Autore Topic: [FI]Scambiamoci il mono.  (Letto 52009 volte)

Offline dox63

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #15 il: 13 06 2012, 08:04:50 »
Per la forcella olio ordinato. E so bene che avresti risposto a prescindere.
:lamps:


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http://imageshack.us/g/594/camp1k.jpg/
L'importante non è arrivare davanti, ma arrivare....

Offline kublai

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #16 il: 13 06 2012, 09:19:07 »
proprio in questi giorni, mi stavo ponendo il problema del cambio del mio mono, perciò cade a fagiuolo questo argomento, considerando che tutto sommato non dovendo andare in pista, il mono honda non è poi così male, sto valutando il da fare, e pensare di dover spendere 6/700 €. per un buon mono, mi fa venire svenimenti...allora, se non ho capito male, a richiesta e dopo versamento del dovuto, tu mi spedisci un mono revisionato in base al modello della mia hornellina (2006, monto ancora l'originale ed ho superato i 50.000 km "e si sente"), io smonto il mio e te lo spedisco.
se invece del mio mono originale, volessi un mono "revisionato" oh-lins tu lo avresti? se si a che prezzo?
la moto la uso tutto l'anno e spesso facciamo giri semituristici, nella media 5/600 km a uscita (seria),
per lo più viaggio da solo il mio peso svestito si aggira sugli 80 kg + o - :fifi: ,
lo scorso anno cambiai le molle alle forcelle anteriori ed ho messo le molle oh-lins e olio quello consigliato oh-lins.
aspetto tuoi consigli, non so cosa altro dirti.... :up:

Offline giotek

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #17 il: 13 06 2012, 14:58:50 »
proprio in questi giorni, mi stavo ponendo il problema del cambio del mio mono, perciò cade a fagiuolo questo argomento, considerando che tutto sommato non dovendo andare in pista, il mono honda non è poi così male, sto valutando il da fare, e pensare di dover spendere 6/700 €. per un buon mono, mi fa venire svenimenti...allora, se non ho capito male, a richiesta e dopo versamento del dovuto, tu mi spedisci un mono revisionato in base al modello della mia hornellina (2006, monto ancora l'originale ed ho superato i 50.000 km "e si sente"), io smonto il mio e te lo spedisco.
se invece del mio mono originale, volessi un mono "revisionato" oh-lins tu lo avresti? se si a che prezzo?
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lo scorso anno cambiai le molle alle forcelle anteriori ed ho messo le molle oh-lins e olio quello consigliato oh-lins.
aspetto tuoi consigli, non so cosa altro dirti.... :up:
Mi hai scritto quello che a me serve.Tu non avresti bisogno di sostituire la molla ma userersti il mono originale alle quinta o sesta tacca di precarico ed io dovrei prepararti un mono che funzioni in modo decente (freno in estensione) alla 5a-6a tacca cosa impossibile al mono originale.Tanto per completare il discorso ti scrivo anche che il freno in compressione non andrebbe toccato perchè esiste una regola che dice che aumentando il lavoro della molla il freno in compressione dovrebbe lavorare meno e visto che quello di serie è in partenza scarso...a noi andrebbe benissimo.

Ho un mono per Hornet 2005-2006 che potrei spedirti velocemente modificato per le tue esigenze e questo indipendentemente dal fatto che sia arrivato o no il tuo pagamento,io tu e chi ci legge non è persona che vale il corrispettivo per questo lavoro.

L'amico dox63 e Pinuspinea non avranno forse fatto caso che hanno il mono alla 5a tacca ed a parte cosa gli sia stato fatto dentro hanno un retrotreno più "sostenuto" capace di assecondare il lavoro della tua forcella e di quelle delle prossime dei nostri amici.SE vuoi aprire il gas il mono deve essere tarato per lavorare tra la 5a e 6a tacca e questo dipende da quanto pesi e da quanto gas dai uscendo dai tornanti in seconda...se tu pesassi oltre..molla di 160 N/mm.Non ho Ohlins disponibili,li comprerei velocemente trovandoli a poco o su Ebay o su Subito.it ma si trovano raramente e non a poco.

Ricapitoliamo:potrei inviarti velocemente un mono hornet 2005-2006 tarato per le tue esigenze,per prezzi e condizioni sentiamoci privatamente SE e quando lo riterrai opportuno.SE hai da spendere 700/800 euro pensa a Ohlins e Matris.Non fari "fregare" con mono ad emulsione tipo Hagon o Wilbers o Bitubo serie 4014 o cose simili perchè il tuo mono può funzionare meglio di questi.
Un salutone

Giotek
« Ultima modifica: 13 06 2012, 15:10:53 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline kublai

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #18 il: 13 06 2012, 17:51:09 »
ti ringrazio intanto per la risposta, ti farò sapere!!!!!!!!! :up:

Offline dox63

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #19 il: 18 06 2012, 15:02:30 »
Voglio ringraziare ancora Giotek per l'ottimo lavoro.
Ormai il mono l'ho provato da solo e con zavorrina. Per la mia esperienza sono veramente contento, mi sento molto piu sicuro e la moto non ondeggia piu come  prima. Consiglio a tutti quelli che non vogliono dissanguarsi con un mono nuovo, di farci un pensiero.
:up:


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Offline sandro56

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #20 il: 20 06 2012, 12:07:48 »
Ciao, posseggo una Hornet del 1999 col mono completamento scarico di idraulica...hai qualche mono disponibile per me, possibilmente molla rossa? Mi pare che posso montare quello fino al modello 2002, mi sbaglio?
Grazie.

Offline giotek

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #21 il: 20 06 2012, 12:46:54 »
Ciao, posseggo una Hornet del 1999 col mono completamento scarico di idraulica...hai qualche mono disponibile per me, possibilmente molla rossa? Mi pare che posso montare quello fino al modello 2002, mi sbaglio?
Grazie.

Ciao Sandro,
il colore della molla è variato nel tempo,magari un'anno rossa e l'anno dopo bianca ma le molle sono IDENTICHE E LE STESSE.
Ho disponibili i mono per qualunque hornet fino al 2010,dal 2011 i mono sono stati dotati del registro del freno in estensione ed appena ne trovo uno a prezzo decente avrò pure quello.Il mono per te è quello a sx (98-04) pronto per la spedizione e tarato per una frenatura decente anche sulla 5a o 6a tacca,quello in foto è regolato sulla 5a tacca,ti spedirei quello che vedi.Se pesi oltre 80 kg puoi settarlo sulla 6a tacca e funzionerà ancora in modo decente.Se pesi oltre 90 kg andrebbe sostituita la molla con una da almeno 160 N/mm e rivisto completamente il pacco lamellare.COMUNQUE il mono in foto funzionerà meglio che del tuo da nuovo.

Giotek

« Ultima modifica: 20 06 2012, 13:28:35 da giotek »

Offline Runner61

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #22 il: 20 06 2012, 19:29:34 »
Confermo la capacità e la competenza di Giotek, con il mio "Nuovo" mono io e la mia zavorrina ci siamo fatti il raduno nazionale ad Imola e devo riconfermare....

UNO SPETTACOLO.....

 :birra:  :birra:  :birra:
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline MaxPower

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #23 il: 02 07 2012, 23:19:44 »
ma cos'è quella valvolina posta su ogni mono :mmm:
c'è sin dall'inizio o la metti tu durante il trattamento???
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Offline giotek

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #24 il: 03 07 2012, 21:37:19 »
ma cos'è quella valvolina posta su ogni mono :mmm:
c'è sin dall'inizio o la metti tu durante il trattamento???

La valvolina serve ad immettere azoto a "fine trattamento" visto che il mono (in generale)è caricato di azoto (in fabbrica) con un procedimento particolare con il quale il gas viene immesso durante l'assemblaggio del mono stesso.In Italia esiste solo la ditta del Sig. Rinaldi che è capace di revisionare SENZA aggiungere valvole.TUTTE le altre aziende italiane che operano revisioni di mono utilizzano valvole per l'immissione di azoto (che va scaricato prima di scomporre il mono).Nel caso di separatori gas/olio che sono fermati dentro al corpo del mono (quasi tutti gli showa-Honda inclusi mono hornet-vfr rtc.etc.) l'UNICA possibilità di rigenerarli è forarli e sistemarci una valvola per la ricarica.Poi esistono valvole e valvole e tecniche e tecniche.

Giotek

Offline pinuspinea

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #25 il: 11 07 2012, 09:13:38 »
Sul mono sistemato da giotek vorrei dire qualcosa. Ho fatto un giro impegnativo tra sabato e domenica tutto su strade con molte curve di ogni tipo. Sono soddisfatto, il posteriore smorza bene e mostra qualche segno di "agitazione" soltanto su avvallamenti della strada in entrata o in uscita di curva ma soltanto se si sta spingendo parecchio. Molto buono devo dire.

Offline giotek

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #26 il: 11 07 2012, 11:36:19 »
Sul mono sistemato da giotek vorrei dire qualcosa. Ho fatto un giro impegnativo tra sabato e domenica tutto su strade con molte curve di ogni tipo. Sono soddisfatto, il posteriore smorza bene e mostra qualche segno di "agitazione" soltanto su avvallamenti della strada in entrata o in uscita di curva ma soltanto se si sta spingendo parecchio. Molto buono devo dire.
Molto bene.Eravamo rimasti (tempo fa) che dovevi sistemare la forcella...non so se l'hai fatto ma se così non fosse con un mono "tosto" ed una forcella "fiacca" potrebbe succedere di imputare al mono ciò che scatena il comportamento della forcella (sul mono)e che non succederebbe se la forcella affondasse meno/fosse più frenata.Importante per te e per il forum è che tu sia soddisfatto del lavoro e che lo rifaresti sapendo benissimo io tu ed il forum che non hai (ora) un'Ohlins come mono.
Un caloroso saluto

Giotek

tigre62

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #27 il: 20 07 2012, 13:13:21 »
CIAO.Giotek

poco tempo fa ho cambiato l'olio alle forche sostituendolo con un castrol 20w.
ed ho dato un giro in piu' portandola alla 5 tacca il mono posteriore.

fino ad adesso mi sono ..diciamo accontentato , anche perchè in pista non ci vado..(ma amo andare per i passi di montagna).

Da un po di tempo forse complice anche il minor peso fisico (santa dieta ;
pesavo 116 kg.   adesso ne peso 94..e la previsione è di arrivare per ottobre a 85Kg :-)  sento la forca legnosa e nelle staccate estreme..ho delle strane vibrazioni sullo sterzo (ma forse non è un problema di forche)..e il mono quando vado per strade con piu' asperita' specialmente quelle trasversali,(asfalti sovrapposti , piccole buche..ecc. ..sembra che non copi...anzi ogni volta son botte alla schiena, in pratica ..di una durezza..eccessiva .(sicuramente una parte ..ma solo una parte è imputabile..forse alle gomme  Dunlop Road smart II....è risaputo che hanno una carcassa ..un po' piu' dura del normale.)

Ecco ti chiedo se possibile un consiglio ..
....magari di regolazione,o devo cambiare il mono.?

La mia moto è una hornellona del 2002 con 38000 km .

Ciao   e    complimenti

« Ultima modifica: 20 07 2012, 13:18:26 da tigre62 »

Offline giotek

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #28 il: 20 07 2012, 20:53:50 »
CIAO.Giotek

poco tempo fa ho cambiato l'olio alle forche sostituendolo con un castrol 20w.
ed ho dato un giro in piu' portandola alla 5 tacca il mono posteriore.

fino ad adesso mi sono ..diciamo accontentato , anche perchè in pista non ci vado..(ma amo andare per i passi di montagna).

Da un po di tempo forse complice anche il minor peso fisico (santa dieta ;
pesavo 116 kg.   adesso ne peso 94..e la previsione è di arrivare per ottobre a 85Kg :-)  sento la forca legnosa e nelle staccate estreme..ho delle strane vibrazioni sullo sterzo (ma forse non è un problema di forche)..e il mono quando vado per strade con piu' asperita' specialmente quelle trasversali,(asfalti sovrapposti , piccole buche..ecc. ..sembra che non copi...anzi ogni volta son botte alla schiena, in pratica ..di una durezza..eccessiva .(sicuramente una parte ..ma solo una parte è imputabile..forse alle gomme  Dunlop Road smart II....è risaputo che hanno una carcassa ..un po' piu' dura del normale.)

Ecco ti chiedo se possibile un consiglio ..
....magari di regolazione,o devo cambiare il mono.?

La mia moto è una hornellona del 2002 con 38000 km .

Ciao   e    complimenti



Ciao,
la tua forcella utilizza flauti per lo smorzamento,quest'architettura idraulica" risente molto della modifica della viscosità dell'olio in estensione e pochissimo in compressione.Con un Castrol 20 (68 cSt) rimbalzerai sulle buche se pesi poco e prenderai delle belle botte sui bracci (sulle buche) se pesi molto.Consigliable max un 50 cSt tipo molti sae15,il 20 è troppo.

Per il mono....precaricando di più irrigidisci e basta,l'idraulica non c'è più e lavora solo di molla..10 anni e tot chilometri sono tanti,troppi.Se prediligi la moto sul rigido per una guida come su un rasoio il mono deve essere frenato,deve avere un'idraulica,devi provare la sensazione di essere seduto sull'olio e non sulla molla ed il tuo mono già da nuovo non poteva darti questo.Il mono non lo devi cambiare,i mono si cambiano se le nostre esigenze sono MOLTO oltre l'ottenibile dal mono di serie MODIFICATO in base alle nostre esigenze o se "ci parte il treno" e non esistono problemi a spendere 5 o 600 euro (almeno).

Uso Roadsmart (montate le II anche sabato scorso) e le reputo il miglior compromesso turistico/sportivo con il quale "senti sempre" cosa dice la gomma Se cali leggermente la pressione di gonfiaggio rispetto allo standard e SE hai la fortuna di avere la regolazione del freno in compressione diminuendo di qualche click o scaricando leggermente la molla della forcella.
Con queste gomme parto (il 28) per un giro di 5-6.000 km,fatto anche l'altr'anno con le roadsmart I (quelle che c'erano) e delle quali sono stato molto soddisfatto.

Giotek

tigre62

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Re: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #29 il: 22 07 2012, 17:52:34 »
Ciao,
la tua forcella utilizza flauti per lo smorzamento,quest'architettura idraulica" risente molto della modifica della viscosità dell'olio in estensione e pochissimo in compressione.Con un Castrol 20 (68 cSt) rimbalzerai sulle buche se pesi poco e prenderai delle belle botte sui bracci (sulle buche) se pesi molto.Consigliable max un 50 cSt tipo molti sae15,il 20 è troppo.

Per il mono....precaricando di più irrigidisci e basta,l'idraulica non c'è più e lavora solo di molla..10 anni e tot chilometri sono tanti,troppi.Se prediligi la moto sul rigido per una guida come su un rasoio il mono deve essere frenato,deve avere un'idraulica,devi provare la sensazione di essere seduto sull'olio e non sulla molla ed il tuo mono già da nuovo non poteva darti questo.Il mono non lo devi cambiare,i mono si cambiano se le nostre esigenze sono MOLTO oltre l'ottenibile dal mono di serie MODIFICATO in base alle nostre esigenze o se "ci parte il treno" e non esistono problemi a spendere 5 o 600 euro (almeno).

Uso Roadsmart (montate le II anche sabato scorso) e le reputo il miglior compromesso turistico/sportivo con il quale "senti sempre" cosa dice la gomma Se cali leggermente la pressione di gonfiaggio rispetto allo standard e SE hai la fortuna di avere la regolazione del freno in compressione diminuendo di qualche click o scaricando leggermente la molla della forcella.
Con queste gomme parto (il 28) per un giro di 5-6.000 km,fatto anche l'altr'anno con le roadsmart I (quelle che c'erano) e delle quali sono stato molto soddisfatto.

Giotek


Ok allora ho riportato a 4 i clik del mono, e va decisamente meglio. c'è anche da dire che nonostante il kilometraggio il mono il suo sporco lavoro lo fa ancora ...,e fino ad adesso grazie anche alle sante dunlop, non mi ha mai fregato. ;-)
per quanto riguarda il davanti....mo ricambio l'olio e metto un 15 di gradazione, con la speranza che anche ste vibrazioni in frenata scompaino.

Grazie giotek ....fatto sto lavoro valutero' i tutto, e se dovesse non soddisfarmi sicuramente potrei  chiamarti intanto per avere un "nuovo mono " , anche se ti ripeto il mio grande problema ..adesso sono quelle vibrazioni in frenata . :dash:  :dash:  :dash: ..(nelle forti frenate i foderi vibrano :mmm: ci ho fatto caso proprio stamani quando mi son messo d'impegno a guardare nelle frenate prorpio i foderi all'altezza del perno ruota...e c..azzz....era come se vibrasse, nel senso che non rimaneva bello fermo  ...quindi avesse gioco intorno allo stelo .... :dash: ..mi so incasinato spero che tu abbia capito... :fifi:  :mmm: )

Ad ogni modo.
Buone ferie e goditele tutte. :ciao:  :ciao:
« Ultima modifica: 22 07 2012, 18:00:44 da tigre62 »


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