Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 06:53:02

Titolo: Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 06:53:02
come anticipato su fb,mi è arrivato un verbale dalla stradale di Pisa... :dash: nel visualizzare la foto on line dell'infrazione vedo che nella foto ci sono 2 moto,di cui la mia è al centro della foto mentre l'altra è circa...una decina di metri avanti,si distinguono bene le 2 moto....secondo voi ci sono i presupposti per un ricorso?
nella pagina ci sono 3 foto con relativi ingrandimenti per leggere la mia targa,ma nelle due foto normali si distinguono chiaramente 2 moto :@: e poi nella foto in alto non ci dovrebbe esserela riga"nera"con la velocità l'ora ecc????in queste foto non si vede.. :mariuol:
Titolo: Re:Ricosro??
Inserito da: bikeroby - 19 10 2012, 13:27:14
comunque si scrive "Ricorso" detto questo bisogna sapere se si tratta di rilevamento fisso o mobile?
Nel caso fosse mobile il fatto di trovarti tra due moto non esclude che abbiano preso te, per il resto bisogna vedere le foto
per poter valutare altro
 :lamp1:
Titolo: Re:Ricosro??
Inserito da: Tribal_Dragon - 19 10 2012, 14:53:49
se nella foto ci sono due moto.. il ricorso e' fattibili, in quanto il velox deve essere certo, quindi con un solo mezzo nella foto


Titolo: Re:Ricosro??
Inserito da: Conan - 19 10 2012, 17:30:04
Quoto
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 20:11:33
scusate per l'errore del titolo :emo:
domani posto la foto,così si capisce meglio....ma parlando con loro della polizia provinciale mi hanno sconsigliato il ricorso perchè secondo loro è evidente che è la mia moto in primo piano"presa" centralmente quindi in eccesso di velocità e non l'altra che si trova più avanti e quindi fuori misura dell'apparecchio tarato per scattare in base alla velocità(ovvio.. :mmm: )è stata semplicemente presa nella panoramica della foto :mariuol:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 20:21:21
ecco le foto

Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 20:22:44
...foto..
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: massy1974 - 19 10 2012, 21:17:59
è una bella cifra.
ma la domanda è,
se perdi il ricorso?
 :lamps7:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 19 10 2012, 22:07:09
Appunto....teoricamente perso il ricorso si paga la multa,ma rimane la stessa cifra? Perché  son già tanti 1100 € totali con la mancata dichiarazione del conducente.....non vorrei che aumentasse..
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: hant82 - 19 10 2012, 22:58:15
se fai ricorso al gdp si, si paga la stesa cifra della multa, ovviamente se dovessi perdere perderai i soldi dell'iscrizione al ruolo del ricorso che credo sia di 37 euro...se invece decidi di fare il ricorso al prefetto non paghi nulla ma se il prefetto rigetta il ricorso e ti risponde entro 90 giorni, fatti il segno della croce perchè ti raddoppia la multa...vuoi sapere se il presupposto della mancata certezza nella identificazione del trasgressore sia un motivo valido per far annullare la multa? secondo me si, ma non sussiste in questo caso. potrebbero, tuttavia, esserci altri motivi, tipo: mancata contestazione immediata (anche se superata dalla giurisprudenza comunque...), postazione fissa o mobile, adeguata segnalazione del dispositivo di rilevamento, omologazione del dispositivo, decreto del prefetto che indica tratto di strada pericoloso, vizi formali sul verbale, vizi di notifica del verbale, ecc...ricorda che ora per fare ricorso al gdp hai solo 60 giorni di tempo e non 90 che invece è il termine per presebntare ricorso al prefetto...
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: prof - 19 10 2012, 23:05:52
Non so cosa consigliare se non... hai considerato la possibilità che anche l'altro motociclista sia stato abbronzato dal velox?  :mariuol:

Quindi, che ci siano due foto, due multe, zero ambiguità?

 :ciao:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: massy1974 - 20 10 2012, 07:49:55
il prof ha ragione.
e se anche quello davanti ha preso una multa per i fatti suoi?
poi parliamoci chiaro,solo tu sai la verità...
se si vuole far ricorso per la multa,ovvio che ci proveremmo tutti.
Caspita è una bella cifra,anzi uno stipendio.
e a caldo ci si appiglia a cercare ogni possibile contestazione.
ma se effettivamente tu andavi a quella velocità,la multa non scappa.

tentare non nuoce...non è facile.
dovresti provare a sentire un avvocato che si occupa di queste cose.
solo per una consulenza.

Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: LaCri - 20 10 2012, 10:42:17
ricorda che ora per fare ricorso al gdp hai solo 60 giorni di tempo e non 90 che invece è il termine per presebntare ricorso al prefetto...

No.
Per il ricorso al prefetto hai 30 gg dalla notifica, per il ricorso al giudice di pace 60.
Se fai ricorso al prefetto e lo perdi poi lo puoi fare al giudice di pace, ma non puoi fare il contrario.

Cmq c'è scritto tutto negli articoli sul retro del verbale :-)
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Tribal_Dragon - 20 10 2012, 10:57:13
 :mmm: :mmm:

sinceramente a vedere la foto cosi.. dubito che accettino il ricorso..

fossero state a posizioni invertite le moto, allora si.. ma cosi.. ho dei seri dubbi  :mmm: :mmm: comunque lundi ti sento l'avvocato che mi segue le pratiche auto e gli spiego la situazione.

Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: calabroleso - 21 10 2012, 15:45:55
partiamo dal presupposto che ciò che ti hanno già detto gli altri (compreso, in parte, ciò che ti hanno detto i vigili) è vero; in particolare il prof come al solito è stato molto preciso; detto ciò, quello che non ho capito, e che non si capisce dalle foto, è se il rilievo sia stato effettuato con un velox o con un telelaser. nella prima ipotesi nella foto deve esserci solo un veicolo per cui, in caso di ricorso (consigliato al GdP) dovresti riuscire a vincere con relativa facilità, non credo c'entri nulla il fatto di essere in primo piano perchè per assurdo potresti essere stato superato a "velocità curvatura" dall'altra moto proprio davanti all'apparecchio. nel secondo caso invece le cose cambiano drasticamente in quanto il telelaser, essendo dotato di puntatore ad infrarossi, individua esattamente il veicolo che commette l'infrazione, per cui nella foto possono figurare pure dieci veicoli ma il trasgressore è certo per cui non ti conviene impostare il ricorso sul fatto di non essere solo nella foto. accertati con quale strumento hanno fatto il rilievo e regolati di conseguenza.

P.S. non credo comunque che il rilievo sia stato effettuato con un telelaser perchè generalmente funziona sulla velocità di accorciamento del laser, nel tuo caso ti stavi già allontanando dalla postazione di rilievo per cui il laser, in teoria, si stava allungando, dubito siano stati lì a cambiare le impostazioni, operazione che credo non sia possibile effettuare manualmente.
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 22 10 2012, 07:29:22
la foto è stata fatta da un velox fisso sulla superstrada fi-pi-li :dash:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 10 2012, 10:02:50
la foto e' stata fatta con una postazione FISSA sulla FI-PI-Li.. anche se non ho ancora capito quale postazione sia :mmm:

(non avevo visto il commento di Musto  :stica: )



infatti l'unica via e' la "non certezza" di chi ha commesso l'infrazione perche ci sono due veicolo..

ma dalla foto si vede che l'altra moto e' parecchio piu avanti e quindi, salvo una velocita nettamente superiore, non puo' essere stata lei a far scattare il velox  :-(
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: hant82 - 22 10 2012, 13:25:30
potrebbe anche starci il ragionamento di tribal...il dispositivo c'è scritto sul verbale se era omologato oppure no?
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: calabroleso - 22 10 2012, 14:36:35
no ragazzi, lasciate stare la storia delle omologazioni, è una mezza leggenda metropolitana. il fatto che sulla foto ci siano due veicoli basta a rendere inapplicabile la contestazione perchè, seppur flebile, il dubbio c'è. per quanto nè sò, essendo dell'ambiente, il verbale è da annullare, noi neppure lì spediamo se non c'è la certezza riguardo il trasgressore.
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: gentleman-ico - 22 10 2012, 15:23:33
l'omologazione scaduta dello strumento è la tesi più sfruttata e sfruttabile...altro che leggende metropolitana(esiste per giunta un decreto in materia vagliato dal ministero delle infrastrutture...non pizza e fichi insomma)  :-)

come detto a musto.....mi sa che deve pagare (se fosse il veicolo a destra a far scattare il sistema....andrebbe ad una velocità tale ben al di sopra della capacità percettiva del velox......quindi il dubbio è nullo)

PS se perde l'eventuale ricorso non c'è il raddoppio dell'ammenda? non vorrei essere inesatto visto che sono cambiate un po di cosine legislative in questi 2-3 anni
chi è informato che parli  :stica:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: gigio - 22 10 2012, 16:02:47
diciamo che da quel che mi risulta è buona norma del GdP non raddoppiare mai la sanzione, ma la consuetudine non esclude il fatto che lo possa fare. Stesso discorso per le spese, che di solito, anche in caso di vittoria della causa, vengono lasciate a carico di ciascuna parte (in pratica se vinco il ricorso, le spese sostenute per tale procedimento non mi verranno rimborsate).
Ma resta che è consuetudine, non norma.
Così come per il Prefetto vale la consuetudine opposta, anch'essa però non automatica.
Va molto sull'umore.
Tale discorso è ovviamente valdo anche sulla probabilità di vincere il ricorso. Se venisse accettata la tesi che per la sanzione si debba avere la certezza al di là di ogni dubbio, il fatto che sia presente una seconda moto giustificherebbe l'accoglimento del ricorso: l'accertamento dell'infrazione non è al di là di ogni dubbio data la presenza dell'altra moto nell'inquadratura. Però, il GdP può decidere anche sulla base del buon senso e stabilire che l'altra moto, per poter interferire, dovrebbe viaggiare a "velocità curvatura".
Dico che deciderebbe col "buon senso" perchè un buon avvocato potrebbe obiettare che chi decide non è un esperto di dinamica, per cui, a meno di una perizia tecnica, non può essere in grado di stabilire se l'interferenza nel rilevamento dell'infrazione possa essere stata sostanziale o meno.
Il fatto è che per aver la quasi certezza di vincere la causa, bisognerebbe appoggiarsi ad un avvocato specializzato in quell'ambito del diritto, con una ovvia levitazione dei costi.
A quel punto siamo sicuri che pagare la multa non costi meno?
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: gentleman-ico - 22 10 2012, 16:10:49
io sapevo il contrario gigio :fifi:
nel senso che PER LEGGE se perdi il ricorso non puoi pagare meno del doppio dell'importo . Ma ripeto magari mi sbaglio  :lamp1:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: calabroleso - 22 10 2012, 17:03:00
manico sò bene di cosa parli ma la cosa l'ho definita "leggenda metropolitana" proprio perchè era diventata la norma fare ricorso per l'omologazione e le varie amministrazioni si sono quindi messe in regola, difficile ormai trovarne una in fallo, era solo per non fargli perdere tempo. il discorso dei due veicoli nella foto invece è molto più "concreto", credimi. ciò che dici tu riguardo la velocità talmente elevata da inficiare le prestazioni dell'apparecchio può essere vero ma come sai, in tribunale và tutto dimostrato e dubito che scomodino un team alla CSI per un ricorso. in genere stè cose funzionano molto più semplicemente, ci sono due veicoli? si. C'è la certezza oltre ogni ragionevole dubbio riguardo l'autore dell'infrazione? no: verbale nullo. come ho già detto, noi neppure avviamo la pratica di notifica in questi casi, i vigili invece lo fanno perchè, avendo dei diretti interessi economici, ci provano comunque, tanto la maggior parte degli utenti paga.

da accogliere in todo invece ciò che dice molto chiaramente Gigio riguardo le decisioni post-sentenza, spese e quant'altro, ciò che accade ogni giorno dentro le aule del GdP e gli uffici prefettizi è la consuetudine e può essere cambiata in qualsiasi momento, a "umore" come dice Gigio.
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: gentleman-ico - 22 10 2012, 17:30:37
beh a maggior ragione se devi portare in giudizio consulenze dinamiche....ti viene a costare più della multa

un motivo per fare ricorso deve essere supportato da dati incontrovertibili.....come i comuni si industriano per tenere sempre omologati e ben funzionanti le macchine tu devi dimostrare che l'eccesso di velocità potrebbe essere imputabile all'altro veicolo....

chiaramente può andarti anche di culo....quel giorno il giudice o il prefetto hanno la luna storta e non desiderano ascoltare il tecnicismo di turno....ma può andarti anche male...e stiamo parlando di quasi 2000 euro da sommarsi alle spese processuali :fifi:

musto che dici ti va di giocare alla roulette russa? :angelo:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: calabroleso - 22 10 2012, 18:25:19
manico basta insinuare il dubbio argomentandolo per bene, non serve una costosissima perizia tecnica. fatto ciò neppure il più scrupoloso dei GdP può permettersi di sottoporre l'accaduto ad esame tecnico proprio per i costi di cui parli.  per carità, che sia una specie di roulette russa è assodato, come per tutti i ricorsi, ma secondo me qui ci sono solide basi per un tentativo.
poi va da se che la decisione spetta al marchettaro... :emo: ops, pardon, a Musto ;-)
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: hant82 - 22 10 2012, 21:57:08
ma guardate che quando si redige un ricorso i motivi di nullità possono essere molteplici, non c'è mica l'obbligo di metterne solo uno...tanto se il motivo è superfluo o assorbito da un altro più valido lo stabilisce il giudice, tu intanto lo scrivi che non si paga mica...
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Danyele - 23 10 2012, 09:36:16
io ti consiglio di fare ricorso... hai tempo 60 giorni per farlo, ma nel mentro devi inviare alla polizia i dati del conducente, in modo che nel frattempo procedono con la decurtazine dei punti... ricordati che è importante...

fatto questo, comincia a cercare il Decreto Prefettizio della strada in questione; su questo documento ci sono scritti i tratti chilometrici delel strade in cui è possibile derogare all'obbligo della contestazione immediata... altra cosa, se puoi fai una passeggiata sul posto verifica se c'è la prsenza di cartelli, la distanza di essi dal velox, e se c'è il cartello sul velox che è obbligatorio, in più devi richiedere sull'eventuale ricorso la presentazione dei documenti di taratura e omologazione dell'apparecchio...

in due anni ho fatto due ricorsi velox e vinti entrambe, uno lo presi io sulla salaria, vinto a mani basse; il 2° fatto per serena per un velox preso sull' Aurelia con la macchina, vionto anche quello qualceh giorno fa!!!  :birra:  :up:  :ecc:   

ti confermo che facendo  il ricorso al GdP non raddoppia la sanzione in caso di respinta, al contrario dovrebbe raddoppiare se il ricorso lo fai al Prefetto...

altra cosa, che io sappia nella foto non devono comparire due mezzi, perchè è difficile stabilire quale dei due ha commesso l'infrazione, ma ha ragione anche manico,  :mmm: 

io il ricorso lo farei :parDon:

ti metto il topic del ricorso che ho fatto e vinto io:
http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t8619_seo/ (http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t8619_seo/)

e quello vinto da Serena una settimana fa:
http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t30564_ricorso-velox-gdp-rinviato/ (http://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t30564_ricorso-velox-gdp-rinviato/)

 :ciao:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Tribal_Dragon - 23 10 2012, 09:53:01
altra cosa, se puoi fai una passeggiata sul posto verifica se c'è la prsenza di cartelli, la distanza di essi dal velox, e se c'è il cartello sul velox che è obbligatorio,

c'e' un bel cartello che ti avverte circa 200-300 metri prima del velox
c'e' un bel cartello sopra il velox

i velox sono ben visibili e purtroppo/per fortuna sono tutti situati all'ingresso della prima area di sosta successiva apputno al cartello che avverte del controllo elettronico di velocita

Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Tribal_Dragon - 23 10 2012, 10:07:52
non faccio la maestrina.. ho solo spiegato come e' la situazione sulla Fi-Pi-LI

quei velox sono ben visibili, li puoi prendere se sei distratto.. a me spesso capita, che conoscendo appunto dove sono, sovrapensiero freni all'ultimo..  dicevo solo che il ricorso se lo si vuol fare va basato su tutto ma non sulla scarsa segnalazione
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: degio1975 - 23 10 2012, 19:32:30
 :ciao: se non ricordo male, deve essere chiaro il P.U. che accerta l'infrazione e se non è identificabile P.U. la multa è nulla.

Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 23 10 2012, 20:23:14
Ragazzi la vedo dura... :dash: cartello ben visibile,omologazione,p.u.è tutto ok tranne il solo dubbio della foto,dovrei dichiarare il conducente... :fifi: decurtando 10 punti più sospensione non specificata...di quanti mesi...quindi son propenso a pagare.... :mmm:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Danyele - 23 10 2012, 20:55:08
Musto la miglior cosa è sentire direttamente l'ufficio del GdP di competenza... perchè se presenti ricorso alla fine del testo dovresti chiedere la sospensione dei provedimenti o processi (c'è una frase specifica da scrivere) e in teoria la patente non te la sospendono, fino al momento dell'udienza, se poi il riscorso viene respinto, da quel momento inizieranno a decorrere i tempi della sospensione...  :mmm:  dovrebbe essere cosi...
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: hant82 - 23 10 2012, 20:57:06
non ho capito bene, di quanto è sta multa? 1100 euro???
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 24 10 2012, 00:46:47
797€ da pagare subito e dopo 4-5 mesi non dichiarando il conducente sono altri  270 €
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: hant82 - 24 10 2012, 16:13:43
senti, per 800 euro io un tentativo di ricorso al gdp lo farei...metti che ti va bene? ci metti tutti i motivi che vengono in mente a te e all'avvocato. poi sarà il giudiche a decidere...
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: Mustoinpiega - 24 11 2012, 14:37:06
Allora alla fine l'ho pagata.... :-( dopo aver consultato siti articoli ecc..chiesto e richiesto consigli a tutti,forze dell'ordine comprese,ho deciso di non far ricorso e pagare l'intera somma...più  quelle che dovranno arrivare tra febbraio e marzo x la mancata comunicazione dei dati del conducente :parDon:
Titolo: Re:Ricorso??
Inserito da: dragurt - 25 11 2012, 23:15:05
Hai fatto bene!
Anche perchè il ricorso non sospende automaticamente la multa. Ci sono Gdp che su richiesta sospendono, e sono la minoranza, ed altri Gdp che non sospendono nemmeno se piangi cinese.
Questo significa che avresti dovuto affrontare una causa dall'esito molto improbabile, pagando comunque la sanzione, salvo rimborso.
Ripeto hai fatto bene, anche perchè la violazione l'hai commessa, che cosa contesti?