Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 68010 volte)

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 37
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #195 il: 17 11 2009, 15:15:20 »
nessuno può essere sicuro di ciò, mi spiace! generalmente se l'angolazione è corretta, hai la luce targa ed hai il catarifrangente nessuno ti dice niente, ma volendo possono ugualmente farti problemi.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9050
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #196 il: 17 11 2009, 16:43:05 »
io ho scritto: per stare un po' più tranquillo per il portatarga.

per gli occhiali: vai in motorizzazione e fai presente la cosa, ti ristampano una patente senza obbligo lenti.

per la petizione: non so quanto senso abbia, visto che il governo si è già pronunciato favorevolmente in merito e ne abbiamo discusso qui sopra (gigio ora vi posterà il link) e or asi aspettano i biblici tempi dei tavoli tecnici delle trattative.
magari la sosto in Motocaffè, tra l'altro più frequentato.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 37
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #197 il: 17 11 2009, 19:12:57 »
non sia mai! mi sono adoperato con solerzia, dopo aver fatto il giuramento brunettiano ed ovviamente sorridendo come da ordinanza ministeriale!

Pronunciamento del governo sul tuning

Offline kappa

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 700
  • Età: 40
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: gsx-r 750 k8

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #198 il: 03 12 2009, 11:49:27 »
paf..credo che tu abbia trovato una pattuglia a cui erano stati impartiti "ordini di scuderia" come è stato nel mio caso

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 34
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #199 il: 12 12 2009, 11:11:52 »
Prof.. oggi sono tornato sul post fiducioso di una nuova circolare per gli scarichi da portarsi dietro in caso di agenti un pò troppo zelanti ma purtroppo non ho trovato nulla!

Però una cosa... chi t'ha detto che ne è uscita una nuova del 2002 o 2003? E sto "tizio" non te ne poteva dare una copia? Che poi.. dall'audio non mi pare che si senta! :fifi:

Cmq anche se fosse davvero così non pensi che sarebbero solo aggiornamenti della mitica circolare dell'Ing D'Ulisse?

Pazientemente attendo...

Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9050
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #200 il: 12 12 2009, 11:26:49 »
ciao blaps.
le circolari non prevedono aggiornamenti. il tizio dell'audio, che gestisce le revisioni come puoi leggere a pag 9 di questo 3d, mi ha detto questo, e mi sembra piuttosto affidabile.
al momento, non esiste una possibilità oggettiva di essere a norma con gli scarichi, nessun foglio da portarsi dietro, a parte quello di omologazione della ditta.

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 34
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #201 il: 12 12 2009, 11:32:36 »
Ok Prof, ho parlato a sproposito.. A pagina 9 scrivi (riporto testualmente):

4) GLI SCARICHI SONO A NORMA! ALMENO QUELLI...
Già da diversi anni c'è una circolare che consente ai soli motocicli di montare scarichi aftermarket se questi recano la punzonatura UE adeguata.
Non c'è nemmeno bisogno del Certificato di Omologazione che fa impazzire tanti [adesso il vostro Prof si mette alla ricerca della circolare].
Questa normativa, come si sente nell'audio, non è valida per le auto.


L'hai trovata questa "normativa"? La vorrei portare con me insieme al foglio d'omologazione che individua il codice di punzonatura che ho sullo scarico (anche se non serve) al fine di dimostrare agli agenti che non è necessario l'aggiornamento a libretto e che si può cambiare lo scarico.

Questo Signor Motorizzazione_di_Roma_e_provincia non poteva dartene una copia?
« Ultima modifica: 12 12 2009, 12:24:03 da blaps_85 »

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9050
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #202 il: 14 12 2009, 12:14:26 »
non ho ancora trovato la normativa, non appena la trovo la posto. così come immagino farà chiunque la trovi.

Offline vbeppe

  • 50 ino
  • *
  • Post: 77
  • Età: 49
  • Valtellina (SO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2K7

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: sequestrato il libretto per il portatarga "barracuda"
« Risposta #203 il: 16 01 2010, 12:45:18 »

Per cui anche coloro che montano i bauletti sulle moto con relativi attacchi sarebbero passibili di ritiro del libretto in quanto la moto è stata omologata senza i bauletti, a parte quelle moto che hanno già da casa madre le predisposizioni.



Osservazione più che corretta....mi ha stupito!

Appunto, telaietti e bauli, come vengono considerati dal CdS?

Se in caso di incidente l'assicurazione volesse applicare il diritto di rivalsa per moto non conforme all'omologazione e quindi sulla moto venissero effettuati controlli, come si potrebbe smontare una contestazione del tipo: il carico dovuto al bauletto installato potrebbe aver fatto perdere il controllo del mezzo...

Ora, so che quello che dico è banale, ma ricollegandomi ad un post letto in precedenza, secondo me molto interessante, in caso di sinistro potrebbero contestare di non avermi visto e in sede di controllo del mezzo scoprire che ho indicatori di direzione aftermarket....
Precedenti: BMW F650GS, Monster 600, Suzuki V-Strom 650, Yamaha Tricker, BMW R1150R, Yamaha XT660X

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9050
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #204 il: 18 01 2010, 12:07:58 »
falso. il bauletto non è parte integrante ma accessoria del veicolo, e quindi non è un prodotto che necessita di omologazione collegata al veicolo stesso.

Offline gfreeman86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Biella
  • Sesso: Maschio
  • ##@>> Max <<@##
  • Moto: Honda Hornet CB600F4 my2004
  • Zavorrino/a: Ghianda

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: sequestrato il libretto per il portatarga "barracuda"
« Risposta #205 il: 18 01 2010, 16:32:55 »
Ora, so che quello che dico è banale, ma ricollegandomi ad un post letto in precedenza, secondo me molto interessante, in caso di sinistro potrebbero contestare di non avermi visto e in sede di controllo del mezzo scoprire che ho indicatori di direzione aftermarket....

Beh, nel caso specifico, le frecce aftermarket di buona marca (ad. es.: barracuda) sono omologate con tanto di bollino indicante (Ex) (dove 'x' è il numero del paese della CE dove è prodotto) stampato sul vetrino, e quindi perfettamente legali.
Inoltre non essendo una modifica che intacca i parametri costruttivi del veicolo, non va nemmeno trascritto a libretto, eccetera.
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline Iceman

  • 50 ino
  • *
  • Post: 152
  • Età: 32
  • Pescara/Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Faster than the speed of light
  • Moto: hornet '04
  • Zavorrino/a: Rossella

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket
« Risposta #206 il: 18 01 2010, 17:15:10 »
Guarda che il discorso è lo stesso pure se c'hai la marchiatura CE con omologazione. Non cambia nulla, sennò quasi nessuno avrebbe problemi da questo punto di vista.
Il problema è che non puoi modificare nulla, frecce, specchi, manubrio, portatarga, neanche se li sostituisci con prodotti omologati ecc.

 Giusto il colore ti lasciano cambiare  :bastard:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9050
  • Roma!

  • I miei Album:
  • I miei album
Re: sequestrato il libretto per il portatarga "barracuda"
« Risposta #207 il: 18 01 2010, 18:49:00 »
Beh, nel caso specifico, le frecce aftermarket di buona marca (ad. es.: barracuda) sono omologate con tanto di bollino indicante (Ex) (dove 'x' è il numero del paese della CE dove è prodotto) stampato sul vetrino, e quindi perfettamente legali.
Inoltre non essendo una modifica che intacca i parametri costruttivi del veicolo, non va nemmeno trascritto a libretto, eccetera.


falso. il sequestro per le frecce aftermarket viene ancora costantemente applicato, come ho scritto ormai decine di volte in questo e altri 3d.
dovreste darvi la pena di leggere le pagine precedenti invece di appesantire questo, che quindi chiudo, creando un subforum in questa sezione in cui potrete inserire tutti i vostri dubbi.

eccolo
« Ultima modifica: 18 01 2010, 18:54:46 da prof »


Share via delicious Share via digg Share via facebook Share via furl Share via linkedin Share via myspace Share via reddit Share via stumble Share via technorati Share via twitter

xx
subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.

Aperto da prof

148 Risposte
41064 Visite
Ultimo post 16 04 2015, 16:01:02
da asker
xx
in termini legali ...sostituire il codone con Linea Moto??? si può ?

Aperto da kalenda

7 Risposte
3408 Visite
Ultimo post 27 02 2011, 23:10:11
da prof
xx
pezzi ricambio

Aperto da ciovich

7 Risposte
1664 Visite
Ultimo post 21 10 2008, 20:29:47
da ciovich
xx
Riverniciare pezzi in VTR

Aperto da stevieray

10 Risposte
1801 Visite
Ultimo post 01 10 2009, 15:24:54
da bul.sa