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Le Due Ruote => Altre Moto => Topic aperto da: mare665 - 18 06 2013, 13:55:58

Titolo: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 18 06 2013, 13:55:58
Dopo 13 anni senza un colpo di tosse, 35 mila chilometri macinati come una bulldozer mi voglio far male e passare ad una moto italiana

La scelta è tra le seguenti:
- Ducati monster 796 livrea ducati corse
- MV brutale 675 rossa

Premesso che come motore, ciclistica, controllo trazione, mappe regolabili dal guidatore, ecc. la mv è un altro pianeta

...esteticamente però il monsterino mi piace, diversamente la brutalina mi sembra scarna a vederla

Ogni vostro parere è ben accetto
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: polvis - 18 06 2013, 14:14:29
se proprio proprio ti vuoi far del male prendi la brutalina... con poche personalizzazioni diventa carina! :lamps7:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: doctormotorcyclist - 18 06 2013, 14:17:33
la ducati monster nn è male ,ma andrei di brutalina ,in particolare la 800 ,le proverei prima però :lamp1:
Titolo: R: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: TEX71 - 18 06 2013, 14:24:45
Ciao se invece non vuoi farti male vai di cb1000 O0

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Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Logos - 18 06 2013, 14:33:09
Ad istinto andrei sulla brutalina, però prima provale entrambe per capire cosa ti aggrada di più.
Titolo: Re:R: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 18 06 2013, 14:54:58
Ciao se invece non vuoi farti male vai di cb1000
Era nella lista, ma è sempre un 1000 per un uso quotidiano mi sembra eccessivo
Voglio rimanere medio basso di cilindrata
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Logos - 18 06 2013, 15:13:41
Per l'uso quotidiano secondo me il CB 1000 è molto più rilassante di una brutale ( quel nome qualcosa lo vorrà ben pur dire?! )
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: hero - 18 06 2013, 17:20:11
Direi assolutamente borgo panigale.... La ducati ha un suo fascino... Io sono un patito poi del monster quindi decisamente ducati ;) io andrei di s4r :) per lo meno quello è quello su cui voglio buttarmi dopo l Hornet   :LoL:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 18 06 2013, 17:29:04
Queste moto hanno il loro fascino, ma quando leggi sui forum
- la monster trasuda olio da ogni parte del carter
- la mv sta piu in concessionaria a fare aggiornamenti centralina che su strada

penso alla hornella dove mettevo solo benzina.... sono dei trattori le honda...fantastici, mai una perdita d'olio

Vediamo quando soldi butto nel cexxo con questa mossa  :mmm:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: hero - 18 06 2013, 18:37:07
Guarda io ti do pienamente ragione ed infatti queste domande me le sono fatte anch io, ma per quanto riguarda le ducati l s4r è una delle più affidabili sentivo!
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Mustoinpiega - 18 06 2013, 20:07:47
mmm :mmm: lasciare una Jap per un'Italiana è un pò un salto nel buio.... :parDon: personalmente conoscendo i problemi Ducati la scarterei subito... :stica: (su 10 ducati di amici e conoscenti 9 hanno avuto problemi :dash: ...)
Titolo: R: Re:R: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: UnderTaker75 - 18 06 2013, 20:12:49
Ciao se invece non vuoi farti male vai di cb1000 O0

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Concordo

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Titolo: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Zibb4 - 19 06 2013, 10:11:50
Io andrei o di cb1000 per comprare bene, b3 800 per passione oppure una bella speed triple per entrambe le cose
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 19 06 2013, 10:33:48
Uso la moto per fare casa -> lavoro
- un cb 1000 troppi cavalli inutili per il mio utilizzo, farei felice solo lo stato (bollo) e l'assicuratore
- speed gran bel motore, ma il gruppo ottico e per palati fini a me non è mai piaciuto, ancora peggio l'ultimo modello
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: gian.88 - 19 06 2013, 16:46:46
del monster io apprezzo solo la linea...per il resto secondo me non vale i soldi che costa.

MV B3 800 si, dovrebbero aver risolto i problemi di elettronica cambiando centralina. Se hai pazienza, c'è un utente sul forum che ha la B3 675 e ha un topic di presentazione negli infiltrati, io ci darei una spulciata.

Il CB1000 non sarebbe un'alternativa malvagia secondo me, costo assicurativo leggermente superiore ma affidabilità di tutt'altro livello.  [ok] Poi usata si trova già sui 6000 e nel complesso spenderesti metà rispetto a una Brutale nuova.
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: jacknick - 19 06 2013, 16:59:10
quoto il buon gian
cb 1000 tutta la vita!
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 19 06 2013, 17:10:15
del monster io apprezzo solo la linea...per il resto secondo me non vale i soldi che costa

Su questo non mi trovo d'accordo. la 796 a listino costa 2000 euro più della hornet
...ma abbiamo un altra ciclistica: monobraccio, marchesini, forcelle marzocchi non capisco perchè non vale quello che costa

Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: gian.88 - 19 06 2013, 17:23:09
si ma i listini sono relativi...una hornet, nuova, ora la porti a casa con 6000€ cash, anche meno. Ducati al massimo ti toglie qualche centinaio di €...e si arriva in fretta a circa 3000€ di differenza. Che potrebbero essere giustificati se il Monster ne costasse massimo 8500, non 9500. Poi un motore raffreddato ad aria nel 2013? no, grazie.
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 19 06 2013, 17:38:02
Questo non c'entra nulla ce il radiatore dell'olio e la potenza in gioco non richiede un raffreddamento a liquido
Me la volete proprio far scadere la monsterina e pensare che è la mia preferita   :up:

Io ci sto sbavando dietro
(http://www.ducati.it/cms-web/upl/MediaGalleries/517/MediaGallery_517298/M%20796_10S_LM-Ducati-Corse_C01S%20[1200x800].jpg)
Titolo: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Zibb4 - 19 06 2013, 23:42:24
Secondo me è sopravvalutata la monster. È una moto normale che costa cara
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: gian.88 - 20 06 2013, 00:08:22

Me la volete proprio far scadere la monsterina e pensare che è la mia preferita   :up:


sei decisamente vittima del marketing Ducati...se proprio ne vuoi una, meglio la nuova Hypermotard!
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: mare665 - 21 06 2013, 11:35:03
Alla fine preso monster 796 colorazione ducati corse km0 8200 chiavi in mano

A me piace troppo esteticamente è fantastico, la B3 scartata perchè di fianco le sorelle maggiori sembrava una bicicletta

Saluti forum, ovviamente non scorderò mai la hornella  :birra:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: doctormotorcyclist - 21 06 2013, 14:04:00
auguri [ok]
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: VirtualAngel - 21 06 2013, 15:14:58
Buona strada :lamp1:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: gian.88 - 21 06 2013, 15:20:01
bel prezzo...poi, i gusti sono personali e l'importante è che ti sei tolto la soddisfazione che volevi  :up:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: lallax - 21 06 2013, 15:43:25
complimenti!  [ok]
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: nicolino82 - 23 06 2013, 20:40:59
 :stica:
auguroni e complimenti per la scelta,il colore e fantastico!!!
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: R: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: ivan79 - 23 06 2013, 21:30:30
Alla fine preso monster 796 colorazione ducati corse km0 8200 chiavi in mano

A me piace troppo esteticamente è fantastico, la B3 scartata perchè di fianco le sorelle maggiori sembrava una bicicletta

Saluti forum, ovviamente non scorderò mai la hornella  :birra:
Bravo ottima scelta! Però visto che adesso sei un traditore....la nuova belva la devi presentare quà http://www.hornet.it/index.php?topic=40757.0 ;)
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: fracaTEO - 23 06 2013, 22:19:23
 MV hanno un 'sound' orripilante!!!!!!! :bastard:

Sarà anche un dato inutile maaaa...anche l'orecchio vuole la sua parte :up:

Complimenti veccio! Nuovo Desmonauta [ok]
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: prof - 23 06 2013, 22:27:34
mi voglio far male e passare ad una moto italiana


perchè?
Titolo: R: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Enryk - 24 06 2013, 00:08:41
Bè la moto è bella. Ducati è particolare su tutto ed è anche costosa, probabilmente io non ne prenderei mai una per vari motivi.però devo dire che fa belle moto: la monster e hypermotard son molto belle come anche il multistrada; e anche la diavel è uno moto molto bella e molto particolare che probabilmente o piace o la si odia, a me personalmente piace.


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Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: pazzoide - 25 06 2013, 21:12:19
come si dice, Ducati soldi buttati... la manutenzione/tagliandi costano un occhio della testa e sono motori delicati e particolari che sono un officina autorizzata ducati puo' metterci mano.
Anche io direi brutalina e poi a me anche piace molto di piu'. :yea:
Titolo: R: Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Enryk - 25 06 2013, 22:16:30
Diciamo che anche il detto "ducati, soldi buttati" lascia il tempo che trova però eh....la brutalina è proprio un bel giocattolo

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Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Zeus84 - 26 06 2013, 16:30:05
complimenti per la scelta...le ducati esteticamente sono molto belle, ma anche io avrei optato per l'mv!
 :lamp1:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: oser - 26 06 2013, 16:38:50
Piscio sui pomponi e sui cilindri dispari! cit.Ed il polso  :bacio:
Titolo: R: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Enryk - 26 06 2013, 17:37:26
Piscio sui pomponi e sui cilindri dispari! cit.Ed il polso  :bacio:
Per questo hanno inventato uno strumento fantastico..........il water:D

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Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: gagginaspinnata - 07 07 2013, 22:05:05
La ducati o la si ama o la si odia. Non ci sono vie di mezzo
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Raf.3 - 07 07 2013, 22:13:35
Rimani con Honda da retta!!!!detto da uno che cè l'ha avuta la ducati!!!! :ciao:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: pao961 - 08 07 2013, 00:46:13
e beh ... io sono un pò di parte e ti dico brutalina  :bacio: anche perche passare da un 4 al 2 cilindri è un bel salto  hihihi
questo è il mio gioiellino cubicato  [ok]

http://www.hornet.it/b14_moto/t40806_ciao-tutti-ragazzuoli-vi-presento-mia-brutalina-675-r-modif-estetica/ (http://www.hornet.it/b14_moto/t40806_ciao-tutti-ragazzuoli-vi-presento-mia-brutalina-675-r-modif-estetica/)

p.s. il problemino che ho avuto penso che sia stato causato dalle gomme del ca... che avevo prima bts20  :mad: mai + bt  :dash:
penso questo dopo aver montato in settimana un treno di dunlop sportsmart .... ora sembra un 4 x 4  :ecc:
altro p.s. sarò strano ma della mv mi piacciono + le 3 cilindri che le 4  :yea:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Raf.3 - 08 07 2013, 08:02:34
caro Pao il problema della tua Brutale non è la tenuta di strada!ben si l'affidabilità che non si accosta alla Honda!te lo dice uno che la brutale 750 l'ho venduta dalla disperazione!quasi come Ducati!!!!
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: pao961 - 08 07 2013, 09:15:19
io sinceramente x ora ... problemi ZERO  :fifi: chiaramente mi tocco i cosiddetti marroni  hihihi
i problemi di mv (almeno sulla 3 cilindri) sono di elettronica ... sull' hornella è impossibile perche non è mappabile  :parDon: 
anche sul cb1000r non ho avuto problemi (a parte metterlo in moto a spinta un paio di volte penso x ingolfamento  :mmm: )
ma ci sono diversi utenti del cb che sono rimasti a piedi per colpa dello statore  :dash: e allora che fai non compri honda  :yea:
è chiaro che si parla della casa che sforna + moto al mondo a livello industriale con una pulce che fabbrica quasi a mano  :emo:
ti posso assicurare che anch' io avevo una gran paura ... ma è anche vero che l' estetica gli accessori il motore di quest' oggetto
mi fanno godere molto di + rispetto alle jap in generale  :asd:
il cb1000r di serie e quasi pericoloso se uno ci spinge un pò ... ho dovuto spendere 1000 euro x la sicurezza e non x fare il figo  :@:
cosa che con le italiane di solito non succede  :ciao:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: fac - 27 12 2013, 22:32:52
secondo me, ci vuole coraggio a lasciare la strada vecchia per la nuova, consapevoli gia' di quello che si trova, anche perche', una cosa è sentirlo dire, una altra è andare tu dal meccanico, enel tuo portafogli.queste erano soltanto mie riflessioni personali. per quanto ne so ,ho sentito di qualche brutale sbiellata, cuscinetti ruota posteriore sgabbiato ,equalche problema di elettronica. per le ducati problemi grossi dopo i 22000 km perdite olio ,quasi la normalita',qualche bullone lasciato in giro giornalmente. certamente  sono due marchi che anno un suo fascino,ma se proprio vuoi cambiar marca senza auto lesionismi ,possibile che fra yamhaa suzuki e kavasaki non ce ne sia una?  ciao [ok]
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: pao961 - 29 12 2013, 12:17:34
già scelto  :ecc: eccola  [ok]  :bacio:

http://www.hornet.it/b14_moto/t42783_presa-oggi-triumph-street-triple-r-2013-abs/msg46039992#msg46039992 (http://www.hornet.it/b14_moto/t42783_presa-oggi-triumph-street-triple-r-2013-abs/msg46039992#msg46039992)
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: dragurt - 29 12 2013, 22:50:13
complimenti per l'acquisto.
moto molto seria!
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Augghi - 02 01 2014, 13:29:40
 :lamps7: Stai scendendo da una moto "quasi" perfetta e affidabile, per salire su due moto, che probabilmente suggelleranno la tua amicizia con il meccanico, in modo quasi "parentale" :fifi:  E' vero che alla passione non si comanda, ma in questo momento di crisi economica....medita...medita.... :ciao:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: pao961 - 02 01 2014, 14:19:53
ma con la triumph dici Augghi ? io non penso ... però ti farò sapere  ;-)

con la brutalina di sicuro ... una bella scivolata e il radiatore rotto con 4.000 km di vita ... ma si può ...

per questo rivenduta ed ora c' è il mio nuovo amore Street Triple R abs 2013  :bacio: da paura  :ecc:   
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: fracaTEO - 03 01 2014, 12:30:27
avrà fatto i suoi conti no...?!
Sicuramente l'honda richiede meno $'attenzioni'$ di un italiana ok.... ma c'è sempre il compromesso...le sensazioni di quando ci stai in sella sono impagabili.
E i soliti discorsi riguardo a 'visite costanti dal meccanico' lasciano il tempo che trovano ormai...
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: 4cylinders - 03 01 2014, 14:28:39

Mah... Visto che il post era partito facendo riferimento a Ducati, anche se è un po' vecchio, forse vale la pena di intervenire.

Qui a Bologna - per ovvie ragioni - la Rossa è parecchio diffusa come moto; io poi ho diversi amici che più o meno direttamente lavorano per la casa di Borgo Panigale (e onestamente parlando devo rilevare che quasi nessuno di loro possiede Ducati), e certe volte davvero mi spiace sentire critiche feroci rivolte ad un marchio che è pur sempre un vanto dell'Italia e della mia città.

Volendo essere obiettivi, credo sia necessario innanzitutto fare un distinguo tra vecchi modelli a carburatori e nuove produzioni. i primi, indipendentemente dalle necessità di manutenzione - sempre assai più onerose che su qualsiasi jap -, e dai difetti meccanici tipici della moto (caratteristico, sia pure comune anche all'altra italiana Guzzi, l'allentarsi dei dadi, tanto che quando se ne trova uno a terra, qui da noi si dice "è passato uno in Ducati"), erano eccellenti mezzi per la velocità, e più ancora per il misto stretto. Ho sempre pensato che la vecchia Monster M 900, che ho guidato in varie occasioni e che permetteva a chiunque di grattare la punta dello stivale alla terza curva, fosse stata concepita e realizzata in primis per le sparate in Futa e sui passi a sud di Bologna. Difficile trovare una moto più perfetta per questo tipo di utilizzo: leggerissima, fulminea nello scendere in piega, precisa come un rasoio in traiettoria (se gommata con l'originale 170 post.), motore bicilindrico provvisto di una magnifica schiena ai bassi-medi... Trascurando i difetti relativi al tipo di moto - certo, lo spazio per due persone è inesistente... la possibilità di rendere la moto anche solo minimamente turistica pressoché nulla e così via - si trattava comunque di mezzi pieni di personalità, realizzati secondo criteri pseudo-artigianali o quasi.

Purtroppo il passaggio all'iniezione, e l'avvento dell'elettronica soprattutto, oltre all'acquisto da parte dei tedeschi, hanno finito per snaturare una moto, sia pure moderna, ma sostanzialmente legata sul piano costruttivo a vecchie e funzionali concezioni. I progettisti di Borgo Panigale, maestri nella realizzazione meccanica già ampiamente metabolizzata nel corso di decenni di esperienza, non hanno saputo/potuto aggiornare il proprio know-how sul piano elettronico (ossia laddove sempre più si fanno le differenze), anche perché i budget di riferimento si sono assottigliati sempre più, prima della cessione. Inoltre, da buoni speculatori, i nuovi proprietari hanno da subito cercato di far rendere al massimo il nuovo investimento - anche per pareggiare le spese clamorose dovute alle competizioni -, e per giustificare gli alti prezzi di mercato che la subentrata gestione intendeva mantenere, invece di investire per migliorare la qualità della parte impiantistico/numerica, più debole, hanno al contrario implementato proprio questa, senza però che progettazione e collaudo degli strumenti fossero adeguate...

Non pretendo di essere creduto sulla parola, ma fatevi un giro sui forum dedicati e non sarà difficile rilevare come gran parte dei difetti di fabbricazione e dei problemi che affliggono soprattutto alcune linee Ducati (Multistrada su tutte, ma anche Hypermotard) siano relative proprio alle parti elettroniche - oltre ai già citati problemi di assemblaggio, s'intende.

Viene forte il sospetto che, molto in alto, si sia deciso di riorientare i target di riferimento: da moto popolare, sia pure di fascia alta, Ducati mira oggi a divenire vero e proprio oggetto di lusso, da lanciare su quei mercati che possono essere ricettivi e presso le clientele che non hanno problemi anche nel caso sia necessario rifare mezza moto o lasciarla sei mesi in assistenza (poiché tanto, magari, nel proprio garage vi sono altre moto!). Del resto, la distribuzione della nuova Superleggera, al modesto prezzo di 66.000 euro, mi pare possa ampiamente confermare quanto vado dicendo.

Credo che difficilmente si possa opinare qualcosa, relativamente al fascino che queste moto ancora possiedono: dal classico Monster 600, sino alla recente versione 1200, passando per la Diavel, sino ai modelli enduro-stradali, le linee restano magnifiche, ariose, precise; così come i materiali quasi sempre ricercati. Ma quanto a funzionalità e caratteristiche d'uso, siamo davvero lontanissimi non solo e non soltanto dalle nostre jap, ma anche dalla costosa ma affidabile tedesca dell'elica. La politica Ducati si approssima invece assai di più a quella dell'americana Harley-Davidson: moto che richiedono una manutenzione ed una spesa costanti (e, del resto, è geniale l'idea di "rivenderti" più volte, attraverso la formula dei tagliandi e degli accessori, la moto che hai già comprato!), alla faccia di chi invece vive le due ruote come una passione che prescinde dalle capacità economiche, alla portata di tutti quanti ne sentano il richiamo... Mette conto rilevare come, se pure la politica estera HD proceda su questo binario, sul mercato interno si tratti di moto acquistabili da chiunque e facilmente manutenibili con pochi dollari (d'accordo, anche considerata la maggiore dimestichezza dei meccanici con questi motori), com'è facile rilevare confrontando i prezzi dei modelli disponibili sui due mercati USA e Italia.

Personalmente amo TUTTE le moto, ed esse rappresentano una parte importante della mia vita; ma soprattutto amo LA moto, come strumento per la conquista di qualcosa (libertà, piacere... o quello che volete), e non come anello terminale di una catena che mi lega alle politiche aziendali stabilite da qualcun altro.

Un concessionario Harley qualche anno fa mi disse "Noi vendiamo uno stile di vita, non una moto"... Beh, io non potei che rispondere "Voi vendetemi la moto, allo stile di vita ci penso io!", e ancora oggi la vedo così!

Spero di non aver annoiato nessuno con queste mie considerazioni, ma il tema mi stava a cuore.

Lamps.  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Piero
 
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: dragurt - 03 01 2014, 22:46:07
Ho trovato il tuo intervento molto interessante e lo condivido quasi del tutto.
Tuttavia non posso pensare al mio stile di vita in moto quando vi è il concreto rischio che questa mi pianti in strada a causa degli innumerevoli problemi di elettronica.
Una moto va scelta in base alla sua affidabilità  a 360°, e le italiane purtroppo non rispondono all'appello, nonostante abbiano fatto la storia delle due ruote.
Mi dispiace dirlo, ma una Ducati oggi non vale i soldi spesi per acquistarla: troppo marketing e poca sostanza.
BMW (GS) è Honda(TUTTE), sono un altro pianeta; ovviamente a mio parere. :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: Augghi - 04 01 2014, 16:20:35
  :lamps7: Ciao "ragazzi" alla mia giovane età di 58 anni e, motociclista da quando di anni ne avevo 14, posso confermarvi per esperienza diretta, che l'affidabilità di qualsiasi mezzo meccanico, ovviamente motociclette comprese, diventa direttamente proporzionale al numero di esemplari venduti. Se io mi mettessi in testa di costruirmi una moto, oggi lo potrei anche fare, acquistando semplicemente il miglior telaio, il motore più performante, le sovrastrutture più belle, i cerchi più leggeri con gomme più avanzate e l'elettronica più aggiornata, ma ciò che non potrò mai comprare, è l'affidabilità dell'insieme! Questa, è conseguente alle rimostranze dei motociclisti che hanno già acquistato quel tipo di moto e alla pronta azione delle casa madre a modificare il progetto in fase di ulteriore sviluppo! La Ducati, è da sempre considerata una moto poco affidabile, anche se ha sempre quel fascino che le Giap non hanno. Ai miei tempi si diceva; moto Ducati...soldi buttati e, parlo dei lontani anni 70"! Nel frattempo cosa è cambiato? Ditemelo voi. Ciao.  :ciao:
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: fac - 05 01 2014, 18:32:02
ciao Augghi come puoi vedere dal mio profilo anche io vengo dall'era dei pomponi.premetto che non comprerei una ducati,tutta via   non concordo pienamente con le tue considerazioni, nel senso  che a quei tempi i soldi li buttavi da subito.adesso compri comunque una moto con una personalità unica e prestazioni sotto alcuni aspetti superiori alla concorrenza. secondo me vista la tenuta di prezzo oggi delle ducati sul mercato i soldi rischi di buttarne fino che la tieni , perchè comunque al contrario degli anni 70/80 compri  una moto che continua a valere. per quanto riguarda MV la considero un pò una ferrari  ci si può innamorare consapevoli di cosa ci si innamora
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: fracaTEO - 06 01 2014, 18:03:24
Finalmente qualcuno che ragiona :bastard:
Scherzi a parte, come potete vedere causa età ben differenti, la mia esperienza è di gran lunga inferiore alla vostra, ed essendo stato educato 'alla vecchia maniera', parto dal presupposto che io non so nulla e voi si.  ;-) 
l'unica cosa che mi permetto di dire infatti è che ogni volta che si parla di Ducati parte la crociata x demolirla...SEMPRE... anche con i soliti, ed ormai in parte falsi, luoghi comuni... 
Ok dice bene Augghi quando dice che comprando Ducati non compri la cosiddetta "affidabilità dell'insieme"....  ma mi da altro: quando l'accendo, la guido, scalo, accelero.... come mi scalda il cuore lei non lo fa nessun'altra....  anche solo a guardarla...  e questo succede sempre! Come la prima volta che l'ho guidata.... mi sembra ieri quando da piccolino guardavo con paura ed ammirazione quelle moto rosse che facevano tanto 'rumore'... e adesso io ne ho una, e non mi sembra vero.
Se avrò fatto uno sbaglio questo solo il tempo lo dirà.... Intanto fateci provare [ok]  prima di mettere in croce qualsiasi cosa abbia a che fare con Ducati...
Titolo: Re:Consiglio acquisto dopo vendita hornellina - MV o Ducati
Inserito da: El Makako - 06 01 2014, 22:04:42
Se hai già operato la tua scelta, questa risposta sarà fine a se stessa in caso contrario:

Ho avuto l'occasione di provare sia una moto sia l'altra, seppur per un brevissimo tratto (circa 12 km) che ho usato per testare cose pen precise.

Comincio nel dire che sia Ducati che MV non sono esenti da attenzioni particolari a livello meccanico, ma che, per natura di motore incontrerai più difficilmente in ducati.

A livello Base, come ciclistica, tra le 2 c'è un abisso.
La monster, seppur montando sospensioni migliore ha una base telaistica molto più user frendly, più simile alla tua hornet tra le 2, mentre MV offre per viceversa una ciclistica molto raffinata abbinata e delle sospensioni ben configurate per la media utenza, ma che restano prive di qualsiasi regolazione a parte il precarico del mono.

Detto senza troppi giri di parole il prezzo della MV è eccessivo, sopratutto se paragonato al modello 800 e alla sua dotazione.
Sarebbe più corretto infatti confrontare la trepistoni 800 con la monster ma questa è un'altra cosa che esula dal punto.

I tagliandi MV costano come quelli di una japponese l'unca cosa è la frequenza che, rispetto a ducati è maggiore, e per gli aggiornamenti software non preoccuparti, ora che sono passiti i primi 8 mesi la casa ha trovato tutte le falle ed il concessionario provvederà a fornirti l'ultimo disponibile prima del ritiro.

il Sound di ducati è decisamente appagante e indiscutibilmente fascinoso, quello MV è ugualmente interessante a mio avviso purché vada a genio l'incontestabile rumorosità del motore in sé.
A livello motore la monster è meno aggressiva, si fa sentire sempre pronta ma dolce, vietato aspettarsi exploit anche solo vicini a quelli che ci si può permettere con la moto di Schiranna però!
La brutale invece sorprende per coppia e allungo e fa pensare di essere seduti su qualcosa di più di un 675 attenzione però le prestazioni non vengono dal nulla e la moto tende a bere sensibilmente!

Ultima nota va all'elettronica. Come qualcuno ha avuto la possibilità di dire prima di me per linea teorica, mi permetto di confermare tale tesi asserendo che il traction control di ducati è spartano come poche cose al mondo mentre quello MV seppur non essendo al livello di quelli di BMW Kawasaki e aprilia(quest'ultimo però non ho mai avuto il piacere di provarlo) è decisamente più progressivo ed efficace poiché trasmette un senso tranquillità impedendo alla ruota posteriore di perdere totalmente aderenza prima di intervenire.
Il DTc interviene velocemente ma se e solo se si è già venuto a verificare una totale, o quasi perdita di aderenza del posteriore e interviene troppo bruscamente sull'accensione. questo è dovuto agli algoritmi su cui si basa i suo funzionamento che verte sulla differenza di velocità rilevata istantanea ed i giri motore a differenza degli altri che rilevano la variazione sinusoidale delle ruote e ne calcola la differenza su dati costantemente rilevati.

Detto questo faccia la sua scelta, entrambe sono moto che fanno la loro figura ma se punti più alla poliedricità la monster (tra le 2) è sicuramente la scelta più azzeccata.  :ciao: