Autore Topic: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.  (Letto 22910 volte)

Offline BigHonda

  • SBK
  • *****
  • Post: 1547
  • Foggia country (provincia di Foggia)
  • Sesso: Maschio
  • Gli ingranaggi girano nel motore e nel cervello
  • Moto: Tutte
  • Zavorrino/a: BigHonda

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #15 il: 12 12 2009, 08:21:58 »
un semplice grazie  :up: ma detto col cuore ti basta????

 è un piacere leggere i tuoi post. :-)

mi piacerebbe tanto ringraziarti di persona, spero che ad un mega raduno di hornet.it si possa bere una buona birra insieme  :birra:  :birra:
naturalmete pago io :up:
grazie ancora.... e non fermarti mai di illuminarci con il tuo sapere/passionato


Senti...ti ringrazio ma se ci vuole tempo per il megaraduno...ti dò il mio Iban..per la birra...bastano 5 euro...facciamo 10 con 2 stuzzichini! Scherzo.
Grazie e ciao
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 32
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #16 il: 12 12 2009, 09:31:01 »
Mitico.....In pratica la moto più è originale è, più dura   :-(  :-(
Grazie della spiegazione....

Offline BigHonda

  • SBK
  • *****
  • Post: 1547
  • Foggia country (provincia di Foggia)
  • Sesso: Maschio
  • Gli ingranaggi girano nel motore e nel cervello
  • Moto: Tutte
  • Zavorrino/a: BigHonda

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #17 il: 12 12 2009, 09:37:05 »
Mitico.....In pratica la moto più è originale è, più dura   :-(  :-(
Grazie della spiegazione....

Meno la si "disturba...o mast..."  dentro ed intorno al motore e meglio è!
Tutto ciò che si doveva e poteva fare...lo hanno fatto già quelli della Honda!
Poi loro producono Hornet da strada..se qualcuno ci farà le gare...è un'altra faccenda!

Originale...nel motore e apparati connessi; poi nei tuning/carrozzeria...è questione  di gusti e soldi, non ci azzecca col motore e quindi col blow by :ciao:

Offline kublai

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 973
  • Età: 58
  • nardò (lecce)
  • Sesso: Maschio
  • ....io faccio quello che voglio!!!!!!!!!!!
  • Moto: hornet600 '06
  • Zavorrino/a: di tanto in tanto roberta

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #18 il: 12 12 2009, 10:27:52 »
...bighonda, sei un grande!!!!!!!!! pur non capendone nulla di motori (io sono il classico gira la chiave e vai), ho sempre avuto la cognizione che una moto o un mezzo meccanico, per avere lunga vita, deve necessariamente rimanere come lo fornisce la casa. rimango allibito, quando leggo in molti post, cose per me irripetibili, tendenti a modificare/aumentari i cv del proprio motore.
anche per me una moto deve rimanere come esce dalla casa e avere la sua manutenzione periodica senza lesinare sulla spesa necessaria per il buon funzionamento del motore.
quello che hai scritto, mi convince ancora di più al non fare alcuna modifica atta ad ottenere maggiore spinta. mi riservo solo qualche piccola modifica estetica...... (da fare) :birra:       

Offline cyclope

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Torino & Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: H900

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #19 il: 09 05 2010, 18:52:59 »
Mi permetto di fare un secondo il punto sul Blow-By.

Il discorso è estermamente semplice, i cilindri sono in pressione (su di un diesel di ultima generazione superiamo i 180 bar per avere un idea, su di un benzina molto meno), e quindi essendo le fascie non a tenuta stagna si ha un trafilamento di gas di combustione detto appunto blow-by.
Nei motori sovralimentati c'è poi la componente di Blow-by data dal trafilamento del gas di scarico e dell'aria compressa attraverso le tenute dell'alberino della girante, ed anche in qusto caso si va a sommare.

In generale questi gas creano un aumento di pressione nel carter motore (perchè c'è un sistema del riciclaggio del blow-by che lo manda in aspirazione e rifinisce nei cilindri. Questo fa si che maggiore è il suo livello, significherà che le fasce (e la torbo quando presente), tengono meno, quindi si ha una debole perdita di compressione (P.S. è lo stesso motivo per cu isi dice che i lmotore vecchi omangia olio), e aumentano le perdite di pompaggio dei pistoni che si muovono su e giù e che trovano maggiore resistenza a scendere a causa dell'aumento di pressione nel carter.

Quindi:

Blow-by elevato si traduce in un alto consumo d'olio (perchè l'olio presente nel gas viene mandato all'aspirazione e bruciato) ed è dovuto alle fasce che perdono di funzionalità (o i turbocompressore quando presente).

Possiamo quindi dire che una misura indiretta si può fare monitorando il consumo olio, perchè sono diretatmente legati.

Per misurarlo realmente si deve mettere il motore al banco, collegarlo ad un misuratore di Blow-by (oppure ad un contatore del gas , non scherzo) e misurare la portata.

Il livello di blow-by del motore è massimo quando si ha la massima P.M.E. e per un motore benzina messo bene (motore aspirato), saremo intorno ai 30 litri al minuto circa.


Ciao
Gaaaaazzzz!!!!!

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #20 il: 29 05 2010, 14:15:53 »
il blow-by è il ""trafilamento"" del fronte di fiamma in espansione dagli elementi di tenuta elastici del pistone
questo trafilamento incenerisce il velo d'olio che si interpone tra pistone e canna generando attriti ed usura altissimi
solitamente è dovuto alle fasce elastiche usurate all'inverosimile

i trafilamenti di gas freschi in coppa nn sono assimilabili come blow-by essendo questo legato essenzialmente al fronte di fiamma
il consumo eccessivo d'olio,i trafilamenti in coppa,la scarsa compressione ecc..
sono dovuti comunque alle fasce usurati ma per definizione nn sono legati in  nessun modo al blowby

per quanto riguarda l'aumento di pressione nei carter..
l'aumento c'è,ma lo sfiato del basamento sopperisce sia a queto fenomeno che alle variazioni di pressione dovuto al moto alterno dei cilindri


Offline cyclope

  • 50 ino
  • *
  • Post: 58
  • Torino & Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: H900

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #21 il: 30 05 2010, 23:46:36 »
il blow-by è il ""trafilamento"" del fronte di fiamma in espansione dagli elementi di tenuta elastici del pistone
questo trafilamento incenerisce il velo d'olio che si interpone tra pistone e canna generando attriti ed usura altissimi
solitamente è dovuto alle fasce elastiche usurate all'inverosimile

i trafilamenti di gas freschi in coppa nn sono assimilabili come blow-by essendo questo legato essenzialmente al fronte di fiamma
il consumo eccessivo d'olio,i trafilamenti in coppa,la scarsa compressione ecc..
sono dovuti comunque alle fasce usurati ma per definizione nn sono legati in  nessun modo al blowby

per quanto riguarda l'aumento di pressione nei carter..
l'aumento c'è,ma lo sfiato del basamento sopperisce sia a queto fenomeno che alle variazioni di pressione dovuto al moto alterno dei cilindri




Non sono daccordo, inoltre secondo te un motore nuovo quindi praticamente non avrebbe blow by?

Offline gastazzoni

  • Moto 3
  • **
  • Post: 411
  • Età: 51
  • Buttigliera alta
  • Sesso: Maschio
  • Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio
  • Moto: Hornet 2007 nel limbo. CBR 600 F
  • Zavorrino/a: Meno peso meno pensieri

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #22 il: 18 08 2010, 17:55:59 »
Big honda e'stato interessantissimo leggere questo post.
AL  prossimo "hornetraduno"sara'un piacere conoscerti"
 :up: Naturalmente birra pagata
Lampss
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline Simone76

  • 50 ino
  • *
  • Post: 66
  • Età: 43
  • Subiaco (Roma)
  • Sesso: Maschio
    • www.simonelanciotti.com
  • Moto: Honda Hornet 600 '05
  • Zavorrino/a: Fulvia (quando c'è...)

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #23 il: 27 08 2010, 17:22:52 »
Complimenti a Big Honda!
Dovresti aprire un canale su YouTube, un sito internet dedicato... anzi, no, resta con noi, dai!
Grande.
Mi hai convinto a rimontare la mia marmitta originale. Stasera do anche una soffiata al filtro dell'aria e domani si decolla...
Grazie e ai prossimi post.

Simone
Grazie navigatore, ma ogni tanto vorrei perdermi...

Offline vins

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • torino
  • Moto: hornet 2001

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: Blow By....what is this? Misura la salute del motore.
« Risposta #24 il: 21 07 2011, 07:04:56 »
ok , ma per  fare  lo spurgo   occorre  smontarlo  , smontare anche il filtro  dell'aria ? grazie


Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

xx
misura filettatura.

Aperto da painbrain

6 Risposte
1833 Visite
Ultimo post 22 03 2010, 23:30:58
da evotech
xx
misura asse ruota

Aperto da deio

0 Risposte
539 Visite
Ultimo post 26 02 2014, 15:36:59
da deio
xx
misura chiave dado canotto di sterzo

Aperto da mircoamd

20 Risposte
6393 Visite
Ultimo post 14 12 2010, 14:52:04
da gentleman-ico
xx
Misura perni tamponio paratelaio per Hornet 2010

Aperto da XITALIAX

5 Risposte
1743 Visite
Ultimo post 24 09 2010, 19:31:36
da amanetta