Autore Topic: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie  (Letto 28132 volte)

Offline Luc@

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Salve ragazzi, da una domanda fatta nella sezione mercatino è nata l'idea di questo post. Come fare per capire di che anno è il nostro pneumatico? che significano quei numeri stampati sulla spalla?......

   1. Il produttore (marca)
   2. Il modello: tipo di battistrada
   3. Il diametro in millimetri (mm)
   4. Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza
   5. Pneumatico radiale
   6. Il diametro del cerchione in pollici (inch)
   7. Indice di carico del pneumatico
   8. Indice di velocità
   9. Tubeless (senza camera d'aria)
  10. Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)***
  11. Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
  12. Indicatore di pneumatico rinforzato
  13. Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni 

***
Il numero DOT (Department of Transportation degli Stati Uniti) fornisce informazioni sulla data di produzione degli pneumatici. I primi due numeri indicano la settimana di produzione, l'ultimo l'anno. A partire dall'anno 2000 sono stati apportate delle modifiche: il numero è ora composto da quattro cifre, le prime due indicano la settimana e gli ultimi due l'anno. Ad esempio: il numero di produzione 0100 significa che gli pneumatici sono stati prodotti nella prima settimana dell'anno 2000.



Dimensione di un pneumatico (fonte: ADAC- periodico di auto tedesco)

Il modello di pneumatico ammesso è regolamentato dal Codice della strada. Inoltre, gli pneumatici sono soggetti alle norme europee ECE-R 30. Queste valgono specialmente per le indicazioni presenti sul fianco del pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni. E' necessaria l'indicazione del nome del produttore (1) e il modello (2).

Il diametro (3)

Il diametro è misurato in millimetri (es: 175 millimetri). Per pneumatici convenzionali da autovettura, la sezione varia da 125 mm (es. 125/80 R 12) fino a 335 mm (es. 335/30 R 19). La larghezza incrementa di 10 mm in 10 mm. Pneumatici speciali creati per determinati modelli di cerchione (per esempio gli pneumatici TD Dunlop o Trx/TDX Michelin) possono avere misure in millimetri diverse dagli standard. La larghezza reale tiene conto delle tolleranze di fabbricazione, che variano da produttore a produttore e che variano di pochi millimetri; dipende inoltre dalla larghezza del cerchione su cui vengono montati. Ciò potrebbe comportare il fatto che su particolari autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchione e pneumatico, affinché sia assicurata la funzionalità con elevato margine di sicurezza in tutte le condizioni d'utilizzo.

Anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchioni. Attenzione alle indicazioni presenti nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni. 

Rapporto altezza  larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)

Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82, possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con "155 R13". Questo corrisponde ora all'acquisto di un "155/80 R13".

Metodo di produzione (5)

"R" corrisponde a "radiale": fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (con fili d'acciaio disposti radialmente). Fino agli anni '60, erano utilizzati pneumatici con fili d'acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d'epoca), sono marcati con "D" o "-". Attenzione: contemporaneamente possono essere montati  solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione. Secondo il Codice della strada non possono essere montati tipi differenti di pneumatici, per esempio uno radiale e l'altro diagonale.

Diametro del cerchione (6)

Il diametro del cerchione è misurato diagonalmente, da bordo a bordo. La misura è indicata generalmente in pollici (inch). Per gli pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin, il diametro del cerchione è indicato in millimetri. I diametri correnti variano da 315 a 440 millimetri.

Indice di carico (Load Index LI) (7)

L´indice di carico indica la portata massima dello pneumatico a una precisa pressione di gonfiaggio. Ad esempio "85" = 515 chilogrammi. Gli pneumatici adattati sui cerchioni devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Sono autorizzati comunque anche valori superiori. L´indicazione supplementare "rinforzato" (12), indica pneumatici con elevata capacità di carico (per piccoli van, minibus, furgoni, jeep...).

Li   kg
63   272
64   280
65   290
66   300
67   307
68   315
69   325
70   335
71   345
72   355
73   365
74   375
75   387
76   400
77   412
78   425
79   437
80   450
81   462
82   475
83   487
84   500
85   515
86   530
87   545
88   560
89   580
90   600
91   615
92   630
93   650
94   670
95   690
96   710
97   730
98   750
99   775
100   800
101   825
102   850
103   875
104   900
105   925
106   950
107   975
108   1000
109   1030
110   1060
111   1090
112   1120

Indice di velocità  (GSY) (8)

Questa lettera indica la velocità massima ammissibile (qui rappresentati i GSY per le automobili normali).

GSY   km/h
M   130
N   140
P   150
Q   160
R   170
S   180
T   190
U   200
H   210
V   240
W   270
Y   300
ZR   >240

Indicatore del senso di rotazione

Specialmente per gli pneumatici con un disegno particolare sono indicate, sul fianco, parole come "rotazione", "senso di rotazione", "senso", in combinazione con una freccia di rotazione. Al momento del montaggio, questa indicazione deve rispettare il senso di marcia dell'autovettura.

Tubeless (senza camera d'aria) (9)

Gli pneumatici per autovetture sono, generalmente, senza camera d'aria. Introdurre una camera d'aria non è solo inutile, ma - a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire all'interno dello pneumatico, in via del tutto eccezionale, una camera d'aria.

Data di fabbricazione (10)

Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno, per esempio "409" indica la 40sima settimana del 1999). Gli pneumatici prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio "0100" = prima settimana dell'anno 2000).

Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator, "TWI") (11)

Spesso la scritta "TWI" (sono possibili anche indicazioni differenti) è riportata sul lato dello pneumatico; si tratta di sei risalti presenti negli incavi longitudinali del battistrada delle vetture, che sporgono dal fondo di 1,6 mm. Sono equamente spaziati tra loro e quando emergono in superficie, ANCHE IN UN SOLO PUNTO, segnalano la necessità di sostituire la gomma per aver raggiunto il limite di usura ammesso per legge.

M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione) (13)

Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con  "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali.

Disposizioni speciali in alcuni paesi europei:

In caso sia prescritto "equipaggiamento invernale" (tramite cartelli stradali), gli pneumatici invernali con nomenclatura M+S sono sufficienti alla circolazione. In Austria inoltre viene  richiesto, che la profondità del battistrada sia almeno di 4 mm, altrimenti gli pneumatici vengono considerati pneumatici estivi. Anche se in Germania questa norma non esiste, è necessario un battistrada di almeno di 4 mm per garantire la sicurezza in condizioni di strada gelata o innevata.

Simbolo "E":

Il simbolo "E" o "e" indica l'osservanza della normativa europea di qualità (ECE-R 30).   Fig. 6, il numero indica il paese di omologazione.

Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero DOT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Non possono essere montati pneumatici che non riportino tali indicazioni.

Pneumatici ricostruiti

Sono marchiati con la lettera "R". La data di ricostruzione  è indicata allo stesso modo degli peumatici nuovi.

Valgono le seguenti eccezioni:

    * L'indice di carico (LI): l'indice di carico dello pneumatico installato può eccedere quello riportato sul libretto. Esempio: libretto 165/65 R 13 76 T, pneumatico: 165/65 R 13 77 T.
    * L'indice di velocità può essere superiore a quello riportato sul libretto. Esempio:  libretto 185/65 R 14 86 H, è permesso: 185/65 R 14 86 V.
    * Gomma invernale / per tutte le stagioni: sono validi indici di velocità inferiori a quelli autorizzati sul libretto rispetto a quanto riportato nel libretto per pneumatici estivi. Inoltre, deve essere applicato un adesivo con la velocità massima ammessa in caso di pneumatici "M+S".  Ad esempio: al posto di 195/65 R 14 89 H (pneumatici estivi) si può utilizzare 195/65 R 14 89 Q M+S. Inoltre, la velocità massima ammessa viene di conseguenza  limitata e deve essere necessariamente rispettata.
    * Pneumatici-P (classificazione americana, marcato ad esempio P 225/60 R 15...): possono essere utlizzati solamente se marcati secondo la normativa europea ECE-R30, cioè la loro identificazione deve corrispondere alle caratteristiche presenti nel catalogo informativo. Se la marcatura ECE-R30 non è indicata (per esempio: senza l'indice di carico o di velocità), il produttore deve dichiarare la conformità degli pneumatici alle norme ECE. Il guidatore deve avere sempre con se tale dichiarazione. Se tuttavia i "P" sono registrati nei libretti di autovetture (specialmente nei modelli americani), possono essere utilizzati anche modelli ECE-R30, quando, in via eccezionale, la mancanza della "P" identificativa sullo pneumatico concorda con quanto riportato sul libretto di circolazione.
    * Pneumatici ZR, VR. Fintanto che sono indicati sui libretti di vecchie autovetture, possono essere montati pneumatici aventi le stesse dimensioni e con indice di velocità W (fino a 270 km/h), nel caso in cui la velocità massima del veicolo non supera i 260 km/h e non siano indicati ulteriori modelli o produttori. In caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi al costruttore del veicolo e/o degli pneumatici.

Se desiderate installare pneumatici con dimensioni non riportate sul libretto, contattateci. Possiamo comunicarvi se le nuove combinazioni di dimensione dei cerchioni e degli pneumatici sono permesse.

FONTE

Luc@

Linkback: http://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t1044_capire-gomme-montiamo-anno-produzione-varie/
« Ultima modifica: 24 11 2010, 11:02:52 da Luc@ »

Offline tropicale

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #1 il: 28 05 2008, 16:50:40 »
beh speravo fossi un po più esauriente... meno stringato.... insomma quasi reticente. ma io so anche accontentarmi.







 :LoL:
...ma quanto è bella la mia hornella!!!

Offline claudiak74

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #2 il: 28 05 2008, 17:17:29 »
A parte le battute di Tropicale  :up: , devo dire interessantissimo Luca!
Grazie... ora me lo studio bene!!! :-)
"...ciao e arrivederci...tristezza mia tu resta... io vado via!!!..."

Offline Amone

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #3 il: 29 05 2008, 13:23:57 »
Mooooolto mooooooolto interessante, mi stampo subito un bel PDF e me lo conservo  :up:
Bella Luc@.

AMONE
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Offline bonsay_x

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #4 il: 29 05 2008, 14:38:33 »
beh speravo fossi un po più esauriente... meno stringato.... insomma quasi reticente. ma io so anche accontentarmi.

effettivamente... :LoL:
:lamp1:
NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

Offline supertrex

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #5 il: 30 05 2008, 15:30:28 »
naturalmente...sapevo tutto,ovvio :fifi:  :stica:

ma moltissimi no!!!!

bravo. :up:  :up:  :up:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline LUCKY

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #6 il: 30 05 2008, 17:54:52 »
 :up:  :up:  :up: SEMPRE DI GRANDE AIUTO
Se il soggetto e' zero l'offesa e' nulla!!!

Offline Gigass

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #7 il: 02 06 2008, 18:23:23 »
si ! è fondamnetale specialmente capire quando sono state prodotte e da quale paese provengono,molti gommisti disonesti mettono prezzi di cartello il 20-30% di meno attirando l'attenzione su stessi modelli di produzione,peccato che magari sono di importazione;cosi gomme studiate per i paesi freddi vengono vendute a paesi con climi piu miti cambiando a parità di marca e modello praticamente tutto !! ad esempio in ogni paese europeo la gomma deve passare piu o meno dei test,cosi la gomma che non passa alcuni test viene spedita in normandia a metà prezzo e poi rivenduta magari in italia come affare dal gommista sotto casa!!! meditate gente...meditate.. ricordiamoci che la gomma ci salva la vita!! e nessuno ti regala nulla su questa terra!!! :lamp1:  :lamp1:

Offline savelli46

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #8 il: 02 06 2008, 18:42:41 »
si ! è fondamnetale specialmente capire quando sono state prodotte e da quale paese provengono,molti gommisti disonesti mettono prezzi di cartello il 20-30% di meno attirando l'attenzione su stessi modelli di produzione,peccato che magari sono di importazione;cosi gomme studiate per i paesi freddi vengono vendute a paesi con climi piu miti cambiando a parità di marca e modello praticamente tutto !! ad esempio in ogni paese europeo la gomma deve passare piu o meno dei test,cosi la gomma che non passa alcuni test viene spedita in normandia a metà prezzo e poi rivenduta magari in italia come affare dal gommista sotto casa!!! meditate gente...meditate.. ricordiamoci che la gomma ci salva la vita!! e nessuno ti regala nulla su questa terra!!! :lamp1:  :lamp1:

parole sante!! :up:  molti pensano che hanno fatto un affare comperando a poco il treno di gomme ..ma non sanno nulla di tutto il resto! 
poi cadono e danno la colpa agli altri.......
un grazie a luc@.....

Offline dune

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #9 il: 03 06 2008, 16:10:07 »
informazioni veramente utili!!!! :up:  :up:

grazie
 :lamp1:
la libertà di apprezza veramente solo dopo aver provato le catene

Offline Yoda

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #10 il: 13 06 2008, 23:45:33 »
grazie mille
 :ciao:  :lamp1:
yoda

Offline Alelori79

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #11 il: 20 07 2008, 19:00:41 »
Rgazzi io Sabato ho montato le Diablo CorsaIII

Devo dire che e come avre cambiato moto!!!

Riguardante le date dei copertoni sono le seguenti?

Rear  DOT EC PT H827  0807

Front DOT EB F8 H830  0908

Montate e tutto le ho pagate 330€    :stica:

Mi dite visto che non ci capisco una cippa se le date sono giuste ?????


 :lamp1:  :lamp1:

Offline Luc@

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #12 il: 20 07 2008, 20:26:57 »
Alelori da quello che hai postato la gomma posteriore è dell'ottava settimana del 2007, l'anteriore nona settimana del 2008!

Luc@

Offline Alelori79

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #13 il: 20 07 2008, 23:04:26 »
e regolare o mi devo inc.....are il gommaio ??????
 :lamp1:

Offline Luc@

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Re: Capire che gomme montiamo, anno di produzione e varie
« Risposta #14 il: 21 07 2008, 00:12:58 »
e regolare o mi devo inc.....are il gommaio ??????
 :lamp1:

se sia regolare o meno non ne ho proprio idea ma montare 2 gomme di 1 anno di differenza.... :mmm:  :mmm: mah!...ragazzi voi che dite????

Luc@


xx
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.......E' NATO....e domani lo montiamo....!!!

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da Luc@
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prezzi olio e varie..: ci prendono in giro????

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da copcie
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perchè non riesco ad aprire le varie sezioni?

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