Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 114941 volte)

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #45 il: 29 09 2008, 09:51:25 »
e questo: clicca

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #46 il: 29 09 2008, 18:47:56 »
sì, grazie k. sono delle normative (vecchie) dell'UE che in sostanza ribadiscono le regole del Codice della Strada in atto. riguarda soprattutto i veicoli merci: "Nessun punto dell'alloggiamento per il montaggio della targa d'immatricolazione deve trovarsi a un'altezza dal suolo inferiore a 0,20 m, oppure al raggio della ruota, se quest'ultimo e' inferiore a 0,20 m, a veicolo scarico"
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Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #47 il: 30 09 2008, 09:29:24 »
ah,grazie prof!  ;-)

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #48 il: 30 09 2008, 16:23:01 »
sbaglio o hai l'irresistibile tentazione di montare un portatarga aftermarket sulla tua nuova bestiola?? nonostante le disavventure...

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #49 il: 01 10 2008, 09:36:21 »
purtroppo non sbagli... ;-)

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #50 il: 01 10 2008, 11:58:56 »
allora, se fossi in te, monterei il kit della DePrettoMotors, insomma quello che monta Luc@ (chiedi a lui delucidazioni). è il più a norma di tutti in quanto ha persino il catarifrangente rosso omologato (è l'unico in italia).

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #51 il: 01 10 2008, 12:08:51 »
bella notizia mi dai! il mio amico dade se l'è comprata uguale alla mia 2 gg dopo di me, e le ha già messo il portatarga suzuki, però adesso ha paura a girare..io non so, forse me la tengo "brutta" ma mi tengo pure la libertà di andare sulle strade che più mi piacciono, come la valdadige e la caprino-spiazzi..vediamo quanto duro!!! poi lo so che appena esco col mio amico e vedo la sua più bella..divento matto..mah sono combattuto perchè se non mi fosse successo il fattaccio potrei anche provare a metterlo, ma visto che sono stato uno dei pochi a subire il sequestro è un pò da stolti ricadere nello stesso trenello..non so davvero cosa farò..

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #52 il: 01 10 2008, 12:31:39 »
per adesso kappa scopri le caratteristiche dela moto e nn pensare all'estetica...tanto la moto fa paura anche senza portatarga visibile solo dal gps! :lamp1: e poi perchè fare di nuovo il Kappone????? :bastard:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Inot

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #53 il: 21 10 2008, 13:55:59 »
Ragazzi scusate se magari chiedo una cosa banale per voi....Leggevo che questo articolo 78 viene spesso applicato come "soluzione" per le forze dell'ordine per farti la multa...ovvero se non trovano qualcosa di grosso....bollo, assicurazione scaduta, revisione, patente etc etc....Allora mi chiedo...io che ipoteticamente decido di prendere una moto di 2a mano...magari fuori produzione...come faccio a sapere cosa è a norma e cosa no? Ovvio che parlo di cose che non sono visibili anche dai non appassionati...se compro un auto che è ribassata a 1 cm da terra mi accorgo che non è "a norma" anche se fossi una casalinga di 70 anni
Iniziamo col dire che non ci si può fidare solo della scritta Honda sui ricambi...anche perchè spesso si prendono pezzi che non sono timbrati honda(il marchio si paga e la concorrenza spesso qualitativamente è al pari). Si cità in questo articolo che non bisogna modificare cosa c'è scritto a libretto...ora anche qui siamo sul discutibile....il libretto parla di cavalli(kw) ruota(dimensioni e non tipo..tant'è che nelle auto se voglio metto i cerchi in lega della stessa misura senza incorrere in sanzioni), motore, telaio, rumorosità dello scarico etc etc. Ci sono leggi che dicono pure che gli indicatori di direzione devono essere di un certo colore etc.
Adesso mi chiedo....
1) Se monto un cupolino io...incorro in sanzione?...a questo punto si.... se le fdo non si applicano a quello che c'è scritto sul libretto ma sono conoscitori (magari appassionati di moto)
si rendono conto che nella hornet il cupolino givi(x fare un esempio) non è originale!
2) Se metto uno scarico omologato e con kat...stessa cosa.....

3) Per gli stop a led e simili...si posso appliccare alla legge che parla dei dispositivi di direzione...tempo fa per le auto era diventato frequente per via delle luci di posizione blue et similia

A palermo vedo ogni giorno...auto con marmitta sportiva(magari omologata)...auto completamente modificate esteticamente...e sapevo che se queste modifiche se fatte con criterio e con materiale omologato non sono soggette a sanzioni(ad esempio i paraurti non devo sporgere dall'auto ne essere troppo vicini al suolo)
Allora le ipotesi sono due...l'articolo è davvero applicato su modifiche valutabili a libretto o viene applicato come scrivevo sopra ....come deterrente per farti la multa? perchè a questo punto basta un agente patito di moto per capire cosa è originale e cosa no!
PS: Scusate i mille esempi con le auto ma sono un pò più esperto di quelle e quindi gli esempi li riporto su quelle...ma l'articolo è identico!
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Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #54 il: 21 10 2008, 15:38:05 »
cercherò di rispondere a quello che so, per il resto aspettiamo il prof. non solo non è modificabile ciò che è riportato sul libretto, a parte lo scarico che è un materiale soggetto ad usura x cui lo si può cambiare con uno omologato e catalizzato, ma non si può cambiare tutto quello che la casa madre deposita in sede di omologazione, per cui anche il portatarga. i fari a led non sono omologati perchè in sede di omologazione non sono depositati. il cupolino credo sia come le borse laterali, lo si può mettere perchè è un'aggiunta, non un qualcosa che si va a modificare,tagliare o riposizionare. in realtà nemmeno le frecce si potrebbero cambiare, neppure con delle frecce che riportano l'omologazione stampigliata, ma su quelle chiudono un occhio o forse non lo sanno ancora..ma su questo non sono certo,perchè non si capisce se in sede di omologazione abbiano depositato l'altezza da terra (delle frecce) e la distanza tra queste e fanale/stop o hanno depositato prorpio la grandezza della gemma..e qui ho bisogno dell'aiuto del prof..che mi sa che purtroppo è ancora convalescente! (in sostanza x stare proprio tranquilli non si dovrebbe cambiare neanche una vite sulla moto,in realtà sappiamotutti che non sarà mai cosi x nessuno)

Offline fabietto9669

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #55 il: 22 10 2008, 23:45:22 »
cercherò di rispondere a quello che so, per il resto aspettiamo il prof. non solo non è modificabile ciò che è riportato sul libretto, a parte lo scarico che è un materiale soggetto ad usura x cui lo si può cambiare con uno omologato e catalizzato, ma non si può cambiare tutto quello che la casa madre deposita in sede di omologazione, per cui anche il portatarga. i fari a led non sono omologati perchè in sede di omologazione non sono depositati. il cupolino credo sia come le borse laterali, lo si può mettere perchè è un'aggiunta, non un qualcosa che si va a modificare,tagliare o riposizionare. in realtà nemmeno le frecce si potrebbero cambiare, neppure con delle frecce che riportano l'omologazione stampigliata, ma su quelle chiudono un occhio o forse non lo sanno ancora..ma su questo non sono certo,perchè non si capisce se in sede di omologazione abbiano depositato l'altezza da terra (delle frecce) e la distanza tra queste e fanale/stop o hanno depositato prorpio la grandezza della gemma..e qui ho bisogno dell'aiuto del prof..che mi sa che purtroppo è ancora convalescente! (in sostanza x stare proprio tranquilli non si dovrebbe cambiare neanche una vite sulla moto,in realtà sappiamotutti che non sarà mai cosi x nessuno)
E sappiamo anche tutti che la cosa va molto a culo....della serie...a chi tocca non se ingrugna come si dice a Roma! Se becchi l'agente che all'alzata della paletta ha già deciso di multarti...ti multa e basta...ricordo a proposito una brutta avventura di un utente del forum multato senza autovelox perchè a detta dell'agente procedeva a velocità sostenuta...bah... qua è tutto a libera interpretazione sto codice della strada...a buon senso anche aggiungerei...non che a bastardagine purtroppo! :dash:

Offline Inot

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #56 il: 23 10 2008, 00:50:08 »
E sappiamo anche tutti che la cosa va molto a culo....della serie...a chi tocca non se ingrugna come si dice a Roma! Se becchi l'agente che all'alzata della paletta ha già deciso di multarti...ti multa e basta...ricordo a proposito una brutta avventura di un utente del forum multato senza autovelox perchè a detta dell'agente procedeva a velocità sostenuta...bah... qua è tutto a libera interpretazione sto codice della strada...a buon senso anche aggiungerei...non che a bastardagine purtroppo! :dash:
Si ma così è uno schifo e quando è giusto bisogna anzi è nostro dovere fare ricorso....non è che se si è agenti significa che gli altri sono stupidi....non sarebbe il primo a finire senza lavoro x abuso di potere...
A volte abbiamo torto...e vabbè li non si discute....ma quando non si ha torto non è giusto subire. Essere motociclista non vuol dire essere un fuorilegge
« Ultima modifica: 23 10 2008, 01:08:17 da Inot »

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #57 il: 23 10 2008, 16:54:52 »
eccomi di ritorno... con una mano sola...
intanto mi sembra che K (che sta imparando il codice sulla sua pelle...) ti abbia fatto una panoramica chiara della situazione.
il cupolino, come le borse, non è considerato dotazione del veicolo ma accessoria, quindi vai tranquillo. frecce, scarichi, ecc. sono stati trattati ampiamente qui sopra e non ci torno.

per quello che riguarda le forze dell'ordine, io sono propenso a pensare che, con le debite eccezioni, siano persone che usano il cervello.
poi come diceva clint eastwood, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

Offline Inot

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #58 il: 23 10 2008, 19:19:13 »
eccomi di ritorno... con una mano sola...
intanto mi sembra che K (che sta imparando il codice sulla sua pelle...) ti abbia fatto una panoramica chiara della situazione.
il cupolino, come le borse, non è considerato dotazione del veicolo ma accessoria, quindi vai tranquillo. frecce, scarichi, ecc. sono stati trattati ampiamente qui sopra e non ci torno.

per quello che riguarda le forze dell'ordine, io sono propenso a pensare che, con le debite eccezioni, siano persone che usano il cervello.
poi come diceva clint eastwood, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...
Si attenzione anche io credo che ci siano fdo di ogni tipo....tra l'altro non mi è mai capitato di avere problemi. Poi è ovvio che può capitare sempre la giornata nera...cmq grazie mille a tutti delle delucidazioni... ;-)

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #59 il: 02 11 2008, 12:25:43 »
Ragazzi levatemi un ulteriore curiosità....Nelle automobili l'adozione dei kit xeno è consentita se l'auto ha la regolazione automatica dei fari ed i lavafari.... So che alcune  moto bmw turistiche li adottano di serie!
Cosa dice la legge riguardo alle moto?


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