Autore Topic: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.  (Letto 39029 volte)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9048
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
il mio commento è molto semplice, e in linea con quello che dico sempre.

una nota del ministero dei trasporti non è una modifica al codice della strada. solo in caso di contenzioso potrai avvalertene davanti a un giudice. O con un agente del traffico particolarmente elastico.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08

  • I miei Album:
  • I miei album
il mio commento è molto semplice, e in linea con quello che dico sempre.

una nota del ministero dei trasporti non è una modifica al codice della strada. solo in caso di contenzioso potrai avvalertene davanti a un giudice. O con un agente del traffico particolarmente elastico.

Prima di tutto grazie per il commento  :-)

Poi, ok...sono d'accordo, però è pur sempre il ministero dei trasporti, avrà un minimo di autorevolezza o è inutile?  :mmm:
mah....come al solito in itaglia vale tutto e il contrario di tutto....  :@:

 :lamps7:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9048
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
non mi sembra di aver scritto che sia inutile o non autorevole.
Ma è nota, non un'articolo di legge; e quindi... ubi maior minor cessat

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08

  • I miei Album:
  • I miei album
non mi sembra di aver scritto che sia inutile o non autorevole.
Ma è nota, non un'articolo di legge; e quindi... ubi maior minor cessat

non ho detto che l'hai scritto tu, era solo per dire che, visto che si tratta del Ministero dei Trasporti e non che ne so...dell'agricoltura  :asd:  , un minimo dovrà pur contare  :-)

Comunque io mi tengo il mio bel portatarga originale (e il mio bellissimo scarico originale), così viaggio tranquillo e mi godo il giro senza patemi d'animo!  :LoL:

 :lamps7:

Offline vbeppe

  • 50 ino
  • *
  • Post: 77
  • Età: 48
  • Valtellina (SO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2K7

  • I miei Album:
  • I miei album
Precedenti: BMW F650GS, Monster 600, Suzuki V-Strom 650, Yamaha Tricker, BMW R1150R, Yamaha XT660X

Offline maxcady

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 926
  • Età: 46
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
  • Dant vulnera formam
  • Moto: hornet 2002

  • I miei Album:
  • I miei album
finalmente qualcosa si muove era ora  :up:  :up:

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08

  • I miei Album:
  • I miei album
riporto qui una questione che era rimasta in sospeso dall'altro 3d chiuso
http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./813-tuning-aspetti-legali.-L-art.-78/Page-14.html

Il 12/12/2009, Blaps_85 aveva scritto:

Citazione
Ok Prof, ho parlato a sproposito.. A pagina 9 scrivi (riporto testualmente):

4) GLI SCARICHI SONO A NORMA! ALMENO QUELLI...
Già da diversi anni c'è una circolare che consente ai soli motocicli di montare scarichi aftermarket se questi recano la punzonatura UE adeguata.
Non c'è nemmeno bisogno del Certificato di Omologazione che fa impazzire tanti [adesso il vostro Prof si mette alla ricerca della circolare].
Questa normativa, come si sente nell'audio, non è valida per le auto.

L'hai trovata questa "normativa"? La vorrei portare con me insieme al foglio d'omologazione che individua il codice di punzonatura che ho sullo scarico (anche se non serve) al fine di dimostrare agli agenti che non è necessario l'aggiornamento a libretto e che si può cambiare lo scarico.

Questo Signor Motorizzazione_di_Roma_e_provincia non poteva dartene una copia?


e Prof aveva risposto:

Citazione
non ho ancora trovato la normativa, non appena la trovo la posto. così come immagino farà chiunque la trovi.


Oggi siamo al 28 marzo 2010.......ancora nessuna novità??  :mmm:
La "scoperta" di questa fantomatica normativa del 2002/2003, secondo la quale "Non c'è nemmeno bisogno del Certificato di Omologazione che fa impazzire tanti "......risale a UN ANNO FA (colloquio del nostro mitico Prof con l'ingegner Massimo Arata).....possibile che ancora non sia saltata fuori in un anno di ricerche?!?...e che è....l'arca perduta?!?!  :haha:

comincio a pensare a questo punto che non sia mai esistita, oppure che ci sia una precisa volontà di non chiarire mai le cose una volta per tutte per lasciare l'ampio margine di discrezionalità agli agenti che ci fermano e che alla fine applicano l'art.78 quando probabilmente non potrebbero  :gRgR:

Allora, che ne dite? se ne uscirà mai da questa storia??
Forse ci dovremmo rivolegere direttamente alle case produttrici di scarichi aftermarket "omologati": fino a quando non avremo la certezza di NON poter essere multati per un componente OMOLOGATO SPECIFICO per il nostro modello di moto....nessuno comprerà più scarichi!!!!....forse sarebbe l'unico modo per far muovere qualcosa....
io volevo prendere uno scarico Ixil per la mia horny, ma stando così le cose mi terrò i 170 euro in tasca e girerò tranquillo con la moto originale......se tutti facessero così le case after andrebbero fallite.....

 :lamps7:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9048
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
guarda, secondo me per gli scarichi la cosa è diversa.

infatti proprio in quella conversazione io mi chiarii le idee; è sufficiente il foglio rilasciato dalla casa produttrice. Di questa circolare non ne ho mai trovato traccia, non mi sono messo a fare l'investigatore anche perchè la cosa ha per me un interesse limitato (monto l'originale e mi va benissimo così, e non ho voglia di mettermi a discutere se mi fermano).

diciamo che se lo volessi montare, andrei sempre in giro con il foglio e pronto a far verbalizzare, in caso di fermo che "la normativa in vigore prevede ecc. ecc. Mi riservo di adire le vie legali per ottenere un pieno risarcimento del danno che sto ingiustamente subendo".

poi, vedi tu.

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08

  • I miei Album:
  • I miei album
guarda, secondo me per gli scarichi la cosa è diversa.

infatti proprio in quella conversazione io mi chiarii le idee; è sufficiente il foglio rilasciato dalla casa produttrice. Di questa circolare non ne ho mai trovato traccia, non mi sono messo a fare l'investigatore anche perchè la cosa ha per me un interesse limitato (monto l'originale e mi va benissimo così, e non ho voglia di mettermi a discutere se mi fermano).

diciamo che se lo volessi montare, andrei sempre in giro con il foglio e pronto a far verbalizzare, in caso di fermo che "la normativa in vigore prevede ecc. ecc. Mi riservo di adire le vie legali per ottenere un pieno risarcimento del danno che sto ingiustamente subendo".

poi, vedi tu.

sai che impressione ho?...che siamo arrivati a tanto così dal risolvere la questione e poi abbiamo abbandonato tutto........non trovi?
se si riuscisse a trovare questa benedetta normativa, gliela sbatterei in faccia se mi fermano e a quel punto non credo che mi farebbero comunque la multa..... invece di mettermi lì a discutere di adire le vie legali..... cosa che tra l'altro mi farebbe girare non poco le scatole quando sarei già in regola così......
come ho già detto, inizio a dubitare seriamente che esista tale normativa.......

Tra l'altro, nel giro di stamattina, nella sosta al bar, abbiamo incontrato una pattuglia della polizia stradale, un tipo che era con noi conosceva uno dei due poliziotti e questo gli ha detto che quest'anno hanno dato loro delle indicazioni di essere molto severi, e già che c'era ha dato una controllatina "preventiva" anche alle nostre moto: scarichi, specchietti, frecce, portatarga.......tutto!!! e non ha controllato se erano omologati o meno, ma se erano ORIGINALI o meno............. :dash:
poi una volta che ti fanno la multa vai a fare ricorso, perdendo tempo e denaro..... :gRgR:

scusate lo sfogo, ma sono cose che proprio mi fanno inca**are come una bestia!

A questo punto terrò la mia moto così com'è, non posso andare in giro col patema d'animo....case produttrici di aftermarket: peggio per voi, la colpa è anche vostra!  :ciao:

 :lamps7:

Offline gfreeman86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Biella
  • Sesso: Maschio
  • ##@>> Max <<@##
  • Moto: Honda Hornet CB600F4 my2004
  • Zavorrino/a: Ghianda

  • I miei Album:
  • I miei album
Eccola...In "soli" 13 anni la maggior parte non l'ha ancora capita  :LoL:  :LoL:
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 34
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa

  • I miei Album:
  • I miei album
magari sei tu che non hai capito che quella circolare è vecchia ed è stata postata 10 milioni di volte......nel frattempo ci sono state 3 revisioni del cds  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9048
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
nooohhh.... la circolare di d'ulisse nooooohhhh..... ogni volta che qualcuno me la cita perdo l'erezione!!!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 34
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa

  • I miei Album:
  • I miei album
mica puoi rimanere barzotto tutto la settimana  :mmm:  ogni tanto bisogna anche rilassarsi  :stica:


PS ma non avevamo appurato che era il decreto europero del 2002 quello a cui probabilmente si riferiva il direttore della mtct?

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9048
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
no, in realtà no. me lo ero letto tutto ma non era quello. è una circolare del MdT, irrintracciabile.

Offline gfreeman86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Biella
  • Sesso: Maschio
  • ##@>> Max <<@##
  • Moto: Honda Hornet CB600F4 my2004
  • Zavorrino/a: Ghianda

  • I miei Album:
  • I miei album
beh é chiaro che una circolare
ministeriale non é una legge,
ma il fatto che sia del del 97 non
significa che non valga più nulla..
é sempre qualcosa in più da impugnare.
poi il CdS sarà anche cambiato, ma
hanno cambiato gli articoli che cita?

 :lamps7:


Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

xx
tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket

Aperto da kappa

207 Risposte
64926 Visite
Ultimo post 18 01 2010, 18:49:00
da prof
xx
SuBforum----Sport

Aperto da Criminal

10 Risposte
1916 Visite
Ultimo post 20 05 2009, 14:52:00
da nereide
xx
Vuoi la pensione? Emigra in Canada...

Aperto da chimera

18 Risposte
4764 Visite
Ultimo post 24 01 2013, 22:32:15
da hant82
xx
Guarda...se vuoi cambiare sesso

Aperto da Yoshimura

2 Risposte
949 Visite
Ultimo post 05 03 2011, 22:52:28
da packy76