Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 114675 volte)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #30 il: 15 05 2008, 12:02:23 »
direi che bonsay ha detto tutto quello che c'è da dire sull'argomento.

quindi, per la revisione straordinaria, TUTTO deve essere come è stato partorito
da mamma honda.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline kappa

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 700
  • Età: 44
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: gsx-r 750 k8
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #31 il: 26 05 2008, 15:09:03 »
ciao a tutti, ho fatto la revisione straordinaria e l'ho passata con le frecce piccole e gli specchi non originali..in effetti guardano SOLO quello x cui si è stati fermati..ha detto che in questi giorni ne stanno arrivando molti di motociclisti fermati x art. 78 causa targa...in più mi han scritto sul libretto tutto..x cui..aspetterò un pò e dopo..oooops..smarrito il libretto!

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #32 il: 26 05 2008, 20:57:38 »
BENE!

Offline Mirko.fr

  • 50ino
  • *
  • Post: 33
  • Età: 46
  • Vignate
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Si
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #33 il: 27 05 2008, 08:54:56 »
Sono contento che sei riuscito a risolverla "bene", comunque l'Italia su certe cose è davvero assurda. Multano e fanno perder tempo per un porta-targa, ma se uno investe delle persone perchè guida ubriaco quasi non gli fanno niente.....E poi dicono che la legge e uguale per tutti...
Lamps
Hornet 600 MY07 Oro
Ex CBF 500 Candy Xenon Blue
Frase preferita: The delicate sound of thunder

Offline kappa

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 700
  • Età: 44
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: gsx-r 750 k8
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #34 il: 27 05 2008, 09:06:21 »
è vero...volevo precisare che a me han guardato solo il portatarga ma ho sentito anch'io come diceva il prof,che in altri posti o regioni,per la revisione straordinaria serve avere tutto in regola tutto come esce dalla fabbrica.per cui..se malauguratamente dovesse capitare a qualcuno consiglio di telefonare giorni prima agli ingenieri della motorizzazione come ho fatto io, saranno loro a consigliarvi cosa sistemare e cosa invece è superfluo.comunque grazie a prof e a tutti quelli che si sono presi a cuore questa mia brutta vicenda!ciao!  :birra:  vi devo una birra

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #35 il: 27 05 2008, 17:22:23 »
ben detto (non per la birra!).
vale sempre la pena informarsi prima agli uffici della MCTC locale...

Offline Amone

  • Moto 3
  • **
  • Post: 266
  • Età: 54
  • Provincia di Como
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2K (Esmeralda)
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #36 il: 27 05 2008, 17:54:14 »
Bella li Kappa, son contenuto di come sia finita questa battaglia!!!
Complimenti per come hai condotto questa brutta faccenda e grazie 1'000 x tutte le info che ci hai riportato.
Te la dobbiamo noi una birra!

AMONE
" border="0

Io Quoto K.

Offline kappa

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 700
  • Età: 44
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: gsx-r 750 k8
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #37 il: 29 05 2008, 17:47:22 »
ragazzi..aiuto..guardate cosa ho trovato :  Repubblica.it

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #38 il: 29 05 2008, 19:45:45 »
bene, bene... proprio come immaginavo... vediamo che comunicato ufficiale
riesce a tirare fuori mamma honda per sbrogliarsi da questo pasticcio...

k, se segui la cosa, continua a postare, per favore.

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Re: tuning: aspetti legali.
« Risposta #39 il: 24 09 2008, 17:26:51 »
allora.... chiarisco le idee perchè sono informato lavorando a stretto contatto con le forze dell'ordine, e poi ho letto un po' a riguardo..

il foglio di omologazione, per qualsiasi modifica apportata alla moto, serve a poco, serve solo per presentarlo alla
MCTC se volete agiornare il libretto di circoolazione

ma a volte la casaa costruttrice non da il nullaosta alla casa costruttrice del pezzo aftermarket per l'aggiornamento sopracitato

es.

la dpm che ha fatto il kit per la hornet in collaborazione con la honda ha avuto il nullaosta dalla honda per avere l'omologazione e il montaggio sulla hornet....se voi montate uno scarico dpm omologato senza aggiornare il libretto siete comunque passibili di verbale (non penso che nessuno vi rompa le balle se avete il certifiato di omologazione, ma non si sa mai)

la mivv ha in listino scarichi omologati, ma la honda non rilascia il nullaosta per montarli e ricevere l'aggiornamento del libretto,
questo vuol dire che il certificato di omologazione vale come cartastraccia se qualcuno vuole essere pignolo....

tutto questo all'ultimo aggiornamento del C.d.S.
ora si sta discutendo se apportare modifiche a livello di motorizzazione prendendo spunto dalla RUF tedesca che rilascia omologazioni valide tali da non dover aggiornare il libretto a patto che il nuovo pezzo non comprometta nessuna modifica strutturale del mezzo e non peggiori le prestazioni in termini di sicurezza

se trovo il link dove ho letto ste cose ve lo posto.....

Si sa piu niente?

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #40 il: 26 09 2008, 10:25:44 »
molte persone che hanno il foglio di omologazione hanno "scoperto" che in un foglio allegato, quello relativo al montaggio del pezzo, la casa costruttrice scrive, in piccolissimo, cose del tipo
"la casa declina ogni responsabilità legale per uso stradale".

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #41 il: 26 09 2008, 10:32:43 »
molte persone che hanno il foglio di omologazione hanno "scoperto" che in un foglio allegato, quello relativo al montaggio del pezzo, la casa costruttrice scrive, in piccolissimo, cose del tipo
"la casa declina ogni responsabilità legale per uso stradale".

mmmm.... namo bene! :low:
Mi sa che sto scarico per ora non s'ha da fare!
Grazie prof! ;-)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #42 il: 26 09 2008, 10:36:23 »
lo si è ripetuto un sacco di volte, fabio:
se lo vuoi, monta lo scarico ed incrocia le dita: se incontri quello predisposto all'art. 78 non ti salvi, altrimenti puoi girarci tutta la vita e non ti succede niente.
per noi di roma in media la situazione è tranquilla; se la domenica vai a fare la gitarella nei paesi può capitare il carabiniere coi baffi, e allora...

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #43 il: 26 09 2008, 11:08:59 »
lo si è ripetuto un sacco di volte, fabio:
se lo vuoi, monta lo scarico ed incrocia le dita: se incontri quello predisposto all'art. 78 non ti salvi, altrimenti puoi girarci tutta la vita e non ti succede niente.
per noi di roma in media la situazione è tranquilla; se la domenica vai a fare la gitarella nei paesi può capitare il carabiniere coi baffi, e allora...

è vero Prof! Anche se sono del parere che i giri nel fine settimana (specie di domenica) sono i peggiori: sia per il discorso carabiniere coi baffi sia per gli esaltati che girano e che possono mettere a repentaglio la vita di noi altri con un po piu di testa sulle spalle!
Per dirti...sono andato ieri mattina a Tolfa e c'eravamo solo io e il mio amico e...tante belle curve!
Così ti godi tutto! Nessuna traccia di polizia o altro! Certo non tutti con gli impegni(lavorativi soprattutto) possono permettersi di fare i giri durante la settimana...

Offline kappa

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 700
  • Età: 44
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: gsx-r 750 k8
Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #44 il: 29 09 2008, 09:38:34 »
prof, girando per la rete ho trovato questo, dacci un occhio appena hai tempo, che a differenza di me tu puoi capirne qualcosa!  portatarga


xx
subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.

Aperto da prof

148 Risposte
54634 Visite
Ultimo post 16 04 2015, 16:01:02
da asker
xx
in termini legali ...sostituire il codone con Linea Moto??? si può ?

Aperto da kalenda

7 Risposte
4968 Visite
Ultimo post 27 02 2011, 23:10:11
da prof
xx
pezzi hornet

Aperto da piratalatino

2 Risposte
1637 Visite
Ultimo post 25 08 2011, 16:07:10
da Tribal_Dragon
xx
Riverniciare pezzi in VTR

Aperto da stevieray

10 Risposte
2908 Visite
Ultimo post 01 10 2009, 15:24:54
da bul.sa