Autore Topic: Documento interessante a proposito dei silenziatori aftermarket..(lungo)  (Letto 17116 volte)

Offline supertrex

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Infatti ti sbagli lo scarico DPM per hornet 2005 / 2006 è omologato se vai sul sito della de pretto fornisco a pagamento il certificato di omologazione per chi lo avesse perso, se il tuo amico del polizia stradale non conosce le circolari del ministero dei trasporti credo che faccia meglio a leggere un pochino


lo sò questo mdm..infatti anche su ebay viene venduto il certificato dell'omologazione.. ;-) ma...attenzione prego signori :stica:

non si tratta di uno sbaglio della polstrada o di un'agente qualsiasi...si tratta di legge,che è differente...oltre al fatto che molti ancora tendono a diversificare le due cose..

mi spiego meglio:

 il kit dpm è vero che è stato omologato...ma...ma non per la honda hornet 600..(capito il concetto e la differenza?)

quindi in questo caso possono applicare art. 78...che se non sbaglio,e non vorrei,correggetemi in caso..575€ circa di multa,sequestro del mezzo e aggiornamento carta circolazione....e lo sapete perchè viene applicato??.. perchè l'elemento sostituito non è stato convalidato sulla carta circolazione..anche se omologato dalla ditta costruttrice...e non serve a nulla il tagliandino adesivo..non serve a nulla..in quanto la casa madre(honda in questo caso) non ha rilasciato il nulla osta per la omologazione del pezzo cambiato..sia che si tratti di scarico,sia che si tratti di frecce,specchietti o portatarga..

inoltre lo stesso scarico in olanda non è stato inserito nel kit,promozione tutta italiana,in quanto appunto la honda non aveva rilasciato il fatidico nulla osta..

inoltre dell'art 78 in questo stesso sito ne parliamo molto bene..art 78
« Ultima modifica: 25 11 2008, 14:00:38 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline supertrex

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la circolare è stata letta...ma mi voglio informare meglio..troppo semplice sbagliare e pagare per disguidi tra forze dell'ordine e utenti...art 78.art 72..art.71..art.236... sono troppe e complessivamente contorte..quindi si continua a sbagliare sia da una che dall'altra parte :mmm:


quindi la soluzione migliore sarebbe una volta fermati..mostrare anche la fotocopia ministeriale in materia..se non vogliamo che ci facciano il verbale?

mi informo entro oggi,massimo domani.voglio a questo punto chiarirla,anche per motivi strettamente  personali :stica:

Offline motociclistaautonomo

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riporto da quanto scritto sopra nel testo del CDS:

sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso.
e quasi tutti rimuovono i dbkiller o come in un ultimo post, li tagliano per cambiare tonalità di scarico.

Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
e qui andrebbe bene, perchè ogni ditta li omologa per diversi tipi di moto, ad ognuno il suo.

articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
qualcuno ha cambiato oltre al terminale anche i collettori e/o il filtro aria? Quindi avete alterato le caratteristiche dell'impianto di scarico...

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.
non ho mai trovato un aftermarket con llo stesso rumore di un originale, e non è questione di timbrica, uno scarico più libero è più rumoroso, è matematico (sono appassionato di home theatre e sò bene cosa siano le frequenze)



Morale: non facciamo gli ipocriti, sappiamo benissimo che cambiando lo scarico (per aumentare le prestazioni o solo per il suono) andiamo incontro a possibili sanzioni, magari speriamo solo che ci diano un'articolo invece di un'altro...
comportiamoci sempre bene e magari avremo meno problemi, non andiamo in giro senza dbkiller a sparare botti in rilascio, per noi è musica, per gli altri è una rottura.
E sia chiaro che sono uno di quelli che ha cambiato lo scarico (completo) ma sà eventualmente a che prezzo.
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Offline masmary65

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io ho preso un romboracing dalla casa produttrice di torino mi ha dato il certificato di omologazione ma non so se è regolare anzi mi sa di no perchè ho tagliato il dbkiller (ne ho uno di scorta) non è che fa molto piu rumore hai bassi regimi ma quando passi igli 8mila giri lo senti che fischia è ottimo ma questestate il maresciallo che è anche mio amico mi ha richiamato io le ho detto che c'era il dbkiller anzi sembra proprio che c'è ma lui ha preso un manico di scopa e la infilato , mi ha detto di non fare il furbo se no mi ritirava la moto, ma però di multe non me ne ha dato meno male ....io la uso sempre così vedremo l'anno prossimo speriamo in bene
M.P.

Offline supertrex

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ragazzi sono appena tornato da un pomeriggio a dir poco incandescente...
ho incontrato per un caffè,vecchi amici interpellati per l'occasione,che mi stà a cuore(portafoglio)
un agente polfer..ed un laureando in giurisprudenza a 4° anno...li ho fatti impazzire...ma alla fine sono io ad avere un mal di testa :dash:

sembra che siamo giunti ad una conclusione. queste circolari vengono definite "circolari chiarificatorie" in quanto appunto chiarificano alcuni punti di interesse collettivo,atte a eliminare ogni dubbio in maniera definitiva(dico esattamente ciò che mi è stato riportato)

quindi: secondo il laureando(con la circolare sotto mano da me stampata :fifi: )..lo scarico,in questo caso solo terminale,no scarico completo,può essere sostituito seguendo le caratteristiche descritte nella circolare,quali marchi di omologazione e prove fonometriche..e se si altera è sanzionabile tramite art.78 e via dicendo...però(secondo sempre il laureando)..chi mi dice che se lo scarico sostituito non alteri la normale struttura del mezzo?? :|: (a questo punto ci ha fatto venire un altro dubbio) che secondo lui,potenza motore e la massa finale.... Noi tutti sappiamo che uno scarico aftermarket generalmente è meno pesante dell'originale,quindi rientriamo nella tolleranza....ma per la potenza il dubbio secondo noi rimaneva,ed anzi dimostrabile in caso di fermo...tramite prove.

secondo l'agente: il 90% dei motocicli fermati per il controllo,non monta mai il dbkiller,e questo lo sappiamo tutti :fifi: ... ma in caso di controllo si arriva sempre,o guasi,alla compilazione del verbale..anche se si ha targhetta adesiva o simile,seguendo sempre i famosi articoli del codice della strada..che tradotto sono soldi provenienti dalle nostre tasche

rimane il fatto che nonostante circolari chiarificatorie e approfondimenti in merito,si continua a multare per non regolarità del mezzo..ed allo stesso modo rimane lampante la situazione in cui il mezzo regolare tramite tagliando di omologazione e prove fonometriche,possa essere considerato fuorilegge appunto per aver apportato modifiche al peso,o peggio ancora alla potenza espressa..che sappiamo può superare con disinvoltura i 3/4 cavalli vapore solo con terminale e oltre i 5 con anche i collettori..

a questo punto li ho lasciati in quanto li avevo alterati :fifi: ... ma il mio dubbio rimane...

valutazione personale: siamo andati troppo OT?,me compreso,dalla domanda iniziale fatta da ezmouse?.me ne scuso.sarebbe semmai,da trasferire tale argomentazione in consigli legali.

Offline prof

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i post ridondanti o OT sono stati cancellati.

è opportuno, prima di postare, rileggere perlomeno i post precedenti.
ad esempio non ha senso postare una circolare del MdT che non solo è stata postata 3 mesi fa, ma è già stata definita fuori norma.

ricordo, ancora una volta, che il Codice della Strada è legge dello Stato, e come tale l'agente di polizia stradale deve applicarlo estensivamente, pena il reato di omissione di atti d'ufficio (art. 328 Codice Penale). Circolari, note, decreti, sono atti inferiori.

Pertanto, se l'agente decide di NON applicare l'art. 78 del CdS che è l'unico a parlare di modifiche strutturali al veicolo, sarà pure un piacere per noi, ma si mette in una situazione rischiosa.

Mi permetto un'opinione personale: andare in giro sperando nella clemenza del pubblico ufficiale è un comportamento quanto meno poco coerente. Se commetto un atto al di fuori della norma (ad es. sostituire le frecce originali, come io ho fatto, con aftermarket) devo essere consapevole del fatto che il veicolo può essere inviato a revisione straordinaria.

L'unica norma valida sulle modifiche strutturali e/o estetiche al veicolo è l'articolo 78 CDS.

Concludo citando, per chi ha voglia di leggerselo, l'art. 328 C.P.
"Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro mille. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa."
« Ultima modifica: 26 11 2008, 14:36:43 da prof »
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline m00dy

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ragazzi io ho fatto la revisione la scorsa settimana e ho portato la moto con scarico akrapovic più db-killer..ebbene il tipo mi ha chiesto il certificato di omologazione del quale ha fatto una copia e mi ha spiegato che circolando con db-killer non si incorre in alcuna sanzione poichè sia sullo scarico sia sul certificato è riportata la nuova normativa di omologazione europea (non ricordo il codice :emo: ). Poi mi ha mostrato una circolare giuntagli da poco dove spiega che le modifiche non devono essere riportate sul libretto di circolazione e che si può circolare se si possiede componenti omologati e con opportune caratteristiche (ad esempio non è regolare avere un faro posteriore bianco). Mi ha fatto storie solo per il portatarga e le dimensioni ridotte degli specchietti!!

Offline prof

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ripeto ancora una volta che le circolari non emendano la legge superiore (i.e. Codice della Strada); per cui, la certezza totale della insanzionabilità dello scarico non a norma la darà la revisione dell'articolo 78 se e quando ci sarà.

che io sappia, la polstrada continua a ritirare i libretti delle moto non a norma in tal senso, quando gli capitano.

Offline m00dy

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quoto in pieno prof..il parere del tipo che ha fatto la revisione era personale...ma visto che l'articolo 78 lascia "molto" spazio decisionale agli agenti diventa dura trovare la dritta..se ti vogliono fregare non c'è scampo..

Offline megarunner

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ciao raga'

per ben 2 volte(l'ultima sul numero di questo mese l'altra nn la ricordo) la famosa rivista motociclismo nella sezione lettere al direttore
ha confermato che l'uso di scarichi omologati per emissioni e rumore
per il nostro tipo di veicolo,che deve essere indicato nel foglio di omologazione che accompagna lo scarico e che deve essere sempre allegato al libretto di circolazione
assolve all'obbligo della revisione straordinaria e l'aggiornamento della carta di circolazione
in quando la ditta che produce lo scarico ha precedentemente assolto a questo compito a suo tempo(spendendo molti soldi) per omologare lo scarico per il veicolo x e certificandole la conformita' con l'originale

purtroppo si sente sempre una cosa e poi il contrario da fonti anche abbastanza autorevoli

adesso mi chiedo se qualcuno dopo che è stato inquisito dalle forze dell'ordine solo per uno scarico omologato si è presentato in mtcc con il sudetto accompagnato dal foglio di omologazione per fare la revisione straordinaria????????
perchè se passa poi al vigile lo si impala????

ovviamente parlo solo di scarichi
portatarga frecce ecc sono notoriamente nn accompagnate da nessun foglio per il tipo di veicolo e quindi fuorilegge

Offline prof

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leggi qui:ciao:

Offline megarunner

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ho capito prof,
ma qui la cosa mi pare diversa,
nel senso che il certificato di omologazione attesterebbe che il suddetto scarico
è totalmente conforme al pezzo originale(per emissioni ambientali e sonore) e quindi intercambiabile e in quanto cio'
si è proprio assolti dal rinnovo della carta di circolazione allegando il foglio di omologazione...

ho capito che se vai alla MC nn ti aggiornano nulla perchè sono degli incompetenti e nn sanno fare il loro mestiere

qua in italia come per tutto siamo gli zimbelli d'europa.....

prendono i soldi dalle ditte per ricevere le omologazioni
prendono i soldi dell'iva dei pezzi che compriamo
prendono i soldi dalle multe come è notorio per fare cassa
perchè nn gliene frega nulla a nessuno se uno si fotocopia su un guardrail

quindi con queste ambiguita' ci marciano per guadagnare milioni alla nostra faccia
come su tutto in questa italia di merxa che sto incominciando ad odiare a tal punto da ponderare un trasferimento all'estero
in un paese democratico tipo la birmania o il sudan :dash:

come al solito chi ruba milioni è un eroe chi ruba una mela un criminale :dash:  :@:  :@:
« Ultima modifica: 17 03 2009, 19:43:42 da megarunner »

Offline prof

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beh... mi pare tu abbia detto tutto...  :sisi:

PS ho rimosso il post di megarunner che rimandava a una vecchia normativa sugli scarichi in quanto sorpassata,come disse il buon tribal...  :up:
« Ultima modifica: 30 03 2009, 19:01:00 da prof »

Offline Kalel

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...... mi era venuto lo skizzo di montare anche i collettori..... ma a leggere ste cose mi sta passando la voglia......
ke premesso, io il db lo monto sempre e se va bene lo levo giusto 1 volta l'anno.... (giusto x lo sfizio)..... anche xkè è un pokino (veramente) mastrussato...._( qualke bukino in + e + larghi...).... ma il certificato di omologazione lo porto sempre e quando mi fermano...... prego..... xkè diciamolo pure, ....SE TI VOGLIONO FARE LA MULTA ...... TE LA FANNO!!!!....... e non ci sono santi ke reggono...

Offline relucertola

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Ragazzi.. attenzione.. perche nelle nostre moto, nel silenziatore C'E' proprio il catalizzatore.. quindi sostituendo quello andate proprio ad altrerare l'impianto di scarico.

E comunque come gia detto altre volte, ogni modifica fatta su un qualsiasi veicolo deve essere fatta con pezzi previsti sul ibriterro di immatricolazione, che e' quello depositato alla motorizzazione.

quindi, qualsiasi pezzo mettiamte su qualsiasi veicolo, anche se omologato per quel veicolo, ma non previsto dal suddetto Libretto.. e' da considerarsi fuorilegge.

quindi anche il semplice silenziatore  dell'auto, ad esempio, sostituendo l'originale, rotto, con uno di concorrenza ma di una marca non prevista, per assurdo e' da considerarsi fuorilegge..

il problema di scarici, specchi e portatarga aftermarket ma sportivi.. e' solo che sono piu' visibile rispetto a quelli aftermarket non sportivi.


spero di aver riassunto in maniera precisa..

 :lamp1:  :lamp1:

scusa Tribal se ti correggo...mi conosci, e sai che non sono assolutamente la persona che si diverte a fare queste cose :LoL:  :LoL:

il catalizzatore puo' essere omologato tanto quanto il silenziatore, anche se è vero che questa possibilità è arrivata tardi, nel senso che i catalizzatori originali sono apparsi nel 99 sulle moto, e la direttivaper omologarli aftermarket solo nel 2005, oggi è comunque possibile farlo, anche per i modelli prima del 2005

volevo segnalarvi una cosa che potrebbe essere utile a tutti:
secondo l'ordinamento giuridico italiano, in caso di 2 leggi/articoli che contemplino la medesima infrazione le forze di polizia sono obbligate ad applicare la sanzione piu' leggera
tutti sappiamo cosa dice l'articolo 78
il 71 dice così invece:
6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 155 a euro 624.

un veicolo modificato non è conforme al regolamento, proprio per via dell'art 78, quindi i cittadini hanno il diritto di vedersi applicare l'art 71, che prevede solo 78 euro di multa e senza il ritiro del libretto

fatelo presente nel caso vi fermino, e se insistono ad applicare il 78 fate scrivere nel verbale che avete chiesto l'applicazione dell'art 71, credo che qualsiasi giudice di pace accetterebbe il vostro ricorso
seguo sempre il gregge, sono il lupo!


clip
sono arrivato lungo...... dopo lungo tempo

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sito interessante

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molto interessante

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Interessante evento per Halloween 2010

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