Autore Topic: perchè in alcune sezioni il mio punteggio di "messaggi" non varia?  (Letto 22038 volte)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Un forum di motociclisti e motociclismo è chiaramente orientato verso una certa utenza e certi argomenti.
Il fatto che poi, essendo frequentato da persone, ci siano dei normali - o, a volte, anche anormali - debordamenti verso altre aree è compreso e accettato da chi mette in piedi il forum e da chi ce lo mantiene.

Fortunatamente tra noi che moderiamo il forum c'è un clima che va oltre il lavoro e che si può definire di amicizia, anche se con certe parole è meglio essere cauti. In genere lavoriamo in concordia, ci scambiamo opinioni e ci diamo da fare perchè il forum sia il miglior strumento di conoscenza possibile.
Luca fa un lavoraccio nel senso che è un po' il parafulmine del sito, essendone il proprietario, e un amministratore costantemente presente. Tuttavia non è mai stato impositivo, nè nei confronti nostri, nè in quelli dell'utenza. Sono sempre stupito, essendo decisamente più anziano di lui, dell'energia e della capacità decisionale che ci profonde. Chiaramente, farà anche lui i suoi sbagli, ma è davvero sempre attivo nel miglioramento del sito, e questo è quello che conta.

In effetti, ci sono molte persone che non colgono il fatto che il criterio principe per il buon lavoro di un sito tecnico come questo è la funzionalità, e che lo vivono come se vivessero in una comunità che esiste a tutto tondo e non soprattutto per parlare di moto e della passione che ci gira intorno.
E quindi si meravigliano, si stizziscono e polemizzano nei confronti di decisioni che sono volte al miglioramento della funzionalità del forum.
Un esempio: Tribal ha inserito un regolamento per Conosciamoci, dove tra l'altro chiede di evitare di rispondere a post vecchi, per non generare confusione e rallentamenti. Ora, io, come moderatore globale, ho sempre il piacere, che coincide quasi con un senso del dovere, di salutare TUTTI i nuovi iscritti, essendo quasi uno dei padroni di casa e quindi desiderando dare il benvenuto ai nuovi arrivati. Tuttavia capisco il senso del regolamento, e quindi mi astengo.

Per quello che riguarda la gestione e i costi del forum, Luca sa bene che può contare su di noi, e tanto basta, essendo alla fin fine una questione privata tra lui e noi.

Per quello che riguarda la definizione del clima del forum, dittatoriale nientemeno, mi preme fare due considerazioni.
La prima è che definire significa limitare, e quindi usare una singola parola per circoscrivere un fenomeno ampio e strutturato come la vita di una comunità, sebbene virtuale, è riduttivo.
Secondo, ricordo che una dittatura è un evento sociopolitico in cui, in una situazione di preesistente libertà di opinione, si instaurano delle leggi antidemocratiche che limitano in maniera arbitraria e violenta l'espressione di molti in favore della convenienza di pochi.

Quindi, attenti alle parole. Come diceva il tale, QUANDO LE PAROLE PERDONO SIGNIFICATO, GLI UOMINI PERDONO LA LIBERTA'.

Cordiali saluti

Prof
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

bul.sa

  • Visitatore
forse non mi sono espresso correttamente .. il fatto del raking lo sostengo in quanto anche se un utente non frequenta certe aree non vedo perche debbano essere cancellati ... ora da come hai proposto che in tali aree non vi sara alcun modo di scalata ben venga uno sa che entra scrive si diverte il raking rimane lo stesso e se vengono calcellate le prime 27 pagine il raking dell'utente non cambia .. io ho portato ad esempio questo perche sai cosa e capitato a noi .. ed allora hai pensato ora di risolvere in questo modo ... non posso che accettare le regole che tu imponi .. come atto didattoriale intendo che e impossibile mantenere una certa corretezza in un qualsiasi post .. la battuta o un fuori tema capitano .. i moderatori se non sodisfatti hanno il compito di ripulire cio che non ritengono idoneo ... ma tutto sommato se non vi fossero dei fuori tema il forum appunto sembrerebbe didattoriale troppo ligio nelle regole ... e uno si guarderebbe bene prima di postare un suo parere x timore di esser richiamato o di trovarsi la postata cancellata ed e in questo che intendo essere + elastici ... tante volte come in questo caso si usano forse termini duri e di facile incomprensione che poi spiegati al dettaglio non appaiono come uno cerca di capirle ma prendono in sostanza un altra sfacettatura .... ad ogni modo come dici uno e libero di voler o non partecipare .... nessuno e obbligato a rimanere se certe regole non gli garbano ... io francamente ho manifestato il mio pensiero ... tu da responsabile del forum hai agito secondo il tuo modo di gestione pertanto contento tu contenti tutti .... andiamo avanti e facciamo diventare ancor piu grande il nostro forum :birra:  :birra:



mi par di aver spiegato a cosa era collegata la frase dittatura e qui ne riporto il nesso ... ora se aggiungi che tale parola sia scorretta dovresti rivedere tale termine ... dittatura lo possono essere anche regole sociali alla quale il popolo o in qualsiasi ambito vi siano imposte delle regole alla quale altri non condividono .. sono leggi ma tali leggi debbono accogliere il consenso del popolo ... ora non mescoliamo la dittatura fascista o social democratica con il nesso alla quale mi sono riferito ..... " e non e vero che definire significa limitare " io posso definire un mio pensiero ma limitarne il contenuto espresso solo se accetto di limitarlo ... ma se lo voglia definire per concetto nessuno mi vieta di limitare il mio pensiero ...  :birra:  :birra:
« Ultima modifica: 29 09 2009, 11:23:27 da bul.sa »

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
direi che questo post si può chiudere! ormai tutti i punti sono stati trattati e spiegati!

Luc@