Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: d@nny - 04 04 2012, 17:06:00

Titolo: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 17:06:00
ciao a tutti ragazzi, ho usato la ricerca e ho spulciato un pò di topic ma non ho trovato una risposta precisa... se mi fosse sfuggito ditelo pure  :-)

sono fresco di moto, una settimana e qualcosa, e a parte la strada da casa dell'ex proprietario alla mia non ho fatto altro (anche perchè la mia assicurazione che sostituisce quella dell'ex proprietario è partita oggi  :LoL: )
fatto sta che sono appena tornato da un giretto, e c'è questo effetto on off che mi spiazza abbastanza.. non tanto sul dritto, in fondo sul dritto chi se ne frega, ma nelle curve a bassa velocita mi fa abbastanza ca##re sotto, anche perchè se apro millimetricamente il gas, la botta me la da lo stesso...
diciamo che le curve a bassa velocità le faccio in seconda, sono io che sbaglio marcia? c'è un modo per attenuare questo effetto?
l'ho presa usata, quindi ho controllato se avessi la corona con qualche dente in più.. ma è quella originale (tanto che ha ancora i segni gialli della fabbrica sui dadi), il pignone sinceramente non so, ma se non è cambiata la corona, "presumo" che il pignone sia ancora quello originale..
ho il minimo un pò basso credo, sui 1000giri, ma non so se c'entri qualcosa, non credo.

consigli?  :emo:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: catamarty - 04 04 2012, 17:11:28
è normale all'inizio risentire dell'on-off.. col passare dei km imparerai a dosare l'acceleratore e non ci farai più caso  ;-)

il minimo è comunque un pò basso.. prova ad alzarlo sui 1500  :up:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 17:17:01
ok in sostanza quindi mi ci devo solo abituare... no perchè vedo che tutti vanno belli lineari anche andando piano, io invece giro al semaforo, do quel micromillimetro di gas giusto per non fermarmi e BUM mi da la botta, allora chiudo, riapro pianissimissimo e BUM un'altra botta, finche poi non sono dritto e vado tranquillo...
 :@:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: catamarty - 04 04 2012, 17:38:39
prova a giocare un po' con la frizione e a dosare il gas.. se chiudi tutto e riapri la botta te la dà per forza..
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 17:48:12
sisi quello certo, mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava perchè anche girando il polso quasi impercettibilmente la moto scattava lo stesso.. beh mi metto il cuore in pace, smanetterò con la frizione e ci farò l'abitudine  ;-)

grazie mille :-)
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: P4ol0 - 04 04 2012, 18:13:36
Anche io sono fresco di moto..ultimamente vado un po' più rilassato, guido da un anno la hornella, ma le mie belle figuracce le ho fatte  :haha:
Anche io ho quel problema nelle curve strette e lente, la botta è normale perché hai 100cv per meno di 200kg di peso, però devi giocare un po' con la frizione, io ho imparato che se il motore scende troppo di giri tiro la frizione e la lascio andare sola in folle, la rilascio solo se devo riprendere velocità..insomma..ci vuole un po' di pratica e devi imparare a valutare caso per caso!
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: bikeroby - 04 04 2012, 18:30:23
sisi quello certo, mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava perchè anche girando il polso quasi impercettibilmente la moto scattava lo stesso.. beh mi metto il cuore in pace, smanetterò con la frizione e ci farò l'abitudine  ;-)

grazie mille :-)

e un pò il "vizietto" diciamo cosi della hornet almeno per cio che riguarda i carburatori

l'iniezione magari e piu fluida
ma lascio la parola a chi la possiede

il minimo devi tenerlo sui 1300
 :lamps7:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 18:50:01
eh infatti ho pensato che a differenza dell'iniezione, i carburatori sono un pò "bruschi"... comunque mi immagino chi ha la corona con qualche dente in più che botte prendono  :LoL:

domani vado per la prima volta a lavoro in moto, vediamo quante belle figure riesco a fare quando esco dall'autostrada ed entro a milano  :haha:

con il tempo ci farò il callo allora  :-)
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: Augghi - 04 04 2012, 19:31:32
 :lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 20:43:01
:lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 

penso che comunque cercherò di abituarmi, se TUTTI quelli che hanno una hornet lo sopportano, significa che dopo un pò mi abituerò anche io  :-)
comunque puramente per "didattica": montare un pignone con un dente in più porta all'attenuazione dell' on off, ma che sentirò di più quando entra in coppia?
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: bikeroby - 04 04 2012, 21:23:07
:lamps7: Purtroppo il problema dell'ON/OFF è legato all'impianto dell'iniezione. Qualunque cosa tu faccia è praticamente inutile. L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più. Ovviamente, si attenuerà il ON/OFF, ma aumenterà sensibilmente la reattività della moto all'apertura del gas.  :ciao: 

un dente in meno vorrai dire :fifi:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 04 04 2012, 23:58:00
ah ok, no perchè avevo capito così visto che tu avevi scritto:

L'unica cosa che in qualche modo può attenuare, ma non eliminare il problema, è montare un pignone con un dente in più.

probabilmente ho capito male il giochetto dente più/dente meno  :mmm:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: laif_is_nau - 05 04 2012, 07:49:39
se metti un dente in più allunghi i rapporti quindi -ripresa ma +vmax ( on off diminuito per ovvie ragioni)

se togli un dente riduci i rapporto quindi + ripresa -vmax ( on-off aumentato per ovvie ragioni)




Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: CrazyScientist - 05 04 2012, 08:31:36
Sicuramente la versione carburatori è più brusca, ma bisogna solo che ci prendi la mano. Intanto bisogna che controlli anche che il gioco catena sia nei limiti prefissati, oltre che il minimo portalo sui 1300 +-100 giri come dice il manuale di manutenzione, minimo stabile a caldo ovviamente.

Poi quello che ti posso consigliare è che ho notato che parecchi scooteristi inizialmente passando alla moto a marce, durante il cambio di marcia hanno l'abitudine ti tenere sempre il gas troppo aperto, invece qui devi giocare col gas nel passaggio di marcia cavandolo e ridandolo. Quando avrai preso mano in questo "cava e dai" con la manopola allora non ci farai più caso, è questione di tempo e pratica.
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: Jhonniboy - 05 04 2012, 10:50:18
stai tranquillo è normale, anche io guido la mia hornet da una settimana (gli ultimi 2 giorni no piove a secchiate) e ho il tuo stesso problema, spero di abituarmi in fretta!!!
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 05 04 2012, 12:09:14
se metti un dente in più allunghi i rapporti quindi -ripresa ma +vmax ( on off diminuito per ovvie ragioni)

se togli un dente riduci i rapporto quindi + ripresa -vmax ( on-off aumentato per ovvie ragioni)






ok tutto chiaro. beh mi farò questi mesi lasciando tutto com'è, poi se proprio ne sentirò il bisogno vedrò di cambiare qualcosa più avanti allora  :-)
anche perchè se tutti ci convivono, non vedo perchè io non potrei farlo... mi darò un pò di tempo per abituarmi  :-)
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: laif_is_nau - 05 04 2012, 13:11:10
pensa che io ho imparato a guidare su una con il pignone con un dente in meno... le prime volte sembrava di stare sulla gobba di un cammello per quanto singhiozzava...
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: bikeroby - 05 04 2012, 18:02:26
ah ok, no perchè avevo capito così visto che tu avevi scritto:

probabilmente ho capito male il giochetto dente più/dente meno  :mmm:

infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 05 04 2012, 20:17:53
infatti ho risposto a Augghi non a te
 :lamps7:

sisi scusa ho sbagliato io a leggere  ;-)  :lamp1:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: prof - 05 04 2012, 20:42:29
tornando al discorso di apertura, e cioè alla difficoltà di gestire l'erogazione in curva/rotatorie, alcuni consigli:

1) il minimo mi pare bassino... dovresti alzarlo.

2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

3) ne discende: mentre con l'auto le 4 ruote ti salvano le chiappe qualunque marcia tu abbia inserito in curva, in moto è fondamentale avere la marcia giusta.

4) lavora sulla postura in sella per rendere più fluida ed armoniosa la traiettoria. leggi i topic in questa sezione.
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 05 04 2012, 21:35:19
2) attenzione a giocare con la frizione in curva. Meglio farla in tiro, vale a dire con la marcia inserita PRIMA della curva.

ah.. ma tu intendi cambiare mentre sto curvando? quello ovviamente non lo faccio mai, però oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto e in certe curve strette e lente dove ieri ho avuto un pò di difficoltà, ho provato a gestire un pò con la frizione tirata a metà, senza cambiare marcia.. e sono stato un pò più fluido.. sbaglio se faccio così?

grazie per la pazienza  :dash:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: gigio - 05 04 2012, 21:37:10
le curve vanno fatte sempre con la marcia inserita.
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: prof - 05 04 2012, 21:51:04
è molto molto molto pericoloso giocare con la frizione in curva.
qualunque cosa faccia minimamente diminuire l'aderenza (brecciolino, fango, olio) non potrà essere superata con l'aiuto della forza motore, ed ecco che sei a terra.
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 05 04 2012, 22:03:08
azz... mai più allora, meno male che me lo hai detto  :fifi:

niente allora, oggi pensavo di aver trovato una soluzione accettabile  :-(

niente allora, è proprio solo questione di abitudine, è inutile che cerco delle vie per oltrepassare il problema ahaha  :LoL:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: akira73 - 05 04 2012, 22:55:12
io avevo le stesse sensazioni ma avevo un dente in meno davanti e uno in più dietro..quindi corta e la sentivi subito appena muovevi il gas.
inoltre a carburatori...l'effetto si sente quando entrando in curva in seconda chiudi il gas un pò troppo e quando poi lo riprendi da uno strappo a metà curva di solito che ti fa ca...re sotto.
Non mi è mai passato l'effetto quindi la mia moto era proprio così... però ho notato che se non chiudi il gas ma lo tieni puntato e scivoli bene in curva non succede..mi spiego: invece di chiudere il gas e poi aprirlo a metà curva, lo tieni sempre puntato e poi lo apri dopo la metà curva quando riprendi la corda.

il vuoto che sentivo e forse è quello che senti pure tu, era perchè chiudevo troppo il gas. nelle curve da terza non sentivo questo difetto.
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: Raf71 - 06 04 2012, 09:57:37
 :lamps7: ciao, come molti più esperti ti e mi hanno consigliato non usare mai la frizione in curva dato che la perdita di trazione ti accompagnerebbe a terra, ma come giustamente dice PROF scala mentre sei ancora dritto, entra in curva con la marcia giusta per l'uscita, ricordando di dare una bella sgasata nello scalare così da diminuire l'effetto on/off/on, se ti va leggi questo  http://www.motoblog.it/user/ilprincipebrutto a me è servito molto. :ciao:  :ciao:  :lamps7:
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 06 04 2012, 18:38:53
sono appena tornato da un mega giro con la moto, sono stato in giro tutto il giorno praticamente, e devo dire che con l'on-off va molto meglio, mi sono abituato e seguendo anche il consiglio di Akira73, ho cercato di non chiudere completamente il gas quando potevo, e devo dire che effettivamente la musica è cambiata  :-)

grazie mille della dritta Raf, ora gli do un'occhiata  ;-)
Titolo: Re: R: effetto on-off e curve
Inserito da: valentinrascu - 06 04 2012, 23:33:10
Io sinceramente non uso frizzione in curba.sono sempre con la marcia giusta e i giri del motore non tr bassi.ovviamente se riprendi un po il gas ,sara tutto ok!per questo serve practica!(io ho quella a carburatori con pinione piccolo)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: ilCONDOR - 08 04 2012, 17:17:54
la catena non tirata a dovere può accentuare l'effetto on-off?
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: akira73 - 08 04 2012, 17:36:15
infatti nessuno ha detto di usare la frizione in curva, anzi proprio il contrario.
L'on off è accentuato se usi la catena lenta .
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: d@nny - 08 04 2012, 22:39:18
ho scoperto di avere il pignone con un dente in meno... però tutto sommato va molto meglio, l'abitudine e fare attenzione a entrare con i giri giusti in curva e comunque non chiudere completamente il gas ha aiutato molto!

visto che si è parlato di catena domani provo a dare un occhio se è un pò lenta... sinceramente non pensavo proprio influisse nell'on-off  :-)
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: ilCONDOR - 18 04 2012, 14:21:01
L'on off è accentuato se usi la catena lenta .

mi sono fatto regolare la catena... ora l'effetto on-off è molto meno marcato ma la moto sembra che non prenda giri velocemente come prima... è un sintomo di eccessivo tiraggio della catena?
Titolo: Re: effetto on-off e curve
Inserito da: marcomich88 - 18 04 2012, 15:10:51
Mi sembra strano. O te l'hanno tirata veramente a morte o non dovresti accorgertene. Dovrebbe avere circa 3cm di gioco in su e giù al centro (a metà strada tra pignone e corona).

Per il discorso on-off, in cui sono finito anche io appena presa la moto, oltre a controllare il tiraggio catena controlla anche il gioco sull'acceleratore. A me ha aiutato molto ridurlo al minimo.