Autore Topic: Omologazione pneumatici....  (Letto 16962 volte)

Offline Becks

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #15 il: 25 05 2010, 15:35:00 »
pericoli durante la guida non ne hai, anche perchè l'hornet non ci arriva nemmeno a 240 km/h effettivi.
ovvio che se ti metti 20 minuti a 200 fissi, qualche problemino potresti averlo  :fifi:

gli unici veri problemi sono in caso di controllo delle fdo o (sgrat sgrat) in caso di incidente in cui l'assic potrebbe non pagare.
i codici delle gomme DEVONO corrispondere per intero a ciò che c'è indicato sul libretto.
tu appunto sul libretto hai 75 W ?
in questo caso sei a rischio.  :-(

In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona!  :-(
La cosa che mi infastidisce di più è il fatto dell'assicurazione....più che per le fdo che comunque non è che son sempre lì a fare le radiografie complete alle moto.
Se mi presento dal mio gommista e gli chiedo cosa mi dà in cambio di quella acquistata, penso scoppierà in una grassa risata!
Boh, ora vedo il da farsi.....di sicuro non la butto!!!
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Offline Purcello

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #16 il: 25 05 2010, 16:30:32 »
In altre parole ho fatto una cavolata bella e buona!  :-(
La cosa che mi infastidisce di più è il fatto dell'assicurazione....più che per le fdo che comunque non è che son sempre lì a fare le radiografie complete alle moto.
Se mi presento dal mio gommista e gli chiedo cosa mi dà in cambio di quella acquistata, penso scoppierà in una grassa risata!
Boh, ora vedo il da farsi.....di sicuro non la butto!!!

ti capisco! anche perchè non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200.  :-(

ma l'hai presa nuova la gomma?
mi sembra di ricordare che quella sia una mescola pistaiola...


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Offline gigio

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #17 il: 25 05 2010, 16:57:29 »
non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200

ha il senso di garantire la prestazione e la sicurezza in caso di uno sforzo prolungato nel tempo.
Metti che la specifica per ottenere l'omologazione dello pneumatico sia "x velocità mantenuta per y minuti", risulta ovvio che se il mezzo procede a velocità (x - x0), le caratteristiche della gomma saranno assicurate per (y + y0) minuti.
E' una ridondanza di sicurezza e personalmente penso che non sia assurdo.
Altrimenti con il discorso "non ha senso" si potrebbe anche dire che se la moto ha determinate prestazioni tali da permettere una frenata sicura con l'impianto di serie, non avrebbe senso mettere tubi in treccia o pastiglie più performanti. Eppure nessuno si sogna di dire che avere una maggior frenata è inutile.
Altrettanto vale per gli pneumatici.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline Purcello

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #18 il: 25 05 2010, 17:09:24 »
ha il senso di garantire la prestazione e la sicurezza in caso di uno sforzo prolungato nel tempo.
Metti che la specifica per ottenere l'omologazione dello pneumatico sia "x velocità mantenuta per y minuti", risulta ovvio che se il mezzo procede a velocità (x - x0), le caratteristiche della gomma saranno assicurate per (y + y0) minuti.
E' una ridondanza di sicurezza e personalmente penso che non sia assurdo.
Altrimenti con il discorso "non ha senso" si potrebbe anche dire che se la moto ha determinate prestazioni tali da permettere una frenata sicura con l'impianto di serie, non avrebbe senso mettere tubi in treccia o pastiglie più performanti. Eppure nessuno si sogna di dire che avere una maggior frenata è inutile.
Altrettanto vale per gli pneumatici.

premetto che non voglio fare polemica ma solo un confronto  :-)

alla luce di ciò che scrivi allora mi spieghi come mai il mio gsxr 1000 da oltre 270 km/h EFFETTIVI è omologato con gomme 73W ?
la ridondanza che fine fa?

Ma lo sai che con i tubi in treccia o pompa radiale non sei in regola e che volendo vale lo stesso discorso per gli pneumatici di misura diversa?
per essere in regola ogni modifica dovrebbe essere approvata dal collaudo tecnico presso la motorizzazione...

ecco il significato del mio "non ha senso"...

Offline gigio

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #19 il: 25 05 2010, 19:49:33 »
Mi fa più che piacere confrontarmi, altrimenti non scriverei su un forum.  :stica:
Io ho parlato di ridondanza, che non è necessaria, ma se c'è ben venga.
Poi sono certo che ogni mezzo ed ogni pneumatico che superi un'omologazione rispetti dei vincoli già adeguati e, quindi, non sia strettamente necessario questo overhead. I tecnici in fase progettuale prevedono i carichi di lavoro e valutano le scelte migliori, ma nulla vieta loro di "esagerare" con la prudenza. Dipende anche da politiche aziendali.
Per il discorso esemplificativo sui freni, so benissimo che quelle modifiche non sarebbero a norma, ma tanti le effettuano comunque (non io, almeno per ora). Con esso volevo solo spiegare come, se fosse consentito farlo, nessuno direbbe che una Hornet equipaggiata con pinze e pompa radiali e tubi in treccia, sarebbe inutile. Sarebbe solo un di più ben accetto anche e non solo per il fattore sicurezza incrementato.
Nulla di più...

Offline Becks

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #20 il: 25 05 2010, 19:55:59 »
ti capisco! anche perchè non ha senso omologare una hornet con comme da 270 km/h, 73w, quando è palese che la moto supera di poco i 200.  :-(

ma l'hai presa nuova la gomma?
mi sembra di ricordare che quella sia una mescola pistaiola...
Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
Cmq ricordi bene, è una mescola pistaiola...per essere precisi la BT002 è nata per essere usata solo in pista, poi però hanno fatto la BT002 Racing Street adatta anche per uso stradale.
Oltretutto, quella che tolgo è una Racing Street, quella che arriverà ho paura sia solo racing...
Purtroppo tra che l'inserzione era in tedesco e tra che era un oggetto dove mancavano circa 3 minuti alla scadenza....non ho valutato troppo bene!

Ho voluto riprendere quella per il semplice fatto che davanti è ancora buona e volevo evitare di fare accoppiamenti strani...

Offline Purcello

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #21 il: 25 05 2010, 23:25:53 »
Mi fa più che piacere confrontarmi, altrimenti non scriverei su un forum.  :stica:
Io ho parlato di ridondanza, che non è necessaria, ma se c'è ben venga.
Poi sono certo che ogni mezzo ed ogni pneumatico che superi un'omologazione rispetti dei vincoli già adeguati e, quindi, non sia strettamente necessario questo overhead. I tecnici in fase progettuale prevedono i carichi di lavoro e valutano le scelte migliori, ma nulla vieta loro di "esagerare" con la prudenza. Dipende anche da politiche aziendali.

tutto vero fratello, ma ricordati sempre di tener conto anche di un'altra parolina magica: MARKETING !!!

ti faccio il più calzante degli esempi per spiegarmi: noi che corriamo la dunlop cup, siamo costretti da regolamento ad utilizzare le d 211 gp racer che sono gomme sportive stradali.
ti assicuro che farci utilizzare quelle coperture in gara, è tutt'altro che prudente!!
e la cazzata più grossa è che siamo obbligati ad usare mescole soft o medie in periodi dell'anno in cui le temperature non raggiungono il range ottimale! (prima gara 25 aprile) questo comporta, nel nostro caso ad esempio, cbr 600 originali di motore che derapano in 4° all'uscita delle biondetti con il rischio di fare capottoni assurdi. io che sono un fermone, ho distrutto un posteriore in una gara di 9 giri!!

tutto ciò perchè la dunlop deve vendere un prodotto dicendo che il collaudo avviene nei trofei...
mah....


Presa nuova....quella che sto andando a sostituire mi ha fatto poco più di 4500 Km.
Cmq ricordi bene, è una mescola pistaiola...per essere precisi la BT002 è nata per essere usata solo in pista, poi però hanno fatto la BT002 Racing Street adatta anche per uso stradale.
Oltretutto, quella che tolgo è una Racing Street, quella che arriverà ho paura sia solo racing...
Purtroppo tra che l'inserzione era in tedesco e tra che era un oggetto dove mancavano circa 3 minuti alla scadenza....non ho valutato troppo bene!

Ho voluto riprendere quella per il semplice fatto che davanti è ancora buona e volevo evitare di fare accoppiamenti strani...

socio stai attento che se con la racing street hai fatto 4500 km, con l'altra che hai preso è tanto se ne fai 3000!
a quel punto, meglio prendere un treno con 1 o 2 turni di pista, consumate solo ai lati...
...e magari le trovi pure omologate.

Offline gigio

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #22 il: 26 05 2010, 08:30:42 »
in pratica diciamo anche la stessa cosa in due modi diversi, te parli di marketing, io di politiche aziendali.. il risultato mi sa che non cambia!
Effettivamente la casa produttrice può scegliere di omologare una moto con gomme ad un indice di velocità superiore solo per immagine (vuoi mettere al bar? uno può dire che la sua moto è così prestante da aver bisogno di gomme ad alte prestazioni).
L'esempio della dunlop cup che hai proposto te, rappresenta al pieno queste pratiche.

Offline Becks

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #23 il: 26 05 2010, 10:48:53 »
socio stai attento che se con la racing street hai fatto 4500 km, con l'altra che hai preso è tanto se ne fai 3000!
a quel punto, meglio prendere un treno con 1 o 2 turni di pista, consumate solo ai lati...
...e magari le trovi pure omologate.
E no eh!! Se no poi io "chemmi" consumo????  :bastard:
Boh senti adesso che arriva proverò a convincere il mio gommista a prendersela (noi sappiamo dove  hihihi ) e vedere se mi dà qualcosa che vada bene (73W)....magari anche un pelino più dura  :angelo:

 :lamps7:

Offline Geffo

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #24 il: 23 06 2010, 17:50:32 »
Cioè fatemi capire... l'hornet avendo l'indice di velocità senza parentesi può montare su strada gomme che i 1000 possono montare solo per uso pista?
Mh........ bueno bueno..... K1 amore mio  :LoL:
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Offline flash_point

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #25 il: 25 03 2011, 17:11:53 »
sulla mia k9 nel libretto c'è (w)!!! :@:

poco male, tanto gomme particolarmente morbide non ho intenzione di montarle! :bastard:
USA LA TESTA: http://www.hornet.it/Forum/Guidare-la-moto/27790-moto-e-scooter-contro-guard-rail/Page-1.htmlhttp://www.youtube.com/watch?v=ObeFgvc8ysQ
"if I had to face the same obstacles on the race track that you do on the road, I'd probably be dead"

Offline civi82

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #26 il: 06 05 2012, 18:57:20 »
 :ciao: ciao raga',come va ?
volevo dirvi come mai qualcuno di voi sul libretto delle k7 ha i codici di velocita' senza la parentesi mentre io sulla k8 c'e' l'ho ?
la domanda e' riferita al mio nuovo acquisto di gomme pirelli diablo supercorsa -sc1- riportando i codici di carico e velocita' senza la famosa parentesi es. 180/55ZR17M/C 73w mentre sul mio libretto c'e' scritto 180/55ZR17M/C (73w) ,percio' secondo voi le posso usare tranquillamente?
grazie a tutti

Offline mrtomy

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #27 il: 06 05 2012, 19:42:13 »
:ciao: ciao raga',come va ?
volevo dirvi come mai qualcuno di voi sul libretto delle k7 ha i codici di velocita' senza la parentesi mentre io sulla k8 c'e' l'ho ?
la domanda e' riferita al mio nuovo acquisto di gomme pirelli diablo supercorsa -sc1- riportando i codici di carico e velocita' senza la famosa parentesi es. 180/55ZR17M/C 73w mentre sul mio libretto c'e' scritto 180/55ZR17M/C (73w) ,percio' secondo voi le posso usare tranquillamente?
grazie a tutti
Se hai i codici di velocità tra parentesi, mi dispiace, ma non le puoi usare... :-(

Offline MIRKOeBABY

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #28 il: 08 05 2012, 14:04:31 »
il numero da cosa ne so io indica l'indice di carico!!!!solo la lettera è il codice di velocità!!! :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: Omologazione pneumatici....
« Risposta #29 il: 08 05 2012, 16:31:00 »
e questo lo sappiamo tutti

il problema delle parentesi è che :

il valore della velocità è il limite superiore in un caso
e il limite inferiore nell'altro a seconda che ci siano o no


nel caso del w= fino a 270 kmh
nel caso (w)= oltre 270 kmh

capito? ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.


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