Autore Topic: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)  (Letto 136134 volte)

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« il: 21 09 2009, 17:25:42 »
Premessa:
Allineare (o sincronizzare) i carburatori significa fare in modo che lavorino in perfetta sincronia. Questa operazione è bene farla ad ogni tagliando, in quanto permette di avere un motore che funziona in modo fluido e regolare. Va detto anche che questa operazione porta benefici tangibili solo nel caso in cui l’allineamento non sia fatto da parecchi km.

E’ un lavoro che richiede un minimo di manualità, uno spazio ben aperto e dei vicini che non si arrabbiano a sentirvi sgasare! Tutte le operazioni descritte sono state fatte su Hornet 98-02, presumo non cambi molto con le successive. Ricordate di utilizzare protezioni contro le scottature e che i gas sono tossici!

Innanzi tutto:
Occorre disporre di uno strumento chiamato Vacuometro. Se non si dispone di questo strumento, vediamo come si crea. Recarsi in un negozio di oleodinamica ed acquistare 4 vacuometri, che altro non sono che 4 manometri per il vuoto. (Esistono svariati tipi, differenti per costruzione e precisione. Io mi sono accontentato di prendere 4 manometri a secco). Le depressioni in gioco sono molto basse, quindi basterà prendere dei vacuometri con fondo scala a –1 bar. Comprare anche 4 metri circa di tubo rigido diametro interno 4 mm, 4 rubinetti a sfera, 4 attacchi per il tubo ed un adattatore filettato M5 con attacco per il tubo (possibilmente dritto e non curvo come il mio). Montare il tutto come in foto con l’utilizzo del teflon e di una barra per disporre i 4 vacuometri.
Costo della strumentazione: circa 60 €, ma è un buon investimento. Ecco come si presenta il tutto montato:

vedete i vacumetri, una tavoletta di legno per unirli, i rubinetti, i raccordi rapidi e i tubi

Preparazione:
Svitare tramite le viti a brugola i 2 fianchetti in plastica, rimuovere il perno che tiene il serbatoio ed alzarlo tanto da guardare sotto. Rimuovere i tubi agganciati al rubinetto della benzina dal lato sinistro e il tubo di sfiato al lato destro.
Sollevare e rimuovere il serbatoio.
Siamo pronti per attaccare i tubi alle predisposizioni. I collegamenti sono:

Cilindro n. 1: guardando la moto dal lato sinistro, sul collettore (in alluminio) si nota una vite con testa a croce (vedi foto). Svitarla e inserire l’adattatore M5 (nel mio caso curvo).



Cilindro n. 2: abbassarsi e guardare sotto alla batteria dei carburatori. In corrispondenza del secondo si vede un tubo di diametro circa 6 mm che si aggancia al collettore (se si segue il tubo si vede che è lo stesso che si aggancia al rubinetto benzina, ovviamente quello piccolo).

Cilindro n. 3: stessa procedura del secondo, si vede un tubo delle stesse dimensioni del precedente, seguendolo passa sopra alla testa e va davanti al radiatore.

Cilindro n. 4: c’è l’apposito tappino, affianco a quello del terzo carburatore, un po’ nascosto perché inclinato di circa 45° rispetto al collettore.

Ora abbiamo le 4 prese per misurare le depressioni. Togliere i tubi ed inserire i nostri che portano agli strumenti di misura, rispettando l’ordine dei cilindri per una facile lettura.
Si intravvedono i tubi nelle foto:





Ci resta solo da alimentare il motore (aveno tolto il serbatoio!). Individuare il tubo che abbiamo rimosso dal rubinetto benzina, quello più grosso. Io ho inserito un imbuto, che provvedevo periodicamente a riempire. (vedi foto)




Procedimento:
Chiudere preventivamente tutti e 4 i rubinetti posti dietro ai vacuometri ed azionare il motore (immagino sia superfluo dire di mettervi all’aria aperta, pena intossicazione quasi assicurata!). Portare ben in temperatura il motore e, con delicatezza, aprire i rubinetti quel tanto che basta a far muovere gli aghi dei vacuometri, ma senza farli oscillare troppo. Controllare quali sono i valori degli strumenti. Aiutarsi con qualche colpetto di gas per determinare quali valori ci stiano dando gli strumenti.
Se vediamo che i 4 vacuometri segnano tutti lo stesso valore, spegnamo e rimontiamo tutto.
Se invece questo non accade (la maggior parte delle volte) vediamo come regolarli.

La nostra Hornet prevede che il terzo carburatore non sia regolabile, quindi provvederemo a regolare gli altri 3 sul valore di questo.
Guardando i carburatori da sopra, vedrete che tutti e 4 sono uniti da una barra che, accelerando, si muove e apre le 4 farfalle. Con moto spenta accelerate e vedete che in corrispondenza di ogni carburatore (tranne il terzo, come detto) c’è una vite a stella con sotto una molla. Certo queste viti non sono nella posizione più agevole e spesso per regolarle preferivo spegnere la moto e, accelerando, portarle più in vista.

Ora sulla base dei valori che gli strumenti ci hanno fornito, procederemo con l’apertura o la chiusura di dette viti, fino ad ottenere una regolazione omogenea per tutti e 4 gli strumenti.

Verifichiamo la bontà della misurazione con qualche colpetto di gas, oppure tenendo il gas leggermente aperto.

Fatto questo la fase della regolazione è conclusa. Aggiustare il minimo, se necessario, e rimontare tutto (tappi, tubi, sfiato, serbatoio, fianchetti).

Si consiglia di lasciare raffreddare il motore prima di infilarci le mani, per ovvi motivi!

A questo punto è d’obbligo un giro di prova! Buon divertimento!


Linkback: http://www.hornet.it/b43_videotutorial-guide-manutenzione/t7526_sincronizzare-allineare-carburatori-foto/
« Ultima modifica: 11 01 2013, 11:12:49 da Luc@ »

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #1 il: 21 09 2009, 17:49:20 »
perfetto will! ottima guida ed ottima iniziativa per chi vuole allineare da solo i carburatori dell'hornella!  :up:  :up:  :up:  :up:

Luc@

Offline cla2112

  • 50 ino
  • *
  • Post: 99
  • Età: 39
  • Belluno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY2005
  • Zavorrino/a: Mèlanie
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #2 il: 21 09 2009, 18:19:42 »
grazie per la guida esaustiva, ma avrei 3 domande:

1: è normale che le lancette dei vuotometri ticchettino in maniera incredibile (il valore che segnano ticchettando comunque varia di pochissimo, circa di 0,02 bar)?
o dovrebbero indicare un valore ben definito e fisso, senza ticchettare??
specifico che ho dei vuotometri le cui lancette non sono immerse nell'olio, come ne ho visti alcuni..i quadranti e le lancette sono "in aria", solamente coperti dalla plastica trasparente...dico questo perchè magari potrei pensare che l'olio potrebbe smorzare la continua oscillazione delle lancette..

2: è normale che senza dare gas le lancette siano quasi a zero bar, mentre è solo accelerando che si muovono segnando circa -0,3 / -0,4 bar??
cioè la depressione deve avvenire solo in fase di "dare gas" o dovrebbe avere valori significativi anche con acceleratore fermo?

3:quali sono i valori tipici o comunque normali del carburatore 3?? a me dà valori oscillanti tra -0,3 e -0,4 bar,in base a quanto gas dò..con motore fno a circa 4000 giri il valore cresce progressivamente fino a circa -0,38 bar, poi anche salendo di giri la depressione non aumenta..
mollando il gas i valori scendono appena sotto lo zero (circa -0,05 bar)....è tutto ok?
"Portati sempre bene con tutti, perchè gli uomini si reincontrano" Guicciardini

Offline Pol80

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Età: 43
  • Ghemme (Novara)
  • Sesso: Maschio
  • Viva la CREMOSINA!!!
  • Moto: ex Hornet 02 gialla - Versys 650 nera
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #3 il: 21 09 2009, 18:26:09 »
Grande Will, ottima spiegazione... anche se non credo che sarò mai in grado di costruire lo strumento e fare tutta la procedura... :dash:

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #4 il: 21 09 2009, 18:26:59 »
1: l'oscillazione si smorza, ma non si azzera, chiudendo in parte i rubinetti. I vuotometri in bagno di glicerina aiuterebbero nell'operazione;

2. la depressione con motore al minimo è bassa ma comunque leggibile, diciamo 0.2 - 0.3 bar, poi aumenta all'aumentare dei giri

3. il valore del terzo, che comunque è condizionato dagli altri 3, è di circa -0.3 bar. strano che non aumenti con i giri... io ho provato almeno fino a 5000 giri ed aumentava anche se di poco

Offline cla2112

  • 50 ino
  • *
  • Post: 99
  • Età: 39
  • Belluno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY2005
  • Zavorrino/a: Mèlanie
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #5 il: 21 09 2009, 19:52:53 »
si a me più o meno si ferma sui -0,3 bar abbondanti, quasi -0,4....
da un certo numero di giri in poi nn aumenta piu..
non ricordo se erano effettivamente 4000 o qualcosa di piu...mi interessava solo sapere se effettivamente è normale che daopo un certo regime di rotazione la depressione resta stabile su un certo valore, senza piu aumentare...

mi par d capire che dunque non è del tutto normale che senza toccare l'acceleratore l indicazione sia prossima allo zero (ripeto che a me senza accelerare i vuotometri segnano circa -0,05 bar), come capita a me ....
qualche consiglio?la mia bella comunque non ha alcun problema di minimo nè di "respiro" del motore...

grazie della delucidazione...

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #6 il: 22 09 2009, 08:37:49 »
mi par strano che rilevi una depressione così bassa. Sei sicuro di aver assemblato tutto per bene con il teflon, in modo che non ci siano aspirazioni sui raccordi?

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #7 il: 22 09 2009, 09:15:02 »
i miei complimenti will sia per esserti realizzato il vacuometro che per l'ottima guida lineare e concreta nella spiegazione  :lamp1:  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #8 il: 22 09 2009, 09:19:30 »
 :up:  grazie manico! se posso provvedo a fare delle foto col flash per vedere davvero bene sotto ai carburatori, così da mostrare bene i tubi da togliere

Offline cla2112

  • 50 ino
  • *
  • Post: 99
  • Età: 39
  • Belluno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet MY2005
  • Zavorrino/a: Mèlanie
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #9 il: 22 09 2009, 10:03:37 »
mi par strano che rilevi una depressione così bassa. Sei sicuro di aver assemblato tutto per bene con il teflon, in modo che non ci siano aspirazioni sui raccordi?

si si è tutto ok...ho anche provato a aspirare aria con la bocca e a chiudere i rubinetti, e la depressione segnata rimaneva costante per oltre 2 ore...
il circuito è dunque stagno...
bho...ti ripeto che comunque la hornella và benone, tiene il minimo molto regolare e non ha alcun problema di "respiro"...era solo una curiosità...
al limite quando farò fare la regolazione della distribuzione dirò al meccanico di dare un occhio anche alla sincronizzazione, giusto per essere sicuro...

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #10 il: 22 09 2009, 10:16:25 »
Con la prova che hai fatto tu 6 sicuro che il circuito è stagno a monte del rubinetto. se perde l'attacco tra il rubinetto e il tubo non te ne accorgi molto...

Offline shark

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1199
  • Età: 39
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2oo4
  • Zavorrino/a: Micaela
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #11 il: 26 09 2009, 12:03:15 »

Ottimo lavoro will! :up:

Beato te che ti ingegni in questo modo! :stica:
SHARK
-Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Offline Tachikoma87

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 901
  • Età: 36
  • Ivrea
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #12 il: 26 09 2009, 12:24:10 »
grandissimo!! ottima guida, molto utile!  :up:  :up:  :birra:  :birra:
Inviato dal mio barattolo con lo spago con Patata-talk

tonysmanettone

  • Visitatore
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #13 il: 26 09 2009, 13:52:47 »
 :up:  :up:  SBAV  :devild:  SBAV  :up:  :up:

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 44
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: Sincronizzare o Allineare carburatori (con foto)
« Risposta #14 il: 26 09 2009, 16:06:08 »
l'imperfetto allineamento dei carburatori si sente solo al minimo o anche in accelerazione? La depressione massima non si dovrebbe avere al minimo (o comunque in rilascio dell'acceleratore)?


xx
carburatori o non carburatori è questo il dilemma..

Aperto da Evo21Extreme

16 Risposte
7178 Visite
Ultimo post 21 03 2012, 15:39:52
da CrazyScientist
xx
mix di carburatori

Aperto da dyd666

10 Risposte
5752 Visite
Ultimo post 08 11 2011, 12:00:43
da devil
xx
Carburatori e getti

Aperto da sandro56

8 Risposte
4489 Visite
Ultimo post 28 05 2008, 11:06:38
da sandro56
xx
Manutenzione carburatori...

Aperto da demiro86

1 Risposte
1787 Visite
Ultimo post 03 06 2012, 01:04:32
da valentinrascu