Forum Hornet.it
Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: kayakeu - 18 09 2010, 23:34:11
-
misto montagna veloce buon asfalto ,
velocita' medio veloce quindi suggerirei un 90-11o mg all ora
come gestite i giri della vs hornettina
1
2
3
4
a me sentirla urlare mi faceva dolore poverina che non si rovinasse ma leggendo mi sembra di caire che i 7000giri siano il minimo x farla ' andare'! ho capito bene?
grazie se mi togliete sto dubbio!! :lamps7:
help
-
se guidi bene, da 7000 a 9000 , ne hai piu che sufficente..... :ciao:
-
io di solito giro sui 5000 6000 giri salvo gli allunghi sui 7000 8000 ma mi manca un po di grinta alla moto quando attacco i curvoni....??!!??
posso incrementare sui 7000 8000 ?
-
col vecchio modello vi va già bene,noi col modello nuovo a 7000 giri si è appena svegliata...comunque penso che tu possa andare tranquillo fino ai 9000 che non si rovina niente,anzi....
-
Almeno 7-8-9000 giri...se voglio fare la tirata 10-11-12000...Anche limitatore e capita il fuori giri....
-
Bene benissimo allora non si rompe se romba!!
Bene cosi mettiamo dietro qualcuno finalmente....! :stica:
:up: :mOto:
-
Si rompa non credo...sicuramente se vai sempre così qualche cavallo si stancherà un pò.....
mai a freddo ovviamente...
-
:mmm: domanda posta maluccio.....la coppia del motore varia al variare dei giri....mica al variare della marcia
i valori massimi di coppia cmq sono a 9000 (intorno i 6 kgm)
-
si la mia domanda non e' stata posta in modo tecnicamente corretto ma spero che si intendesse il quesito base '' .... quanti giri motore ,ti puoi permettere x rilanciare la moto dopo un cambio marcia''? cmnque grz le risposte sono state molto d aiuto x i miei dubbi grzzzz
-
e te l'ho detto :dash: :
9000 giri
-
se ti vuoi "divertire" dagli 8000 in su!!! li sfrutti tutta la cavalleria! se vuoi fare un passo un po' più rilassato :cipcip: allora fino ai 7/8000!
-
grz .. :birra:
Ieri provato!!!
Rilanciata sempre sui 7000-8000 giri con cuore tranquillo(!!) che non si ''affaticasse''
ahhhhhh un gran bel rilanciare......w!!!
prima era bella ora e' stupenda sta motina qui :up:
-
io cambio sempre a 12.500/13.000 giri :LoL: :LoL: ma nell'ultimo anno la usavo solo in pista!!!
Comunque era solo per dire a puddu che la coppia e la spinta effettiva ad un certo punto decadono anche se aumenta il numero dei giri e mi sembra che sulla Hornet 04, quella che uso sia a 12.800 giri il che vuol dire che non devi cambiare dopo altrimenti perdi potenza di spinta.
Questo l'ho capito la prima volta che sono andata a Misano, arrivavo sempre a limitatore (ad orecchio perchè non avevo ancora montato il contagiri) all'uscita del Tramonto e quando mettevo la sesta non dava potenza e saliva di giri in maniera incomprensibile e non ripetibile di volta in volta, pensavo di essere corto di rapporti con tre denti in più di corona.
Poi con il contagiri e la spiegazione cambiando sempre a 12.500 giri arrivavo a tirare forte la sesta e a percorrere il curvone in piena accelerazione.
Anche perchè in pista dovresti percorrere l'ingresso curva a gas chiuso e freno rilasciato e la Hornet scende rapidamente di giri quindi devi entrarci alto!!!
In strada cambia molto infatti se porti la moto a così alto numero di giri irrigidisci troppo il telaio e perdi maneggevolezza e questo in montagna è pericoloso (scarsa visibilità, brecciolino, chi viene contromano). Manico ti ha già risposto correttamente!!!
Comunque a 12.000 non urla, canta!!!!!! Quindi Kayakeu non ti preoccupare!!! :lamps7:
-
Io devo fare molta guida cittadina e devo dire che, anche per risparmiare un po' di benzina, cambio a regimi parecchio bassi. Si parla di 4500-5000 giri. Ogni tanto allungo ai 6000, ma devo dire che anche gli spazi non permettono grandi affondi di gas. Ok, si sente parecchio che è sottocoppia, ma per una guida tranquilla va bene. L'importante credo sia non aprire di colpo il gas a regimi così bassi, con il rischio di farla battere in testa. O sbaglio? :mmm:
-
GABRIzz .....ed andando a questo livello di giri non incontri problema con
l' effetto ' freno motore'? Immagino di no! ma in che modo con delle grandi staccatone??
-
dai 7-8-9000
-
posso incrementare sui 7000 8000 ?
direi proprio di si, io, con il mio monster che è bicilindrico, sento la coppia sui 7000.. la tua che è 4 cilindri dovrebbe averla un po più in alto.
Comunque sia, se prendi le specifiche tecniche sul sito del produttore, viene sempre detto su che giri sta la coppia
-
emm .. leggo bene ?? DUCATI MONSTER ???
.... ma questo non è forum di Hornettisti ???
e nessuno dice nulla ??? moderatori ??? al limitatore !!!
-
al limitatore non si ha la coppia massima :angelo:
-
emm ...era: moderatore al limitatore .... dato che mi fanno sempre il di dietro, e poi .... si legge ducati monster .... e nessuno dice nulla !!
Cmq, la mia del 2000 a carburatori, dai 9000-10000, però su strada è un pò un suicidio ....
-
7-8000 per alzare! :LoL: :LoL:
-
Mah.. dipende anche se hai su tutto originale, oppure gia' con scarico e filtro, x nn parlare dei collettori, cambia tutta la coppia... o cmq i vuoti ke hai con l'originale..
-
la cambiata ideale sarebbe da fare calcolando che la "perdita" di giri passando alla marcia superiore faccia comunque rimanere il motore in regime di coppia...questa è una nozione puramente accademica, naturalmente, di che moto si tratta e che uso ne stiamo facendo?
una hornet ha una discreta "schiena" tra i 7000 e i 10000, si può allungare tranquillamente sino a 12000 senza che succede nulla, stai tranquillo che il motore è fatto apposta :up:
-
:ciao: Ciao, le cambiate si fanno sia verso l’alto sia verso il basso :birra: , secondo me dovresti evitare di scendere sotto i 4 5000 giri :LoL: e non salire oltre gli 11000 12000 giri :stica: e percorrere le curve sui 8000 giri, la cosa in portante x prendere velocità in strada non è arrivare a un determinato numero di giri :LoL: , ma tenere il gas aperto e fare salire di giri il motore e facendo scorrere la moto :up: , il mio consiglio è scala tutte le volte che il motore scende sotto i 5000 :up: .
-
Quoto degio1975, poi ogni tanto qualche bella "strigliatina" al motore non fa certo male!!! :up: :up:
-
io vengo da un trattorone mono ed ho un po di difficolta a riabituarmi a farla girare alta :emo:
poi mi urta un sacco l on/off che agli alti mi sembra che aumenti
-
C'è da chiarire tra coppia e potenza del motore.
Mi sembra di capire che il nostro amico vorrebbe sapere in quale range di giri cambiare avendo una buona coppia ma senza far esplodere il motore.
La coppia di un motore è il "momento" in cui riesce ad avere il massimo della spinta, mentre i cavalli che si hanno sono la potenza che un motore può esprimere in un determinato tempo.
Tradotto in soldoni si potrebbe paragonare la coppia a 10 uomini forzuti che di slancio tirano su insieme 1000Kg e poi li lasciano cadere a terra, e la potenza la si può paragonare ad una gru che nell'arco della giornata porta su i 1000Kg ma un po alla volta.
La coppia generalmente la si riconosce dalla ruvidità del motore in quel momento, sembra quasi voglia esplodere e si avverte una spinta maggiore rispetto a qualsiasi altro range di giri.
C'è però da dire che sui moderni motori, per via dell'evoluzione tecnologica, non si avverte più di tanto. Questo è dovuto al fatto che si progettano e costruiscono motori sempre più progressive e pastosi, somiglianti sempre più a motori elettrici.
Questa è una scelta dettata dall'aumentare della sicurezza passiva, in quanto ci si è accorti nel tempo che le cadute su strada erano dovute proprio all'apertura improvvisa del gas sul regime di coppia durante la percorrenza di curva. :-) :-)
-
Tradotto in soldoni si potrebbe paragonare la coppia a 10 uomini forzuti che di slancio tirano su insieme 1000Kg e poi li lasciano cadere a terra, e la potenza la si può paragonare ad una gru che nell'arco della giornata porta su i 1000Kg ma un po alla volta.
scusa ma non capisco il tuo esempio :mmm:
comunque piu che di sicurezza passiva credo che sia questione di facilita di guida
-
i muratori sono la spinta improvvisa ma breve (quindi al coppia) la potenza è la capacità di un motore nel tempo non a caso si esprime in KW/h potenza oraria.
Meglio di questo esempio non m'è venuto. :-)
-
no scusa ti prendevo un po in giro che spiegare questo discorso in parole umane e sempre un trauma :bastard:
comunque detta cosi e meglio [ok]
-
Ciao, ecco il mio pensiero.
Secondo me devi dividere il discorso in 2 filoni.
1) Che giri devo tenere per avere sempre la moto al massimo e spuntare il miglior tempo in pista?
Questo non mi pare il tuo caso e comunque non sarei esperto :-)
2) In un uso stradale, che range di giri devo usare?
In questo caso la mia esperienza ( un anno che ce l'ho abbondante ) mi ha insegnato. Allora innanzitutto dipende da che strada stai affrontando.
Se sei in tranquillita in citta, usa il motore sotto i 7000, hai poco on/off,la moto non è nervosa, è trattabile, potenza non te ne serve e il motore gira regolare anche a 2000 giri (prima o sesta marcia non ha importanza !! )
Se ti fai la tirata in campagna con stradoni lunghi e curve lunghe, secondo me il range ideale è appena sopra i 9000 dopo ogni cambiata. Mi spiego: la nostra Hornet "cambia" coppia più o meno a 7000 giri, per avere poi il picco di potenza a 10500 giri e allungare bene fino ai 12500 circa ( questi range ti permettono di avere le velocita pia alte) . E' quindi naturale che tu debba giocare la potenza in quei giri li. Per esempio se stai facendo un curvone lungo, terrai il motore intorno ai 9-10, per poi spalancare gas e snocciolare le altre marce. Se lo tieni piu alto, quando esci non hai allungo, piu basso non hai potenza.
In montagna invece sei "obbligatoriamente" costretto a tenere il motore dagli 7 ai 11 secondo me. Io li gioco con prima seconda massimo terza tra i tornanti ( ho le marce accorciate ) e il motore devi averlo a quei giri sempre perche è in quel range che hai la coppia massima (la forza massima che il motore esprime ) e che ti serve per arrampicarti. Giri piu bassi non ti fanno andare avanti (il motore scalda e non ha tiro), giri piu alti diventano ingestibili perche al minimo on/off vai fuori traiettoria di mezzo metro e non hai coppia per andare su.
In ogni caso, non avere paura a darci dentro, anzi. Il motore ti dara le migliori soddisfazioni tenendolo sempre allegro in quanto, oltre a rimanere sempre "pulito" (catalizzatore valvole candele etc) la centralina si adatterà al tuo stile allegro. Se, invece, lo tieni sempre basso, la centralina si adattera e sentirai il motore tirare meno (provate a fare 1200 km turistici e vedrete!!!)
Ovviamente va trattato bene con tagliandi regolari, evitando tirate a freddo e scaldando bene olio e acqua, evitando il limitatore!
Spero di essere stato utile! :lamps7:
-
ma veramente la domanda è molto precisa , la coppia massima si ha ad un numero di giri che è sempre quello e non varia dal percorso che si vuol fare o dallo stile di guida o se si vuole spuntare il tempo su giro :mariuol:
-
Max Torque
6.5 m-kg 63.5 Nm @ 10500 rpm
Semplicemente!! Ma credimi che il dato in se vale poco! :LoL:
-
questo lo so .....anche i consigli se è per questo l'importante è la pratica concreta su strada
-
Ciao a tutti,
ho da una settimana una hornet del 2008 e sto imparando ora ad andare in moto sul serio visto che non ci vado da 20 anni...
Purtroppo per ora faccio casa-lavoro, percorso quasi tutto cittadino e non vado oltre i 70...
Sul problema marce/giri anche io non ho ben chiaro come gestirle alle basse velocità come 60/70 km/h...
Vedo che a 60km/h posso girare senza problemi con la sesta ma sento il motore borbottare e l'erogazione della spinta non proprio fluida.. :mmm: .. allora scendo alla terza ma continuo ad avere comunque la sensazione di erogazione non fluida....
Mi pare di aver capito che, per una guida tranquilla, è possibile usare la prima solo per avviare la moto e cambiare subito alla seconda e poi alla terza anche se sono tra 3k e 4k giri... ma così non si addormenta il motore? tra l'altro sento un freno motore non indifferente.... secondo voi sbaglio a gestire il cambio in questo modo almeno in queste fasi iniziali di presa di confidenza con la moto?
Grazie mille per i vostri chiarimenti.
-
strano che l erogazione non sia fluida dovrebbe essere uno dei punti forti dell hornet,magari hai il filtro aria sporco o le candele da cambiare
comunque si per un adatura tranquilla 3/4k giri vanno bene ma ogni tanto una stiracchiata al motore e meglio darla
-
non sono d'accordo nell usare la prima marcia solo per partire se si inserisce la seconda sotto giri la seconda parte ingolfata la moto secondo me deve sempre rimanere in "tiro" , un quattro cilindri 600 non va mai guidato sotto giri , una bella tiratina alla prima marcia garantisce poi una seconda e eventuale terza molto piu' scattanti senza esagerare naturalmente, partite sempre dal presupposto che in prima la moto arriva a 104 in seconda a 160 regolatevi di conseguenza,non bisogna avere paura di fare urlare il motore questo e' una caratteristica di tutti i 4 cilindri
-
sono daccordo che ogni tanto una tiratina fa solo che bene al motore pero non si puo farla sempre "cantare" cioe non credo che sia il caso di tenerla a 8/9.000 giri per andare a lavorare...
-
h2004
in prima con pignone -1dente
a quanto posso arrivare secondo voi di giri o velocita? ( solo pert saperlo mica poi lo faccio ! ...mah.....) ;-)
-
sono daccordo che ogni tanto una tiratina fa solo che bene al motore pero non si puo farla sempre "cantare" cioe non credo che sia il caso di tenerla a 8/9.000 giri per andare a lavorare...
Secondo me utilizzare una marcia un pò più alta rende la moto più gestibile... in città la velocità si aggira intorno ai 60 (almeno per me) e se tengo la prima sento la moto troppo "nervosa" o "scattante" il che mi rende più stressante la guida ... non siete d'accordo?
Ho notato però una cosa che non mi piace molto... a basse velocità (tipo 60km/h) la temperatura del motore sale parecchio in questi giorni di caldo... per parecchio intendo che arriva a 103 gradi.... è normale?
-
normale che la temperatura salga nel traffico e col caldo :lamps7:
-
Ho notato però una cosa che non mi piace molto... a basse velocità (tipo 60km/h) la temperatura del motore sale parecchio in questi giorni di caldo... per parecchio intendo che arriva a 103 gradi.... è normale?
daccordissimo sul fatto dell erogazione che agli alti sicuramente e piu sensibile all acceleratore
per la temperaturasubito pensavo anche io che fosse difettosa ma dicono tutti che sia normale con le moto nuove...
sarà
-
e' normale che con il caldo le temperature del motore salgono vertiginosamente specialmente andando a basse velocita e in citta' in quanto andando piano c'e' una minore ventilazione nel motore , le cose vanno molto peggio con le moto carenate e supersportive che soffrono enormemente i bassi regimi e le citta'
-
Verooo....l altro giorno fatto 200km in val trebbia tutto ok temperatura perfetta :-)
Parcheggio davanti a casa (32 gradi°) :stica:
Riparto dopo poco la lancetta della temperatura e' arrivata a 3/4 :-( , si e' :mmm: stabilizzata e poi e' ridiscesa !
Stavo per abbandonare la moto per ''incendio'' uuafff allora e' normale in citta con ste' temperature!!?