Autore Topic: Tutto ciò che c'è da sapere per ripotenziare la Hornet LEGALMENTE, costi e tempi  (Letto 6950 volte)

Offline pazzoide

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Ciao a tutti gli utenti del forum e non :ciao:

Ho portato la mia Hornet 2011 a piena potenza qualche giorno fa ( passando da 25kW [34CV] ai suoi effettivi 75kW [90CV] ) e sono qui per spiegarvi passo passo in via definitiva tutti i giri burocratici, tempistiche, costi e parti meccaniche da sostituire, con relative foto.

Intro: munitevi di molta pazienza e se potete di un mezzo sostitutivo vostro.

Iniziamo dall'inizio:

STEP 1:
Ordinare e montare i pezzi da un concessionario/meccanico autorizzato HONDA.
(Il lavoro comprende il montaggio dei cornetti di aspirazione e dei relativi gommotti, sostituzione centralina e codifica delle due nuove chiavi)

Qui sotto stenderò l'elenco di tutti i pezzi necessari:

CODICE ARTICOLO      DESCRIZIONE                   QUANTITA'               PREZZO                IMPORTO

35121MFJD00               CHIAVE NON SBOZZATA           2                      35,98                          71,96
17225MFGB01              FUNNEL,AIR                              2                      23,13                          46,26
38770MGMD11             UNIT COMP PGM-FI/                  1                      295,97                       295,97
17211MFGD01              FUNNEL,AIR RUBBER               2                      8,74                            17,48
                                    MANO D'OPERA                       4 (ORE)            48,00                         192,00

                                    RIMBORSO SPESE PRATICA
                                    E COLLAUDO                            1                                                      165,00

(PER LA HORNET DAL 2007 AL 2010 LA CENTRALINA E' DIVERSA DALLA 2011-2013)

I codici degli articoli sono copiati dalla mia fattura

NOTA BENE: nella tabella c'è un articolo in rosso, ebbene non è un errore.
Tutte le Hornet che escono di fabbrica a piena potenza montano regolarmente questa specie di "gommotti" che servono a far incanalare correttamente l'aria nel motore.
Tanti meccanici quando ripotenziano la vostra moto fanno l'errore fatale di NON montare sulla moto questo pezzo.
Se vi state chiedendo il motivo la risposta è questa: questi gommotti non sono richiesti dal "protocollo Honda per il ripotenziamento";
non sono richiesti ma sono necessari per avere una carburazione normale, per far andare fluido il motore e farlo girare bene.
L'aria non entra nel motore tutta insieme ma bensì entra a "treni" in frazioni di secondo, ovvero quando la valvola si apre entra la giusta quantità di aria.
Se non avessimo questa specie di gommotti ricurvi ne entrerebbe troppa, sballando appunto la carburazione e facendo girare di conseguenza male la moto.

Qui nella foto vedrete la cassa filtro della moto aperta nelle sue singole parti.
In BLU ci sono i cornetti di aspirazione di una moto depotenziata, in VERDE invece quelli di una full power.
I pezzi con il numero 2 sono questi famosi gommotti

La differenza di grandezza dei fori per l'aria: impressionante no?! hihihi



Vedete quello piu' corto? quello e' di una full power. E' proprio li che va montato il gommotto

Proprio così




E questa è la centralina che verra' sostituita.
Per ragioni di sicurezza ho oscurato il codice




STEP 2:
Chiedere il nulla osta.

A partire da questo momento la moto dovrà rimanere ferma per un bel pò...
(Una volta sostituiti i cornetti per l'aspirazione e la centralina, la moto PER LEGGE non potrà circolare in nessun caso).

Il meccanico, una volta che ha effettuato il lavoro firma i documenti che certificano che i pezzi siano stati montati regolarmente e richiede tramite e-mail il nulla osta alla HONDA (con ubicazione a Chieti).
Di conseguenza la Honda invia tramite posta prioritaria la lettera contenente il nulla osta al vostro meccanico.

NON potrà essere chiesto telematicamente perchè servirà il documento con firma originale

(una volta spedito il nulla osta a me ha impiegato 15 GIORNI (sabato e domenica compresi) per arrivare)


STEP 3:
Il meccanico consegnerà il nulla osta, la lettera che certifica l'avvenuto montaggio, il libretto originale (che dovrete consegnare nel momento in cui lasciate la moto dal meccanico) e la fotocopia del CDP (certificato di proprietà) all'agenzia pratiche auto al quale si appoggia (o meglio conosciuta come ACI).


STEP 4:
L'ACI consegnerà a sua volta i documenti alla motorizzazione locale per prenotare il collaudo del mezzo.

(A me personalmente ci hanno messo 25 GIORNI PIENI per poter prenotare il collaudo.)
Una volta consegnati alla motorizzazione,quest'ultima ha effettuato dei controlli su tutti i documenti per accertarsi che fossero tutti corretti e poi mi hanno fissato l'appuntamento per il collaudo della moto.
Finiti i controlli hanno consegnato delle scartoffie con il giorno per l'appuntamento all'agenzia ACI che mi è stato dato dopo 5 giorni
(di Mercoledì mi hanno comunicato che il Lunedì seguente avrei effettuato il collaudo).


STEP 5:
Il meccanico porta la moto alla motorizzazione ed effettua il collaudo.
Mostra ai tecnici della motorizzazione i pezzi sostituiti e la motorizzazione rilascia un foglio provvisorio con la durata di 60 GIORNI con il quale si può circolare liberamente.


STEP 6:
Andiamo a riprendere il nostro nuovo bolide! :up:

Portatevi dietro il CDP (certificato di proprieta') che dovrete lasciare al concessionario che a sua volta lo consegnera' all' ACI per l'aggiornamento.

Fra circa 30/60 giorni dobbiamo ripresentarci dal concessionario per prendere il nuovo libretto e il nuovo CDP.

Adesso siamo liberi dal sacrificio fatto.

Possiamo andare a riprenderci la moto che da così ---> :cipcip:  diventa così ---> :mOto:   hihihi

riepilogando...


COSTO TOTALE (IVA COMPRESA):965,99 EURO

TEMPI DI ATTESA: 45 GIORNI

(personalmente parlando ho lasciato la moto il 3 Ottobre e l'ho ripresa il 17 Novembre)

Informazione importante: se avete una moto depotenziata e volete portarla a piena potenza, fino a che non avrete effettuato il collaudo lasciate la moto TUTTA ORIGINALE anche a livello estetico (luci, frecce, terminali, leve e specchietti compresi, ecc...)
In motorizzazione sono molto duri sui controlli e se notassero qualcosa di non originale potrebbero non farvi passare il collaudo.


Spero che vi sia stato d'aiuto tutto cio'

un lampeggio ai lettori :lamps7:  :ciao:



Parole che semplificano la ricerca
honda 600 hornet 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 07 08 09 10 11 12 13 potenziare ripotenziare ripotenziamento potenziamento depotenziata

Linkback: http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t44555_seo/
« Ultima modifica: 27 11 2014, 20:41:08 da pazzoide »



Offline Tribal_Dragon

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intanto auguri per il nuovo upgrade della moto  :yea:  :up:

ma soprattutto.. complimenti veramente per il post, bello pulito e conciso  :Mano:  :clap:  :clap:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline prof

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ottimo lavoro, lo mettiamo in evidenza  ;-)
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Offline Walter_il_Sardo

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Bravo pazzoide, e buon divertimento con la tua nuova belvetta!
Riflettevo su quanto sia macchinosa la trafila e su quanto tempo e scartoffie si potrebbero risparmiare rendendo la procedura totalmente telematica, ad esempio usando la posta elettronica certificata... Boh vabbè ci son cose che non mi spiegherò mai di questo paese.

:birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline VirtualAngel

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Ottimo post, completo e dettagliato, ora è arrivato il momento per te di goderti a pieno la moto!
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline pazzoide

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Vorrei esprimere il mio parere personale:
passando da una depotenziata ad una full power la differenza si sente e come: ripresa, scatto, allungo impressionante e quasi "infinito"..

Con la depo si sfrutta 1/3 della sua reale potenza, si sente che affoga e che muore proprio dopo i 7000 giri.

Per quanto lo possa esprimere a parole lo si deve provare, sono rimasto così SBAV  quando ho provato a dare la prima vera aperta spalancando il gas, come sulle montagne russe, ti senti scivolare via dalla moto se non ti tieni aggrappato al manubrio! hihihi

Mi frena un pò la paura della velocità che raggiunge il nuovo bolide (sono arrivato a 190 km/h massimo.. per ora) ma ogni volta che ci salgo sopra mi sembra di avere una moto nuova.

Impressione decisamente positiva in (quasi) tutto, solo i consumi sono aumentati un pochino ma sempre nella media.

Un saluto biker!

 :lamps7:

Offline Tribal_Dragon

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beh.. diciamo che devi reimparare a guidarla  :up:

Offline pazzoide

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beh.. diciamo che devi reimparare a guidarla  :up:
Direi di si hihihi però che moto ragazzi!! :mOto:

Offline Ridin899

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Qui sotto stenderò l'elenco di tutti i pezzi necessari:

CODICE ARTICOLO      DESCRIZIONE                   QUANTITA'               PREZZO                IMPORTO

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Ciao pazzoide,
ho fatto preventivi in vari concessionari honda per la centralina e mi hanno chiesto tutti circa 800 euro per centralina e kit chiavi iva inclusa. Tu da chi sei andato per avere la centralina a 295 euro???? Ci vado subito anche io XD Grazie.

Offline pazzoide

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Ciao ridin, guarda io l'ho ripotenziata alla honda palace di Roma.
Forse il preventivo che hanno fatto a te è manodopera compresa

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Offline Ridin899

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Ciao ridin, guarda io l'ho ripotenziata alla honda palace di Roma.
Forse il preventivo che hanno fatto a te è manodopera compresa

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Li ho appena chiamati, dicono che la centralina da sola costa 500 euro, mannaggia!  :furious: grazie mille comunque :)

Offline pazzoide

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Credo che se compri il kit completo per il ripotenziamento la centralina costi di meno,
Ma cmq sia se hai una depotenziata a libretto loro ti vendono solo la centralina depo.
Ricorda che loro sono la Honda "in persona" quindi..
Quando portai la moto la prima cosa che mi chiesero era appunto il libretto.

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Offline Ridin899

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Si sicuramente questo è vero, peró se io voglio farne solo uso pista della mia moto, non vedo perchè non dovrebbero vendere la centralina indipendentemente da come è la mia moto...

Offline pazzoide

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Perché se ti vuoi fare una moto da pista la compri direttamente a piena potenza.
O magari fanno uno scarico di responsabilità ed eventualmente possono vendertela. Non so prova ad informarti

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Offline Ridin899

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Ok, grazie per le dritte!


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