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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: beast977 - 11 06 2013, 12:50:59

Titolo: [My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 11 06 2013, 12:50:59
Ciao a tutti.

Come da titolo vorrei eliminare il PAIR a causa dei fastidiosissimi cannoneggiamenti in rilascio.

[smg id=2670 type=preview align=center caption="Schema pair hornet 02"]

Ora per fare una prova (che volendo può diventare definitiva), penso che la soluzione più semplice sia quella di scollegare e tappare il tubo di aspirazione (1) e il tubo di depressione (2), tappando ovviamente anche il foro sull'airbox e sul carburatore.

E' una soluzione che può funzionare?

Grazie
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: marchissimo - 11 06 2013, 13:45:36
Io ho appena fatto sincronizzare e allineare i carburatori e gli scoppi in rilascio sono dimiuniuiti notevolmente. Però ho il filtro aria originale, nessun kit dynojet o altro.. solo il terminale
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 11 06 2013, 13:48:08
Io ho appena fatto sincronizzare e allineare i carburatori e gli scoppi in rilascio sono dimiuniuiti notevolmente. Però ho il filtro aria originale, nessun kit dynojet o altro.. solo il terminale

Carburatori allineati e sincronizzati da poco, scarico aperto, filtro, Kit Dyno. Mi rimane da fare questa prova ;)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: marchissimo - 11 06 2013, 13:52:16
Sei sicuro di non avere una carburazione troppo magra? potrebbe essere una causa..

Ovviamente se vuoi fare la prova falla pure... ma non so che conseguenze potresti avere


 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 11 06 2013, 13:53:28
Sei sicuro di non avere una carburazione troppo magra? potrebbe essere una causa..

Ovviamente se vuoi fare la prova falla pure... ma non so che conseguenze potresti avere


 :lamp1:  :lamp1:

Si fa si fa ;)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 13 06 2013, 23:48:36
Allora oggi ho fatto tutto e già che c'ero ho levato anche il vent.

Ho usato quello che avevo nella cassetta.

Allora dopo aver rimosso fianchetti,serbatoio e sella si ha l'airbox a vista.
Da li parte il tubo di aspirazione pair (lato dx), è grande non si può sbagliare.
L'ho scollegato e l'ho tappato usando un dado della coppa dell'olio con del nastro isolante sulla filettatura. Poi l'ho fascettato per sicurezza.
Ho usato un'altro dado con il nastro per tappare il foro sull'airbox.

Per il tubo di depressione pair ho preferito agire direttamente sulla valvola pair, quindi ho scollegato il tubicino di depressione dalla valvola, e sempre con la tecnica dado+nastro l'ho attappato.
Per isolare anche la valvola stessa ho tagliato 1 cm di tubo del troppo pieno del serbatoio, ho chiuso un estremita con un dado+nastro e poi l'ho fascettato sulla valvola.

Per il vent ho scollegato il tubo dall'airbox e tappato il foro sull'air con dado+nastro. All'estremità del tubo ho attaccato la vaschetta dell'aria secondaria (ne avevo una in piu') con della carta assorbente spessa dentro.

I risultati sono stati veramente sorprendenti.
La moto è veramente cambiata, un'altra moto.
Pronta a tutti range, aggressiva, nessun e dico nessun scoppio in rilascio.



[smg id=2725 type=preview align=center caption="tubo aspirazione pair"]
[smg id=2726 type=preview align=center caption="valvola pair"]
[smg id=2727 type=preview align=center caption="VENT"]
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: bikeroby - 25 06 2013, 19:12:22
non so se sia una cosa positiva cio che hai fatto
quello che ti posso dire e che anch'io ho una 02 e avevo lo stesso problema, come detto da Marchissimo e causato da una carburazione magra,infatti io ho risolto proprio cosi, e bastato aprire di mezzo giro il minimo di ogni singolo carburatore e la moto e un orologio, ha un minimo eccellente il motore gira rotondo e ho eliminato molto anche le vibrazioni
questo sabotaggio :bastard:  che hai fatto ripeto non so se possa darti problemi in seguito
 :lamp1:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: france77 - 25 06 2013, 22:50:33
dopo tutte ste modifiche com'è andata la prova su strada???
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 30 06 2013, 23:44:27
I risultati sono stati veramente sorprendenti.
La moto è veramente cambiata, un'altra moto.
Pronta a tutti range, aggressiva, nessun e dico nessun scoppio in rilascio.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: giglergas - 21 07 2013, 20:49:51
io ho una hornet 2003 ed ho eliminato il sistema tappando il tubo del pair che collegava sul filtro.. sembra + lineare :)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 03 02 2016, 21:56:01
 :caCc: Ciao,
scusate la domanda da inesperto, ma questo filtro "VENT" a che serve?
Oggi ca_____iando sulla moto per altre cose ho visto che la spugna al suo interno si era praticamente sciolta e l'ho sostituita con due pezze di asciugamano (al momento non avevo altro a disposizione). Naturalmente ho notato che di questi filtri ne ho ben 2, quindi la mia domanda raddoppia!!!
Chi mi sa aiutare? :mmm:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 22:35:02
togli l asciugamano e se proprio non vuoi sostituire con originale prova qualcosa el genere..
https://www.google.it/search?q=filtro+vapori+hornet&espv=2&biw=1366&bih=635&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiJiZjbxdzKAhWIbhQKHR_7DOQQ_AUIBigB#imgrc=dmlwjCGOB68hxM%3A (https://www.google.it/search?q=filtro+vapori+hornet&espv=2&biw=1366&bih=635&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiJiZjbxdzKAhWIbhQKHR_7DOQQ_AUIBigB#imgrc=dmlwjCGOB68hxM%3A)
 [ok]
asciugamano no dai......
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 22:42:01
:caCc: Ciao,
scusate la domanda da inesperto, ma questo filtro "VENT" a che serve?
Oggi ca_____iando sulla moto per altre cose ho visto che la spugna al suo interno si era praticamente sciolta e l'ho sostituita con due pezze di asciugamano (al momento non avevo altro a disposizione). Naturalmente ho notato che di questi filtri ne ho ben 2, quindi la mia domanda raddoppia!!!
Chi mi sa aiutare? :mmm:

Allora il pair ributta dentro l'aspirazione parte dei gas di scarico per ragioni ambientali.
Il vent è lo sfiato della testata, e ributta nell'aspirazione vapori d'olio e varie, sempre per questioni ambientali.
Al post dell'asciugamano metti un foglio di scottex ripiegato, basta metà.

Ti consiglio di levare tutto, la moto va un po meglio ma soprattutto respira aria pulita.

Cmq pair e vent sono l'equivalente di egr e pcv (pressure crankcase ventilation), fatti una cultura su google.

Per eliminarle puoi seguire la mia guida, oppure puoi rimuovere fisicamente la valvola pair e metterci delle placchette che trovi su ebay. Il risultato è lo stesso
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 22:42:53
Io ormai l'ho levati pure alla macchina.... :)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 22:57:50
Scottex o asciugamano non cambia un ----- :up:
non toglierli non cambia un .....
lasciarli non cambia un ..
la cultura fatevela e con cognizione di causa ,perche' ammenoche' non c hai na moto da pista preparata da paura cmq non servirebbe a nulla. :ciao:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:01:31
Se poi ora fa figo rimuovere pair e vent per i giri da bar chiedo venia e mi adattero' quanto prima....
manco sui cbr e l r 1 conta qualcosa rimuovere e cambiare il tutto :dash:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:02:59
E' un dato di fatto che nell'air box dopo queste modifiche ci va solo l'aria e non gas di scarico e vapori d'olio.
Io parlo per esperienza: sulla moto ho eliminato gli scoppi in rilascio e i buchi di erogazione ai bassi (levando il pair).
Sulla macchina ho smontato il condotto di aspirazione: 15 anni di pair e vent, vuoi vedere cosa c'era dentro e cosa ancora c'è nella camera di combustione?
E' una cosa che fanno praticamente tutti, su macchine e moto.

Le tue esperienze quali sono?

Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:03:32
Se poi ora fa figo rimuovere pair e vent per i giri da bar chiedo venia e mi adattero' quanto prima....
manco sui cbr e l r 1 conta qualcosa rimuovere e cambiare il tutto :dash:

Io la moto ormai ce l'ho solo uso pista, te?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:08:11
tue sensazioni,che io rispetto ... pero' senza riscontri al banco sono e restano sensazioni.. se poi t informi vedrai che non è cosi consigliato l eliminare il todo preche guadagni non ne hai.
Poi se senti le migliorie a quel livello vuol dire proprio che si è un mago.....
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:10:50
Io la moto ormai ce l'ho solo uso pista, te?

Io ci vado al bar tra un ritiro di patente e l altro....  :caCc:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:12:48
tue sensazioni,che io rispetto ... pero' senza riscontri al banco sono e restano sensazioni.. se poi t informi vedrai che non è cosi consigliato l eliminare il todo preche guadagni non ne hai.
Poi se senti le migliorie a quel livello vuol dire proprio che si è un mago.....

E' un dato di fatto che nell'airbox ci va solo aria eliminando pair e vent o no?

Poi chiedo ancora, tu lo hai mai fatto?

Saranno pure sensazioni come dici tu, ma gli scoppi in rilascio si sentono o non si sentono (ovviamente ho uno scarico aftermarket) non sono sensazioni.

Ripeto io parlo per esperienza, tu?

E aggiungo, nessuno ha mai detto che guadagni cv.

Poi... io sarò una pippa, ma la moto ormai ce l'ho solo uso pista, te invece? Bar?

Visto che sei venuto a fare il trolletto, ti prego ora continuiamo.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:15:41
guarda ti lascio sul piu' bello....
il finale da solo!!!!!!!! :bacio:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:15:56
15 anni di pair e vent sulla macchina, ok... la moto a 15 magari non ci arriva (oddio la mia è del 2001)
[smg id=3489 type=preview align=center caption="Ecco cosa fanno pair e vent alla lunga"]

Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:16:41
guarda ti lascio sul piu' bello....
il finale da solo!!!!!!!! :bacio:

Ecco bravo fai pippa che è meglio. Vai al bar e torna a parlare di cose quando le provi e le sai. Il sentito dire lasciamolo stare.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:21:38
La :sonno:  :cipiace:  :dj:  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:26:36
e CMQ IN PRIVATO SI CONTINUA LA DISCUSSIONE.
A ME NON MI CI MANDI A FAR LE PIPPE
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:27:30
La pippa me la fai tu, e caro pezzo di merda vedi di stare molto molto tranquillo perche fino ad ora ti ho rispettato .
VEDI DI SCALDARTI POCO PERCHE' MI FACCIO BANNARE MA TI FACCIO UNA MERDA...PIPPA LO SEI TU E AL BAR DOVE VADO IO I BAMBINI NON ENTRANO SENZA PAIR E VENT!!

Ti sto cercando su facebook, vieni a trollare anche li ti prego.

Cmq... fare pippa vuol dire fare scena muta, stare zitto, pippa io me lo sono già detto da solo del resto.

Hai fatto una bella figura, ti sei immesso in questa discussione facendo lo sborone, sparando sentenze senza fornire spiegazioni tecniche. Poi quando hai capito che chi ti stava rispondendo non era l'ultimo pirla, hai fatto pippa come si dice a roma.

Cmq il bambino sei tu... sono più grande di te pappappero.

 :caCc:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 03 02 2016, 23:28:48
e CMQ IN PRIVATO SI CONTINUA LA DISCUSSIONE.

Epic fail, ormai ti ho quotato. Ma tranquillo io non ti segnalo.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:30:06
 :yea:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 03 02 2016, 23:34:00
se ti serve l indirizzo te lo do non stare ad impazzire.. [ok]
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: andreawaco - 04 02 2016, 09:02:41
ragazzi datevi una calmata,le dispute personali gestitele in mp.vorrei evitare di fare come all'asilo e mettere qualcuno dietro la lavagna
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Relay70 - 04 02 2016, 11:00:28
a me questo argomento interessa, e parecchio... I cannoneggiamenti li avevo solo in accensione (terminale Akrapovic), le ho provate un po tutte, sincronizzazione, carburazione, dynojet... Ora va meglio, ma la moto cambia personalità a seconda della stagione...
In inverno è un agnellino, erogazione lineare e dolce (e mi sembra che anche le marce entrino più facilmente), in estate sembra di essere a cavallo di un toro da quanto scalcia..
Questo filtro potrebbe aiutare o non c'entra una mazza? :bastard:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: MTB - 04 02 2016, 13:36:13
io ho chiuso l'EGR alla macchina,i condotti d'aspirazione erano diventati la metà internamente per la morchia accumulata,uno schifo!

Per la moto,non so se crea gli stessi problemi ma non credo così marcati come per un turbo diesel
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 04 02 2016, 15:50:37
io ho chiuso l'EGR alla macchina,i condotti d'aspirazione erano diventati la metà internamente per la morchia accumulata,uno schifo!

Per la moto,non so se crea gli stessi problemi ma non credo così marcati come per un turbo diesel

Si giustissimo, 300000km di diesel non è una moto con 50/60000km . Però al di la di tutto come dicevo all'amico barista.... dare al motore solo aria può far solo bene. Però evidentemente è solo una cosa per fare i fighetti..... :)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: PIRA91 - 04 02 2016, 19:33:21
Buonasera a tutti. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha lo schema come quello postato in 1a pagina ma, per modello 2011. Grazie anticiparamente.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 04 02 2016, 21:43:54
Parlate con un meccanico prima di fare modifiche pressocche' inutili dai risultati inesistenti.....poi ripeto e ribadisco che questo è il mio pensiero e sono tutti liberi di fare e pensare cio' che si vuole,i soldi sono i vostri(ed il meccanico o chi che sia per fare certi lavori li vuole)  e il mezzo pure. :birra:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 04 02 2016, 22:03:10
Parlate con un meccanico prima di fare modifiche pressocche' inutili dai risultati inesistenti.....poi ripeto e ribadisco che questo è il mio pensiero e sono tutti liberi di fare e pensare cio' che si vuole,i soldi sono i vostri(ed il meccanico o chi che sia per fare certi lavori li vuole)  e il mezzo pure. :birra:

Ora senza far polemica: puoi argomentare per favore?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 05 02 2016, 07:06:20
Lo faro' solo in presenza di due birre ghiacciate!!(una a me e una a te) :birra:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 05 02 2016, 12:30:16
Lo faro' solo in presenza di due birre ghiacciate!!(una a me e una a te) :birra:

A maggio dovrei andare al mugello, se sei in zona volentieri :)

Cmq resettiamo la discussione, siamo su un forum sarebbe opportuno argomentare, spiegaci il motivo per cui sconsigli vivamente queste modifiche. Credo che potresti solamente arricchire la discussione.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 05 02 2016, 14:23:50
Dunque, premesso che serva ad andare più forte oppure no, a me non fa molta differenza perché non ho il manico per mettermi a correre ne in pista ne sui colli dove sono solito scorrazzare.
Piuttosto, lento o veloce, quel che cerco io è una certa linearità del motore che raramente avverto.
Il problema dello scoppiettio, con lo scarico originale non lo sento, con quello after non omologato invece solo tante cannonate, ma dato il ripristino delle frontiere con la vicina Francia son tornato all'originale (nonostante il peso).
Siccome non sono neanche un meccanico, non mi addentro troppo nella tecnica, ma a spanne credo anche io che l'aria pulita sia meglio.
Quindi, il vent lo scollegherò di sicuro.
Il Pair invece, a parte portare via aria preziosa dall'airbox, se non ho capito male fa bruciare i gas incombusti nocivi presenti nel sistema di scarico. Ora mi chiedo, ricordando il vecchio problema dei motorini con la marmitta che si riempiva di olio ed altri scarti del motore, credete che per noi possa sorgere lo stesso problema? Capisco che si parli di ben altre pressioni e tipi di residui, ma secondo voi eliminare il Pair può essere dannoso per lo scarico?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: beast977 - 05 02 2016, 14:47:36
Il pair o egr è un sistema per dimuire le emissioni, nulla di più.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 05 02 2016, 14:56:41
Non è che le sconsiglio ma per uno che gira in strada con qualche pistata ogni tanto non si accorgerebbe neanche della differenza come poi anche chi fa pista costantemente non se ne da', io spenderei in sospensioni ed impianto frenante...
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Relay70 - 05 02 2016, 17:22:29
Quindi deio dici che non ci sono differenze, nemmeno in termini di erogazione? E rischi di danneggiare il motore a lungo termine?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: deio - 05 02 2016, 17:58:33
sui rischi non saprei che dire ma sul fatto che sia percettibile o meno ti dico che poco o nulla cambia... anzi su motori che non sono da motogp è meglio lasciare il mondo come sta...
Per evitare altre polemiche affermo che questo è il mio piccolo punto di vista.. [ok]
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 08 02 2016, 22:09:38
 [ok]
FATTO!!!!
Dunque, senza starci ancora a pensare, stamattina ho staccato il tutto!!!  :up:
Il lavoro ha richiesto circa 1 ora e mezzo di cui, la prima ora in totale tranquillità e l'altra mezza a riassemblare il tutto di corsa perché dovevo scappare! Manco i meccanici della ferrari!!! :dash:
A conti fatti devo riportarvi le mie impressioni e quindi.......:
di cavalli in più neanche a parlarne, ma devo comunque riscontrare una certa linearità nell'erogazione che prima non sentivo e, la scomparsa di un certo vuoto in accelerazione che sentivo ai bassi!
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla a dovere, il percorso casa lavoro è piuttosto breve e non permette sparate adeguate, ma nei prossimi giorni mi sacrificherò per una prova degna di tale nome e vi farò sapere!
Non mi aspetto grandi cose, anche perché non sono uno smanettone professionista, ma cercherò di impegnarmi tirando un pochino sul col di Tenda ! :birra:
Le sensazioni sono minime ma devo precisare una variabile, il filtro aria originale era talmente sporco che (dati i tempi brevi) l'ho sostituito con altro filtro sprint filter che già avevo e che non usavo più per scarso rendimento invernale!!! Eh già, perché quando fa un po più freddo si fatica ad accendere!!! *Eliminando Pair e Vent l'ho accesa tranquillamente! Ora non resta che attendere la prova sul colle e poi vi saprò dire, ma ripeto, cavalli in più non se ne vedono!!! :caCc:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: doctormotorcyclist - 09 02 2016, 12:26:20
Ho le tue stesse impressioni, fatto su hornet 00 cn terminale, filtro aria orig, kit dynojet e rotore d anticipo
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 10 02 2016, 00:49:09
Quindi anche pompandola non possiamo aspettarci miracoli!
Comunque, a mio avviso, è già una moto molto potente!
Certo non partirò mai né derapando né impennando, ma chi se ne frega! :parDon:
Invece credo che guadagnarne in guidabilità sia certamente un obbiettivo da raggiungere!
...e poi, per farla derapare basta piegare un po di più!!! :fifi: ...un po troppo di più!!! :haha:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: doctormotorcyclist - 10 02 2016, 11:36:56
Le vere differenze le avverti con kit dynojet terminale e rotore di anticipo a +4gradi e poi rivedend la ciclistica;lamps
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 11 02 2016, 01:07:33
e poi rovino il motore e la butto!?!?!?
Facciamo così, tu fai tutte queste modifiche sulla tua e poi mi dici.
Io invece, quando vorrò andare più forte ................... la cambierò!!!  :fifi:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: doctormotorcyclist - 11 02 2016, 11:26:02
Gia' fatto e va tut ok ;) , anticipando di 4 gradi nn si hanno problemi al motore e il kit d carburazione non compromette l'affidabilita'
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 17 02 2016, 16:21:08
 :mmm: Però, non ricordo dove sul forum, avevo letto che modificando l'anticipo si poteva rovinare il motore! :mmm:
Ricordo di aver cercato info in quanto la modifica dalla modica spesa prometteva tanta resa! Ma quando ho letto pareri negativi ho desistito! Mi interessa molto l'argomento, perché anche se non sono uno smanettone, un po di coppia in più ai bassi senza spendere un capitale non mi dispiacerebbe! Riguardo al kit dyonet che mi sai dire per una 600 del 2004 ?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Albert - 17 02 2016, 16:50:02
Ciao! Dynojet ha diversi tipi di kit e sono suddivisi in stage "1-2-3".
Se monti filtro, scarico, rotore etc.. e non intervieni con lavorazioni invasive al motore, tipo alberi a camme, pistoni, rivisitazione dei condotti e compagnia bella allora la scelta è obbligata Stage1!
Non puoi sbagliare perché basta ordinare quello dedicato al tuo modello!  [ok]
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'installazione del rotore ti dico che, come in tutte le cose in questo campo la differenza la fa il bravo meccanico!
Non puoi certamente comprarlo e montarlo a occhi chiusi sperando che tutto vada bene. Anzi!!!
Un' errata gradazione  del rotore "specie se troppo in anticipo" può danneggiare seriamente il motore, soprattutto i pistoni assomiglieranno più a un colabrodo! :uRlo:
Però se il lavoro viene fatto con cognizione di causa allora si che ti divertirai un bel po' di più!!
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: sergio360 - 18 02 2016, 12:19:14
Allora spero di trovare un bravo meccanico!
Puntualizzo, quello da cui vado è bravissimo ma stra-pieno di lavoro, dunque le modifiche passano in secondo piano! :caCc:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Albert - 18 02 2016, 14:10:09
Di solito il periodo migliore è l'inverno.... hanno meno lavoro e possono dedicare un po' di tempo in più a certe modifiche!
Opps mi sa che stiamo uscendo un po' fuori tema!  :emo:
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: doctormotorcyclist - 19 02 2016, 10:40:53
Da quello che ho letto e' importante nn superare i 5 gradi di anticipo
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Skane - 27 04 2016, 18:38:50
Salve a tutti ragazzi scusate se riesumo questo vecchio topic, oggi ho proceduto alla rimozione del pair dalla mia hornet 05.  Innanzitutto ho notato che le foto non corrispondono al mio modello di hornet, ( chiedo conferma ). Ho avuto modo di notare che questo famosissimo sistema PAIR è composto (a partire dal coperchio punterie), da 2 tubi che vanno a congiungersi in uno solo che poi finisce dentro quella che credo sia una sorta di valvola a depressione a monte della quale tutto è collegato all'airbox. Leggendo sul forum ho visto che molti dicono che il funzionamento costituisca semplicemente in un immissione di "ARIA PULITA" nei collettori di scarico. Il mio parere è invece che avvenga il contrario ovvero che parte dei fumi di scarico vengano rimandati in airbox e quindi in camera di combustione, oltre ad essere secondo me una cosa più logica ho notato che all'imbocco dell airbox vi erano comunque piccoli residui  "oliosi" e l odore era proprio simile a quello dei gas di scarico. Mi piacerebbe avere l opinione di qualche utente esperto a tal proposito.

Prima che qualcuno lo ipotizzi vi assicuro che non ho confuso il sistema pair con il vent.
Per escluderlo senza smontare nulla io ho semplicemente tappato il foro dall'airbox ed il tubo che prima vi entrava (non ho pensato a fare foto), ed anche il tubicino che va dai carburatori a quella che ho ipotizzato essere la valvola che regola il flusso di gas, suppongo che il tubicino svolga la funzione di fornire depressione per aprire la valvola e permettere il passaggio fumi, (vorrei qualche conferma). Inoltre vorrei precisare che io ho scollegato il tubicino di "presunta depressione" dalla "valvola pair" e tappato quest ultimo lasciando invece praticamente libero l'ingresso sulla "valvola". Ora mi domando se non si possa incappare in qualche danno sia al primo corpo del carburatore ( dove è appunto collegato il tubicino che ho tappato") sia cosa possa succedere all'ingresso della "valvola".
Scusate se mi sono dilungato o se sono stato poco chiaro.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: gentleman-ico - 27 04 2016, 19:44:41
se hai modo di smontare i coperchi posti sopra il carter punterie troverai delle gabbiette sovrapposte a linguette metalliche che fungono da valvola di non ritorno che si apre appunto per depressione (effetto venturi) ....tu sostieni che logicamente hai fuoriuscita di gas di scarico ma se così fosse non avresti abbattimento di emissioni sui gas di scarico e il sistema non avrebbe alcun senso (serve a far passare i test euro 2)

i vapori e l'odore acre che trovi nell'airbox al contrario è determinato dal vent  ;-)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: Skane - 30 04 2016, 11:29:36
Gentleman sei stato abbastanza chiaro, ho inoltre controllato sul manuale di officina il funzionamento. In pratica con questa modifica l'unica differenza è che in combustione dovrebbe arrivare un po (credo abbastanza poca) di aria in più , ai determinati regimi in cui precedentemente si apriva la valvola pair. Ora l unica cosa che mi domando è se ho fatto bene o meno a tappare il tubicino di depressione che va dai carburatori allla valvola pair o se posso incorrere in qualche problema.
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: gentleman-ico - 30 04 2016, 19:38:12
nessun problema anzi i carburatori lavoreranno al 100% della loro depressione : di contro se nn c'è depressione sulle gabbiette il sistema rimane chiuso ...stop ;-)
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: mrbang - 02 09 2016, 15:43:57
credo sia chiaro che eliminando il sistema PAIR e/o il sistema VENT non guadagni certo chissa' che!

Di sicuro eliminando il sistema PAIR verranno diminuiti gli scoppi con scarichi aftermarket.. e' una conclusione logica/teorica e anche pratica per chi ha gia' eliminato il sistema pair. Anche su forum inglesi se ne parla molto e tanto lo tolgono del tutto, apprezzando lo spazio liberato e la maggior facilita' a pulire e operare sulla moto dopo averlo tolto.

Il sistema VENT d'altronde immettendo vapori incombusti nell'airbox fa una cosa poco carina..

Ora resta da capire se dopo aver eliminato PAIR e/o VENT la moto passa i test della revisione.. qualcuno ha esperienze in merito?
Titolo: Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
Inserito da: leli83 - 27 03 2017, 10:06:41
stesso quesito da risolvere per me?
Ieri ho lavato la moto con idropulitrice a caldo,sono andato a rimettere in moto ma niente...il motorino gira ma lei non si avvia!!!!
Allora ho curiosato un po'in giro e tra una soffiata e un altra ho scoperto questo filtro.....boooooooooooooooo