Autore Topic: Contestare una multa velox... si può? RICORSO VINTO  (Letto 33498 volte)

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #15 il: 27 10 2009, 11:13:57 »
Ma se ho ben capito sul verbale gli riportano gli estremi della probabile sanzione, non i 2 importi della sanzione effettivamente applicatagli, quindi dovrebbe essere irregolare, no?  :mmm:

in realtà anche secondo me non va benissimo... perche il minimo e il massimo cioè da 155 euro a 624 indicato varia a seconda della velocità di passaggio del velox... io pago 170 con 25 in +, magari uno che passa con 10  km/h paga 155 (cioè il minimo), e chi magari supera di 50 km7h paga il massimo cioè 624...

anche io credo che cmq sul verbale debba esser cmq indicato l'importo preciso oltre al minimo e al massimo previsto per quella violazione... ora mi informo un pò...

l'unica cosa è che devo rpende na direzione ben precisa, non posso impostare un ricorso su + punti altrimenti rimbambisco anche il GdP...  :stica:  devo trovare un filo logico  :-)
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #16 il: 27 10 2009, 11:22:42 »
mi spiace contraddirti ma che uno vada 1 kmh o 39 kmh sopra il limite è ininfluente per la sanzione! se pagata subito (entro 60 giorni dalla notifica) paga 155 euro (mi pare, non ricordo esattamente la cifra).
differente se supera il limite di oltre 40 kmh e non oltre i 60 per cui si rientra in un'altra fascia di contravvenzione. Pari discorso per superamenti di oltre 60 kmh.
A discrezione del prefetto, di solito, c'è la durata della sospensione della patente in caso di velocità superiore al limite di oltre 40 kmh
ad arrivare ai tuoi 170 contribuiscono le spese di notifica.


EDIT: errore mio, non 1 -> 39, ma 10 -> 39!!!! nella fascia tra 1 e 10 kmh sopra il limite c'è una sanzione minima e nessuna decurtazione di punti!
« Ultima modifica: 27 10 2009, 11:39:02 da gigio »
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #17 il: 27 10 2009, 11:36:41 »
mi spiace contraddirti ma che uno vada 1 kmh o 39 kmh sopra il limite è ininfluente per la sanzione! se pagata subito (entro 60 giorni dalla notifica) paga 155 euro (mi pare, non ricordo esattamente la cifra).
differente se supera il limite di oltre 40 kmh e non oltre i 60 per cui si rientra in un'altra fascia di contravvenzione. Pari discorso per superamenti di oltre 60 kmh.
A discrezione del prefetto, di solito, c'è la durata della sospensione della patente in caso di velocità superiore al limite di oltre 40 kmh
ad arrivare ai tuoi 170 contribuiscono le spese di notifica.


si si bè è la stessa cosa che voelvo dire io... ho fatto degli esempi di velocità a casa non sò bene i scaglioni velocità/multa... quindi a ogni scaglione di superamento limite corrisponde tot di multa...  :-)

resta il fatto che non mi fanno comparire sto santo importo, e a questo punto non mi dicono come esce questo 168 o 171, se ha subito variazioni o meno dovuto all'incremento per spese di spedizione, cancelleria, stampa e mazzi vari...

dai dai appena ho disponibili delle foto e butto giù due righe le commentiamo insieme...  :up:

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #18 il: 03 11 2009, 17:24:57 »
allora.. sabato 31 son andato direttamente sul posto.. intenzione.. vedere la situazione dei cartelli, fare foto e tutto il resto... allora.. la situazione è diversa da quella che appariva nei video rimediati su internet...

innanzitutto... io non provenivo dalla strada di sotto come si vede nel video, ma vengo dalla famosa immisione che si vede a dx...

i cartelli della velocità ora sono anceh a sx montati direttamente sullo spartitraffico centrale... quindi da qualsiasi direzione si arriva lo vedi.. non si può dire il cotnrario altrimenti saresti cieco.. oppure affaracci tuoi che non li hai visti giusto???

comincio allora a vedere i cartelli a fondo blu di segnalazione del velox (cambiati anch'essi)...
prima cosa... mi rimetto in sella... macchinetta pronta nella mano della mia lei che fa da zavorrina per fare il video... ci appostiamo dov'è il cartello, azzeriamo il km della moto e partiamo fino al velox... i mt sono 200/250... non 400 come prevede la sentenza della Cassazione che è intervenuta dicendo ceh il limite minimo per l'avvertimento degli autovelox è di mt 400... qui siamo a 250 quindi fuori legge diaciamo...

secondo... guardo il velox... che secondo me è posizionato davvero in un punto poco felice, in curva, su uno stradone con quel limite assurdo, in corrispondenza di un area di servizio, dietro un guard rail e vicino un cartello di divieto di accesso della stessa area....

girando con la moto per fare le riprese (quindi andare avanti, tornare indietro, ecc..) si nota come si proviene da una strada ceh ha limite 90 in galleria (sempre doppia corsia), e dopo il velox prosegue e diventa di nuovo 90, mentre dal lato opposto il limite è di 70... bha...

li nell'area di servizio incontriamo due addetti ANAS... allroa quale migliore occasione che chiedere a loro... riguardo il velox e la distanza dei cartelli?? detto fatto vado a rompergli le scatole... gli dico che l'ultimo cartello è posto a 250 mt... ma il signore mi risponde  dicendo che ne hanno messo uno prima... ed è posto a 400 mt...  e io azz... resto cosi .. allroa risalto in moto e vado subito a controllare... in effetti il cartello c'è ed è posizionato un 50 mt dopo l'uscita dalla galleria assieme a quello del limite che diventa 60....


la situazione della strada è questa : provo a spiegare... io vengo da questa strada ... dalla galleria praticamente ( Via Salaria)... esco dalla galleria... dopo un 80/90 mt, c'è come una rampa a dx, ma poco + comoda, che è quella dove devo andare io... il resto della strada prosegue... sempre a doppia corsia la strada è...

fatta la rampa mi immetto sullo stradone di sotto dove sara poi il velox... questa strada sarebbe il proseguimento della Salaria  (nel senso dove vado io) mentra a sx e quindi nell'altro senso diventa SS n... non lo sò... Terni/Rieti...


detto ciò... che ve ne pare??? direte voi i cartelli ci sono.. i limiti segnati... affaracci tua.. zitto e paga..

e ora allora mi difendo:

dicendo:

Ai fini della legittimità dell’accertamento, giusta quanto previsto dall’art. 142, comma 6 bis del C.d.S, nei tratti di strada individuati con il presente provvedimento, i servizi di controllo della velocità dovranno essere realizzati secondo le seguenti prescrizioni:

•   Ogni punto di rilevamento ( fisso o mobile ) dovrà essere segnalato secondo le indicazioni fornite dal sopra citato Decreto interministeriale del 15.8.2007.  La segnaletica dovrà essere conforme alle caratteristiche tecniche prescritte dalla normativa richiamata nello stesso decreto;
•   Le postazioni ( fisse o mobili ) - e la relativa segnaletica - dovranno essere posizionate in modo che l’utenza possa averne la percezione visiva con adeguato anticipo. Dovranno, pertanto, essere libere da ostacoli che ne impediscano la corretta e tempestiva visuale.
Non dovranno essere  apposti, sullo stesso sostegno, il cartello che preavvisa del controllo elettronico ed il segnale che indica il limite di velocità ( art. 82, comma 5° Regolamento del Codice della Strada ).

PUNTI DI RILEVAMENTO FISSI:
•   In corrispondenza dei punti fissi di rilevamento, la segnaletica dovrà essere integrata con i sistemi  di  dissuasione ottica degli eccessi di velocità ( c.d. “speed display” ).
•   L’installazione di nuove postazioni fisse dovrà essere previamente comunicata alla Prefettura ed alla Sezione Polizia Stradale per la verifica della rispondenza della stessa ai criteri surrichiamati.


e questo era per la segnalazione del velox che a mio modo è messo in una posizione a dir poco stronza... e non rispecchia assolutamente queste regole: ah per non parlare della notte.. e chi lo vedrebbe... :

Secondo
Il decreto di attuazione del ministero (G.U. 195/23-08-2007) specifica
le caratteristiche dei cartelli, che possono essere temporanei o
permanenti, ma "e' necessario che non vi siano tra il segnale e il
luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che
comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse".
I segnali "forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano
di ripetizione ne' di indicazione di fine"

dunque... quel cartello che ho visto... l'ultimo è a soli 250 mt... quello prima sara pure a 450/500 mt.. quindi rientra.. anche se dicono... ma tu hai fatto una svolta e hai proseguito sempre per la salaria... bhè non è cosi... primo perchè il cartello potrebbe essere indicativo anche per chi prosegue dritto... secondo.. a questo punto sarebbe inutile che me lo rimettono sotto e terzo... io faccio una svolta, un intersezione, e quindi il cartello si deve ripetere e rimanere nei 400 mt giusto.. su wikipedia dice questo:

Intersezione a livelli sfalsati: i segmenti convergono sul punto d'incrocio a differenti altezze dal suolo, mediante appositi ponti e/o tunnel. I raccordi fra i flussi di traffico sono consentiti da appositi segmenti stradali, detti "rampe" perché, a causa delle differenti altezze delle strade che congiungono, hanno sempre una pendenza non trascurabile. Solitamente, specie in ambito urbano, solamente una delle strade costituenti l'intersezione non subisce interferenze dall'incrocio; l'altra strada ha una o più intersezioni a raso in corrispondenza della fine delle rampe provenienti dall'altra strada


quindi ecco.. i punti sono questi... non visibilità del velox, senza nemmeno il cartello superiore, avvisi luminosi, ecc... e mancanza dell'osservanza riguardo l'apposizione del cartello informativo...

poi la difesa sul fatto che andavo a 90 km/h.. in quanto sono su strada extraurbana,.... tant'è che i cartelli sono anche a fondo blu... e i vari limiti che si contraddicono... 90 in galleria, 70 nel senso opposto e 60 qui.. che è messo a modo da trarre in inganno le utenze della strada, soprattutto pendolari e persone fuori zona... in quanto solamente i residenti sanno di quella postazione fissa


detto ciò.. me la stò facendo un pò sotto... leggendo su internet... il ricorso conviene al GdP e non al Prefetto perche in caso di rigetto non raddoppia la sanzione... però... potrebbe cmq farti pagare le spese processuali che non ho idea di quanto siano... quindi ecco mi chiedo quanto ne vale la pena fare tutta sta rottura... poi non ho residenza a Rieti e dovrei informarmi constantemente sulla data della probabile udienza... quindi non si tratta di fare solo una raccomandata... non sò cosa fare.. mi rode.. .tanto... i temi su qui controbattere li ho.. sono questi, per me sono giusti... che faccio???
mi aiutate voi a pagare el spese processuali poi  :LoL:

ecco le foto...

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
« Ultima modifica: 03 11 2009, 17:31:11 da Danyele »

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #19 il: 03 11 2009, 17:31:54 »
ancora...

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #20 il: 03 11 2009, 17:49:37 »
Allora daniele, intanto mi sono andato a leggere la nuova normativa ministeriale del settembre 2009 che restringe di molto le possibilità dei comuni e dà loro dei limiti ben precisi da rispettare.

Le cose più importanti sono:

1) distanza di 400 m (e c'è).  :-(

2) segnaletica a norma (c'è o non c'è?).  :@:

3) pattuglia fissa che segnali la presenza del velox (e non c'è  :up: , ma qui è presente un decreto prefettizio che "autorizza" la salaria a farne a meno, equiparandola per pericolosità ad un'autostrada); tuttavia in questo caso vedi punto 4.

4) il velox deve essere visibile, eventualmente inscatolato in un involucro colorato che lo renda dstinguibile da qualunque altro manufatto.  :mmm:

Detto questo, mi sembra che puoi valutare da solo la situazione. da un lato, i punti 1, 2, 3 mi pare lascino poco spazio ad un ricorso. C'è il quarto punto a tuo favore, ma a sfavore c'è sempre il solito maledetto ragionamento: in termini di giornate lavorative quanto ti costa andare 3/4 all'Ufficio del GdP di Rieti?! :-(
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #21 il: 03 11 2009, 18:17:37 »
Allora daniele, intanto mi sono andato a leggere la nuova normativa ministeriale del settembre 2009 che restringe di molto le possibilità dei comuni e dà loro dei limiti ben precisi da rispettare.

Le cose più importanti sono:

1) distanza di 400 m (e c'è).  :-(

2) segnaletica a norma (c'è o non c'è?).  :@:

3) pattuglia fissa che segnali la presenza del velox (e non c'è  :up: , ma qui è presente un decreto prefettizio che "autorizza" la salaria a farne a meno, equiparandola per pericolosità ad un'autostrada); tuttavia in questo caso vedi punto 4.

4) il velox deve essere visibile, eventualmente inscatolato in un involucro colorato che lo renda dstinguibile da qualunque altro manufatto.  :mmm:

Detto questo, mi sembra che puoi valutare da solo la situazione. da un lato, i punti 1, 2, 3 mi pare lascino poco spazio ad un ricorso. C'è il quarto punto a tuo favore, ma a sfavore c'è sempre il solito maledetto ragionamento: in termini di giornate lavorative quanto ti costa andare 3/4 all'Ufficio del GdP di Rieti?! :-(


e io sai che te dico.. allora:

1) i 400 mt in realtà non ci sono ohi... a 400 mt c'è quello fuori la galleria, ma dopo c'è una rampa, che si considera come un immissione quindi il cartello deve ripetersi... si ripete ma è a 250 mt... non a 400... quindi sono loro ad essere in torto... a mio modo no???


2) la segnaletica del velox credo sia a norma per quanto riguarda gli avvisi in quanto belli grossi, a fondo blu... quindi nulla da dire... rispetta ciò ceh dice la prescrizione

3) nullo in quanto è fisso e ci rifacciamo è fisso  :up:  ceh deve essere presegnalato oltre che con cartelli anceh in altri modi  :-)

4)  ;-)  e in questo caso ci sono troppi elementi che compromettono l'individuazione del box fisso, guard rail, cartello, colonnone giallo del distributore... e in + non è ne colorato ne ha il cartello sopra...

tiè becca e porta a casa...  :LoL:

tu che dici.. ce provo???


oltra l'arrabbiatura... io mi son andato solo a legge gli articoli e ricerche su internet... i punti non tornano... quindi.... non avrei tutti i torti  :stica:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #22 il: 03 11 2009, 18:25:02 »
Il punto uno allora è il più importante.
Potresti contestare asserendo di provenire dall'immissione e quindi avendo avuto solo 250 m di spazio per reagire alla segnaletica; e in più evidenziare la scarsa visibilità della macchina fissa.

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #23 il: 03 11 2009, 21:05:41 »
ragazzi una cosa sola mi interessa... se qualcuno già ne ha avuta esperienza almeno... ehm...

questo santo di GdP se respinge il ricorso... può:

farti pagare la multa.. compreso le spese processuali... in quanto nella multa compensa queste spese...


oppure farti pagare la multa... e in PIU' le spese... ecco... qualcuno sa a quanto possono arrivare le spese??? l'unica cosa che mi frena è questa... non vorrei ritrovarmi a pagare 170 di multa e 200 di spese  :stica:  su internet non ho trovato nulla  :parDon:

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #24 il: 05 11 2009, 09:58:05 »
 :mmm:  :mmm:  :mmm:  :mmm:  vi dirò che mi è venuta in mente anche un altra cosa...  :stica:

ma per averne certezza dovrei riandare a vedere bene...  :mmm:

vi speigo.. ci provo..
tse uno viene dalla strada di sotto che è la Terni/Rieti... trovi avvisi su quel tratto che non è ancora salaria.. mmm... poi dal ponte diventa salaria giusto??? ed essendoci l'intersezione il cartello deve essere a 400 mt.. mentre è a 250... però loro potrebbero difendersi dicendo: il cartello è ripetuto prima ed è oltre i 400 mt e quella non è da considerarsi un intersezione ... ma non sono installati sulla salaria quelli sono sulla Terni/Rieti che è la provinciale 579  :@:  :up: .. ricordo benissmo che il km di quella strada cominciano da 0 proprio da sotto il ponte :D

quindi ciò ragione n'altra volta.. madòòò.. sò troppo forte.. cazzarola dovevo fa l'avvocato che ne dite??? quindi stando a ciò i cartelli sono illeggitimi... eheheheh no è??

Offline raven01

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 44
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda cbr600rr
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #25 il: 05 11 2009, 10:23:42 »
ragazzi una domanda... tempo fa presi una multa per eccesso di velocita, fermato da una pattuglia (ferma su una strada extraurbana cn limite 70km/h larga circa 15m negli unici 200m dove c'era il limite 50... che bella prevenzione eh??)
bene... pagai la salatissima multa... e qualche gg dp mi accorsi di un vizio formale sulla contravvenzione. in sostanza essendoci foto con targa visibile ed essendo stato fermato, sulla trascrizione del numero di targa era stata sbagliata un lettera...
mi è rimasto il cruccio da quella volta... avrei potuto fare ricorso e vincerlo secondo voi?

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #26 il: 05 11 2009, 10:26:25 »
no, se c'è l'accertamento diretto della violazione è difficile che un GdP ricusi.
Certo lo sbaglio della polizia è bello grosso! Però essendoci la foto a conferma del verbale, non credo proprio che avresti avuto possibilità. Però almeno la soddisfazione di far fare una figuraccia ai due fagiani!

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #27 il: 05 11 2009, 10:34:13 »
visto quando ti arriva la multa a casa??? magari sul verbale c'è la targa riportata male.. anche se la foto è leggibile... in quei casi dicono si possa impugnare e fare ricorso... credo che sia la stessa cosa anche se ti han fermato subito...

se la facevi notare però... avrebberro riscritto il ferbale seduta stante...

avendo il verbale e quindi la contravvenzione in mano... ritirata da te.. in effetti dopo forse c'era poca possibilità... però.. certo se ti informavi non facevi male  :-)
qualcosa forse si poteva fare...  :mmm: 
vale per esperienza dai...  ;-)

Offline raven01

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 44
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda cbr600rr
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #28 il: 05 11 2009, 10:39:06 »
infatti... ma tu riesci ad immaginare che chi ti trascrive la targa a un metro di distanza sbagli la trascrizione??? io no... infatti ho versato il bollettino...e dp mi sono accorto dell'errore...ma intanto avevo già pagato!!!  :-(

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Contestare una multa autovelox... si può?
« Risposta #29 il: 19 12 2009, 13:38:53 »
ricorso spedito questa mattina...  :up:

penso che incollerò tutto il ricorso almeno la parte scritta qui, magari può essere utile...

cmq vi aggiorno su una cosa:

per tutte le persone che intendono fare ricorso ricordate che il modulo per la detrazione dei punti va cmq spedito alla polizia locale entro i 60 gg dalla notifica del verbale, altrimenti arriva una sanzione di oltre 250 euro



 :lamp1:


xx
Nuovo Ricorso velox al GdP-RINVIATO

Aperto da Danyele

18 Risposte
7810 Visite
Ultimo post 02 12 2012, 16:50:26
da dragurt
xx
Consiglio Ricorso Multa

Aperto da kiddinamite

11 Risposte
4344 Visite
Ultimo post 15 03 2013, 07:18:35
da kiddinamite
exclamation
Multa mai notificata: pago o faccio ricorso?

Aperto da Walter_il_Sardo

17 Risposte
17289 Visite
Ultimo post 29 04 2012, 18:30:41
da prof
xx
Velox. E' possibile annullare la multa quando non è presente l'agente di polizia

Aperto da prof

1 Risposte
1879 Visite
Ultimo post 27 04 2012, 23:41:28
da hant82