Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: massago - 07 03 2016, 14:03:03

Titolo: anteriore che alleggerisce
Inserito da: massago - 07 03 2016, 14:03:03
ragazzuoli secondo voi installando un ammortizzatore di sterzo riesco a risolvere questa sensazione? mi spiego quando faccio delle belle stirate tipo terza e quarta marcia circa 180 km/h ho l anteriore che alleggerisce molto e vorrei farla rimanere un bo piu stabile, premetto che la mia hornella è del 2007, ma le sosp. sono quelle della 2012 regolabile, che dite intervengo sulla forcella? oppure pensavo nel allungare un  po la ruota post. che dite?
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Yuki - 07 03 2016, 14:34:08
oppure pensavo nel allungare un  po la ruota post. che dite?

e come pensi di farlo?
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: massago - 07 03 2016, 14:51:20
intendevo regolare la lunghezza della catena sul forcellone posteriore allungando un pochino la distanza della ruota posteriore
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Yuki - 07 03 2016, 15:39:22
a parte che qualche millimetro non ti cambierebbe molto...e poi dovresti aggiungere una o due  maglie alla catena.
comunque un ammortizzatore di sterzo ti potrebbe aiutare sicuramente a dare stabilità in fase di "discesa" della ruota anteriore.

fermo restando che spero che quelle velocità tu le faccia in pista...
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Walter_il_Sardo - 07 03 2016, 15:43:02
Hai sfilato gli steli forcella? In caso affermativo puoi provare a rimetterli in configurazione originale, anche se hai sostituito l'avantreno.

:birra:
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: massago - 07 03 2016, 16:06:48
Hai sfilato gli steli forcella? In caso affermativo puoi provare a rimetterli in configurazione originale, anche se hai sostituito l'avantreno.

:birra:

 no Walter la forcella non l ho mai toccata è originale del 2012 perchè sinceramente non vorrei fare qualche errore so che si può regolare avendo le due vitarelle sopra gli steli ma non so come e cosa fare e cosa vado in contro se giro in senso orario o antiorario. poi come dice yuki per migliorare un po dovrei cambiare passo alla catena, un pò l ho regolata ma avendo la corona +1 dente sto quasi al limite con il registro ruota. :mmm:  :mmm:
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: VirtualAngel - 08 03 2016, 06:22:59
Sfilare gli steli vuol dire, far si che i tappi della forcella non siano più a filo con la piastra superiore, quindi non c'entra nulla con le regolazioni della forcella stessa. Nel tuo caso i tappi sono a filo o qualche mm più alti rispetto alla piastra?
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: deio - 08 03 2016, 08:14:40
Non è che il mono è un po' "scarico" o troppo morbido..?! :mmm:
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: massago - 08 03 2016, 09:43:44
Sfilare gli steli vuol dire, far si che i tappi della forcella non siano più a filo con la piastra superiore, quindi non c'entra nulla con le regolazioni della forcella stessa. Nel tuo caso i tappi sono a filo o qualche mm più alti rispetto alla piastra?

sono a filo, quindi sfilando di qualche mm migliorerebbe un po? sicuramente ne sentirebbe un po la maneggevolezza o sbaglio?
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: andreawaco - 08 03 2016, 10:52:06
sono a filo, quindi sfilando di qualche mm migliorerebbe un po? sicuramente ne sentirebbe un po la maneggevolezza o sbaglio?

sbagli,ne guadagneresti in maneggevolezza perche' abbassando l'avantreno lo caricheresti ma il rovescio della medaglia è che perdi in stabilita' al posteriore,in frenata ad esempio.
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: valentinrascu - 09 03 2016, 09:27:50
Il mono è il problema

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: giomasce - 02 05 2016, 20:45:46
ragazzuoli secondo voi installando un ammortizzatore di sterzo riesco a risolvere questa sensazione? mi spiego quando faccio delle belle stirate tipo terza e quarta marcia circa 180 km/h ho l anteriore che alleggerisce molto e vorrei farla rimanere un bo piu stabile, premetto che la mia hornella è del 2007, ma le sosp. sono quelle della 2012 regolabile, che dite intervengo sulla forcella? oppure pensavo nel allungare un  po la ruota post. che dite?
Ti siedi troppo dietro[emoji6]
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: davide75 - 02 05 2016, 21:07:43
Scusa ma il mono l'hai mai regolato?? Non è che è ancora in configurazione di quando l'hai comprata? se è cosi sicuramente hai il mono alla seconda tacca. Prova a farlo scattare di un paio di tacche ( ne hai 7 ) e vedi se la sensazione migliora.
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Albert - 03 05 2016, 10:55:11
Se la moto ha questo problema da sempre potresti risolvere con un adeguata regolazione. Se ha iniziato a farlo nel tempo allora non avrebbe senso pastrocchiare con le regolazioni.
Ciò che voglio dire è che tanto magari risolveresti un pochino ma dopo un pò saresti punto e a capo....
Al 99,999% è il mono che si è spompato!!!!
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: valerio900 - 03 05 2016, 13:47:40
io non ho capito bene il discorso alleggerisce... nel senso se sbacchetta allora si l'ammortizzatore di sterzo risolve ma credo tutto stia nella regolazione devi irrigidire sia l'anteriore ma principalmente il mono perché anch'io credo che sia troppo seduto poi dipende tipo io nonstante sia più rigido il mio ce l'ho a 6 e anche il precarico tendente a hard, c'e' anche da dire che sono un armadio di un 1,90 quindi... boo credo dipenda tanto anche dalla propria stazza paradossalmente più si è piccoli e meno si è stabili in velocità parlando di naked... per il discorso di arretrare la ruota c'e' chi fa carte false per accorciare il passo per il misto e maneggevolezza tu lo vuoi allungare??? credo si vada più spesso a velocità dove ci vuole maneggevolezza piuttosto che a 200km/h for ever... ah dimenticavo tanto fanno anche le ruote sulla stabilità ad alte velocità...
buon meccanico buona regolazione tarata sul tuo peso e su che tipo di strade percorri... ovviamente mia opinione personale che sarà giusta per alcuni, non per altri...
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 03 05 2016, 15:16:12
 il problema non è la forcella ma il mono scarico o poco frenato...certo è che se bisogna settare le sospensioni per fare le sparate in autostrada stiamo messi davvero male  :lamp1:
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: valerio900 - 03 05 2016, 15:32:35
concordo ci vuole il giusto equilibrio tra mono e forcella e comunque parliamoci chiaro un po' tutte le naked alleggeriscono oltre una certa velocità con la miglior taratura possibile! il vento preso in maniera non aerodinamica non fa sconti a nessuno... comunque sia basta andar piano perché concordo che comunque sia la smanettata in autostrada è solo pericolosa, divertente sicuramente fino a che tutto fila liscio...
il problema è risolvibile con un mono con regolazioni totali anche per corto e allungo... piangerà la tasca tanto perché costa un botto ma se proprio è necessario essere stabili sopra i 20o e la tasca è piena allora è tutto lecito---
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 03 05 2016, 18:55:31
tutto esatto valerio  [ok]
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: giomasce - 10 05 2016, 18:46:43
concordo ci vuole il giusto equilibrio tra mono e forcella e comunque parliamoci chiaro un po' tutte le naked alleggeriscono oltre una certa velocità con la miglior taratura possibile! il vento preso in maniera non aerodinamica non fa sconti a nessuno... comunque sia basta andar piano perché concordo che comunque sia la smanettata in autostrada è solo pericolosa, divertente sicuramente fino a che tutto fila liscio...
il problema è risolvibile con un mono con regolazioni totali anche per corto e allungo... piangerà la tasca tanto perché costa un botto ma se proprio è necessario essere stabili sopra i 20o e la tasca è piena allora è tutto lecito---
L'alleggerimento in velocità è un conto, quello a basse velocità ed in accelerazione sulla hornet dipende molto dalla postura in sella
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Maurotb - 14 08 2016, 18:31:57
Riesumo questo 3d per un problema che mi affligge, e essendo un neofita non capisco se sono io o ho problemi alla moto. Ho preso un po la mano con la hornet, e sui tornanti stretti mi diverto e riesco abbastanza bene, ma nei tornanti veloci oltre diciamo i 70km/h l'anteriore non mi da fiducia, e talvolta capita che scivola via di qualche cm per poi riprendersi e assicuro che non piego come un matto ;)  anche in rettilineo, spesso arrivo a 100km/h sul dritto e sento l'anteriore come se non fosse ben piantato, la sensazione è quella di cadere da un momento all'altro e devo rallentare. Gomme m7rr nuove gonfiate da manuale (ho provato anche a 2,2 2,4 ma non cambia nulla).  Ora leggendo:" tra posizione di riposo (senza pilota) e posizione di carico (con pilota o pilota e passeggiero) si deve abbassare di 3-3,5 cm sul davanti e 2,5-3 cm sul dietro"
Ho fatto la prova sulla mia.
Metro alla mano, il posteriore scende di 3cm misurato allo stop e l'anteriore scende 0,5 misurato alla leva frizione e sull'ammortizzatore. La moto ha 8000km e forche e mono sono tutte nella posizione standard (verificato). Potrei avere problemi agli ammortizzatori? A pomparli pare lavorino bene e al tagliando il mecca non mi ha detto nulla.... Peso 74kg x 1,84cm,hornet 2010... Grazie!
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 15 08 2016, 16:25:03
cerca di stare piu rigido con le gambe e rannicchiarti evitando così di aggrapparti al manubrio. La tua moto sembra avere il precarico forcella al massimo sei sicuro che le sospensioni non siano state modificate e le regolazioni cambiate? in quel caso riporta tutto originale e gioca col precarico del mono(aumentadolo di un giro alla volta finchè senti che il galleggiamento scompare) se sei un peso massimo (sopra gli 80 kg)
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Maurotb - 15 08 2016, 19:29:53
Si sono sicuro, ho fatto la procedura di reset a forcelle (8 giri orari) e mono, ma quando salgo davanti scende di 5 10mm, se mi sdraio sul serbatoio va un po' meglio, ma vedere uno sdraiato a 90 100km/h con i ciao con 19 e marmitta che lo sorpassano fa un po ridere ;).  Poi ho notato che cambia molto anche dalla strada, in salita anche se supero i 100 spesso non mi da grossi problemi, invece su un ponte che c'è qui se vado oltre i 90 la sento instabile anche se son dritto... Ma ste forcelle devono scendere davvero 3,5cm o è un errore di battitura? Altrimenti la faccio vedere,anche se cmq mi sembrano già morbide così...
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 15 08 2016, 19:39:35
sicuro che non abbia molla piu dura? mi sembrano pochini 10 mm di sag il problema è quasi certamente li ...ad ogni modo non ho detto di chiuderti in carena ma vabbè alcuni consigli non tutti li colgono  :fifi:

PS 8 giri in senso orario di cosa? di che parliamo? in senso orario indurisci (avviti quindi aumenti il precarico e chiudi le idrauliche ....sull'hornet dovresti avere la compressione se non sbaglio)
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Maurotb - 15 08 2016, 20:07:29
Gli ho dato 8 giri orari di precarico e 2 antiorario di freno, il manuale indica così il default. Sorry non ci siamo intesi, volevo dire che se mi sdraio e quindi carico di più l'anteriore, allora la sento un po' meglio (ma mai piantata)... Se devono scendere davvero 3,5cm e non è un errore di battitura, posso provare a togliere precarico, comunque ho 8 giri in buono... Sono alto e magro, magari tutto il peso cade sul posteriore... Mentre quando sono a far curve in salita, gia di suo l'anteriore e più carico, e io sto a braccia piegate e a busto avanzato , infatti in questo frangente l'anteriore non mi ha mai mollato e mi da molta sicurezza però sono sempre sotto i 90 visto la strada a curve strettissime...
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 15 08 2016, 20:11:28
ora non ho il manuale della tua moto che tra l'altro non ho capito di che anno è cmq le regolazioni della forcella si fanno da tutto chiuso per l'idraulica e da precarico zero....io ti consiglio di farla vedere da qualcuno che sappia cosa stia facendo o di rileggere meglio il manuale d'officina...non c'è nessun errore di battitura 10 mm di sag sono ridicoli : praticamente la molla lavora fuori range ed inq ueste condizioni a mio avviso con asfalto non perfettamente integro rende la forcella anche pericolosetta ;-)
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Maurotb - 15 08 2016, 20:42:39
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160815/e2f0457911a175f5904d26b75537c074.jpg)

La moto è una 2010, la guida che ho seguito e quella qui sopra, allora credo proprio che io abbia un problema sulle forcelle :(
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: gentleman-ico - 15 08 2016, 21:11:15
hai svitato tutto il precarico e poi riavvitato di 8 giri? hai chiuso l'estensione(avvitando) e poi svitando di 2 giri ? se hai fatto così allora sei su standard...in caso contrario potresti avere avere molle con un k maggiore (piu dure) e a quel punto la soluzione potrebbe essere sfilare gli steli
Titolo: Re:anteriore che alleggerisce
Inserito da: Maurotb - 15 08 2016, 21:41:14
Si esatto ho fatto così, la moto ha molle sicuramente originali, conosco la ragazza che me l'ha venduta e non è una tipa 'racing',anzi... Domani provo a rimisurare piegato in avanti, anche se non penso cambi tantissimo, devo vedere anche se riesco con un crick magari a misurare il sag statico...