Forum Hornet.it

Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: prof - 18 01 2010, 18:53:09

Titolo: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 18 01 2010, 18:53:09
ecco qua un 3d in cui potete chiacchierare e scrivere a ruota libera sugli argomenti in oggetto. ogni tanto darò una ripulita  :gRgR: .

presto aggiornerò questo mio con le ultimissime sul tuning, che al momento sono ferme a quanto detto in estate 2009.

best prof
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 19 01 2010, 14:24:13
Citazione da: prof
falso. il sequestro per le frecce aftermarket viene ancora costantemente applicato, come ho scritto ormai decine di volte in questo e altri 3d.
dovreste darvi la pena di leggere le pagine precedenti invece di appesantire questo, che quindi chiudo, creando un subforum in questa sezione in cui potrete inserire tutti i vostri dubbi.
best prof

Prof, inizio io: ma se è vero che la sostituzione degli indicatori di direzione non necessita di aggiornamento del libretto in quanto non è una modifica strutturale o meccanica, perchè non dovrebbe bastare l'omologazione Europea (non il marchio CE, parlo del tondino con dentro E13, ad esempio)?
Da quel che so io, una direttiva europea impone ai suoi paesi (incluso il nostro surrogato di paese) di allinearsi legittimando l'omologazione europea dei pezzi sostitutivi.
Quindi ok, ti possono fare la multa ma non vincerebbero un ricorso...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 14:35:00
questo non è necessariamente vero, in quanto potresti anche perdere il ricorso, visto che i dispositivi di illuminazione fanno parte della scheda tecnica a disposizione del Ministero dei Trasporti su cui è fissata l'omologazione.
Quindi tornerebbe ad essere a discrezione del Giudice di Pace.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 19 01 2010, 15:55:49
No, un attimo, l'osservazione di gfreeman86 è in parte fondata.

Allora, è vero che dispositivi di illuminazione, ad esempio, fanno parte della scheda tecnica a disposizione del Ministero dei Trasporti su cui è fissata l'omologazione.

Però il ragionamento che vorrei sottoporre io è questo.

La Honda omologa un motoveicolo denominato Hornet CB600F.

Gli indicatori di direzione forniti di serie sono costruiti da un'azienda che li produce per conto Honda secondo i criteri di omologazione della nazione o del continente dove il motoveicolo verrà venduto, e secondo un design stilistico.
Se per il primo punto i requisiti sono ad esempio l'intensità luminosa e l'intermittenza, per il secondo sono ad esempio le dimensioni massime e minime del componente.
Quindi il motoveicolo Honda Hornet viene omologato anche perchè gli indicatori di direzioni sono conformi ai requisiti richiesti.

A questo punto se un produttore aftermarket, diverso da quello che ha costruito le frecce di primo equipaggiamento per Honda, produce e vende frecce costruite secondo gli stessi cirteri di omologazione, non è assolutamente contestabile il fatto che funzionino diversamente da quelli di primo equipaggiamento.
Se sostituisco le frecce originali con aftermarket, non è che queste ultime lampeggino più forte o più lentamente, oppure aumentino di intensità luminosa.

Questo è quanto è stato recepito in altri paesi dell'Europa, vedi in prima linea Germania.

Quindi esibendo alle nostre FDO i criteri di omologazioni richiesti in Europa o in Italia ed esibendo il certificato di omologazione del componente rilasciato dal produttore aftermarket del componente stesso, nessuna contravvenzione può esserci rifilata...

Se poi ci viene comunque rifilata una contravvenzione...questo l'ho già scritto più volte, perchè provano ad estorcerci dei soldi puntando sul fatto che in pochi si metteranno a fare ricorso perdendo tempo e spendendo soldi per l'avvocato....
....e per questo non viene opportunamente regolamentata il discorso "tuning" qui da noi....è voluto!

Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 16:26:05
questo tuo ragionamento è corretto solo in parte. Sulla parte di omologazione relativa ad intensità luminosa ed intermittenza hai perfettamente ragione, ed infatti le ditte che vendono tali particolari asseriscono che il loro componente è omologato proprio per questi punti.
Ma il fatto che abbia una certa illuminazione o un dato lampeggio non è, per la legge, sufficiente ad affermare senza ulteriori verifiche che sia anche adatto, dimensionalmente o comunque nel suo complesso, al mezzo su cui è montato.
E' banale farti un esempio esagerato, giusto per farti capire la situazione (non dico che il ragionamento sia corretto, ma è quello che fa il legislatore nella sua mente contorta): io ditta produco specchietti e ne produco uno adatto agli autobus. Ovviamente lo omologo, ma non per autobus, anche perchè per forma e dimensioni, autobus diversi possono avere esigenze di specchietti diverse, lo omologo come specchietto. E poi magari salta fuori un pazzo che decide di montarlo su una moto dicendo che lo specchietto è omologato.
So benissimo che su una moto si montano specchietti adatti. Ma la legge si butta sul generale e pretende di verificare sul singolo modello di moto se il tale specchietto è adatto o può comportare problemi di sicurezza.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 19 01 2010, 16:48:20
gigio, ciò che tu dici è un'altra cosa ancora rispetto al mio ragionamento.

Difatti io ho parlato della costruzione di un componente specifiche alla mano, specifiche che quindi non sono diverse da quelle che ha in mano l'azienda che produce l'originale per Honda....

E' chiaro che le specifiche di una freccia per autobus non saranno le stesse per una moto...nel senso che i requisiti saranno diversi

Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 17:01:11
beh, hai mai visto una freccia aftermarket che abbia dimensioni simili al padellone originale? e comunque quello che dici te sarebbe corretto se facessero freccie aftermarket solo per Hornet (o solo per qualsiasi altra moto) altrimenti che specifiche rispettano? quelle della Hornet? quelle del GS? quelle dell'R1? Se esistessero frecce espressamente omologate per Honda Hornet 600 allora potresti montarle senza alcuna revisione straordinaria, come avviene per i terminali, che hanno un foglio di omologazione che certifica se tale pezzo è adatto per tale moto
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 19 01 2010, 17:02:01
Citazione
Ovviamente lo omologo, ma non per autobus, anche perchè per forma e dimensioni, autobus diversi possono avere esigenze di specchietti diverse, lo omologo come specchietto

Io credo che il nocciolo della questione sia proprio questo: se lo specchietto che produci rispetta le direttive europee riguardanti gli specchietti e non altera significativamente la forma originale del veicolo, ti viene rilasciata l'omologazione europea che l'Italia DEVE accettare.
Se gli sbirri ti multano, facendo ricorso secondo me vinci senza troppi problemi.

Cito dal sito ufficiale dell'Europa: http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/single_market_for_goods/motor_vehicles/technical_implications_road_safety/n26100_it.htm

Citazione
Le procedure di omologazione comunitarie sono obbligatorie e sostituiscono le procedure nazionali cui si sono finora affiancate. Le operazioni di omologazione risultano dunque sensibilmente semplificate per i produttori. Sarà infatti sufficiente che un solo Stato membro omologhi il veicolo perché tutti i veicoli di quel tipo possano essere immatricolati in tutta la Comunità sulla sola base del loro certificato di conformità

E' un po' la stessa storia della rovente questione Europa7:
Svariate sentenze EUROPEE (quindi di valore superiore a quelle nazionali) hanno stabilito che Rete4 doveva cedere le frequenze al legittimo proprietario: Europa 7.

Quindi un tribunale ha dato ragione ad Europa7 ma l'Italia se ne è sempre strafregata pagando svariate multe, ma cio non toglie che HA TORTO!
Così come è vero che se ti fanno la multa te la fanno, ma in questo caso avrebbero torto! Quindi un ricorso fatto con le carte alla mano ti darebbe sicuramente ragione.


Poi magari non ho capito un accidente, eh, ma questo è quello che ho percepito in questi anni di discussioni in forum motoristici...  :birra:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 17:15:42
già usi il termine "significativamente", che purtroppo inserisce l'arbitrio di qualcuno: a chi spetta giudicare quale sia una modifica significativa?
Poi, come si evince anche dalla citazione che hai riportato:

"Sarà infatti sufficiente che un solo Stato membro omologhi il veicolo perché tutti i veicoli di quel tipo possano essere immatricolati in tutta la Comunità sulla sola base del loro certificato di conformità"

Per l'appunto si parla di veicolo (completo di tutti i suoi componenti) e di certificato di omologazione (che per l'appunto contiene tutti questi dati).
Lo specchietto è fatto secondo la normativa degli specchietti (che devono avere almeno una certa area di specchio), ma non necessariamente rispetta i dati di un particolare modello, che sono quelli rilevabili dal certificato di omologazione. E', appunto come dicevo io, se chi produce il componente lo omologa su un certo mezzo, secondo le specifiche tecniche del certificato, allora quell'omologazione è valida senza ulteriori pratiche, altrimenti no.
Poi non considerare le sentenze dei Giudici di Pace come riferimenti giuridici, in quanto posso giudicare secondo legge e secondo il proprio convincimento.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 19 01 2010, 18:53:03
beh, hai mai visto una freccia aftermarket che abbia dimensioni simili al padellone originale? e comunque quello che dici te sarebbe corretto se facessero freccie aftermarket solo per Hornet (o solo per qualsiasi altra moto) altrimenti che specifiche rispettano? quelle della Hornet? quelle del GS? quelle dell'R1? Se esistessero frecce espressamente omologate per Honda Hornet 600 allora potresti montarle senza alcuna revisione straordinaria, come avviene per i terminali, che hanno un foglio di omologazione che certifica se tale pezzo è adatto per tale moto

E' il solito problema di leggere velocemente i post di altri e trarre le proprie conclusioni....

Ho scritto:

"Gli indicatori di direzione forniti di serie sono costruiti da un'azienda che li produce per conto Honda secondo i criteri di omologazione della nazione o del continente dove il motoveicolo verrà venduto"

e poi aggiunto:

"A questo punto se un produttore aftermarket, diverso da quello che ha costruito le frecce di primo equipaggiamento per Honda, produce e vende frecce costruite secondo gli stessi cirteri di omologazione"

Quindi le specifiche di omologazione sono dettate dalle nazioni o dalla comunità europea e sono generali per tipologia di veicolo e non per marca e modello....

Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 19:21:17
perdona la mia insistenza, ma ti garantisco che non leggo i post degli altri nè con velocità, nè con sufficienza, nè con approsimazione.
Gli indicatori di serie sono costruiti quasi sicuramente da un'azienda terza, ma non solo in base ai criteri di omologazione della nazione o continente dove il motociclo verrà venduto (questa è la condizione necessaria, ma non sufficiente), ma anche in base alle caratteristiche progettuali del mezzo stesso. Non credo proprio che la Honda (o chi per essa) vada da un produttore di specchietti dicendo "progettami uno specchietto per la mia nuova moto, fallo un po' come ti pare).
Inoltre risulta lapalissiano che, poichè ogni moto ha quote ciclistiche (e quindi altezze globali, ingombri posizionamenti di manubri ed attacchi) differenti, uno specchietto dovrà sì rispettare degli standard generali, ma dovrà anche avere determinate caratteristiche che lo rendano adatto ad un particolare modello. Ad esempio, sulla Hornet ultimo modello, già con gli specchietti di serie si vede poco (i gomiti intralciano molto), quindi ci sono buone probabilità (anche se non l'assoluta certezza) che uno specchio più piccolo risulti totalmente inutile e quindi comprometta la sicurezza generale del mezzo. Lo Stato si pone il compito di verificare questo.
Che poi le modalità con cui lo fa, o la quasi impossibilità di ottenere l'aggiornamento del libretto, siano assolutamente assurde è un altro discorso, ma il principio sancito dal legislatore è sacrosanto.
Ora, se, come dici te, "un produttore aftermarket, diverso da quello che ha costruito le frecce di primo equipaggiamento per Honda, produce e vende frecce costruite secondo gli stessi cirteri di omologazione" è vero che non dovrebbe essere necessaria la revisione: ed infatti sarebbe esattamente così se il produttore aftermarket certificasse (attraverso un'omologazione) che il suo prodotto rispetta esattamente i parametri del preciso modello!
Invece i produttori, per contenere i costi si accontentano di un'omologazione generale sui criteri minimi imposti di legge, ma non certificano, come invece fanno molti produttori di scarichi, che il loro articolo è a norma anche per l'aspetto "particolare" dell'omologazione!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 19 01 2010, 22:47:28
Non importa, gigio, non riusciamo ad intenderci.

Quello che ho cercato di spiegare è quello che è stato fatto in Germania riguardo la liberalizzazione dei componenti aftermarket e del tuning.

Perchè se si omologa un componente (per la tipologia di mezzo per cui è costruito e per la tipologia del suo impiego) secondo le direttive emanate da appositi enti, questo è omologato punto e basta, ed è questo che cerco di dire!

La Germania ha semplicemente recepito, in tal senso, una direttiva europea, e che diverse associazioni e riviste del settore stanno cercando di fare con il nostro governo, ovvero di far recepire ed applicare questa direttiva.

Non capisco perchè continui a ribadire il tuo concetto di omologazione per singolo mezzo o il rispetto di criteri di costruzione del produttore, che non c'entrano nulla con l'omologazione.

Altra cosa.
La progettazione e la costruzione di prodotti aftermarket secondo requisiti specifici e che richiedono omologazione per auto e motoveicoli non sono diverse dall'omologazione di qualunque altro prodotto, dagli apparati elettromedicali fino al motorino elettrico del frullatore che abbiamo in casa.

Qui non si sta discutendo di questi aspetti tecnici, che sono molto
Non importa, gigio, non riusciamo ad intenderci.

Quello che ho cercato di spiegare è quello che è stato fatto in Germania riguardo la liberalizzazione dei componenti aftermarket e del tuning.

Perchè se si omologa un componente (per la tipologia di mezzo per cui è costruito e per la tipologia del suo impiego) secondo le direttive emanate da appositi enti, questo è omologato punto e basta, ed è questo che cerco di dire!

La Germania ha semplicemente recepito, in tal senso, una direttiva europea, e che diverse associazioni e riviste del settore stanno cercando di fare con il nostro governo, ovvero di far recepire ed applicare questa direttiva.

Non capisco perchè continui a ribadire il tuo concetto di omologazione per singolo mezzo o il rispetto di criteri di costruzione del produttore, che non c'entrano nulla con l'omologazione.

Altra cosa.
La progettazione e la costruzione di prodotti aftermarket secondo requisiti specifici e che richiedono omologazione per auto e motoveicoli non sono diverse dall'omologazione di qualunque altro prodotto, dagli apparati elettromedicali fino al motorino elettrico del frullatore che abbiamo in casa.

Qui non si sta discutendo di questi aspetti tecnici, che sono documentati ed in letteratura puoi trovare migliaia di testi (vedi il sito ISO ed UNI), ma del perchè il nostro governo si ostina a fare orecchie da mercante a prodotti costruiti secondo i requisiti internazionali.
ed in letteratura puoi trovare migliaia di testi (vedi i siti ISO ed UNI per citarne alcuni), ma del perchè il nostro governo si ostina a fare orecchie da mercante a prodotti costruiti secondo i requisiti internazionali.

Tant'è che l'esistenza di questa discussione, e che qualcuno stia chiedendo aiuto al prof, che non conosco, ma penso sia esperto di questioni legali, non sia tanto per gli aspetti tecnici di omologazione ma per sapere come uscire quando si rimane "colpiti" ed "intrappolati" dal comportamento delle FDO e dalle conseguenza burocratiche.

Probabilmente non sono stato chiaro nella mia esposizione, sono un po' stanco...ma sa che andrò a letto!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 19 01 2010, 23:13:41
sarò io poco sveglio... sarò poco intelligente... ma per me il fatto che un pezzo sia omologato secondo standard ISO (o altro) per una categoria di veicoli non vuol dire che sul veicolo in particolare sia necessariamente funzionale.
Infatti, ripeto, gli scarichi sono omologati tutti secondo un qualche standard ma solo quelli omologati per il particolare modello si possono legalmente sostituire all'originale! e questo perchè? perchè la casa produttrice ha deciso di chiedere l'omologazione per ogni modello di moto che decide di equipaggiare con i suoi prodotti. In questo caso nessuno ti dice niente.
Sarebbe quindi semplice per i produttori di altri tipi di componenti adoperarsi per ottenere anche loro tali certificazioni, togliendo ogni problema all'utente, che così non sarebbe esposto a nessuna interpretazione personale della norma.

Poi, se vuoi soltanto sapere come uscire se dovessi rimanere "intrappolato" nelle piege di questa normativa, hai poche possibilità:
1) monti solo pezzi aftermarket specificatamente omologati per il tuo modello di moto (se trovi qualcosa oltre gli scarichi)
2) tieni tutto originale
3) tenti un ricorso al giudice di pace ed incroci le dita, visto che il suo parere non è mai univoco
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 20 01 2010, 09:13:08
sarò io poco sveglio... sarò poco intelligente...

Prima di tutto ci tengo a precisare, anche nel rispetto che ho di te e di tutti gli altri utenti del forum che leggeranno, che non penso questo e non ho detto questo; ciò che hai scritto e frutto solo di una tua presa di posizione.

ma per me il fatto che un pezzo sia omologato secondo standard ISO (o altro) per una categoria di veicoli non vuol dire che sul veicolo in

particolare sia necessariamente funzionale.
Infatti, ripeto, gli scarichi sono omologati tutti secondo un qualche standard ma solo quelli omologati per il particolare modello si

possono legalmente sostituire all'originale! e questo perchè? perchè la casa produttrice ha deciso di chiedere l'omologazione per ogni

modello di moto che decide di equipaggiare con i suoi prodotti. In questo caso nessuno ti dice niente.
Sarebbe quindi semplice per i produttori di altri tipi di componenti adoperarsi per ottenere anche loro tali certificazioni, togliendo ogni

problema all'utente, che così non sarebbe esposto a nessuna interpretazione personale della norma.

Poi, se vuoi soltanto sapere come uscire se dovessi rimanere "intrappolato" nelle piege di questa normativa, hai poche possibilità:
1) monti solo pezzi aftermarket specificatamente omologati per il tuo modello di moto (se trovi qualcosa oltre gli scarichi)
2) tieni tutto originale
3) tenti un ricorso al giudice di pace ed incroci le dita, visto che il suo parere non è mai univoco


Per tutto il resto che hai scritto, non hai aggiunto nulla rispetto a quanto dettovin precedenza.


Il concetto che cerco di esprimere, senza dubbio, è che da Italiano se monto frecce aftermarket omologate non sono comunque a posto secondo la normativa vigente.
Un tedesco che monta le stesse frecce omologate dello stesso produttore aftermarket sullo stesso mio modello di moto invece è tranquillo e a posto.
Ma non siamo tutti e due cittadini della Comunità Europea?


Dimmi a questo punto cosa c'entra omologare un prodotto rispetto ai suoi requisiti ed omologarlo rispetto al singolo modello su cui può essere montato.


Come uscire dalla trappola burocratica è evidente e banale che le soluzioni sono quelle che hai scritto, ma volevo di più, ovvero soprattutto per il punto 3, ad esempio, con quali argomentazioni sedersi al tavolo con il giudice di pace per portare avanti il ricorso e la propria difesa.

E' questo il senso di questa discussione...


Non aggiungerò altro in tal senso a questa nostra discussione.


Cordialità.

Beppe
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 20 01 2010, 09:30:59
in Germania non è che monti un pezzo ed è tutto a posto. Semplicemente in Germanica c'è un ente (il Tuv) che permette di omologare le modifiche.
Teoricamente questo si può fare anche in Italia tramite la MCTC, ma la pratica è così complessa e costosa che diventa impossibile per un privato.
Quindi si tratta di cercare di ottenere uno snellimento della procedura, nient'altro.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 20 01 2010, 09:49:00
allora, intervengo semplicemente per riaffermare che i concetti espressi da gigio, in questo caso, sono ancora quelli fondanti per quello che riguarda la normativa sul tuning in italia, in particolar modo questo:
il fatto che un pezzo sia omologato secondo standard ISO (o altro) per una categoria di veicoli non vuol dire che sul veicolo in particolare sia necessariamente funzionale.

inoltre: per quello che riguarda le discordanze tra normative nazionali ed Ue, ci sono centinaia di contenziosi e mozioni al parlamento europeo in tal senso, fanno avanti e indietro da una vita... non credo che sia un approccio funzionale al discorso.

ultimo: quando ti fermano le FDO gli puoi esibire anche un certificato firmato dal nostro signore, sempre il 78 applicano. pago una cena a chiunque dimostra di aver avuto un finale diverso. :fifi:

aspettiamo l'intervento del vero legale del forum, però! Morpheus, dove sei???  :bastard:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 22 01 2010, 09:55:20
Prof, mi è venuto un dubbio e vediamo se te me lo sai risolvere:
sappiamo che uno scarico, per poter essere sostituito senza incorrere nel rischio di sanzioni deve avere l'omologazione per lo specifico modello su cui va montato.
Inoltre l'omologazione deve essere doppia, ovvero sia per le emissioni sonore che per i livelli di inquinamento (l'omologazione euro è segnata a libretto).
a questo punto mi chiedevo: l'Hornet nuova ha il catalizzatore nel siluro e non nel terminale, quindi un eventuale scarico aftermarket, non avendo catalizzatore, non potrà avere che l'omologazione per le emissioni sonore. Ovviamente montando il pezzo aftermarket senza alterare i collettori non si va a perdere l'omologazione euro proprio per la posizione del catalizzatore, ma non c'è il rischio che ad un controllo, non vedendo la doppia omologazione sul foglio dello scarico possano decidere di sanzionare, se non sapessero (e non sono tenuti) che il dispositivo antiinquinamento è nel pezzo non modificato?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 22 01 2010, 19:55:07
esatto, bravissimo.
considera poi che se ti ferma, ad es. la stradale, beh, quelli sanno tutto di tutti i modelli, in particolare i motociclisti sono dei maniaci del codice e dei veicoli, a volte ti fermano apposta per studiarselo.

c'è da dire, però, che proprio perchè sono motociclisti anche loro, sanno bene che sanzionare per una cosa del genere è proprio una forma di accanimento.
Che io sappia non è mai successo.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 22 01 2010, 20:22:52
quello ok, ma nel caso della hornet nuova la sola omologazione per il rumore sarebbe legalmente adeguata per via della posizione del catalizzatore, quindi, partendo dall'assunto che chi ti ferma non sappia niente di moto (so che spesso è il contrario, ma può sempre capitarti il vigile con contratto precario o il carabieniere più anziano), come dimostrare che il foglio di omologazione che si ha è valido sotto ogni aspetto? c'è una possibilità o è un ulteriore salto nel vuoto?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 22 01 2010, 21:59:20
Volevo riportare questo link, che potrebbe essere utile a chi non ne fosse a conoscenza:

http://www.motocorse.com/news/altro/23057_Personalizzazione_in_Italia_appello_della_Federazione_Italiana_Customizer.php (http://www.motocorse.com/news/altro/23057_Personalizzazione_in_Italia_appello_della_Federazione_Italiana_Customizer.php)

e questo:

http://www.giosuerossi.it (http://www.giosuerossi.it)


Chissà se grazie a qualcuno riusciremo finalmente ad essere un po' più tranquilli...


Beppe  :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 23 01 2010, 10:37:16

Tra l'altro ho recuperato un articolo di una rivista di settore di Giugno 2009 dove venivano riportati chiarimenti sullo stesso argomento di questa discussione.

Veniva messo in evidenza non tanto l'eventuale sanzione, ma più che altro l'eventuale rivalsa dell'assicurazione  :-( .

Per aggiornamenti sulla situazioni rimandavano comunque al sito del giurista Rossi (che non c'entra nulla con Valentino,...), riportato in un mio post precedente.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: MAMOR - 29 01 2010, 19:15:26
ciao a tutti,


ma dopo che vi ho scassato per un mese con le mie disavventure non ho nenche avuto la correttezza di farvi sapere come è andata a finire la mia vicenda.sono proprio un miserabile.

ora ve lo scrivo e spero che a qualcuno possa servire la mia esperienza funesta.

ve la riassumo e se qualcuno avesse qualsiasi domanda specifica non esiti a contattarmi.

Con due lettere da parte del mio avvocato alla concessionaria siamo riusciti ad arrivare ad un accordo:

lui mi rimetteva a posto il sottocodone a sue spese ma se NON avessi passato la revisione non si sarebbe più ritenuto responsabile;la multa me la sarei pagata io.



dopo aver pagato la multa il "mitico" concessionario è venuto un venerdì sera da Rimini a Ravenna col suo furgone, mi ha smontato la moto nel mio garage e ha montato i pezzi originali in modo tale che "il mezzo sia idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo." (D.Lgs. Governo n° 24 del 02/02/2002 Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.)

ho fissato un appuntamento per la revisione straordinaria e l'ho passato con successo.

tra l'altro l'ing. della motorizzazione di Ravenna quando ha visto la multa non credeva ai suoi occhi che mi avessero ritirato il libretto per una é+#*é simile. Addirittura si è sentito colpevole a tal punto che mi ha fatto anche la revisione ordinaria a gratis!hehehehehe!


quindi il punto basilare è:

aver acquistato la moto senza dichiarazioni da nessuna delle due parti che il veicolo fosse in regola con le normative vigenti al momento in quel momento.

nel mio caso se mi avesse fatto firmare una qualsiasi dichiarazione poteva appellarsi ad essa e dire che io ero a conoscenza dello stato del mezzo ma per fortuna è minchione più di me!

HEHEHEHEHE!!!!

inutile dire che ci ho goduto un casino

per quelli che non mi credevano, forse troppo abituati alle bastardate degli sbirri:

AVEVO RAGGGGGIONE IO!!!!!!!!!!!!

:up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:


p.s. la vicenda è lunga e articolata per chi non sapesse il fatto è spiegato bene qui

http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./1732-MA-SARA-POSSIBILE-370-EURO-+-RITIRO-LIBRETTO/
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 29 01 2010, 19:56:32
molto bene MAMOR, grazie per la tua testimonianza e contento che la cosa sia andata a buon fine!!!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 29 01 2010, 20:13:57
grazie per il tuo contributo


cosa intendi qui sotto?



per quelli che non mi credevano, forse troppo abituati alle bastardate degli sbirri:

AVEVO RAGGGGGIONE IO!!!!!!!!!!!!

:up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:


Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Morpheus - 30 01 2010, 12:50:11
Grazie per averci raccontato il finale di questo film....ma io direi grazie al tuo Avvocato, che dopo le due letterine ha messo un po di additivo al carburante..... :birra:

P.s. .......però continuo ad odiarli "gli avvocati"....sono una brutta razza.... :fifi:

P.p.s. .......per cui mi rivolgo al guru "Prof"....si potrebbe considerare chiuso???
Diversamente riapri.

Con affetto........Morpheus.  :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 01 2010, 13:40:19
ho riaperto io  :fifi:

ps: sempre detto che gli avvocati sono na razzaccia.. quasi peggio dei carrozzieri  :stica:

@Mamor.. sono contento per te!!  :up:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 01 02 2010, 12:00:14
riaperto COSA?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: MAMOR - 04 02 2010, 17:55:36
@morpheus_ l'avvocato lo ringrazio ogni volta che poggio le mie chiappe sulla mia hornettina e non mi dispiacerebbe se le poggiasse anche lei, infatti è una bella avvocatessa di soli 3 anni più di me che non ha voluto nulla per il disturbo.

 :up:  :up:  :up:

così le ho regalato un'orchidea bianca hehehehehe!

:bacio:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 11 02 2010, 23:10:30
Ragazzi forse ci sono novità sulla questione portatarga, forse non è questa la sezione giusta e me ne scuso, comunque il link è questo:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1148

leggete, è molto interessante  :-)

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 20 02 2010, 12:44:43
Ragazzi forse ci sono novità sulla questione portatarga, forse non è questa la sezione giusta e me ne scuso, comunque il link è questo:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1148

leggete, è molto interessante  :-)

 :lamps7:

mmmm...  :mmm:
nessun commento?...eppure mi sembrava interessante.....forse siete troppo pigri per leggere tutto  :bastard:

allora cito solo una pezzetto:
Citazione
Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
e questo detto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
 :-)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 20 02 2010, 23:12:19
il mio commento è molto semplice, e in linea con quello che dico sempre.

una nota del ministero dei trasporti non è una modifica al codice della strada. solo in caso di contenzioso potrai avvalertene davanti a un giudice. O con un agente del traffico particolarmente elastico.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 21 02 2010, 23:51:27
il mio commento è molto semplice, e in linea con quello che dico sempre.

una nota del ministero dei trasporti non è una modifica al codice della strada. solo in caso di contenzioso potrai avvalertene davanti a un giudice. O con un agente del traffico particolarmente elastico.

Prima di tutto grazie per il commento  :-)

Poi, ok...sono d'accordo, però è pur sempre il ministero dei trasporti, avrà un minimo di autorevolezza o è inutile?  :mmm:
mah....come al solito in itaglia vale tutto e il contrario di tutto....  :@:

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 21 02 2010, 23:55:19
non mi sembra di aver scritto che sia inutile o non autorevole.
Ma è nota, non un'articolo di legge; e quindi... ubi maior minor cessat
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 22 02 2010, 12:27:50
non mi sembra di aver scritto che sia inutile o non autorevole.
Ma è nota, non un'articolo di legge; e quindi... ubi maior minor cessat

non ho detto che l'hai scritto tu, era solo per dire che, visto che si tratta del Ministero dei Trasporti e non che ne so...dell'agricoltura  :asd:  , un minimo dovrà pur contare  :-)

Comunque io mi tengo il mio bel portatarga originale (e il mio bellissimo scarico originale), così viaggio tranquillo e mi godo il giro senza patemi d'animo!  :LoL:

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vbeppe - 09 03 2010, 20:22:58

Qui...una novità...forse...

http://www.motonline.com/info_point/articolo.cfm?codice=236398 (http://www.motonline.com/info_point/articolo.cfm?codice=236398)

 :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: maxcady - 14 03 2010, 19:13:59
finalmente qualcosa si muove era ora  :up:  :up:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 28 03 2010, 15:25:43
riporto qui una questione che era rimasta in sospeso dall'altro 3d chiuso
http://www.hornet.it/Forum/Aspetti-Legali-C.d.S./813-tuning-aspetti-legali.-L-art.-78/Page-14.html

Il 12/12/2009, Blaps_85 aveva scritto:

Citazione
Ok Prof, ho parlato a sproposito.. A pagina 9 scrivi (riporto testualmente):

4) GLI SCARICHI SONO A NORMA! ALMENO QUELLI...
Già da diversi anni c'è una circolare che consente ai soli motocicli di montare scarichi aftermarket se questi recano la punzonatura UE adeguata.
Non c'è nemmeno bisogno del Certificato di Omologazione che fa impazzire tanti [adesso il vostro Prof si mette alla ricerca della circolare].
Questa normativa, come si sente nell'audio, non è valida per le auto.

L'hai trovata questa "normativa"? La vorrei portare con me insieme al foglio d'omologazione che individua il codice di punzonatura che ho sullo scarico (anche se non serve) al fine di dimostrare agli agenti che non è necessario l'aggiornamento a libretto e che si può cambiare lo scarico.

Questo Signor Motorizzazione_di_Roma_e_provincia non poteva dartene una copia?

e Prof aveva risposto:

Citazione
non ho ancora trovato la normativa, non appena la trovo la posto. così come immagino farà chiunque la trovi.

Oggi siamo al 28 marzo 2010.......ancora nessuna novità??  :mmm:
La "scoperta" di questa fantomatica normativa del 2002/2003, secondo la quale "Non c'è nemmeno bisogno del Certificato di Omologazione che fa impazzire tanti "......risale a UN ANNO FA (colloquio del nostro mitico Prof con l'ingegner Massimo Arata).....possibile che ancora non sia saltata fuori in un anno di ricerche?!?...e che è....l'arca perduta?!?!  :haha:

comincio a pensare a questo punto che non sia mai esistita, oppure che ci sia una precisa volontà di non chiarire mai le cose una volta per tutte per lasciare l'ampio margine di discrezionalità agli agenti che ci fermano e che alla fine applicano l'art.78 quando probabilmente non potrebbero  :gRgR:

Allora, che ne dite? se ne uscirà mai da questa storia??
Forse ci dovremmo rivolegere direttamente alle case produttrici di scarichi aftermarket "omologati": fino a quando non avremo la certezza di NON poter essere multati per un componente OMOLOGATO SPECIFICO per il nostro modello di moto....nessuno comprerà più scarichi!!!!....forse sarebbe l'unico modo per far muovere qualcosa....
io volevo prendere uno scarico Ixil per la mia horny, ma stando così le cose mi terrò i 170 euro in tasca e girerò tranquillo con la moto originale......se tutti facessero così le case after andrebbero fallite.....

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 28 03 2010, 23:23:02
guarda, secondo me per gli scarichi la cosa è diversa.

infatti proprio in quella conversazione io mi chiarii le idee; è sufficiente il foglio rilasciato dalla casa produttrice. Di questa circolare non ne ho mai trovato traccia, non mi sono messo a fare l'investigatore anche perchè la cosa ha per me un interesse limitato (monto l'originale e mi va benissimo così, e non ho voglia di mettermi a discutere se mi fermano).

diciamo che se lo volessi montare, andrei sempre in giro con il foglio e pronto a far verbalizzare, in caso di fermo che "la normativa in vigore prevede ecc. ecc. Mi riservo di adire le vie legali per ottenere un pieno risarcimento del danno che sto ingiustamente subendo".

poi, vedi tu.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 29 03 2010, 16:29:31
guarda, secondo me per gli scarichi la cosa è diversa.

infatti proprio in quella conversazione io mi chiarii le idee; è sufficiente il foglio rilasciato dalla casa produttrice. Di questa circolare non ne ho mai trovato traccia, non mi sono messo a fare l'investigatore anche perchè la cosa ha per me un interesse limitato (monto l'originale e mi va benissimo così, e non ho voglia di mettermi a discutere se mi fermano).

diciamo che se lo volessi montare, andrei sempre in giro con il foglio e pronto a far verbalizzare, in caso di fermo che "la normativa in vigore prevede ecc. ecc. Mi riservo di adire le vie legali per ottenere un pieno risarcimento del danno che sto ingiustamente subendo".

poi, vedi tu.

sai che impressione ho?...che siamo arrivati a tanto così dal risolvere la questione e poi abbiamo abbandonato tutto........non trovi?
se si riuscisse a trovare questa benedetta normativa, gliela sbatterei in faccia se mi fermano e a quel punto non credo che mi farebbero comunque la multa..... invece di mettermi lì a discutere di adire le vie legali..... cosa che tra l'altro mi farebbe girare non poco le scatole quando sarei già in regola così......
come ho già detto, inizio a dubitare seriamente che esista tale normativa.......

Tra l'altro, nel giro di stamattina, nella sosta al bar, abbiamo incontrato una pattuglia della polizia stradale, un tipo che era con noi conosceva uno dei due poliziotti e questo gli ha detto che quest'anno hanno dato loro delle indicazioni di essere molto severi, e già che c'era ha dato una controllatina "preventiva" anche alle nostre moto: scarichi, specchietti, frecce, portatarga.......tutto!!! e non ha controllato se erano omologati o meno, ma se erano ORIGINALI o meno............. :dash:
poi una volta che ti fanno la multa vai a fare ricorso, perdendo tempo e denaro..... :gRgR:

scusate lo sfogo, ma sono cose che proprio mi fanno inca**are come una bestia!

A questo punto terrò la mia moto così com'è, non posso andare in giro col patema d'animo....case produttrici di aftermarket: peggio per voi, la colpa è anche vostra!  :ciao:

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 29 03 2010, 17:16:14
Eccola...In "soli" 13 anni la maggior parte non l'ha ancora capita  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 29 03 2010, 17:37:39
magari sei tu che non hai capito che quella circolare è vecchia ed è stata postata 10 milioni di volte......nel frattempo ci sono state 3 revisioni del cds  :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 29 03 2010, 19:45:57
nooohhh.... la circolare di d'ulisse nooooohhhh..... ogni volta che qualcuno me la cita perdo l'erezione!!!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 29 03 2010, 19:50:36
mica puoi rimanere barzotto tutto la settimana  :mmm:  ogni tanto bisogna anche rilassarsi  :stica:


PS ma non avevamo appurato che era il decreto europero del 2002 quello a cui probabilmente si riferiva il direttore della mtct?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 29 03 2010, 19:59:52
no, in realtà no. me lo ero letto tutto ma non era quello. è una circolare del MdT, irrintracciabile.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 29 03 2010, 22:39:58
beh é chiaro che una circolare
ministeriale non é una legge,
ma il fatto che sia del del 97 non
significa che non valga più nulla..
é sempre qualcosa in più da impugnare.
poi il CdS sarà anche cambiato, ma
hanno cambiato gli articoli che cita?

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 30 03 2010, 16:52:40
vi segnalo la simpatica discussione su questo forum.........come si vede si dice tutto e il contrario di tutto  :fifi:

http://www.motoclub-tingavert.it/t392180s630s.html#9582108

tra l'altro è interessante anche la risposta che sarebbe stata data a un utente che ha scritto sul sito della Polizia di Stato, la riporto:

Citazione
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72 C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti.Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
.

 :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 30 03 2010, 20:07:15
...Vediamo se mi riesce di far tornare la fantasia al prof  :stica:

Forse era questa la direttiva che cercavi?

DIRETTIVA 2005/30/CE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2005:106:0017:0031:IT:PDF) (Link al sito ufficiale dell'UNIONE EUROPEA)

Inoltre pare che tale direttiva sia stata recepita dall'italia con questo decreto:

Decreto 22 Novembre 2005 (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/31/13.htm) (Link al sito ufficiale del COMUNE DI JESI)

Che tuttavia bisognerebbe riuscire a trovare sulla Gazzetta Ufficiale, la cui consultazione é a PAGAMENTO  :@:

...che ne pensate?  :birra:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 31 03 2010, 00:02:13
...Vediamo se mi riesce di far tornare la fantasia al prof  :stica:

Forse era questa la direttiva che cercavi?

DIRETTIVA 2005/30/CE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2005:106:0017:0031:IT:PDF) (Link al sito ufficiale dell'UNIONE EUROPEA)

Inoltre pare che tale direttiva sia stata recepita dall'italia con questo decreto:

Decreto 22 Novembre 2005 (http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/31/13.htm) (Link al sito ufficiale del COMUNE DI JESI)

Che tuttavia bisognerebbe riuscire a trovare sulla Gazzetta Ufficiale, la cui consultazione é a PAGAMENTO  :@:

...che ne pensate?  :birra:

mi spiace deluderti ma quella direttiva l'ho già postata io e non è quella che stiamo cercando....

comunque dopo aver letto la risposta che è stata data a un utente di un altro forum dalla Polizia Stradale (quella che ho riportato più su), ho deciso di scrivere anche io ponendo domande precise.......vediamo che mi dicono
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 31 03 2010, 00:22:14
Beh, io l'ho letta tutta e comunque é una direttiva chiara che da indicazioni complete e che pare essere stata recepita con un preciso decreto di legge.
Mi sembra che lasci poco spazio a dubbi ed interpretazioni, no?
 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 31 03 2010, 11:02:49
Beh, io l'ho letta tutta e comunque é una direttiva chiara che da indicazioni complete e che pare essere stata recepita con un preciso decreto di legge.
Mi sembra che lasci poco spazio a dubbi ed interpretazioni, no?
 :lamps7:

è vero, anch'io l'ho letta e sembrerebbe chiara.......mah!

per esempio quando indica i codici di omologazione che devono essere riportati sui terminali (evidentemente è consentito cambiare il terminale con uno omologato, altrimenti non avrebbe senso, no?):

(http://i44.tinypic.com/2818vf8.jpg)

 :lamps7:
 
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: aladorata - 31 03 2010, 13:07:40
la direttiva l'ho letta e sembra molto chiara!!!!
il problema sembra che alle fdo sembra non interessa!!!!!!
bisogna chiedere a persone competenti se c'è una direttiva o legge che vieta di comprare e montare gli oggetti "omologati" e quindi di"concorrenza" quali frecce,terminali, portatarga ecc.....
perchè se siamo noi motociclisti dei trasgressori montando oggetti "omologati",allora i rivenditori di tali oggetti cosa sono?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 31 03 2010, 17:48:04
Ho ricevuto risposta dal sito della POLIZIA DI STATO......

riporto prima la mia domanda:

Citazione
“Salve, devo sostituire il terminale di scarico del mio motociclo 600cc. Visto che c'è un po' di confusione in materia, e volendo essere assolutamente in regola con il Codice della Strada, vi chiedo:
se lo sostituisco con un terminale omologato specifico per il mio modello di moto con tanto di certificato di omologazione allegato, sono in regola in un eventuale controllo?
è necessario l'aggiornamento del libretto di circolazione per il nuovo terminale? nel caso venisse in seguito sostituito nuovamente, si deve aggiornare ogni volta il libretto? 
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.”

RISPOSTA:

Citazione
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. La modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione presso l'UMC (motorizzazione civile). Per essere sicuri che la modifica che intende realizzare non richieda il citato aggiornamento - ad esempio, perchè non supera i limiti di emissione sonora indicati nella carta di circolazione e non modifica le dimensioni generali dle veicolo - è consigliabile informarsi preventivamente presso l'UMC. Cordiali saluti

............... :mmm:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 31 03 2010, 17:51:54
è evidente una non risposta....la stessa cosa mi fu risposto quando chiesi per le frecce aftermarket............... :Doh:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 31 03 2010, 17:56:07
purtroppo è proprio una non-risposta....... però non capisco come si fa a rispondere prima così come ho postato prima e poi così:

Citazione
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire
non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno
omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72
C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono
superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista
dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti.

 :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Morpheus - 31 03 2010, 18:25:15
Non potevamo che essere in "I T A L I A"..........meglio la Somalia, ne avrebbero saputo di più....!!! :-(
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 31 03 2010, 18:47:33
Non potevamo che essere in "I T A G L I A"..........meglio la Somalia, ne avrebbero saputo di più....!!! :-(

Parole sante Morpheus...

Comunque se alla polizia non frega niente delle leggi e fanno di testa loro,
di sicuro non può infischiarsene il Giudice di Pace se si fa ricorso!  :birra:

Poi chissà, in caso di vittoria si potrebbe anche fare causa alla polizia per "manifesta ignoranza della legge" dato che ignorano leggi che risalgono a svariati anni fa.  :bastard: In fondo, loro sono i primi a farci le multe del piffero (Vedi faccenda del Passo del Bracco  :@: )

Nessuno ha un amico o parente giudice oppure avvocato, al quale esporre il quesito, Direttive EU alla mano?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: aladorata - 31 03 2010, 21:00:02
ho chiesto anche io delle informazioni al sito della "polizia stradale"
in poche parole ho chiesto, se monto frecce,scarico e portatarga con luce targa e catarinfrangente,il tutto regolarmente "omologati" sono obbligato a far trascrivere sul libretto di circolazione le suddette modifiche.......
mi hanno detto di rivolgermi alla motorizzazione!!!!
qualcuno si è mai rivolto alla motizzazione per queste modifiche?
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 31 03 2010, 23:16:31
ragazzi, vi prego di rimanere in topic e... di leggervi i post sul tuning in evidenza. Chissà, magari scoprite che QUALCUNO si è rivolto alla MCTC per queste modifiche strutturali ed estetiche.

 ;-)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 01 04 2010, 00:22:09
è vero Prof, sappiamo che "qualcuno" si è rivolto alla motorizzazione  ;-)

io, come altri, ho provato a  rivolgermi direttamente a chi è preposto a fare i controlli sulla strada......e che dovrebbe conoscere quindi perfettamente la normativa....

risultati: a qualcuno hanno risposto che si può tranquillamente sostituire lo scarico con uno after purchè sia omologato per quel tipo di moto, a me invece con una non risposta, come puoi leggere sopra.....

per quanto mi riguarda, dopo questa risposta ricevuta.......ci rinuncio!!  :dash:

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gfreeman86 - 01 04 2010, 12:39:47
Prof, l'ho letto il tuo topic dove spiegavi il tuo incontro con quel tizio della motorizzazione, quindi la situazione da quel punto di vista é ben chiara: La motorizzazione non é dalla nostra, preferiscono sguazzare nell'ignoranza fregandosene, OK.

Ora si sta cercando di capire, se in caso di multa per sostituzione dello scarico con uno OMOLOGATO secondo le direttive europee successivamente recepite in italia con un decreto, é possibile uscire vincitori da un ricorso al giudice!
Ok, la motorizzazione se ne frega,
Ok, le forze dell'ordine se ne fregano,
ma un giudice deve per forza applicare le leggi, e le leggi sembrano esserci.
Forse é l'unico che non se può fregare quindi... :up:  :birra:

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 02 04 2010, 11:46:22
secondo me è praticamente certo che il giudice di pace accetti il ricorso (stiamo parlando del solo scarico, eh?! per frecce e altro non sono per niente sicuro che accolga).
TUTTAVIA: quanto costa un ricorso in termini monetari e di tempo sprecato? lo fai da solo? ti fai seguire da un legale? quanti giorni di permesso per presentarlo e andare davanti al giudice?

la legge dei grandi numeri dà la certezza che la maggior parte dei multati si tengono la multa e rinunciano.
Rpeto per l'ennesima volta il concetto su cui poggio le mie convinzioni:
fino a quando non cambieranno gli articoli di legge, non ci si può sentire tranquilli ad andare in giro con prodotti aftermarket.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: CB900F - 24 08 2010, 00:02:34
Per il portatarga: questo dipende da quei furboni che lo girano all'insu in modo che non sia visibile la tarda agli autovelox, x il resto...siamo in italia, terra di nani e affini  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 30 08 2010, 21:14:00
pure io ho chiesto ai carabinieri e mi hanno detto che per qualsiasi pezzo aftmarket bisogna fare la revisione in motorizzazione(anche se omologato)!ho mandato una mail alla motorizzazione ma mi devono ancora rispondere....appena mi rispondo vi inoltro la mail!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: CB900F - 30 08 2010, 21:44:35
pure io ho chiesto ai carabinieri e mi hanno detto che per qualsiasi pezzo aftmarket bisogna fare la revisione in motorizzazione(anche se omologato)!ho mandato una mail alla motorizzazione ma mi devono ancora rispondere....appena mi rispondo vi inoltro la mail!

Anche per i contrappesi del manubrio e per i tamponi paramotore?  :stica:  :LoL:
Leggi el menga derivate dal 20ennio fas.....  :@:
W la revolucion!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 30 08 2010, 23:34:37
non so...a sto punto è sempre un pezzo in più della moto aggiunto...omologato o no la moto non è nata con quelli...ma io li metti lo stesso chi se nè fotte...a ma sta proprio la quando li ho chiesto se lo scarico omologato è realmente omologato...e ovviamente mi ha risposta che devo fare la revisione ma vaff!perchè non se la prendo con i VERI criminali?!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 31 08 2010, 11:06:42
ragazzi cerchiamo di mantenere un tono.
Abbiamo già discusso ampiamente di questi eventi.
E' chiaro che nessuno ti guardi tamponi e contrappesi; laddove portatarga, frecce, led, ecc. sono passibili di revisione straordinaria se aftermarket.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 01 09 2010, 11:16:44
HO AVUTO RISPOSTA DALLA MOTORIZZAZIONE!!!!
VI POSTO LA MAIL
salve volevo sapere se facendo modifiche al motociclo, in questo caso cambiando lo scarico completo con un altro omologato per la mia moto sono in regola con la legge.ringrazio in anticipo.
Giacomo Zorzi
RISPOSTA

In riferimento al quesito proposto, si comunica che tale modifica all'impianto di scarico è soggetta a idoneo nulla osta della casa costruttrice del veicolo stesso, che fornira indicazioni su come procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.
distinti saluti Ass. Amm. Alberto Camposilvan



in poche parole che significa?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: wesman - 01 09 2010, 11:39:39
significa :

1 che la casa costruttrice deve darti il nullaosta per poter montare lo scarico completo che vorresti prendere
2 portare la moto in motorizzazione con tutte le carte del caso e farti aggiornare la carta di circolazione

alla fine dei conti sono più scocciature e più soldi che se ne vanno.

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 01 09 2010, 11:46:37
ma guarda te che robe!tanto vale tenerla così e fra qualche anno mi prendo il cb 1000  :bastard:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Tribal_Dragon - 01 09 2010, 11:51:42
ti ha detto quello che tutti sappiamo.

che senza nulla osta e conseguente esito positivo alla revisione siamo fuori legge anche con i semplici contrappesi  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Morpheus - 01 09 2010, 13:03:39
ti ha detto quello che tutti sappiamo.

che senza nulla osta e conseguente esito positivo alla revisione siamo fuori legge anche con i semplici contrappesi  :LoL:

 :clap:                  :clap:               :clap:                :clap:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: fisio77 - 01 09 2010, 22:47:52
praticamente non ha voluto assumere una posizione nel merito....e forse non saprebbe neanche quale assumere...............con la nuova legge alcuni prodotti.....forse...non dovranno ottenere il nulla osta casa madre.......ho letto co un paio di amici avvocati gli articoli riguardanti le omologazioni......beh dipende da chi ti ferma..e semmai da chi ti giudica...purtroppo grazie a degli emeriti s.....i siamo gli.." additati"...       per le frecce si parla di rispettare il colore arancione e 5w, per gli specchietti una circonferenza minima di 5,8 cm.....per la targa lo sappiamo......ormai.........."non ci resta che piangere"
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: fisio77 - 01 09 2010, 22:54:30
pensate che a un mio amico con il kit suzuki yoshimura  gli volevano fare il verbale..............una curiosità che poi mi è venuta in questi giorni è relativa al ducati hipermotard....in una prova dove viene evidenziata l'inutilità e i difetti in generale del collocamento degli specchietti, consigliano di sostituirli con aftermarket,.....presenti anche nel catalogo ducati...............come glielo spiega ai contravventori che con quelli originali non vedeva un c....o e li ha dovuti per forza cambiare........
 
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Tribal_Dragon - 02 09 2010, 09:34:34
semplice.. se sono in catalogo ducati, saranno marchiati di conseguenza  ;-)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 02 09 2010, 22:01:12
il motosalone mi ha detto che per il terminale se omologato non ti fanno niente...il problema sono i collettori;
1-passi da euro 3 ad euro 0 e questo si sa...
2-fanno un casino del demonio  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 03 09 2010, 12:58:15
leggetevi bene i post, abbiamo parlato a lungo dell'omologazione dei terminali aftermarket, che al momento è l'unica non passibili di sanzioni.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: relucertola - 27 09 2010, 19:00:25
Salve ragazzi, dopo un po di tempo torno a fare il bastian contrario :LoL:
come molti sapranno, da oggi entra in vigore il decreto per l'omologazione degli impianti frenanti aftermarket, e devo dire, è scritto bene, completo, con indicate anche le modalità per aggiornare i libretti delle moto;
ha solo una piccola pecca, tutta italiana:

è praticamente fatto su misura per la brembo, con buona pace per il ibero mercato!

questi i punti:
cita la direttiva 93/14 per le frenature, che riguarda moto a 2 ruote, ciclomotori a 2 ruote, sidecar, tricicli e quadricicli (quad ad esempio) ma stranamente si applica solo alle moto, come mai le altre categorie escluse?

poi c'è l'allegato per le prove tecniche, e su quello veramente si cade quasi nel ridicolo, se non fosse legge dello stato
il rapporto tra l'impegno tecnico che deve mettere un costruttore di moto ad omologare il suo motociclo per quello che riguarda i freni, e quello che deve fare un produttore di aftermarket per omologare il kit frenante è di circa 1 a 50, ad essere stretti
nel senso, per fare tutte le prove di frenatura previste dalla 93/14/CEE ci vogliono una moto, un guidatore, un passeggero, la strumentazione e poco altro, e il tutto si svolge in 3 ore circa in pista;
per omologare il kit freni bisogna ripetere quanto sopra e poi si passa alle prove al banco, e qui si ride;
per provare la pompa freno ad esempio, si devono fare 200.000 cicli (un ciclo vuol dire azionare la pompa e rilasciarla) come resistenza meccanica, e poi altre 72.000 volte per il ciclo termico, piu' o meno la stessa cosa pero' a temperature diverse;
e questo è solo una parte di quello che si deve fare, e solo per la pompa, visto che dopo ci sono i capitoli di prova dei dischi e delle pinze.
questo vuol dire che dal mercato rimarranno esclusi molti piccoli produttori, e molti modelli non avranno i kit omologati, visti i costi che sicuramente saranno tutto tranne che contenuti.
questo in barba al libero mercato e a tutte le direttive in merito della comunità europea
sembra che abbiano liberalizzato, invece ci danno una scelta obbligata e sicuramente ad un prezzo non indifferente!
c'è da fare un complimento al direttore generale della motorizzazione che ha gestito i tavoli tecnici che hanno partorito questa direttiva, che per la cronaca, è un architetto, che suona un po come se un ingegnere fosse direttore generale di una ASL....
siamo proprio in italia (minuscola...) :gRgR:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: morgan - 22 11 2010, 22:48:48
Ciao a tutti, una disquisizione tecnica sull 'ART. 78.
buona lettura
ART. 78 (http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/si-fa-presto-a-dire-78-modificare-la-moto-risvolti-legali/)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 22 11 2010, 23:36:10
molto esaustivo, anche se in genere sono cose di cui abbiamo ampiamente discusso..

L'unica frase che non mi trova d'accordo, è, purtroppo :-( :
"Quasi sempre il Giudice di Pace annulla questi verbali e ciò significa tempo perso, lavoro buttato, incertezza del diritto"
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Birba88 - 29 11 2010, 23:25:31
Ciao prof dopo più di 3 ore passate a leggere tutte le 14 pagine di commenti e link vari (tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket) più le 6 pagine qui presenti mi chiedo come sia possibile che dal 05 05 2008, data del primo post, ad oggi non ci siano novità!

PS: GRAZIE  per tutto il tempo passato ad informarvi e informarci!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 29 11 2010, 23:50:16
e che te devo da di' bella mia... se nun ce stanno... nun ce stanno! :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 11 2010, 09:48:50
il perche... andrebbe chiesto a quelle persone comodamente sedute a roma a spese nostre!  :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 30 11 2010, 11:40:08
ti riferisci a me?! :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Tribal_Dragon - 02 12 2010, 18:57:52
esatto!  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78
Inserito da: Birba88 - 05 12 2010, 22:21:29
Ma le assicurazioni come si comportano nel caso in cui la moto sia provvista di parti non omologate ( nel caso di incidente)?
Qualcuno ha avuto problemi a riguado?
 :lamps7:

 
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 05 12 2010, 22:38:18
cara birbettina  :gRgR: , mi sa che non hai letto bene come dici  :fifi:  le pagine sull'aftermarket, in particolare questo (http://www.hornet.it/Forum/?topic=813.msg45637065#msg45637065) che comunque ti riporto per esteso:

... ECCO IL PEGGIO CHE TI PUO' SUCCEDERE CON I PRODOTTI AFTERMARKET.
L'ingegner Arata mi ha detto una cosa che non sapevo, anche se un po' la sospettavo.
Diciamo che in genere il tuning viene più o meno tollerato; e a volte può persino succedere che, in Motorizzazioni di piccoli centri, magari del Sud, grazie ad Agenzie di Pratiche Auto ben introdotte e funzionari compiacenti e oliati, si possa ottenere una qualche forma di legalizzazione dell'illegale...
Tuttavia, in caso di Causa, penale o civile, le cose cambiano molto. Vale a dire che, nel caso di incidente stradale mortale o con prognosi riservata, per i quali c'è in atto una causa giudiziaria, l'Avvocato di controparte, cioè quello che rappresenta l'Assicurazione che deve risarcire i danni subiti dal motociclista, e che possono essere ingentissimi, nel caso di morte o invalidità permanente, con la Perizia tecnica che ha scandagliato la moto pezzo per pezzo e ha trovato prodotti non a norma, affermerà che il veicolo aveva alterato il suo assetto e la sua guidabilità e quindi la sua sicurezza su strada in maniera tale da essere comunque parte in causa
degli eventi che hanno prodotto il sinistro.
Questo non vuol dire che se passi col verde e uno col rosso ti centra all'improvviso sei tu il colpevole; tuttavia ti si attribuirà un concorso di  colpa minimo perchè con gli specchietti non a norma non avevi la visuale completa, ecc..

 :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Birba88 - 07 12 2010, 20:10:48
Questo l'avevo già letto...(grazie cmq x aver riportato il testo) speravo che qualcuno potesse riportarmi qualche esperienza...
sto decidendo se cambiare sottocodone e portatarga...ma ho davvero tanta paura che l'assicurazione mi faccia storie nel caso di incidente!
Un mio amico ha avuto un incidente con ragione (guidava una moto depotenziata SOLO a libretto senza avere l'età per giudarla) ma ha fatto sparire la moto prima che arrivasse la municipale e quindi gli è andata bene...! dubito che le botte di fortuna siano infinite quindi non so quanto convenga sfidare la sorte!
Buh...che devo fare?  :dash:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 07 12 2010, 22:20:19
Non esageriamo. Un conto sono le modifiche estetiche, un altro quelle tecnico-costruttive.
E poi, quello che conta davvero è la gravità del sinistro. Se non ci sono troppi soldi in ballo, i periti mica le guardano le moto.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Sator - 15 03 2011, 14:40:26
Ragazzi, ritorno su questo post per raccontarvi quello che mi è accaduto sabato scorso.
Mi ferma la stradale e mi ispeziona accuratamente la moto.
Ho praticamente tutto di originale, tranne il terminale di scarico che è un IXIL regolarmente omologato.
Faccio vedere al poliziotto il certificato di omologazione.
Lui lo guarda per qualche minuto e poi mi fa: "non sono sicuro che questo terminale sia a norma, perchè l'omologazione spagnola (e9) non è detto che sia valida anche in Italia".
Io cerco di spiegargli molto gentilmente che mi sono informato e che sono sicuro della conformità del terminale, inoltre l'omologazione spagnola è valida in quanto stato che fa parte della comunità europea.
Lui mi dice: "Non ne sono certo. Comunque non le voglio fare subito il verbale, mi riservo il diritto di verificare."
Va in un ufficio vicino a dove mi hanno fermato e mi fotocopia il libretto ed il certificato di omologazione dello scarico.
Quando torna mi dice: "Manderemo i suoi dati all'ufficio della motorizzazione di Mantova. Se il suo terminale risultasse nella lista degli scarichi regolari per la sua moto, allora nessun problema. Se però in motorizzazione richiedessero la revisione della sua moto, oltre a dover fare la revisione le arriverà anche il verbale da parte nostra".

Ora, premetto subito che ringrazio il poliziotto per non avermi fatto direttamente il verbale e per avermi lasciato andare.
Però chiedo a chi se ne intende (Prof... aiuto!):
_ la motorizzazione potrebbe dire che la mia moto necessita di revisione? A quanto ne sapevo, il terminale di scarico è l'unica parte che può essere non originale, basta che sia regolarmente omologata per il modello di moto in cui è montato (ed il mio lo è).
_ è regolare la procedura adottata dalla polizia? Possono cioè fare la fotocopia dei miei documenti (senza chiedere il mio permesso) ed accertarsi in un secondo momento se sono o meno in dolo?
_ nel caso mi arrivasse il verbale, c'è qualcosa a cui posso aggrapparmi per fare un ricorso sicuramente vittorioso?

Per favore illuminatemi  :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 15 03 2011, 15:54:45
A quanto ne so io, e per quanto diffusamente ne abbiamo parlato; il poliziotto ha dimostrato di essere disinformato.

Il terminale ha un foglio di omolgazione di un paese UE? E' A NORMA.

Stai tranquillo, non ti arriverà nessun verbale e nessuna revisione straordinaria.

La procedura del poliziotto è assolutamente regolare. Ad eccezione della sua incompetenza in materia.

Nel caso, siamo qui.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Sator - 15 03 2011, 17:56:34
Grazie Prof.
Utilissimo come al solito  :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 15 03 2011, 20:15:59
è vero che il poliziotto non era molto preparato in materia, ma almeno ha avuto l'umiltà di non agire sulle sue convinzioni. Così facendo non ha danneggiato nessuno.
Agissero sempre tutti così!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 15 03 2011, 21:32:23
D'accordissimo.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78
Inserito da: Giaz88 - 28 05 2011, 11:24:13
Amici bikers, leggetevi pagina 12 della rivista motociclismo del numero di giugno!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 28 05 2011, 11:42:04
e se uno non ce l'ha? perchè non ci dici di che si tratta? donne nude, spero...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78
Inserito da: Giaz88 - 28 05 2011, 12:13:40
Non ho più l'età x quelle riviste! :fifi:

Ad una domanda di un lettore su frecce, portatarga e scarico aftermarket la rivista risponde che la legge in Italia è poco chiara, ma le fdo possono fare più storie sulle frecce e il portatarga rispetto allo scarico (se accompagnato dal documento di omologazione). Insomma, se anche una rivista, leader nel suo settore, si espone così tanto dicendo che gli scarichi aftermarket, se omologati, sono legali, ci sarebbe da stare più tranquilli (??) .. Almeno sarebbe da pensare così!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 28 05 2011, 12:20:25
giaz, se leggi bene le (tante) pagine del forum CDs, questo concetto lo abbiamo già esposto più che chiaramente ;-)!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78
Inserito da: Giaz88 - 28 05 2011, 12:45:21
Infatti dico, una sicurezza in più!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 21 06 2011, 21:59:15
rispolvero (leggermente) il topic...

allora...la mia domanda "finale" dopo aver letto tutto quanto è questa:
se io vado da una ditta che costruisce scarichi e mi faccio fare uno scarico completo fatto su misura, completo di omologazione e prove su banco della moto (scarichi, fonometria, erogazione, etc), teoricamente non sono in dolo in quanto omologato.
però dato che lo scarico è completo, questo fa si che sono in dolo perchè ho "modificato" la parte costruttiva, giusto?

stessa cosa, se io mi faccio le carene come mi pare, sono in dolo perchè modifico la parte costruttiva...

giusto tutto o no?

grazie,
-V-

ps: portatarga non rompono se è inclinata a 30°, mentre le frecce devono essere omologate coi codici stampigliati sopra... giusto?
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 21 06 2011, 22:08:29
1) se lo scarico ha il certificato di omologazione sei a norma. Nessuno ti rompe.

2) se ti fai le carene come ti pare... che vuol dire? che hai una moto scarenata e ci metti le carene? o usi su una carenata ALTRE carene, ad es. quelle per la pista? nel primo caso, non sei a norma, nel secondo sì.

3) portatarga, inclinazione, luce per targa e catadiottro. Per le frecce in teoria è così, in pratica rompono soprattutto se sono a led.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 21 06 2011, 23:18:21
se invece tolgo il dbkiller dallo scarico omologato e mi fermano che multa mi possono fare? :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 21 06 2011, 23:35:39
come già scritto in questa sezione più e più volte, 370 euro di multa e ritiro della carta di circolazione, con conseguente rinvio ad una revisione straordinaria.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 21 06 2011, 23:56:45
1) se lo scarico ha il certificato di omologazione sei a norma. Nessuno ti rompe.

ottimo!! anche se lo scarico cambia posto? perchè la cosa non mi è stata molto chiara...teoricamente se lo sposto da sopra a sotto mi taglio le gambe da solo...n'è vero?

2) se ti fai le carene come ti pare... che vuol dire? che hai una moto scarenata e ci metti le carene? o usi su una carenata ALTRE carene, ad es. quelle per la pista? nel primo caso, non sei a norma, nel secondo sì.

modifico la linea delle esistenti...(se sposto sotto lo scarico riesco ad "allargare" e rendere simmetrico la cosa così da avere lo spazio per un maglioncino sul sottosella!!)

3) portatarga, inclinazione, luce per targa e catadiottro. Per le frecce in teoria è così, in pratica rompono soprattutto se sono a led.

azz...se metto le frecce a led e quindi son piu visibili anche se omologate rompono...uff....ma il problema è solo per la frequenza del lampeggio?

grazie Prof!
-V-
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: supertrex - 24 07 2011, 07:44:55
se invece tolgo il dbkiller dallo scarico omologato e mi fermano che multa mi possono fare? :LoL:



ero presente all'ultimo posto di blocco..parlando in diretta con Prof per eventuali consigli.


Prova fonometrica, ZX 10R, senza Dbkiller..risultato 48 Decibel :|: ..praticamente la prova fatta per ben 2 volte, come avete capito è risultata sbagliata, ma il "tecnico" non ha capito il perchè..(era troppo distante :stica: )

tutti zitti :fifi:

80€ di multa...perchè non aveva inserito appunto il dbkiller...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: massy1974 - 24 07 2011, 09:32:43
ho una domanda:
qualche tempo fa un maresciallo dei carabinieri ad un controllo mi voleva fare la multa perche' avevo lo scarico della leovince.scarico omologato,con db killer inserito e con tanto di foglio,e mi disse che potevo avere tutti i fogli dell'omologazione possibile,ma se la carta di circolazione non e' aggiornata non sono in regola.
dopo aver parlato un quarto d'ora,mi lascio' andare indicandomi di far aggiornare la carta di circolazione.
detto cio', passato nell'anno successivo avevo la revisione.
e l'ho fatta con la leovince....risultato....anche quello della prova era titubante,ma alla fine fece la prova con il fonometro....non ricordo la distanza corretta per la prova,ma sono sicuro al regime di 5000 giri...
revisione passata pienamente!!!!!senza problemi....allora il carabiniere che diceva?doveva bocciarmi la revisione perche' non era scritto sul libretto che avevo cambiato lo scarico(precisiamo solo terminale).

la mia domanda e' questa:
ad oggi sulla hornet ho il certificato di omologazione spagnolo,per l'ixil che non ha il dbkiller per la hornet,quindi dovrei essere a posto.
ma essendo che ho letto che tante case dopo un certo kilometraggio,non garantiscono che il terminale mantenga le caratteristiche per stare nei limiti per l'omologazione in quanto al rumore,come si puo' fare per esserne sicuri?
in tal caso si va da uno con il fonometro e si fa la prova.se i db misurati corrispondono a quelli sul foglio ok....e se rimangono nel limite ok....ma si rimane sempre nel dubbio.
vi faccio questa considerazione perche' ho acquistato l'ixil da un'amico qui sul forum,ma a volte mi sembra faccia un po' troppo casino...
chi fa la prova con il fonometro rilascia un qualcosa in cui c'e' scritto data di controllo per poterlo mostrare alle fdo???oppure se non c'e' qualche timbro particolare sopra non serve a nulla?
 :lamps7:
 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 24 07 2011, 09:47:11
ho una domanda:
qualche tempo fa un maresciallo dei carabinieri ad un controllo mi voleva fare la multa perche' avevo lo scarico della leovince.scarico omologato,con db killer inserito e con tanto di foglio,e mi disse che potevo avere tutti i fogli dell'omologazione possibile,ma se la carta di circolazione non e' aggiornata non sono in regola.
dopo aver parlato un quarto d'ora,mi lascio' andare indicandomi di far aggiornare la carta di circolazione.
detto cio', passato nell'anno successivo avevo la revisione.
e l'ho fatta con la leovince....risultato....anche quello della prova era titubante,ma alla fine fece la prova con il fonometro....non ricordo la distanza corretta per la prova,ma sono sicuro al regime di 5000 giri...
revisione passata pienamente!!!!!senza problemi....allora il carabiniere che diceva?doveva bocciarmi la revisione perche' non era scritto sul libretto che avevo cambiato lo scarico(precisiamo solo terminale).

la mia domanda e' questa:
ad oggi sulla hornet ho il certificato di omologazione spagnolo,per l'ixil che non ha il dbkiller per la hornet,quindi dovrei essere a posto.
ma essendo che ho letto che tante case dopo un certo kilometraggio,non garantiscono che il terminale mantenga le caratteristiche per stare nei limiti per l'omologazione in quanto al rumore,come si puo' fare per esserne sicuri?
in tal caso si va da uno con il fonometro e si fa la prova.se i db misurati corrispondono a quelli sul foglio ok....e se rimangono nel limite ok....ma si rimane sempre nel dubbio.
vi faccio questa considerazione perche' ho acquistato l'ixil da un'amico qui sul forum,ma a volte mi sembra faccia un po' troppo casino...
chi fa la prova con il fonometro rilascia un qualcosa in cui c'e' scritto data di controllo per poterlo mostrare alle fdo???oppure se non c'e' qualche timbro particolare sopra non serve a nulla?
 :lamps7:
 :lamps7:

da quello che mi è parso di capire leggendo qui sul forum e sulle norme del cds citate, la motorizzazione non è in grado di aggiornarti la carta di circolazione (lo dice una norma) ma che comunque è lei l'organo preposto ad aggiornarle (lo dice sempre una norma).
quindi la motorizzazione DEVE aggiornarla ma non sa o meglio NON GLI E' STATO DETTO come fare ad aggiornarla.

ho cambiato anch'io lo scarico dapoco, e ho letto la paginetta dell'omologazione: è citato in fondo al foglio che "i terminali omologati non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione come indicato nel protocollo n. 2438/4183/CO rilasciato dal Ministero dei Trasporti".
per di piu sulle pagine dell'omologa c'è scritto anche che il materiale fonoassorbente deve essere cambiato ogni 10000km circa (escluso uso pista, mono e bicilindriche): potresti quindi se sei attorno a quel chilometraggio provare a vedere se trovi qualcuno che ti rigenera il fonoassorbente soostituendolo.

spero di esserti stato d'aiuto
-V-

ps: dato che parlo per quel che ho capito, spero che qualcuno può confermare quel che ho scritto o smentirlo, cosi da fare chiarezza.
grazie!


edit: ricordo che l'omologazione deve essere fatta in uno stato europeo e deve avere un codice simile a e9*97/24*2005/30 stampigliato sul terminale
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: massy1974 - 24 07 2011, 10:31:19
ok!!!!
grazie per il chiarimento....

 :lamps7:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 24 07 2011, 16:33:18
io sul mio g&g allegato al foglio di omologazione ho anche un foglio dove spiega tutti i vari punti sull'omologazione dello scarico...così se trovo lo sbirro ignorante che vuole farmi la multa per lo scarico gliela metto in quel posto senza tante esitazioni  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 24 07 2011, 17:47:50
raga un altra domanda il portarga regolabile si può sostituire e deve avere un inclinazione massima di 30 gradi,questo si sa. ma se diciamo ne montassi uno dove l'inclinazione non c'è, ovvero orizzontale  e FISSO...che multa mi fanno?revisione?un tizio che conosco  mi ha detto che un suo vicino vigile( e già qua  :mmm: ) ti pigli al massimo 40 euro di multa se è orizzontale l'importante è che non si muova e quindi fisso... :mmm:  :mmm:  ha senso la cosa e sono di fronte a una grande boiata? :LoL:  :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 24 07 2011, 20:22:36
io sul mio g&g allegato al foglio di omologazione ho anche un foglio dove spiega tutti i vari punti sull'omologazione dello scarico...così se trovo lo sbirro ignorante che vuole farmi la multa per lo scarico gliela metto in quel posto senza tante esitazioni  :LoL:
potresti mettere una scansione di questo foglio allora..... :fifi:  :fifi:

raga un altra domanda il portarga regolabile si può sostituire e deve avere un inclinazione massima di 30 gradi,questo si sa. ma se diciamo ne montassi uno dove l'inclinazione non c'è, ovvero orizzontale  e FISSO...che multa mi fanno?revisione?un tizio che conosco  mi ha detto che un suo vicino vigile( e già qua  :mmm: ) ti pigli al massimo 40 euro di multa se è orizzontale l'importante è che non si muova e quindi fisso... :mmm:  :mmm:  ha senso la cosa e sono di fronte a una grande boiata? :LoL:  :stica:

la legge parla chiaro: 30° rispetto la verticale.
trovo molto strano che ti diano solo 40euri, altrimenti tutti monterebbero quel tipo di supporto...
solitamente quelli fissi aftermarket rispettano le normative...anche perchè se non ricordo male la legge dice anche che deve essere ben visibile e poi indica l'inclinazione rispetto terra in base all'altezza del filo sotto della targa...
a sto punto tanto vale mettere ## #### e ## ##### e quando vedi il posto di blocco scali marcia, #### ## #### e giri la manetta 100% verso il basso...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gigio - 24 07 2011, 20:25:12
a sto punto tanto vale mettere il filo e la molla e quando vedi il posto di blocco scali marcia, alzi la targa e giri la manetta 100% verso il basso...

Evitiamo di scrivere queste cose, grazie
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jackgz - 24 07 2011, 20:34:24
scusatemi per quello che ho scritto ma sto tipo è completamente sicuro di quello che dice....boh sarà mitomane :haha:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 24 07 2011, 21:45:02
non volevo suscitare niente di che...solo esprimere un pensiero....
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 25 07 2011, 15:08:21
manomettere la targa ....ottima idea per finire nei guai (codice penale) :mariuol:

la multa parte da 80 euro fino a 315......altro che 40
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 25 07 2011, 19:31:10
per quanto riguarda la trascrizione sulla carta di circolazione dell'omologazione terminale, vezzy ha detto quel che c'è da dire sull'argomento.

per quello che riguarda la targa, idem. A presto un tutorial.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: caldhorny - 25 07 2011, 20:18:37
 :ciao: domandina riguardo al catalizzatore..sto per eliminare dal mio cb il catalizzatore e monterò un collettore che da2vie va a finire a una per l'attacco del terminale..dite che se mi fermano mi fanno storie o mi creerà problemi solo per la revisione?? :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: inve - 30 12 2011, 01:29:03
Ciao a tutti ragazzi..volevo farvi leggere questa cosa (se non si possono mettere link esterni mi scuso)..in questi giorni ho letto tanto in questa parte del forum perché vorrei cambiare scarico ma non vorrei mi ritirassero il libretto..non so se sono cose che già sapete o e' semplicemente il parere di qualcuno..in particolare mi piacerebbe sapere il parere del prof visto che ogni suo post mi e' stato utilissimo e chiarificatore di ogni dubbio..


http://www.sicurmoto.it/2009/12/21/si-fa-presto-a-dire-78-modificare-la-moto-risvolti-legali/
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 31 12 2011, 16:15:50
L'articolo è interessantissimo, ti ringrazio di averlo postato.
Si vede che è messo giù da un legale che conosce bene il Codice della strada, il che non avviene spesso.
Può essere molto utile per un ricorso articolato in caso di applicazione impropria dell'art. 78.

Per quanto ti riguarda, inve, se hai letto la sezione e le svariate risposte, credo che tu abbia capito che sostituendo il terminale con uno omologato, e con relativo foglio di omologazione (con cui circolare sempre, in originale) non avrai problemi; a meno che tu non incappi in un incompetente in divisa, che decida abusivamente di applicare l'articolo in questione. Al che potrai far valere tranquillamente le tue ragioni in sede di Giudice di pace.

In punta di diritto diciamo che le FdO che applicano il 78 per uno scarico omologato ma senza carta di circolazione aggiornata avrebbero ragione... puoi leggere il chiarimento di vezzy in cima di pagina per questo aspetto.

Diciamo che se dovessi dare un consiglio a me stesso (me lo sono dato!) mi direi di NON montare uno scarico, anche se omologato, soprattutto se vivessi o transitassi spesso in zone in cui le FdO bastonano a pioggia, applicando il CdS un po' grossolanamente, ecco.
Lo faccio per evitare discussioni e tutta la trafila del ricorso. Poi, ognuno agisce come crede...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: inve - 31 12 2011, 17:20:04
sono stato ben felice di postare una cosa che ritenevo utile e sono ancora più felice nel vedere che è utile sul serio..detto questo anche io ho rinunciato ad acquistare lo scarico per la poco chiarezza delle leggi attualmente vigenti..non posso permettermi di rimanere 2 mesi senza moto..detto questo sono in giro con un portatarga aftermarket..catadiottro, inclinazione luce targa ecc tutto nella norma..ma sempre aftermarket :dash:  era troppo brutto l' originale..
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: the skull - 06 04 2012, 11:21:46
ammetto di non aver letto tutta la discussione, credo però che questa domanda non sia mai stata fatta...se l'inclinazione della targa è superiore a 30°, ok, ti distruggono :stica: se invece è inferiore, quindi più verticale? Spiego meglio, ho cambiato portatarga e ho regolato l'inclinazione con filo a piombo e squadretta 30-60, solo che un mio amico grazie ad una applicazione dell' iphone, ha notato che l'inclinazione è di circa 25°..certo, considerando l'attendibilità di un applicazione del genere da prendere comunque con le pinze, cosa potrebbe succedere se l'inclinazione della targa fosse davvero inferiore ai fatidici 30°? :ciao:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: VirtualAngel - 06 04 2012, 11:23:39
Non succede niene, l'importante è che non sia superiore! Se inferiore ai 30° tanto meglio.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: the skull - 06 04 2012, 11:26:31
Thanks virtual :up:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 06 04 2012, 14:55:33
L'articolo 259 (Modalità di installazione delle targhe) recita testualmente:
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
...
2. É ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 07 04 2012, 10:05:32
ottimo prof!! piu chiaro di cosi^^

una sola cosa: parla di talloncini autoadesivi riferendosi all'articolo 260.
che genere di talloncini sono?

grazie!
-V-
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 07 04 2012, 10:22:18
quelli per la sigla provincia e anno di immatricolazione.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: vezzy - 07 04 2012, 10:51:12
ecco...grazie!!
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: the skull - 10 04 2012, 10:02:54
Sei stato molto gentile prof, ammetto però di non saper leggere gli articoli del codice :emo: sono più per i "si, lo puoi fare" e "no" :asd: in questo caso specifico, quindi hornet My '05, con targa a 25°, sono in regola o no?
Non succede niene, l'importante è che non sia superiore! Se inferiore ai 30° tanto meglio.

Questa affermazione è ammissibile per il codice, o no? :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: VirtualAngel - 10 04 2012, 10:21:50
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°

Questo vuol dire che la targa può essere inclinata da 0°ad un massimo di 30° :-)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: the skull - 10 04 2012, 10:22:52
:up: grande virtual :birra:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Giullo - 10 04 2012, 16:42:34
Giusto per essere chiari............di fatto...........anche se io cambiassi la semplice luce targa e mettessi una luce barracuda a LED sarei passibile di multa corretto?

Lo chiedo perché ho intenzione di tenere frecce, portatarga, specchietti e terminale originale proprio per poter andare in giro come cavolo voglio io senza starmi a sentire le assurde teorie delle FdO del tipo.......sulla Tiburtina "..............facciamo i controlli perché qui si fanno un sacco di incidenti!!"..............eh sì..........mo' stai a vedere che la colpa è perché ho cambiato le frecce!!

Vabbè.........a parte questo..............cambiando la sole luce della targa.........un poliziotto pignolo (e anche un po' frustrato) potrebbe effettivamente rompere giusto???
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 10 04 2012, 16:52:25
un poliziotto pignolo se vuole e se conosce il codice può rompere su tutto quello che vuole.

la moto deve essere su strada come mamma l'ha fatta.

se tu vai in giro con la targa a 0 gradi, paradossalmente più leggibile di una a 30, sei comunque a rischio di sanzione perchè non sei conforme con il prototipo di omologazione.

quindi, come detto e stradetto qui sopra, l'unico modo per andare in giro sicuri è quello di non modificare la moto in nulla, eccettuato il terminale di scarico se accompagnato da foglio di omologazione.
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Simone.PAE - 02 05 2012, 13:29:31
ma non è proprio così ... il portatarga ad esempio non è soggetto ad omologazione, deve rispettare solo alcuni criteri di costruzione, ovvero:

- non sporgere più di 3 mm dalla targa
- materiale opaco e non riflettente
- inclinazione massima di 30°

non c'è nessuna omologazione del portatarga in quanto non è soggetto a tale, perchè è considerato un semplice supporto.

Poi ad esempio i terminali ... anch'essi sono omologati e non omologati, qui c'è tantissima confusione ... ovvero la carta di circolazione và aggiornata solo se si modifica l'intero impianto di scarico, e cioè catalizzatore, silenziatori etc. il fatto di mettere un terminale omologato generico anche in quel caso non vuol dire niente, perchè il terminale è omologato per cosa??? per quale moto???

diversamente è il mio caso in cui il terminale ha un'omologazione specifica per la mia moto, ciò significa che sulla hornet 2009 risulta valida l'omologazione, se la montassi su un'altra moto a caso, non risulterebbe più omologata eppure il terminale è lo stesso.



Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 02 05 2012, 13:35:05
questo è vero sulla carta.

ma ci sono così numerosi casi di verbali COMUNQUE elevati - scorrettamente - ai sensi del 78 o del 100 che il rischio di incappare nella noia del ricorso porta chi vuol dormire sereno a rispettare anche il codice non scritto ;-)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Simone.PAE - 02 05 2012, 14:20:34
ah, si ... allora siamo d'accordo  :birra:  ... anche se purtroppo non è giusto ...

io ho tutto con stemmino di omologazione e spero di non incappare mai nell'ufficiale di turno che magari ha appena litigato con la moglie  :up:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jastep - 17 08 2012, 20:25:57
ma non è proprio così ... il portatarga ad esempio non è soggetto ad omologazione, deve rispettare solo alcuni criteri di costruzione, ovvero:

- non sporgere più di 3 mm dalla targa
- materiale opaco e non riflettente
- inclinazione massima di 30°

non c'è nessuna omologazione del portatarga in quanto non è soggetto a tale, perchè è considerato un semplice supporto.

Poi ad esempio i terminali ... anch'essi sono omologati e non omologati, qui c'è tantissima confusione ... ovvero la carta di circolazione và aggiornata solo se si modifica l'intero impianto di scarico, e cioè catalizzatore, silenziatori etc. il fatto di mettere un terminale omologato generico anche in quel caso non vuol dire niente, perchè il terminale è omologato per cosa??? per quale moto???

diversamente è il mio caso in cui il terminale ha un'omologazione specifica per la mia moto, ciò significa che sulla hornet 2009 risulta valida l'omologazione, se la montassi su un'altra moto a caso, non risulterebbe più omologata eppure il terminale è lo stesso.





Credo di essere riuscito a trovare la tanto sospirata Circolare che riguarda la sostituzione dello scarico: http://andrearb2000.altervista.org/CIRCOLARI/Scarico.pdf
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 17 08 2012, 20:31:43
aaaah se tullio d'ulisse avesse un centesimo per ogni volta che è stata postata  :LoL:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: jastep - 17 08 2012, 20:38:45
Ecco, appunto.... :fifi:  :birra:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Relay70 - 17 08 2012, 23:24:18
Approfitto del thread per chiedere una cosa..  :mmm:

Se ho capito bene, nel caso in cui io venissi fermato e risultassi non in regola con la moto (scarico non omologato o qualsiasi altra cosa), dovrei far revisionare completamente la mia moto per far controllare che sia tutta in regola, giusto?
Quindi, se ho capito bene:
1) mi fermano e mi trovano non in regola
2) multa pazzesca, obbligo di presentarmi ad una revisione (ma mi posso portare la moto a casa)
3) vado a casa, rimonto i pezzi originali
4) mi presento alla revisione, sperando di passarla

Ho capito bene? Perchè mi è venuta in mente un'ideuzza... :stica:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: adam74mn - 18 08 2012, 20:39:03
oggi ci hanno fermato i carabinieri in trentino....tutto ok.........tranne le freccine......a suo dire , non sono più in regola nemmeno quelle( con la scritta sul vetrino come si richiedeva gli anni scorsi) mi ha detto" se vai in vallarsa ti ritirano il libretto"  ma la legge non dovrebbe essere uguale dappertutto??????????  molto gentili e disponibili non ci hanno fatto niente....però.il dubbio rimane...
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 18 08 2012, 20:40:48
un paese allo sbando.....se è così il cds figuriamoci il diritto penale
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: emaono - 20 08 2012, 09:22:52
Ciao a tutti  :-)
riuscite a chiarirmi questo dubbio?

Io vorrei omologare a libretto il terminale di scarico (modello k7, quindi rimasto il catalizzatore).
Se prenotassi una visita in motorizzazione, ma poi non mi accettassero l'aggiornamento... via e non mi cambierebbe nulla dalla condizione attuale oppure cambia qualcosa?  :mmm:
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: gentleman-ico - 20 08 2012, 09:25:18
molto semplice, cambia che hai meno soldi nel portafogli e basta
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: emaono - 20 08 2012, 09:39:22
ciao manico, grazie per la risposta  :up:
quindi non è che mi ritrovo qualche timbro su libretto? tipo "non approvato" o altro?
meglio così...
devo vedere quanto costa il tentativo di aggiornamento libretto

(trattasi di ixil dual hyperlow)
(+ portatarga + frecce + specchi... che poi per questi non ci si può far nulla, non sono nemmeno riportati a libretto, solo su scheda omologazione moto completa del costruttore)
Titolo: Re: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Giullo - 20 08 2012, 13:14:14
Ultimamente si stanno un po' mischiando le idee.

Da quello che so io, se il terminale è corredato da omologazione europea stampata sul terminale stesso e dal foglio di omologazione rilasciato da un qualsiasi membro della UE in originale, non è necessario fare la modifica sul libretto.

Il foglio di omologazione, per definizione, è sufficiente in quanto testimonia che quel terminale su quel tipo di moto è "omologato" all'originale in tutto e per tutto.......ergo, il riportarlo sul libretto non dovrebbe servire

Almeno questo è quanto avevo capito dalle varie discussioni. Ora invece si parla di riportarlo sul libretto????

Chiedo l'aiuto da casa............da casa del prof in particolare!!! :LoL:
Titolo: Re:subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: prof - 11 09 2012, 09:50:41
a brevissimo topic dedicato  :secret:  definitivo  :regolamento:  apocalittico  :DiAblo:  sugli scarichi aftermarket!  [ok]
Titolo: Re:subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: ghostchild - 11 09 2012, 18:49:58
a brevissimo topic dedicato  :secret:  definitivo  :regolamento:  apocalittico  :DiAblo:  sugli scarichi aftermarket!  [ok]

E andiamo!!  [ok]   :-)
Titolo: Re:subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: asker - 15 04 2015, 19:23:24
il concessionario dove ho acquistato la moto mi ha dato questo foglio di omologazione per lo scarico ma i codici non corrispondono tranne per il 9 cerchiato e il modello della moto... cosa dite voi?

(http://s27.postimg.org/4tyw2t1tf/20150415_183058.jpg)
(http://s10.postimg.org/n8phukvix/20150415_183209.jpg)
(http://s11.postimg.org/vlp2x1thv/20150415_183114.jpg)
Titolo: Re:subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: Giullo - 16 04 2015, 09:18:07
Io direi che hanno sbagliato certificato. Non so per i numeri, ma quantomeno il codice di omologazione del paese (cioè la "e" con il numerino) deve essere lo stesso sul certificato e sullo scarico

Ti hanno dato un certificato per uno scarico omologato in Spagna (e9), ma il terminale riporta l'omologazione del lussemburgo (e13)

In teoria, quindi, se ti fermano potrebbero dirti che il certificato è falso!
Titolo: Re:subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.
Inserito da: asker - 16 04 2015, 16:01:02
http://www.leovince.com/files/F7615/CO-7762.pdf (http://www.leovince.com/files/F7615/CO-7762.pdf)
et voila,facendo un po di zapping su goggle ho trovato quello con il codice impresso sullo scarico.. questo sembra proprio quello giusto [ok]
se a qualcuno puo servire ce il pdf da stampare una volta cliccato sul link :ciao: