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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Carlo919 - 04 05 2011, 14:43:11

Titolo: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 04 05 2011, 14:43:11
Come influisce il cambio di pignone e/o corona sulla coppia motrice della moto...??
per esempio un pignone -1 anticipa la coppia massima??

La trasmissione totale di marcia in una moto è data dalla trasmissione primaria unita al cambio ed alla trasmissione finale. Questa trasmissione stabilisce il rapporto dei giri del motore con il numero dei giri della ruota.
Qualche esempio e qualche dato per l hornet 900:

Trasmissione primaria: 1,52
Rapporti cambio: 1(36/13) 2(26/13) 3(24/15) 4(26/19) 5(27/22) 6(26/23)
Trasmissione finale originale: (16/43)
Ruota posteriore : 180/55/17 circonferenza : 1978,6 mm

 -Calcoliamo la trasmissione totale in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/16) = 1,52 * 2,769 * 2,687 = 11,309
questo vuol dire che la ruota farà 1 giro ogni 11,309 del motore

 -Calcoliamo la velocità :
Per uniformare Portiamo tutto nell' unita di tempo del secondo cosi il conteggio della velocità lo facciamo a 6500 giri/min del motore quindi 108,33 giri/sec

giri motore/ trasmissione totale = giri ruota al secondo
108,33 /11,309= 9,579

giri ruota * circonferenza ruota in metri =velocita in m/s
9,579 * 1,9786= 18,953

per passare i m/s in km/h basta moltiplicare per 3,6
18,953 *3,6= 68,23 km/h

Quindi a 6500 giri in prima marcia con la trasmissione originale saremo a 68,23 km/h!

Per caratteristica costruttiva a 6500 giri il motore arriva al massimo della coppia 92 Nm

 -Calcoliamo la potenza erogata a 6500 giri

(Nm * 2pi * giri al minuto)/60=
(92*6,28*6500)/60=62590,67 watt= 62,6 kw =85,1 Cv

 -Calcoliamo la coppia alla ruota in prima marcia a 6500 giri/min con trasmissione originale

Trascuriamo le forze che si dissipano per attritio nella trasmissione avremo che la potenza all' albero motore sarà uguale alla ruota e sappiamo che la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota

PotenzaMotore= PotenzaRuota
(coppia motore *2pi*giriMotore)/60=(coppia alla ruota*2pi*giriRuota)/60

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 574,74) = 1040,62 Nm  :stica:  :stica:

calcoliamo la trasmissione totale con pignone -1 in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/15) = 1,52 * 2,769 * 2,867 = 12,067

giri ruota al sec= 8,977
giri ruota al min= 538,62
velocità a 6500 giri/min

63,945 km/h

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=

(60 * 62600)/ (6,28 * 538,62) = 1110,24 Nm  :stica:  :stica:

Scopriamo allora che cambiando il pignone per l hornet 900 avremo un aumento di 50Nm in prima marcia a 6500 giri... per una perdita di poco piu di 4km/h...

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: supertrex - 04 05 2011, 16:01:13
la coppia massima è parte integrante del progetto del motore...si ha sempre ad un certo numero di giri.

variando la rapportatura migliori e anticipi le accellerazioni e riprese..ma il motore gira sempre come prima

un pignone -1 anticipa i giri motore.
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: blaps_85 - 04 05 2011, 16:15:03
un pignone -1 anticipa i giri motore.

...e quindi hai la tipica spinta dell'entrata in coppia già sui 5000 giri (mentre prima era sui 7-8000 credo)
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 04 05 2011, 16:51:03
ma la coppia max a 6500 giri/m e la potenza max a 9000 giri/m resta invariata.... l unica differenza dovrebbe essere invece di avere la punta di coppia con pignone originale in 6 marcia a 160 km/h circa sarà a 150 km/h circa... quindi una traslazione del grafico di coppia in basso... mi confermate che è cosi???
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: doctormotorcyclist - 04 05 2011, 17:01:36
secondo me l'erogazione della coppia nn varia (per questo ci vuole altro ,centraline ,etc ),varia la rapidita' con cui la moto sale di giri ,a parita' di velocita' con un pignone -1 sarai ad un numero maggiore di giri,quindi maggiore acceleraz e ripresa come detto da supertrex :lamps7:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: maxdeluc81 - 04 05 2011, 23:09:38
Ho montato pignone -1 e corona +2, il  risultato è che rapidamente sale di giri (si alza di accellerazione in seconda), con una spinta maggiore, ma la velocità massima di GPS è scesa di circa 20-25Km/h.
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: vinbad - 05 05 2011, 00:20:00
Per dirla semplice... aumentando il rapporto di trasmissione (pignone + piccolo e corona + grande) la moto acquista ripresa e perde in allungo, questo perchè aumenta la coppia alla ruota --> maggiore spunto ma nel contempo aumenta anche la differenza di velocità tra motore e ruota (la ruota gira + lenta) ---> minore velocità massima.  ;-)
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 09 05 2011, 13:11:14
quindi è solo una traslazione della curva di un ipotetico grafico coppia-velocita??' :dash:  :dash:  :dash:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 09 05 2011, 14:45:44
forse ho trovato la chiave.... la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota... visto che il prodotto tra coppia e giri da la potenza ... e la potenza tra motore e ruota e quasi identica (solo qualche dispersione per attriti) quindi a meno giri della ruota corrisponde piu coppia anche al di sopra di quella del motore stesso... infatti il cambio fa proprio questo aumenta o diminuisce la coppia alla ruota con gli ingranaggi...
di conseguenza il pignone -1 amplifica la coppia, non la trasla...  :stica:  :stica:  :stica:  :stica:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: H_46 - 09 05 2011, 15:30:05
mmm...la coppia e la potenza del motore non variano al variare della trasmissione. Accorciare la trasmissione vuol solo dire che alla stessa velocità con la stessa marcia i giri del motore saranno più alti quindi il motore sarà più pronto alle riaperture del gas. Per alcune moto, come ad esempio la Hornet, accorciare i rapporti aiuta poi ad allungare tutta la sesta, cosa che con la rapportatura originale dicono non succeda. Ovvio, tutto va fatto con criterio: -1 pignone con +2 di corona vuol dire quasi +6 alla corona e quindi la moto diventa un cross, con ovvia limitazione della punta di velocità max. Un compromesso "corto" ma ancora gestibile è il -1 +1 o il più classico +2 di corona ;-)
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Nicox - 09 05 2011, 15:51:26
Anch'io ho montato un pignone -1 ... Notavo che ormai mi sembra di avere 5 marce e non 6, praticamente mi trovo a 120 in 6° con 7000 giri.... :-(

Divertente a guidarla perchè sale subito anche se stai con una marcia + alta lei va che una bellezza, pero' mi tocca usare solo 4°, 5° e 6°.

E poi tanto rumore tanto rumore, lo so che è BELLO sentirla gridare, ma per le Fdo non è tanto bello  :-(  .... sono indeciso di rimettere il suo originale  :emo:

CHIEDO a tutti se hanno avuto questa sensazione montando un pignone -1, inoltre la pta massima mi sa che si è abbassata  :-(  :-(  :-(

Mo vediamo come va poi si decide...

 :lamps7: BELLI!!!




Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 05 2011, 16:14:53
nn si puo' essere abbassata la potenza max ,solamente accorciandi i rapporti hai piu' acxceleraz e ripresa a discapito un po' di velocita' max :lamps7:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: CrazyScientist - 09 05 2011, 16:19:57
Accorciare la rapportatura, quando vai sui passi e vuoi uscire forte dalle curve con l'hornet sei quasi sempre monomarcia seconda e basta, solo nei rettifili un pò lunghi si appoggia la terza e poi via dinuovo seconda tenendola alta che ti sfonda le orecchie, nei tornanti strettissimi in salita a volte si infila la prima.
Funziona anche con rapportatura originale ti assicuro ma bisogna abituarsi a tenerla alta.

Percui accorciare è un pò un rattoppo per chi non riesce a tenerla alta dai 6000 in su, certo un pochino aiuta nella prima fase di apertura ma se non la tieni alta siamo sempre da capo.
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 09 05 2011, 16:44:55
le caratteristiche del motore rimangono invariate ... cambia la situazione alla ruota... la potenza rimane costante ma a meno giri c è piu coppia... a piu giri meno coppia... guardate il grafico coppia motrice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice)


 :LoL:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Nicox - 09 05 2011, 16:51:33
 
nn si puo' essere abbassata la potenza max ,solamente accorciandi i rapporti hai piu' acxceleraz e ripresa a discapito un po' di velocita' max :lamps7:

Ok per la coppia ....intendevo la velocità max...

Quindi con questo pignone la devo far gridare ... e quindi guidare tra i 6000 e i 10000 anche perchè io di solito avevo il cambio marcia sui 6000 giri, ora invece lo devo alzare quindi :D

Grazie per l'info :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Caos - 09 05 2011, 17:49:57
Allora vediamo,se tu hai 95 cv quando è originale,anche cambiando la trasmissione finale,cioè corona e pignone,hai sempre 95 cv.
Quando la tua Hornet è originale e gli cambi la marcia o accelleri di più o di meno gli modifichi,seduta stante,i valori di coppia alla ruota.Cambiando le marce si allungano i rapporti,allungando i rapporti,la ruota ha una rotazione al minuto sempre maggiore,e dato che la potenza è sempre la stessa si ha una diminuizione della coppia,se la coppia diminuisce,diminuisce anche l'accellerazione.infatti in 1° e 2° hai un 'accellerazione maggiore e una velocità di punta inferiore,diversamente in 5° e 6° hai un 'accellertazione inferiore,ma una velocità di punta maggiore.
Modificando pignone a -1 e corona a più 2 hai una rotazione della ruota al minuto minore,e dato che hai agito su tutto il sitema hai una maggiore accellerazione con tutte le marce e una minore velocità di punta con tutte le marce.
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 09 05 2011, 18:03:03
A proposito potrebbe tornarvi utile ... calcolo velocità con modifica trasmissione finale (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/19143-Software-online-verifica-prestazioni-con-cambio-trasmissione-finali/)
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: CrazyScientist - 09 05 2011, 21:03:06

Ok per la coppia ....intendevo la velocità max...

Quindi con questo pignone la devo far gridare ... e quindi guidare tra i 6000 e i 10000 anche perchè io di solito avevo il cambio marcia sui 6000 giri, ora invece lo devo alzare quindi :D

Grazie per l'info :lamps7:  :lamps7:

No dovevi starci anche prima dai 6000 in su, altrimenti in uscita di curva spalanchi e non esci forte.
Per star sotto ai 6000 devi comprarti un bicilindrico o un 3 cilindri.

Praticamente se guardi quanto fai in seconda a 6000 devi star sempre in seconda sui passi è assicurato, praticamente vai a spasso in monomarcia è inutile cambiar pignone per 1000 giri ,
 te lo dico perchè me la vedo con z750 e street triple quando esco in compagnia.
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 09 05 2011, 21:14:14
Riporta al primo post da leggere (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/29039-Modifica-Pignone/Corona-come-influisce-sulla-coppia-alla-ruota/)
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 28 06 2011, 17:04:53
Chissa come influisce invece l'accorciamento della catena di due maglie... oltre ad accorciare l'interasse (maggiore agilità) in termini prestazionali cosa cambia??
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: blaps_85 - 02 07 2012, 15:28:26
Come influisce il cambio di pignone e/o corona sulla coppia motrice della moto...??
per esempio un pignone -1 anticipa la coppia massima??

La trasmissione totale di marcia in una moto è data dalla trasmissione primaria unita al cambio ed alla trasmissione finale. Questa trasmissione stabilisce il rapporto dei giri del motore con il numero dei giri della ruota.
Qualche esempio e qualche dato per l hornet 900:

Trasmissione primaria: 1,52
Rapporti cambio: 1(36/13) 2(26/13) 3(24/15) 4(26/19) 5(27/22) 6(26/23)
Trasmissione finale originale: (16/43)
Ruota posteriore : 180/55/17 circonferenza : 1978,6 mm

 -Calcoliamo la trasmissione totale in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/16) = 1,52 * 2,769 * 2,687 = 11,309
questo vuol dire che la ruota farà 1 giro ogni 11,309 del motore

 -Calcoliamo la velocità :
Per uniformare Portiamo tutto nell' unita di tempo del secondo cosi il conteggio della velocità lo facciamo a 6500 giri/min del motore quindi 108,33 giri/sec

giri motore/ trasmissione totale = giri ruota al secondo
108,33 /11,309= 9,579

giri ruota * circonferenza ruota in metri =velocita in m/s
9,579 * 1,9786= 18,953

per passare i m/s in km/h basta moltiplicare per 3,6
18,953 *3,6= 68,23 km/h

Quindi a 6500 giri in prima marcia con la trasmissione originale saremo a 68,23 km/h!

Per caratteristica costruttiva a 6500 giri il motore arriva al massimo della coppia 92 Nm

 -Calcoliamo la potenza erogata a 6500 giri

(Nm * 2pi * giri al minuto)/60=
(92*6,28*6500)/60=62590,67 watt= 62,6 kw =85,1 Cv

 -Calcoliamo la coppia alla ruota in prima marcia a 6500 giri/min con trasmissione originale

Trascuriamo le forze che si dissipano per attritio nella trasmissione avremo che la potenza all' albero motore sarà uguale alla ruota e sappiamo che la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota

PotenzaMotore= PotenzaRuota
(coppia motore *2pi*giriMotore)/60=(coppia alla ruota*2pi*giriRuota)/60

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 574,74) = 1040,62 Nm  :stica:  :stica:

calcoliamo la trasmissione totale con pignone -1 in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/15) = 1,52 * 2,769 * 2,867 = 12,067

giri ruota al sec= 8,977
giri ruota al min= 538,62
velocità a 6500 giri/min

63,945 km/h

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=

(60 * 62600)/ (6,28 * 538,62) = 1110,24 Nm  :stica:  :stica:

Scopriamo allora che cambiando il pignone per l hornet 900 avremo un aumento di 50Nm in prima marcia a 6500 giri... per una perdita di poco piu di 4km/h...

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


 :|:
Caro Carlo... mi sa che hai fatto davvero una gran confusione... a parte il fatto che 1110 Nm non li ha nemmeno un dragstar :stica: (mi sa che hai fatto qualche errore di calcolo oltre che di concetto)...
Ad ogni modo... come detto altrove mettendo più denti alla corona o mettendo meno denti al pignone a parità di velocità (a tutte le marce) si alza il numero di giri. STOP!

Dalle questo possiamo dedurre che la coppia massima (che è funzione del numero di giri) sarà disponibile ad una velocità più bassa.
CV (potenza) e Nm (coppia) saranno sempre gli stessi!

 :ciao:
Titolo: Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 13 09 2012, 12:23:31
:|:
Caro Carlo... mi sa che hai fatto davvero una gran confusione... a parte il fatto che 1110 Nm non li ha nemmeno un dragstar :stica: (mi sa che hai fatto qualche errore di calcolo oltre che di concetto)...
Ad ogni modo... come detto altrove mettendo più denti alla corona o mettendo meno denti al pignone a parità di velocità (a tutte le marce) si alza il numero di giri. STOP!

Dalle questo possiamo dedurre che la coppia massima (che è funzione del numero di giri) sarà disponibile ad una velocità più bassa.
CV (potenza) e Nm (coppia) saranno sempre gli stessi!

 :ciao:

Forse mi sono spiegato male... coppia e potenza resteranno sempre invariati se considerati al motore... (misura all'albero motore) perchè son caratteristiche costruttive del motore stesso... mentre alla ruota pur restando inalterati i valori di potenza (trascurando gli attriti meccanici del cambio e della trasmissione) cambiano i valori di velocità e di coppia.... difatti la potenza è il prodotto di coppia e velocità angolare...
dai un occhiata qua http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice)
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: gentleman-ico - 13 09 2012, 12:49:36
la h900 ha circa 87 Nm di coppia.....come hai fatto a raggiungere i 1110 Nm?.....c'è qualche errore MACROSCOPICO lungo la folle serie di numeri che hai scritto  :stica:
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 13 09 2012, 23:12:39
la h900 ha circa 87 Nm di coppia.....come hai fatto a raggiungere i 1110 Nm?.....c'è qualche errore MACROSCOPICO lungo la folle serie di numeri che hai scritto  :stica:
i 92 Nm di coppia sono del motore... misurate all'albero motore... ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... più velocità meno coppia, e viceversa... rimane costante il loro prodotto che è la potenza
Titolo: R: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: blaps_85 - 13 09 2012, 23:39:43
Carlo.. ma che stai a di.. i 92Nm sono la coppia massima del motore!

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: gentleman-ico - 14 09 2012, 01:19:20
i 92 Nm di coppia sono del motore... misurate all'albero motore... ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... più velocità meno coppia, e viceversa... rimane costante il loro prodotto che è la potenza
ti stai incartando  :LOOOL:

potenza e coppia del motore sono 2 parametri che non potrai MAI cambiare (se non modificando l'architettura del blocco termico)

ti confondi invece con la coppia esercitata alla ruota (all'inizo mentre parti la ruota ha bassa velocità angolare ma altissimo valore di coppia....ammissibile l'ordine di 1000 Nm....così si riescono a fare i burn out!!!!!) , man mano che la ruota acquista velocità (angolare) la coppia diminuisce

la castroneria più grossa però rimane questa :

"ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... "

se tu riuscissia ad amplificare la coppia con un semplice cambio di rapporti .....avresti creato energia....e amico mio.....saresti ricco schifosamente ricco

purtroppo entra in gioco il primo della termodinamica che si sa è un briccone   :LOOOL:
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 14 09 2012, 10:13:50
uno strumento che porta la coppia da 92 nm ad oltre 1000 nm, penso sia un amplificatore di coppia o riduttore di velocità... non crei energia ... la potenza è costante e dipende dal motore. la potenza è il prodotto di coppia per velocità angolare quindi se aumenta la velocita diminusce la coppia mentre se aumenta la coppia diminuisce la velocità.
faccio un esempio
motore 100 Cv--->trascurando attriti --> ruota 100 cv
in prima marcia: velocità angolare 8 (giri ruota al sec, circa 60kmh), --> coppia =potenza /velocità angolare = 100/8= 12,5
in sesta marcia: velocità angolare 24(giri ruota al sec, circa 180kmh), --> coppia= potenza /velocità angolare = 100/24=4,16
niente si crea
+ velocità - coppia
- velocità + coppia
l'energia è sempre quella....  ma in prima in modo piu lento riesci a superare le salite a pieno carico mentre in pianura che c è meno resistenza d'affrontare con le marce diminuiamo la coppia ed aumentiamo la velocità...

secondo voi a cosa serve il cambio???
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: gentleman-ico - 14 09 2012, 10:40:50
quando cambi marcia potenza e coppia del motore non cambiano ....te lo riscrivo fino all'infinito se vuoi

cito il link che hai postato tu (e che forse non hai letto bene)


Marcia   Giri/min della ruota motrice   Coppia alla ruota   Potenza alla ruota      Giri/min del motore   Coppia del motore   Potenza del motore
1   375   1120 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
2   1600   262 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
3   2400   175 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
Come si può vedere dalla tabella, il valore di potenza è sempre lo stesso per qualsiasi marcia, sia che si parli di ruota sia di motore; ciò è dato dal fatto che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri e per questo motivo non subisce variazioni con l'adozione di rapporti di marcia diversi, né potrebbe essere diversamente, in quanto sarebbe come pensare che si possa creare energia dal nulla.


come vedi 70 Nm (valore massimo di questo motore esempio) è il valore massimo che può raggiungere e non cambia nemmeno se ti metti a pregare in babilonese
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: Carlo919 - 14 09 2012, 10:43:37
quando cambi marcia potenza e coppia del motore non cambiano ....te lo riscrivo fino all'infinito se vuoi
forse hai letto male... io mi riferisco alla velocità ed alla coppia alla ruota
Titolo: Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
Inserito da: gentleman-ico - 14 09 2012, 10:48:51
appunto! la coppia alla ruota non serve a niente...appena la ruota inizia a muoversi scende a valori inferiori alla coppia massima del motore (per la resistenza di trasmissione inerzia del mezzo resitenza aerodinamica etc etc)