTO 0:49 fermate l'immagine e vedrete sotto lo stantuffo (o pistone...fate voi) una lieve sfumatura color fuoco...i gas blow by...appunto

La vostra attenzione dovrà essere focalizzata sui gas post-scoppio, per capirci quelli che si creano dopo che la candela ha dato la scintilla e la miscela aria-benzina scoppiando (quindi espansione volumetrica) si tramuta in gas...generando la pressione sullo stantuffo e quindi genera il moto di biella e quindi il funzionamento elementare del motore.

Approfondiremo...guardate il filmato...è bello!

Linkback: http://www.hornet.it/b53_pillole-officina/t9708_blow-by-what-is-this-misura-salute-motore/
« Ultima modifica: 12 12 2009, 08:41:41 da BigHonda »


Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

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Re: Blow By....what is this?
« Risposta #1 il: 10 12 2009, 20:15:22 »
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  • Riferiamo un estratto da un manuale tecnico:
    BLOW BY
    Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).


    E' questa è la declaratoria tecnica....passiamo al pratico :mmm:

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    Re: Blow By....what is this?
    « Risposta #2 il: 10 12 2009, 20:21:53 »
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  • Una parte dei gas generati dall'espansione volumetrica dei gas dovuti allo scoppio, passeranno all'interno del basamento perchè per quanto è infallibile un accoppiamento delle fasce elastiche del pistone, comunque per un fatto di microtolleranze, di rugosità delle canne cilindro e di profilo delle fasce (o segmenti) comunque un tot di gas...passeranno al di sotto della camera di combustione o di scoppio.

    Concetto molto elementare e scontato...ma ci sono dei però!

    Allora, su un motore nuovo, questo fattore di blow by viene misurato da un rilevatore posto su uno sfiato del basamento che raccoglie un volume espresso in litri/ora.
    Per ipotesi se in un'ora un motore ha di capitolato 50 litri/ora...simisura e si verifica lo standard di delibera.

    Se il motore nuovo avrà (ipotesi) 130 litri/ora, vorrà dire che (ipotesi di analisi) o ci sono imperfezioni sulle canne (rigature), o ci sono trafilaggi di olio (ad esempio da guidavalvole) o ci sono fasce minorate (difettose dal fornitore) o cannecilindro maggiorate...insomma ci possono essere anomalie che lasciano scappare questi gas oltre il limite di tolleranza nel basamento...quindi "abbiamo" un problema.

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    Re: Blow By....what is this?
    « Risposta #3 il: 10 12 2009, 20:38:30 »
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  • Quindi diamoci una regola:
    Un motore dovrà avere un trafilaggio di gas di scarico previsto in "caduta coppa" (uso termini semplici) previsti da specifica del motore.

    Quando un motore è nuovo (quindi tolleranza perfetta...si presume) sarà AA/litri ora che vorrà dire...motore in salute!

    Quando un motore sarà vecchio (quindi usura, fasce e canne usurate...guidavalvole..usurati..ecc,ecc,) i gas di scoppio scenderanno in coppa in un quantitativo maggiore rispetto al nuovo quindi un quantitativo ZZ/litri ora...sarà il limite massimo ammesso prima che un motore si rompa o non parta più per scarsa compressione!

    Allora...questa banale equazione di AA e ZZ è il limite di utilizzo (o vita di un motore)...in numeri potremo dire che AA equivale a 10 e ZZ equivale a 100...oppure in km potremo dire che AA lo ottieni a motore nuovo e fino a 5000 km...BB da 5001 fino a 10000...CC da 10001 fino a 15000 km DD...e fino ad arrivare a ZZ oppure 100.000 Km....!

    Volutamente ho parlato di AA e ZZ che sono i limiti minimo e massimo paragonati ad un'alfabeto...

    Ho reso l'idea...di cosa è misurabile? :mmm:

    Cioè questo fattore varia con l'incremento dell'usura del motore..o con un'avvenuta lesione...grippaggio...rigatura di un cilindro...decadimento per mancata lubrificazione..ecc,ecc!
    « Ultima modifica: 10 12 2009, 20:53:17 da BigHonda »

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    Re: Blow By....what is this?
    « Risposta #4 il: 10 12 2009, 20:41:53 »
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  • E' un concetto semplice..ma approfondiremo tutti i retroscena che questo fenomeno..chiamato blow by...genera sui motori...e vi anticipo che ne vedremo delle belle..è un fenomeno "parlante"... :stica:
    Molti si  chiederanno dello stato di salute del loro motore...appena intuito che trattasi di una traccia di km...km...e km...! :mmm:

    Domani però....se "cià famo"!

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #5 il: 11 12 2009, 19:02:38 »
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  • Riprendiamo ma andiamo diritti al sodo:
    Immaginiamo uan gigantografia delle canne cilindro di un motore; per farla semplice diciamo che al microscopio le canne cilindro si presentano con una rugosità prescritta a disegno che è un reticolo di linee che hanno lal funzione di trattenere l'olio.

    FANTASIA:
    immaginiamo un pavimento di grès montato in diagonale oppure guardiamolo in diagonale. Le fuge tra una mattonella e l'altra rappresentano (in gigantografia e fantasia) i solchi del reticolo.
    Se sul pavimento ci buttiamo acqua (pensate all'olio motore) e poi con uno spazzolone industriale " a mò di tergicristallo"(che rappresentano le fasce dello stantuffo) ci strisciamo sulle mattonelle, nella fuga resterà sempre acqua, perchè lo spazzolone non riuscirà a penetrare ed eliminare questa acqua.

    L'esempio è molto banale ma serve solo per capire che questo reticolo è sottoposto al livello delle fasce, però ha una missione che è quella di trattenere l'olio per la sequenza dei cicli dello stantuffo...in modo che lefasce non scorrano su un "pavimento liscio" (grippaggio) ma bensì su parti lubrificate.

    Se non ci fosse questo reticolo...le fasce nel moto alternativo (su e giù) raschierebbero l'olio e praticamente conoscete gli effetti.

    Questo reticolo ha delle specifiche di cresta, ondulosità, gradi di incrocio...ecc,ecc.

    Le specifiche dell'olio tengono conto dell'altezza di questo reticolo...è un pò come se dovessero coprire quelle fughe delle mattonelle, quindi la viscsoità è un parametro necesasrio e studiato anche un funzione delle carattersitiche dimensionali del reticolo...parliamo di micron... :mmm:

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #6 il: 11 12 2009, 19:10:21 »
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  • CHE CI AZZECCA IL RETICOLO?
    Ci azzecca così: se un reticolo è sbagliato...se un olio non è appropriato...l'effetto "sigillante" dell'olio insieme a quello di tenuta delle fasce, fanno cadere "eccessivamente" in coppa residui di combustione (gas...per capirci)

    Riepiloghiamo:
    Lo scoppio in camera genera gas...la pressione muove lo stantuffo verso il basso..una parte dei gas passano le fasce e vanno in coppa...allora?

    Il reticolo in maniera fisiologica lascia passare dei gas; la tenuta delle fasce pure...allora?
    Allora, ci sono altri fattori che pian pianino intervengono:
    RAGIONIAMO INSIEME!

    Se in una camera di scoppio cade troppa benzina? Hai una combustione più grassa...quindi più fumo? Se una candela non è efficiente...hai una combustione più magra...! Se il motore è fuori fase o la punteria e anomala...hai una combustione anomala....o uno sviluppo di gas asincronizzato rispetto alla fase?

    Se la benzina è sporca..se ...se...se....alla fine come spero si possa comprendere dalla mia misera spiegazione...la combustione e quindi l'analisi dei gas inteso in volumi prodotti e rilevamenti all'interno...del motore...rappresentano uno satto di salute e di efficienza del motore.

    PERO'....che si fà?

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #7 il: 11 12 2009, 19:17:21 »
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  • Anni fà...meccanici che si sentivano in gamba...spesso diagnosticavano lo stato di salute di un motore...staccando il tubo "prossimo" al  filtro dell' aria ed in base alla analisi visiva dei vapori d'olio o del fumo.....sentenziavano: Il motore è in decompressione!

    Impossibile diagnosticare un motore in maniera visiva...ci vuole il rilevamento strumentale.

    Allora che si fà: Come si può capire se un motore ha anomalie di blow by?

    Il blow by è un fenomeno innescato anche ad un altro fattore...il RAPPORTO DI COMPRESSIONE...quando lo stantuffo sale su...data l'elevata dinamicità dei movimenti e la compressione (riduzione di volume) uan parte dei gas trafilano dalle fasce e dal reticolo.

    Quindi non solo nello scoppio...ma anche durante la compressione...gas in coppa!

    La faccenda si complica... :mmm:

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #8 il: 11 12 2009, 19:40:44 »
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  • Questo indicatore di salute del motore Blow by...che abbiamo detto è un fattore misurabile in maniera strumentale ( o se qualcuno misura la compressione dei cilindri...bene o male ci arriva a definirne lo stato di tenuta della camera di scoppio, diciamo così,...ma è sempre un rilievo strumentale...a mano e ad occhio non si fà nulla...dalle mie parti si dice : "mastr' a occhij mastr' a capocchij") in sintesi ci dice che:
    1) La tenuta delle fasce è buona;
    2) Non ci sono rigature sulle canne cilindro;
    3) Non ci sono ovalizzazioni dello stantuffo o delle canne;
    4) Il motore è in fase perfetta;
    5) La partenza è ottimale;
    6) La carburazione (rapporto stechiometrico) o l'iniezione è buona;
    7) Il reticolo (la fuga delle mattonelle) è buono;

    Ma poi ci dice anche altre cose.
    Proviamo a mettere uan benzina nuova..che qualcuno ci ha regalato.
    Una benzina ricca di olio, di additivo o di altra roba chimica che è semi-cobustibile.

    Questa benzina se è diversa da quella della pompa, potrebbe generare troppo fumo..e troppi residui.
    Quindi in camera di scoppio (ricordatevi il filmato di apertura) si genererebbe una massa di gas diversa da quella ammessa dal costruttore e per cui ilmotore è satto disegnato, progetatto e costruito.
    Vanno a pu...ttane tutte le specifiche di progetto!

    Brutto affare!
    « Ultima modifica: 12 12 2009, 11:53:17 da BigHonda »

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #9 il: 11 12 2009, 19:48:52 »
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  • Anni fà in piena "falsa" scoperta che l'olio di colza potesse far girare i motori diesel, molti compravano al supermercato olio di colza ( o di semi!) e lo buttavano nei serbatoi.
    Certo parliamo di prodotti vegetali e non minerali.

    Quattroruote sfidò questa "new" facendo una prova su una Punto TD.

    Gli effetti:
    L'eccessivo blow-by cadeva in coppa....e fin qui ci siamo!

    In coppa cosa c'è?
    Bravi...c'è l'olio motore (il nostro amico fedele)...ebbene l'olio motore ha il compito di lubrificare e di raffresacre e di trattenere (anche) i residui di blow by (l'olio ha la sua puzza carattersitica di combustione proprio perchè trattiene i residui di combustione...i famosi gas che cadono in coppa..oltre a quelli che "lava" sulle canne cilindro)

    L'olio della Punto in prova...siinquinò a tal punto che divenne praticamente anche lui un prodotto vegetale...rompendo i leagami chimici di sintesi e trasformandosi in un olio grippante piuttosto che lubrificante....avveniva la trasformazione dell'olio motore in olio da frittura!

    Risultato....morchie...capillari intasati..e conseguente nonchè devastante grippaggio della turbina...che è la macchina più sensibile alla qualità dell'olio!
    7000 km circa (se non ricordo male) e la Punto..passò a miglior vita!

    Insomma il combustibile...è un'altro fattore importante che "dialoga" con l'olio motore per il fenomeno del blow by. :stica:
    « Ultima modifica: 12 12 2009, 11:53:56 da BigHonda »

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #10 il: 11 12 2009, 19:56:37 »
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  • Il mio logorroico monologo...dove porta?  Cosa voglio dire?

    Che un motore è un pò come una persona!
    Tralascerei...la comparazione tra gas uomo e gas motore... :fifi:

    Però un motore ha dei sintomi e uno stato di infanzia-gioventù-maturità-vecchiaia.

    Come gli uomini non bisogna esagerare nelle fasi del ciclo di vita se nò rischi di essere troppo vecchio se sei pieno di acciacchi e troppo giovane..immaturo,acerbo se non cresci e se non lavori...inteso come cicli di funzionamento.

    Tappe di vita e tappe tecniche!

    Innanzitutto...chiaramente lo stato di vita di un motore nuovo è misurato anche dall'indice del blow by ci dice che è tutto a posto; se si rilevano anomalie sono imputabili a difetti di origine...quindi a carico della Honda!
    Tutti i motori prima di essere venduti sono sottoposti alla misurazione di questo parametro (per quanto mi riguarda è così).

    Significa che la Honda, prima di mettere il motore sotto al vostra Hornet...rileva il blow by! Se è Ok...il motore va sotto la moto. :dash:

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #11 il: 11 12 2009, 20:15:04 »
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  • Qui abbiamo la moto!

    E' follia il mio ragionamento di dire: "Behhh, mo ci controlliamo noi il blow by!"

    Ci vogliono gli strumenti...non possiamo farlo!

    Però, e qui ci avviamo alla conclusione...dobbiamo tenere in mente questo fattore del blow by per capirne come tenerne intatte le caratteristiche o quantomeno che la sua evoluzione, il suo incremento da AA a DD e fino a ZZ sia regolare...e non violento o precoce.

    COME?
    1) Il motore...più è originale e meglio è; tarocchi di centraline ecc...alterano la combustione ed i parametri di funzionamento;
    2) La benzina...mettere quella prevista da manuale...la verde..è verde sia!
    3) Filtri aria....gli originali....lassate perde i cavalli (CV) in più ma di chèèè...ma quali cavalli, ma ndò annate!
    4) Olio motore....quello ammesso da manuale; L'olio è il pulitore ed il detentore anche dei residui di blow by
    5) Tagliandi..punteria...registrazioni....fatele se ci capite, se nò le 100 euro risparmiate dal concessionario non servono. Differenziate i costi dagli sprechi...un tagliando è un costo...un mega tuning è uno spreco...(mio figlio ha il telefono ipertecnologico da 250 euro soft touch,ecc,ecc...con manco un centesimo per telefonare, sempre infognato da chiamate a carico della mamma, io non le accetto e le rifiuto...ma non era meglio che avesse un telefono di 50 euro con 200 di traffico...è così si fà sull'olio e sui tagliandi...si lesina e poi sul tuning...si spendono 1000 euro di marmitta...per il sound...ma quale ### di sound!)

    6) Non aggiungete additivi nel  serbatoio...la moto gira ad elevati regimi...vuole una serie di parametri originali "di progetto" che piccole differenze pregiudicano la vita del propulsore.
    7) Quando arriva il cambio (intervallo km) delle candele...fateglielo...punto e basta!
    8) Riscaldate la moto al minimo per permettere l'equlibrio termico dell'omonimo gruppo (appunto termico) in modo che a giochi di quota a freddo...non trafilano gas e l'olio lubrifichi tutto equamente...
    9) Non inventatevi nulla di differente e che abbia riferimento o nesso a quanto detto nei post precedenti su quest'argomento..e pensate..pensate a cosa può modificare la combustione all'interno del motore...c'è gente che elimina le funzioni dei sensori..del cat...ma siamo pazzi?

    Se poi la moto vi serve...per fare un pò di sprint...fate che cavolo volete! :dash:
    « Ultima modifica: 12 12 2009, 08:17:52 da BigHonda »

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #12 il: 11 12 2009, 20:21:26 »
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  • Molti si chiederanno...ma come faccio a misurarmi il blow-by!
    Quanti km reali ha la mia moto?
    Come posso vedere questo fenomeno?
    Qual'è lo stato di salute della mia moto?

    Non saprei, qui ci vuole chi conosce bene il motore della Hornet...non sò se togliendo il tappo di introduzione dell'olio si possa vedere la fuoriuscita dei gas e dei vapori d'olio...non conosco gli attacchi d'aria del motore...non saprei davvero come dare indicazioni, però al massimo mi fà piacere se qualcuno interagisce per darci un consiglio...io mi limito al racconto tecnico della questione!

    Ma in assoluto una buona messa in moto, regolarità di  funzionamento, un consumo regolare delle candele, una regolarità di motore...sono sintomi di blow by.
    Alcuni annusando l'olio capiscono cose che manco ve lo immaginate!

    Ma alla fine valgono solo i rilievi strumentali.
    Io mi sono solo prodigato a raccontarvi un angolo o un punto di vista del meraviglioso " pianeta motore"!

     :up:

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #13 il: 11 12 2009, 20:32:41 »
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  • MIZZICA che botta! :dash:

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    Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
    « Risposta #14 il: 11 12 2009, 21:31:43 »
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  • un semplice grazie  :up: ma detto col cuore ti basta????

     è un piacere leggere i tuoi post. :-)

    mi piacerebbe tanto ringraziarti di persona, spero che ad un mega raduno di hornet.it si possa bere una buona birra insieme  :birra:  :birra:
    naturalmete pago io :up:
    grazie ancora.... e non fermarti mai di illuminarci con il tuo sapere/passionato
    yoda


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