Autore Topic: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....  (Letto 10945 volte)

Offline bonsay_x

  • Moto 3
  • **
  • Post: 479
  • Età: 42
  • Lombardore (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 , Guzzi V 750 special '68
sono stato da poco alla revisione.....

forse qualcuno non avrà la mia stessa fortuna..... che il tipo chiudesse un occhio (anzi vista la moto tutti e due)

in pratica mi ha detto ( e se lo dice lui c'è da crederci) che i fari allo xenon anche se omologati CE non potrebbero passare alla revisione per 2 motivi

1 i fari xeno devono avere il regolatore automatico di profondità (in base al carico della vettura/moto) cosa che gli aftermarket non hanno

2 devono avere i tergifari (ci ho creduto anche se mi sembra strano)

Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t2999_faro-xeno-aftermarket-non-passa-revisione-attenzione/
:lamp1:
NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #1 il: 21 01 2009, 15:12:16 »
Se non ricordo male parlavamo con trex proprio di questo tempo fa....in pratica la bmw li fa per una moto e non ha nessuna dei due dispositivi da te citati....ahimè ho l'impressione che la realtà sia ben diversa...se li monta di serie tutto è concesso ma c'è sempre da obiettare sull'aftermarket :@:
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
Rudyard Kipling

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #2 il: 21 01 2009, 15:38:39 »
questo è un regolamento validisimo x quanto riguarda le macchine(4 ruote),le delle 2 ruote no!vai in un'altro centro x la revisione!
Donato Ancona

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #3 il: 21 01 2009, 17:18:58 »
questo è un regolamento validisimo x quanto riguarda le macchine(4 ruote),le delle 2 ruote no!vai in un'altro centro x la revisione!
Ma perchè nelle moto pensi che sia consentito montare i fari allo xeno?

Ecco cosa ho trovato..ovvio che non so quanto sia attendibile:

I fari allo xeno da diversi anni si stanno sempre più diffondendo in campo automobilistico (di serie per le vetture di alta gamma, optional per quasi tutte le altre).

In campo motociclistico invece solo pochissimi esemplari possono essere dotati di tale dispositivo fin dal momento del primo acquisto come veicolo nuovo.

E' altrettanto vero che il mercato aftermarket offre una miriade di possibilità per poter convertire i fari tradizionali delle nostre moto dalla modalità alogena a quella h.i.d. con prezzi molto abbordabili, il quadro generale vede un numero sempre maggiore di motociclisti interessati a tale dispositivo di illuminazione senza dubbio più efficace del tradizionale.

Ma a cosa và incontro dal punto di vista del c.d.s. un motociclista che decide di installare un kit xeno sulla propria moto?

Ecco cosa dice al riguardo la Polizia di Stato da me contattata:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #4 il: 21 01 2009, 17:42:06 »
xchè io ho il kit allo xenon montato su a maggio e settembre ho revisioato tranquillamente,poi mi avranno frmato 20 volte e non i hanno mai detto niente di niente!a questo punto non si potrebbero cambiare neance le frecce ne lo stop posteriore a led ne tantomeno la luce targa,visto che quel regolamento da te mostrastrato parla di gruppi ottici insosttuibili!sbaglio????

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #5 il: 21 01 2009, 17:53:54 »
xchè io ho il kit allo xenon montato su a maggio e settembre ho revisioato tranquillamente,poi mi avranno frmato 20 volte e non i hanno mai detto niente di niente!a questo punto non si potrebbero cambiare neance le frecce ne lo stop posteriore a led ne tantomeno la luce targa,visto che quel regolamento da te mostrastrato parla di gruppi ottici insosttuibili!sbaglio????
Questo discorso di omologazioni rimarrà sempre un punto interrogativo a favore e a discrezione delle fdo...in fondo il mercato dell'aftermarket va abbastanza bene e quindi sono i primi a non preoccuparsi della vicenda visto che vendono lo stesso.... non mi pronuncio più di tanto.
Me la togli una curiosità un pò ot..ti hanno fermato di sera con gli xeno e non ti hanno detto proprio nulla? Che gradazione usi?

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #6 il: 21 01 2009, 19:07:19 »
8000!si cmq mi hanno fermato di sera,solo un carabiniere mi chiese ma solo xchè voleva montarle sulla sua moto! ;-)

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #8 il: 21 01 2009, 19:38:45 »
il kit ora costa 139,00€ ma quando l'ho preso io stava 167,00 eurini!la differenza è effettivamente quella che si vede nel video sopra!!!

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #9 il: 21 01 2009, 22:49:53 »
..a questo punto non si potrebbero cambiare neance le frecce ne lo stop posteriore a led ne tantomeno la luce targa,visto che quel regolamento da te mostrastrato parla di gruppi ottici insosttuibili!sbaglio????

esatto, non si potrebbe!  :-)  ;-)

Luc@

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #10 il: 22 01 2009, 14:23:06 »
abbiamo un bel topic sull'aftermarket e quindi potete leggere lì sopra tutte le pensose riflessioni del forum su questa materia.

il fatto che la moto con il kit xenon a revisione sia passata e 20 controlli di polizia siano andati bene non significa affatto che la norma sia a favore.
se vado in giro con lo zaino pieno di cocaina e ai controlli nessuno dice niente non vuol dire che posso tranquillamente spacciare!   ;-)

comunque, bonsay, il consiglio è piuttosto ovvio: cambia centro di revisione!  :up:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #11 il: 22 01 2009, 14:34:44 »
abbiamo un bel topic sull'aftermarket e quindi potete leggere lì sopra tutte le pensose riflessioni del forum su questa materia.

il fatto che la moto con il kit xenon a revisione sia passata e 20 controlli di polizia siano andati bene non significa affatto che la norma sia a favore.
se vado in giro con lo zaino pieno di cocaina e ai controlli nessuno dice niente non vuol dire che posso tranquillamente spacciare!   ;-)

comunque, bonsay, il consiglio è piuttosto ovvio: cambia centro di revisione!  :up:
prof hai assolutamente ragione,infatti con luc@ si diceva proprio che vengono prodtti articoli che non posono essere montati di REGOLA sulle nostre moto o macchine!c'è un mezzo casino x quanto riguarda sti opzional!se sono passato a 20 controlli non dico che i  carramba non se ne siano accorti,ma solo che hanno ritenuto la cosa poco importante.se magari non portavo il  decibel killer montato allora si che mi avrebbero fatto paranoie!
con tutto il rispetto no credo possiamo paragonare un faro allo xenon con una borsa di coca??e dai.... ;-)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #12 il: 22 01 2009, 14:46:30 »
beh, è ovvio che era una simillitudine portata all'eccesso...

come scritto nel topic sull'art. 78 in genere modifiche poco significative, come tu dici, quali piega bassa, fari alogeni (ma qui ho qualche perplessità, nel senso che si notano di più) passano abbastanza inosservate...  :up:

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 49
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #13 il: 22 01 2009, 15:11:50 »
scusate,scusate...ma in questo campo sono io il migliore :stica: ..modesto??? :gRgR: ... no!!!!!

sarò alquanto breve e coinciso :fifi:

1) -tutti,e dico tutti i kit xenon sono da considerarsi illegali..e dico tutti.

2) -sono considerate illegali anche le gradazioni in K° delle stesse lampade aftermarket montate sugli stessi KIT ORIGINALI che superino la gradazione di 6000K°!!!!!!!!!!!

3) -le gradazioni originali per questo spaziano dai 4300K° ai più usati 4900K° fino ad arrivare ai soli 6000K° dell'Audi R8 montati in originale

4) -si considera illegale anche montare, in un kit originale, una lampada usata per parabola tersa invece che poliessidale

5) -nelle parabole terse o fanali non calcolati è obbligo montare lampade con dicitura D1R-D2R..in pratica con oscuratore

6) -nelle parabole elittiche,poliessidali o lenti calcolate in policarbonato possono essere montate le lampade D1S-D2S

7) -come già accennato,montare un kit xenon risulta illegale in quanto manca l'omologazione che prescrive il fascio luminoso variabile automatico(livellamento) e i famosi paraspruzzi a pressione,tra l'altro dobbiamo precisare che se il livellamento è obbligatorio,il sistema di pulizia a pressione non lo è,in quanto negli ultimi anni con l'avvento delle parabole calcolate il fascio luminoso anche in presenza di sporco che ne potrebbe pregiudicare il fascio luminoso non è più di importanza fondamentale.

8) - la moto presa in considerazione della bmw che monta xenon originale ha potuto ottenere l'omologazione per due motivi: parabola tersa calcolata e lampada D2R con oscuratore...quindi senza avere quella fastidiosissima particolarità dell'abbagliamento con kit xeno non originali.

9) -in una parabola tipo la nostra hornet è sempre preferibile montare lampade con oscuratore,in quanto non solo impedisce l'abbagliamento ai veicoli opposti,ma migliora notevolmente la quantità di luce trasmessa a terra senza dispersioni di luce nella parabola stessa.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline ANGELICHINA

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 45
  • MARTINA FRANCA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki z 1000 2008-Hornet 600 my 2004
  • Zavorrino/a: Angelica...
Re: Faro xeno aftermarket non passa la revisione attenzione.....
« Risposta #14 il: 22 01 2009, 15:22:21 »
quoto supercapo  grande


xx
Revisione: perdita olio forcella sx passa?

Aperto da icioi

12 Risposte
4200 Visite
Ultimo post 05 03 2013, 10:13:23
da marcod1098
xx
Multe faro xeno. Quante?

Aperto da hero

32 Risposte
10968 Visite
Ultimo post 12 03 2014, 13:20:17
da prof
xx
faro aftermarket

Aperto da dottorbego

5 Risposte
2517 Visite
Ultimo post 04 05 2011, 00:37:42
da _perfido_
xx
faro anteriore aftermarket

Aperto da dune

5 Risposte
2489 Visite
Ultimo post 18 07 2008, 14:29:46
da Poncerello