Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Altre Moto => Topic aperto da: icioi - 24 09 2013, 09:33:35

Titolo: yamaha mt-09
Inserito da: icioi - 24 09 2013, 09:33:35
avete visto la nuova mt-09?sembra abbiano ripreso  alcuni spunti da questo forum:
codone tagliato  a fine sella
strumentazione piccolina
faro non tondo
motore nero opaco!
..anche s non mi entusiasma l'estetica del codone e forcellone, devo dire k c SN buoni spunti
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: andreawaco - 24 09 2013, 10:01:41
il motore è sicuramente intrigante ma per il resto sono dubbioso :mmm: bisogna vederla dal vivo.

ps:evita di scrivere cose come" k c SN"visto che le parole sono gratis scriviamole per intero ;-)
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: icioi - 24 09 2013, 10:24:18
il motore è sicuramente intrigante ma per il resto sono dubbioso :mmm: bisogna vederla dal vivo.

ps:evita di scrivere cose come" k c SN"visto che le parole sono gratis scriviamole per intero ;-)
eh lo so che le parole son gratis, ma scrivendo con il cellulare ci metto un sacco di tempo... e visto che il tempo è denaro.. :LoL:    ..ci proverò
(http://www.yamaha-motor.eu/it/binary/2014_YAM_MT09_IT_DNMN_STU_002-03_gal_full_tcm219-538244.jpg)
(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000047268/img/984x554/yamaha-mt-09-eb2b3ba80f6e7a820d4e9e16c870dda0.jpg)

....e aggiungo: anche l'idea dello scarico corto e posizionato così è buona imho
e poi, vedendo la scheda tecnica, è un 3cilindri 850.... sembra interessante la cosa.. :mmm:
in questo video lo scarico akrapovich aftermarket..l'unico per ora.. bello!
Akrapovic Exhaust Yamaha MT-09 (http://www.youtube.com/watch?v=5gApyuhaxCs#)
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: wildinnocent - 24 09 2013, 12:28:41
a me sta moto sta intrigando da matti! a prima vista l'estetica non mi è piaciuta... poi ho guardato più foto, sopratutto con il kit touring, mi sta mettendo un pò di pulci nell'orecchio.... poi aspetto di vederla dal vivo, poi nel caso inizierò a risparmiare...
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: catamarty - 24 09 2013, 12:48:56
idem.. più la guardo più mi ispira.. sono curiosa di vederla dal vivo e capire se è troppo alta per me  :emo:
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: kayakeu - 24 09 2013, 12:59:34
 a me non piace ! vedremo poi dal vino

ne sapete qualcosa della hornet 650 in arrivo.....?
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: icioi - 24 09 2013, 13:29:59
hornet 650 in arrivo.....?

questA mi è nuova...interessante..ora mi documento un pò!
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: ocreatur - 24 09 2013, 14:10:49
A me piace molto e pare che anche a livello di posizione di guida (letto articolo su 2Ruote di ottobre) sia molto innovativa  [ok] 
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: icioi - 24 09 2013, 15:13:56
a livello di posizione di guida (letto articolo su 2Ruote di ottobre) sia molto innovativa


in che senso?
comunque pare che piaccia a diverse persone.... un'altra cosa che mi fa un po pensare son gli specchietti: con tutti gli specchietti aftermarket in alluminio spazzolato ecc ecc, proprio quelli di un ciao dovevano mettere!?
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: andreawaco - 24 09 2013, 15:18:36
vista l'escursione da motard della forcella sembra sia un ibrido,con la posizione di guida rialzata rispetto ad una tradizionale naked,vedremo dal vivo...
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: wildinnocent - 24 09 2013, 18:12:44
sopratutto la nuova impostazione di guida mi attira molto... sopratutto perché il mio stile è un pò motard... non vedo l'ora di provarla (ma forse meglio di no, se poi mi dovesse piacere molto entrerei in crisi dato che di soldi per cambiare ma moto..... :mariuol: )
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: kayakeu - 25 09 2013, 18:56:10

appunto...e' assomglia propio ad una motard

ora senza nulla togliere alle stra-ottime motard
quello che mi piaceva e mi piace  dell hornet e' la sua compatezza che le avvicina quasi piu alle SS che alle motard tipo lo stile MV Street etc

cmnque...... :birra:

Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: 4cylinders - 07 10 2013, 23:58:26

Da ex possessore della sorellina più piccola - leggesi Yamaha MT-03 -, e grande ammiratore della sorella maggiore - la smisurata MT-01 -, devo dire che a me piace... Del resto Yamaha, negli ultimi anni, ha perso parecchie buone occasioni per rilanciarsi sul fronte delle motociclette "vere", massimizzando il proprio fatturato quasi esclusivamente grazie al TMax, non sorprende che stiano tentando di tornare prepotentemente sul mercato con una moto come questa: contenuta nel prezzo (sia pure solo relativamente: si parla di circa 8000 €, e in un momento come questo non so quanti possano/vogliano affrontare una simile spesa per acquistare una moto nuova; anche considerando che molti proprietari si stanno disfando dei propri mezzi, ed è possibile comprare un veicolo usato in ottime condizioni a prezzi davvero stracciati); ruffiana quanto basta per piacere a varie tipologie di utenza (dai ragazzini modaioli innamorati dei motard, ai sinceri appassionati del segmento che non dispongono dei mezzi per acquistare e mantenere un'Hypermotard o un'Husqvarna Nuda... Sino ai motociclisti quarantenni "di ritorno", in cerca di una moto leggera ed utilizzabile tanto in ambito urbano quanto nel weekend); sostanzialmente in linea con le tendenze attuali (abbiamo visto come negli ultimi anni il tre cilindri si sia affermato sempre di più: dalle "antesignane" Triumph, sino alla recente MV Agusta Tre Pistoni ecc.)
Insomma, siamo di fronte ad una moto concepita e realizzata guardando principalmente al mercato, a differenza dei modelli precedenti, innegabilmente relegati già dalle caratteristiche di base ad un'utenza limitata - ricordo che si trattava rispettivamente di un monocilindrico 650 dall'erogazione assai sgarbata e di un mostruoso bicilindrico da 1700 cc -, ma proprio per questo provvisti di personalità assai più spiccate.
Ribadisco il mio apprezzamento, ma ciò non toglie che questa MT-09 rischi fortemente di deludere proprio a causa di quelli che avrebbero dovuto essere i suoi punti di forza; non dimentichiamo del resto che, proprio in questo momento di crisi, il gusto motociclistico tende sempre più a cogliere e ad apprezzare le caratteristiche precipue dei mezzi, come del resto dimostra il successo che continuano a riscuotere moto superate - almeno sul piano tecnico - tipo Bonneville e Harley varie. Considerando che il motociclista italiano appartiene spesso e volentieri alla categoria "da bar" o poco più (alzino la mano quanti percorrono in moto più di 4000 km all'anno), è naturale che l'aspetto estetico prevalga su quello funzionale, a differenza di quanto avviene, solo per fare un esempio in Germania e nel mondo nordeuropeo - popolato da una razza di motociclisti ben differente dalla nostra -, e dove per il passato hanno ottenuto successo moto passate del tutto inosservate in Italia a causa della linea magari un po' superata, ma estremamente affidabili sul fronte prestazionale (si pensi, solo a titolo di esempio, al Kawasaki ER-5 oppure all'Honda Revere: due muli in grado di sciropparsi centinaia di migliaia di km solo cambiando le gomme, che nel nostro paese hanno riscosso l'esclusiva attenzione di qualche autoscuola di provincia).
In altre parole, utilizzando una formula che sa di luogo comune ma che rischia di essere azzeccata, pensata per piacere a tutti, la MT-09 rischia a mio avviso di non soddisfare nessuno, e di diventare l'ennesimo buco nell'acqua collezionato da Yamaha nel corso degli ultimi anni.
Lamps
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: pao961 - 11 10 2013, 21:01:20
ieri l' ho vista dal vivo in un concessionario di lucca e mi ha parecchio deluso  :-(

la parte + bruttina è il faro schiacciato semirettangolare con quelle frecce ant posticce :parDon:

il tappo del radiatore sul lato dx è di una tristezza infinita  :uRlo: boh

il cb 1000 r è 10.000 volte + bella ed una moto di qualche anno  :fifi: 

bellino lo scarico e il forcellone e qualcos' altro ma personalmente difficilmente mi verrà voglia di acquistarla  :emo:
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: polvis - 07 11 2013, 15:22:51
io l'ho provata il giorno del lancio! che dire dal vivo e' un altra cosa, molto bella, snella, ben proporzionata.
il faro forse stona un pochino... ma forse e' la novita' poi passa! :fifi:
una volta in sella noto che ci tocco benissimo , come sulla hornet! impostazione da motard gambe dritte parallele al serbatoio e una bella sensazione di leggerezza.. :yea:  :yea: il rombo della street tale e quale, motore mostruoso tanta coppia in basso e ottimo allungo!!  3 cilindri per me' il massimo.    :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:yamaha mt-09
Inserito da: 4cylinders - 28 02 2014, 18:25:02

Riesumo questo vecchio topic poiché proprio un paio d'ore fa, accompagnando un amico a ritirare una moto in concessionaria Yamaha, ho avuto modo di posare le chiappe sui nuovi modelli MT-09 e XV 950; della seconda non dirò nulla, se non che si tratta di una simpatica copia dello Sportster venduta praticamente allo stesso prezzo (senz'altro migliore sul piano ingegneristico, ma francamente sprovvista di personalità, almeno a mio giudizio).

Quanto alla nuova tre cilindri, credo di aver colto sostanzialmente nel segno con il giudizio espresso qualche mese addietro: si tratta a tutti gli effetti di un streetfighter/motard che strizza l'occhio alle naked, parecchio potente in rapporto al peso davvero ridicolo - sembra di essere realmente su di una bicicletta - ed esteticamente piacevole.

Ciò detto, sono arciconvinto che la posizione di guida con busto eretto che contraddistingue questa linea costruttiva, divenga rapidamente stancante; infatti, pur se le gambe risultano meno rannicchiate rispetto alla grande maggioranza della naked "classiche", la postura del busto tende a mettere sotto pressione la parte bassa della schiena (anche a causa dell'impugnatura larga del manubrio), il tutto verosimilmente aggravato dall'effetto vela che immagino si produca già a velocità da codice. Inoltre, irrealistica la possibilità di caricare qualunque essere vivente che superi il metro di altezza e i 20 chili di peso. 

A Bologna, questo genere di moto viene definito "da Futa"; ossia a dire, peso e telaio ridotti al minimo, baricentro tendenzialmente alto per massimizzare i tempi di discesa in piega, nessuna protezione aerodinamica (vi ricordano qualcosa di rosso e bicilindrico tali caratteristiche?). Mezzi senz'altro molto divertenti, ma inadeguati per un impiego che vada al di là del giretto di un paio d'ore.

Per chi potesse permettersela, mi pare un'eccellente seconda moto, da tirare fuori dal garage solo per una sparata sul misto stretto/strettissimo la domenica mattina.

In ogni caso, vista la disponibilità del simpatico concessionario, mi è stata proposta una prova su strada, che non perderò occasione di sfruttare, sia della 09 che dell'ancor più recente 07 - la bicilindrica che sta per essere lanciata sul mercato, a cui farò naturalmente seguire un dettagliata descrizione in questa sede.

 :lamp1: